Jump to content

Set dell'anniversario


Laz

Post raccomandati

Nuova fantastica iniziativa su LEGO Ideas per festeggiare i 90 anni (nel 2022) di LEGO!

Votate il vostro (vecchio) tema preferito e alla fine faranno un set per celebrarlo!

Si possono votare tre temi (e sono entrati in dettaglio non è solo "Spazio", "Città", "Castello"). Dopodiché decideranno loro tra i tre temi più votati. Sarà possibile votare una seconda volta tra questi tre, ma non sarà un voto decisivo per la scelta finale, solo indicativo del tema preferito.

https://ideas.LEGO.com/blogs/a4ae09b6-0d4c-4307-9da8-3ee9f3d368d6/post/fd5cc3b8-284f-4520-825f-7c3f5e4a50fe

Link to comment
Condividi su altri siti

E' curioso come ci siano tanti temi e sotto temi della serie spazio, ma non ci siano i Futuron.
L'unica serie di cui avevo vari set e che mi sarebbe piaciuto riprendere in mano.
Chissà come mai, forse non vogliono che si menzioni la monorotaia..
Anche se adesso esiste un sostituto non c'è paragone con un sistema che aveva un motore.

Sfoglio spesso i vecchi cataloghi, ma a riguardare tutti questi vecchi temi e come fare un salto nel passato in un colpo solo. 
Però rivedendoli con la mentalità del politically correct di adesso mi chiedo quanti temi verrebbero proposti adesso.
Come ad esempio gli Imperials, che ricordano molto le colonie inglesi. 
Forse per questo non hanno riproposto la serie western, chissà.

Ardua scelta
Ho messo train perché secondo me LEGO dovrebbe avere una linea di treni in linea con quello che aveva in passato.
E classic space perché è una serie che merita di essere ricordata, l'inizio di tutta una serie di temi e sotto temi.

Anche se ho come la impressione che alla fine vinceranno i Bionicle..

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho le idee chiare su cosa votare e probabilmente, in caso di vittoria, farebbero la felicità di molti. 

@carlo.fadel metterò pure io un voto a paradisa così sei sicuro di non essere solo (che poi da piccolo ero attratto da questi set, i set Scala e i set Belville ma non chiedetemi perché dal momento che mi piacciono ancora oggi 😝

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Tanto si sa già come andrà a finire:

AFOLs "La maggioranza ha votato per City!"
LEGO "OK...e per cosa nello specifico?"
AFOLs "Ovvio, per la Monorotaia!"
LEGO "Ancora! NON ABBIAMO PIU' gli stampi! Abbiamo fatto i tombini per Billund!"
AFOLs "Rifate gli stampi? no?"
LEGO "Ma sai quanto costa uno stampo per dei binari?"
AFOLs (Quelli un po' meno FanBoy) "Pensiamo poco meno di tutto quello che avete speso per i nuovi stampi di Mario"
LEGO "..."
AFOLs "Quindi?"
LEGO "No! la monorotaia no! cosa c'è al secondo posto?"
AFOLs "Allora la 928"
LEGO "Quello che chiede l'italiano che ha votato per 10.000 profili fake...quello volere?"
AFOLs "Si..."
LEGO "Ma abbiamo il tema StarWars, altre navicelle volete?"
AFOLs "Si..."
LEGO "Niente da fare...vi facciamo i Galidor!!!"
FANBOY "Ma tutto questo è meraviglioso 🤩 il più bel Set che avreste potuto fare tra i migliori che avete fatto! Grande LEGO!"

Più o meno...

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 18/1/2021 alle 11:08, gabrisermig ha scritto:

Votato! (Forestmen, Imperials, Bionicle). Non ho votato per Classic Space perché davo per scontato che avrebbe ricevuto la maggioranza dei voti anche senza il mio aiuto... anche se, ora che ci penso, questa mentalità potrebbe farlo arrivare ultimo🤔

@gabrisermig ha avuto un grave problema stamattina uscendo di casa.

Ha rassegnato le dimissioni da socio ItLUG, e ha lasciato scritto (sotto dettatura) che devolve tutto il suo LEGO a ItLUG.

In più ha dato mandato al suo avvocato di scrivere a LEGO di invalidare il suo voto sui BIONICLE e gli altri temi, perchè estorto con la forza al fine di truccare le votazioni.

@gabrisermigaffronterà ora un percorso di rieducazione presso l'istituto per il Classic Space di Wuhan, dove osserverà una quarantena necessaria a capire se il virus dei Bionicle può essere estirpato grazie a iniezioni di trans-yellow.

Naturalmente tutti noi confidiamo guarisca.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Bionicle è sicuramente tra i più probabili (per arrivare tra i primi tre), ma secondo me non avrebbero dovuto includerlo perché troppo recente. Farebbe strano vederlo celebrare i 90 anni dell'azienda, avrebbe più senso fare un set Bionicle per celebrare, al momento giusto, i TOT anni di Bionicle. Spero che facciano anche queste considerazioni tenendo conto che il tema da realizzare lo decideranno comunque loro, alla fine (tra i primi tre).

Avrebbero dovuto aggiungere il legno e il Town Plan, piuttosto! 😛 (Ma non avrebbero mai vinto, perché in genere si vota per quello che si amava da piccoli e sono pochi gli AFOL così "maturi" da aver avuto quelli da piccoli!)

Link to comment
Condividi su altri siti

@AirMauro se vuoi saperlo ... ho votato appositamente lo space per farti un regalo, e anche perché mi piacerebbe vederlo come set del 90º anniversario. 😜

Ma con tutta onestà se ci fossero stati qualcosa di legno e il town plan come ha detto @Laz ...beh nonostante la mia giovane età avrebbero avuto la meglio sulla mia decisione di voto 😁

Link to comment
Condividi su altri siti

Non includerlo avrebbe fatto storcere il naso a tutti i fanatici della serie Bionicle.
Ma da qui a sceglierlo come un set per i 90 anni dell'azienda ce ne passa.
Dei set che non hanno neanche un mattoncino, (permettetemi l'uso del termine italiano invece di brick) non ha senso.
Non li detesto solo perché so che hanno aiutato a risollevare le sorti dell'azienda.

Riguardando la pagina della votazione, ho visto che è possibile vedere i temi scelti dai vari votanti.

Con un po' di pazienza ho copiato i primi 100 di 58628 risultati e giocando un po' con Excel ho scoperto che... faccio pena con Excel. 🙂 Comunque i primi dieci temi, (senza ordine di preferenza) sono:

Bionicle                52
Classic Space     22
Pirates                 21
Trains                  18
Adventurers        15
Rock Raiders       14
Model Team        13
Space Police       11
Classic Castle     10
Imperials              10
Black Knights        8

Link to comment
Condividi su altri siti

5 ore fa, Laz ha scritto:

avrebbe più senso fare un set Bionicle per celebrare, al momento giusto, i TOT anni di Bionicle

Tipo quest'anno che ne fanno 20?

Qui dovrebbero scegliere: bionicle come set dell'anniversario LEGO o come set dell'anniversario bionicle, entrambi no di sicuro, nessuno dei due sarebbe uno smacco che non passerebbe inosservato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sarebbe abbastanza strano, visto che alla fine scelgono loro. C'è anche da dire che magari hanno anche messo temi in lista per depistare sul fatto che stanno comunque facendo qualcosa relativa a quei temi, per cui tutto può essere.

Creare una lista di temi potenzialmente fattibili e che non facesse vedere che magari c'era qualcosa a cui stanno già lavorando (e in cui possono esserci al massimo due intrusi) non dev'essere stato facile!

Certo che vedere la gente che si insulta e si prende a male parole (non qui, per fortuna) perché preferisce un tema invece di un altro è davvero triste. E' un gioco divertente (da cui ricaveranno comunque dati molto interessanti per loro e per noi)... giustissimo anche organizzare campagne per ricordare ai fan di un tema di votarlo, ma da qui a trasformarlo in una guerra ne passa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se vince Bionicle, sarei solo felice: non ho nessun set è non mi ha mai preso come linea, quindi il portafoglio tirerebbe un bel sospiro di sollievo... A parte gli scherzi, concordo che, sebbene sia stato di successo, nell‘immaginario delle persone „legosamente babbane“, LEGO é rappresentato più da altre linee tipo Space, City, Castle o Technic...

Link to comment
Condividi su altri siti

4 ore fa, sancho375 ha scritto:

LEGO é rappresentato più da altre linee tipo .................Technic...

Credo che @AirMauro abbia fatto le ore piccole e stia ancora dormendo per averti fatto passare un’affermazione del genere: a meno che tu non ti riferissi almeno ai Technic anni 70/80...

P.S. La mia non è una domanda retorica, sbrigati a confermare prima che si svegli, hai visto cos’è successo a @gabrisermig !!!

Link to comment
Condividi su altri siti

20 ore fa, Feo Sala ha scritto:

Bionicle                52
Classic Space     22
Pirates                 21
Trains                  18
Adventurers        15
Rock Raiders       14
Model Team        13
Space Police       11
Classic Castle     10
Imperials              10
Black Knights        8

Secondo me bisogna leggerli dal basso verso l alto. 🤣

Link to comment
Condividi su altri siti

18 ore fa, Laz ha scritto:

Certo che vedere la gente che si insulta e si prende a male parole (non qui, per fortuna) perché preferisce un tema invece di un altro è davvero triste.

Purtroppo è vero. 
Sono felicemente entrato nel mondo AFOL in punta di piedi credendo che fosse un “mondo parallelo” dove divertirsi allontanando i problemi della quotidianità (è una percezione nata da esperienza personale). 
Negli ultimi anni, ahimè, molti adulti stanno riversando tutti i problemi, e lo stress, della quotidianità in questo ambiente che dovrebbe essere un limbo di pace. 
Ci sta ma non la contemplo, soprattutto per “l’odio” che sta generando tra gruppi o tra singole persone. 
È veramente tutto molto triste..

Vinca il migliore, sicuramente finirà nella mia collezione. 
90 anni sono un traguardo importante per tutti, che sia una persona o un’azienda 😋

Link to comment
Condividi su altri siti

19 ore fa, Laz ha scritto:

Certo che vedere la gente che si insulta e si prende a male parole (non qui, per fortuna) perché preferisce un tema invece di un altro è davvero triste. E' un gioco divertente (da cui ricaveranno comunque dati molto interessanti per loro e per noi)... giustissimo anche organizzare campagne per ricordare ai fan di un tema di votarlo, ma da qui a trasformarlo in una guerra ne passa.

Giusto. Figurati se qui qualcuno prenderebbe a male parole per la scelta.

Dai su. C'è libertà di scelta. E rispetto.

Se uno sceglie Classic Space nessuno glielo vieta, e se sceglie un altro tema c'è rispetto per la sua voglia di trasferirsi a Wuhan.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Vorrei dire la mia sulla questione Bionicle.

Essendo già AFOLS quando sono usciti, sono stato uno dei tanti che li hanno realmente schifati e "odiati".

Con il passare degli anni, ho visto però il loro miglioramento, e ho imparato ad apprezzarne alcuni pezzi. Soprattutto prima di uscire di produzione hanno sfornato set davvero importanti e nello stesso periodo sono state pubblicate MOC Bionicle di assoluto valore.

Tenuto conto dell'enorme successo che aveva ottenuto il giocattolo sui bambini, ritenevo, come molti altri AFOL di quel tempo, primi anni 2000, che prima o poi la generazione che ci aveva giocato, cresciuta avrebbe fatto come la generazione degli anni 80 con Space, Castle e LEGO city. Questo sinora non è ancora successo, o perlomeno, non a livello quanto citato. Ma non è detto che sia lì lì per esplodere una nostalgica ondata di retro-bionicle, che a mio parere prima o poi arriverà.

Forse i primi rumors sui risultati di questo sondaggio, non fanno che confermare le avvisaglie di ciò che sta per succedere. 

Alla fine, considerate che per molti bambini sono stati un gioco divertente e bello, che ha caratterizzato la loro infanzia. E ora che sono grandi collezionarli tutti e magari avere delle special edition....

Certo, se LEGO premiasse quel tema, dal mio punto di vista sarebbe una svolta epocale, e forse anche il segnale per LEGO e la sua comunità, che la nuova età dell'oro ha di fatto spodestato in tutto e per tutto la precedente anni 80.

Link to comment
Condividi su altri siti

39 minuti fa, AirMauro ha scritto:

Tenuto conto dell'enorme successo che aveva ottenuto il giocattolo sui bambini, ritenevo, come molti altri AFOL di quel tempo, primi anni 2000, che prima o poi la generazione che ci aveva giocato, cresciuta avrebbe fatto come la generazione degli anni 80 con Space, Castle e LEGO city.

Ritenevi giusto, è già successo da diversi anni, ormai. In Italia non direi, perché sono pochi, ma altrove sono (e lo sono da parecchio) tantissimi. Per questo non penso che in Italia aumenteranno particolarmente... non è che qui siano usciti in ritardo rispetto ad altri paesi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Seconda fase. Hanno ripescato anche il tema Castle (generico) vista l'enorme mole di voti.

Quindi si vota per Bionicle, Classic Space, Castle o Pirates. Il voto ora è solo per decretare un vincitore, non per decidere il tema del set (che decideranno loro tra questi 4).

https://ideas.LEGO.com/blogs/a4ae09b6-0d4c-4307-9da8-3ee9f3d368d6/post/6c5a05b4-e29c-47ec-8841-a2bce1f8933e

Link to comment
Condividi su altri siti

Tempo fa avevo iniziato a scrivere un post evidenziando temi e sottotemi, poi però non lo avevo finito.
Mi sembrava strano come fossero stati scelti i vari temi e sottotemi, pero non parlare della mancanza dei Futuron... Sembrava come se volessero in qualche modo diluire di proposito i vari voti su più sottotemi.
E vedo che questo pensiero appare anche nei commenti sulla pagina delle votazioni.
Ad esempio con il caso Pirati ad Imperials, che per me sono sempre stati lo stesso tema e che sommati assieme danno 22926, praticamente un secondo posto, se non si considerano tutti i castle assieme.
Stavo per fare qualche statistica, ma vedo che qualcuno le ha già fatte per me, mi riferisco al post di Jiesdeo nella pagina delle votazioni, che riporto sotto. 

Un altra cosa strana secondo me è poi il periodo delle votazioni.
Cioè per un set Ideas c'è tempo fino a un massimo di due anni.
E per il set anniversario del novantesimo della LEGO un mese o su per giù???

Secondo me dovremmo mettere nella sezione dei commenti della votazione, qualcosa del tipo.
Anything is ok but not Bionicle. 

Io rimango fedele al Classic Space con un commento sulla Monorotaia e la 928 per far felice @AirMauro 

 

Post di Jiesdeo
Grouping the four groups in the last round together by similarity gives you this ranking:

Castle: 44 781 votes (all medieval sets)
Space: 38 750 votes
Bionicle: 24 799 votes
Pirates+Imperials: 22 926 votes

Grouping Bionicle vs. System bricks:
System: 175 585 votes
Bionicle: 24 799 votes

If we assume that everyone voted for 3 themes, that's 66,794 voting persons. Now, going by the enthusiasm of the Bionicle fans, let's assume that all votes for Bionicle holds, while the three System alternatives gets a three-way tie. Then you would get this result:
Bionicle 24 799 votes
The three System themes: 13 999 votes each  (ognuno)

It gets really close.

If LEGO hadn't added a fourth option, assuming a two-way tie for the System sets:
Bionicle: 24 799 votes
Thee two System themes: 20 997 votes each


P.S. qualcuno di voi aveva mai visto questa MOC ? Appare nei commenti delle votazioni
https://ideas.LEGO.com/blogs/a4ae09b6-0d4c-4307-9da8-3ee9f3d368d6/post/6c5a05b4-e29c-47ec-8841-a2bce1f8933e?fbclid=IwAR0WKAx0e9nRd_kabsklCRbNvtTR1wBgiYmmJWa1IlMKnM0m3uYkUrH0Fbo#&gid=1&pid=1

Link to comment
Condividi su altri siti

E magari sarà così ed è stato inserito comunque per non spoilerare!

Ma a dirla tutta, ogni anno è l'anniversario di qualche cosa...

L'unico "problema" di Bionicle per me in questa occasione è che è molto nuovo per festeggiare qualcosa di 90 anni fa. Ma se devo essere onesto, tutto è troppo nuovo, sono partiti dal 1978, coprendo meno della metà di questi 90 anni. (Ma sicuramente non avrebbero mai vinto il Town Plan o i giocattoli di legno, se li avessero inclusi...)

Link to comment
Condividi su altri siti

5 ore fa, Laz ha scritto:

(Ma sicuramente non avrebbero mai vinto il Town Plan o i giocattoli di legno, se li avessero inclusi...)

Magari produrranno di default qualcosa del genere ugualmente in aggiunta a quello che il mondo AFOL ha votato. 
O lo riserveranno per i LEGO VIP, omaggio, premio VIP ecc.

Pensiero personale delle 00:51😂

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 4/2/2021 alle 13:18, Laz ha scritto:

E perché? Se Bionicle piace, ben venga Bionicle. 

E poi?

I veri AFOLS non devono sacrificare il vero LEGO ai BIONICLE!

Siamo scesi a troppi compromessi, troppe ritirate (12V, 9V, monorotaia).

Invadono il nostro spazio, e noi ci ritiriamo.

Assimilano modi interi di giocare, e noi ci ritiriamo.

Adesso basta! Li dobbiamo fermare qui ora, e impedirgli di andare oltre...

E gliela faremo pagare per tutto quello che hanno fatto con quei pezzi orribili e monoblocco!

 

Link to comment
Condividi su altri siti

20 ore fa, AirMauro ha scritto:

E poi?

I veri AFOLS non devono sacrificare il vero LEGO ai BIONICLE!

Siamo scesi a troppi compromessi, troppe ritirate (12V, 9V, monorotaia).

Invadono il nostro spazio, e noi ci ritiriamo.

Assimilano modi interi di giocare, e noi ci ritiriamo.

Adesso basta! Li dobbiamo fermare qui ora, e impedirgli di andare oltre...

E gliela faremo pagare per tutto quello che hanno fatto con quei pezzi orribili e monoblocco!

 

Capitano, oh mio capitano!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche a me è dispiaciuto che i treni non entrassero nella graduatoria.
Personalmente avrei scelto Technic, ma 
- non c'era la opzione, 
- lo hanno già celebrato (secondo me male) qualche anno fa con un remake della 8860 con beams.
  Cioè per celebrare un tema, devo comprare 3 set! Tra l'altro mal pubblicizzato, perché non ricordo di averlo visto su nessun catalogo. Va beh, amen.

Se la scelta finale cadrà sul Bionicle, che Bionicle sia. Amen, un altro set che non comprerò.
E anche se uscisse Space, City o Castle, probabilmente non lo comprerò lo stesso. Troppi nuovi set in un anno.

Però vorrei fare una considerazione un po' più ampia, senza voler passare per un hater dei Bionicle, e spero di non andare troppo Off-Topic.
Sin da bambino ho ricevuto come regali set LEGO di ogni tipo: Classic Space, Futuron, City, Navi, Treni, Castelli, Technic, per poi entrare in una Dark Age per poi ricominciare principalmente con Technic.
Tutti questi LEGO però si potevano combinare assieme. E con il tempo si è visto come pezzi system venivano inseriti in costruzioni LEGO Technic per renderle più realistiche.
Non ho mai avuto Bionicle perché non mi interessavano, o forse perché già grandicello, tutta la campagna pubblicitaria non mi aveva particolarmente colpito.
Ma anche a vederli sul catalogo, mi chiedevo. Ma cosa sono queste cose??? Sembrano più delle action figures. 
Con i pezzi LEGO systems si possono creare edifici, astronavi, navi, treni, castelli,  auto, moto di tutte le scale dalle più piccole alle più grandi, robot piccoli e grandi, acquari, pesci, di tutto e di più.
So che con i pezzi dei Bionicle si possono realizzare MOC di draghi, robot, mostri e chi più ne ha più ne metta. Però quasi sempre e solo con pezzi di Bionicle.
Anche se sono compatibili, a me sembrano due mondi completamente separati.

Magari mi sbaglio e chiedo scusa in anticipo ma la mia impressione è che gli appassionati di Bionicle siano solo appassionati di Bionicle e per questo sarei curioso di sapere l'opinione di chi è cresciuto giocando con i Bionicle. 

Cosa vi ha colpito di più dei Bionicle, i pezzi, la storia, il film, i videogiochi, etc etc ?
Dopo i Bionicle siete passati ad altri LEGO o avete solo collezionato Bionicle ?
Avete comprato gli Hero Factory dopo i Bionicle?

Comunque oramai manca poco alla fine della votazione e tanto alla fine decidono sempre loro...

Link to comment
Condividi su altri siti

9 ore fa, Feo Sala ha scritto:

Anche a me è dispiaciuto che i treni non entrassero nella graduatoria.
Personalmente avrei scelto Technic, ma 
- non c'era la opzione, 
- lo hanno già celebrato (secondo me male) qualche anno fa con un remake della 8860 con beams.
  Cioè per celebrare un tema, devo comprare 3 set! Tra l'altro mal pubblicizzato, perché non ricordo di averlo visto su nessun catalogo. Va beh, amen.

Se la scelta finale cadrà sul Bionicle, che Bionicle sia. Amen, un altro set che non comprerò.
E anche se uscisse Space, City o Castle, probabilmente non lo comprerò lo stesso. Troppi nuovi set in un anno.

Però vorrei fare una considerazione un po' più ampia, senza voler passare per un hater dei Bionicle, e spero di non andare troppo Off-Topic.
Sin da bambino ho ricevuto come regali set LEGO di ogni tipo: Classic Space, Futuron, City, Navi, Treni, Castelli, Technic, per poi entrare in una Dark Age per poi ricominciare principalmente con Technic.
Tutti questi LEGO però si potevano combinare assieme. E con il tempo si è visto come pezzi system venivano inseriti in costruzioni LEGO Technic per renderle più realistiche.
Non ho mai avuto Bionicle perché non mi interessavano, o forse perché già grandicello, tutta la campagna pubblicitaria non mi aveva particolarmente colpito.
Ma anche a vederli sul catalogo, mi chiedevo. Ma cosa sono queste cose??? Sembrano più delle action figures. 
Con i pezzi LEGO systems si possono creare edifici, astronavi, navi, treni, castelli,  auto, moto di tutte le scale dalle più piccole alle più grandi, robot piccoli e grandi, acquari, pesci, di tutto e di più.
So che con i pezzi dei Bionicle si possono realizzare MOC di draghi, robot, mostri e chi più ne ha più ne metta. Però quasi sempre e solo con pezzi di Bionicle.
Anche se sono compatibili, a me sembrano due mondi completamente separati.

Magari mi sbaglio e chiedo scusa in anticipo ma la mia impressione è che gli appassionati di Bionicle siano solo appassionati di Bionicle e per questo sarei curioso di sapere l'opinione di chi è cresciuto giocando con i Bionicle. 

Cosa vi ha colpito di più dei Bionicle, i pezzi, la storia, il film, i videogiochi, etc etc ?
Dopo i Bionicle siete passati ad altri LEGO o avete solo collezionato Bionicle ?
Avete comprato gli Hero Factory dopo i Bionicle?

Comunque oramai manca poco alla fine della votazione e tanto alla fine decidono sempre loro...

Ciao, ti parlo come appassionato e collezionista Bionicle. A me della serie hanno sempre colpito l'atmosfera e lo stile con cui si sono proposti. I packaging dei primi anni erano rivoluzionari e alcune volte integranti ai set stessi. Poi ho sempre adorato il concetto delle maschere su cui si fonda praticamente tutta la serie e l'incredibile vastità narrativa che si è sviluppata attorno a questo tema. Col tempo la serie si è evoluta e, ahimè, semplificata per essere fruibile ad un pubblico sempre più piccolo e questo a mio avviso ne ha penalizzato notevolmente l'originalità.

Per quanto riguarda i pezzi...beh, sono una deviazione dei technic. Già questi ultimi dai puristi del mattoncino non sono proprio ben visti, figuriamoci i pezzi Bionicle che sono ancora più diversi. Sono pezzi molto di nicchia ma se guardi in rete potrai trovare infinite MOC e molte delle quali di innegabile bellezza visiva. Si prestano poco alla compatibilità col mattoncino è vero, però se ben usati possono dare una resa estetica incredibile.

Dopo la prima chiusura della serie Bionicle avevo smesso di comprare LEGO ma poi ho recuperato quasi tutti i set esclusivi usciti e, da bravo collezionista, mi sono allargato anche a tutte le serie parallele tipo gli Hero Factory, le buildable figure Chima, Ben 10, Super Heroes, Star Wars. Comunque adesso mi sono allargato ancora di più e sto prendendo diversi set recenti, tipo i draghi Ninjago o la serie Super Mario. 😅

Per concludere volevo ricordare che a livello mondiale i Bionicle hanno ancora un seguito fortissimo (e spesso di persone che come LEGO conoscono solo questa serie) perciò non mi stupisce che nelle votazioni abbiano fatto faville. Mi piacerebbe fosse il tema vincente ma come detto anche da altri preferirei un omaggio per il ventennale dei Bionicle di quest'anno e magari un tributo o citazione nel set commemorativo del 90°.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Paolo,
Ti ringrazio per il tuo contributo alla discussione. Fa sempre piacere ascoltare l'altra campana.
 

47 minuti fa, Paolo Loro ha scritto:

Per quanto riguarda i pezzi...beh, sono una deviazione dei technic. Già questi ultimi dai puristi del mattoncino non sono proprio ben visti, figuriamoci i pezzi Bionicle che sono ancora più diversi.

Se devo dire la verità faccio ancora fatica a digerire i technic liftarm. Figurati i pezzi dei Bionicle.
L'unico che ho trovato interessante è questo. Perfetto per fare il logo Maserati. 🙂
40339 Bionicle Weapon Long Axle Trident

48 minuti fa, Paolo Loro ha scritto:

Sono pezzi molto di nicchia ma se guardi in rete potrai trovare infinite MOC e molte delle quali di innegabile bellezza visiva. Si prestano poco alla compatibilità col mattoncino è vero, però se ben usati possono dare una resa estetica incredibile.

Ma io non nego che con i Bionicle si possano fare delle MOC incredibile. Basta cercare LEGO Animal Bionicle MOC su Google ed escono creazioni molto originali, che non sono più delle semplici action figure. 

 

1 ora fa, Paolo Loro ha scritto:

Per concludere volevo ricordare che a livello mondiale i Bionicle hanno ancora un seguito fortissimo (e spesso di persone che come LEGO conoscono solo questa serie) perciò non mi stupisce che nelle votazioni abbiano fatto faville. Mi piacerebbe fosse il tema vincente ma come detto anche da altri preferirei un omaggio per il ventennale dei Bionicle di quest'anno e magari un tributo o citazione nel set commemorativo del 90°.

Non sapevo quanto fosse diffusa la passione per i Bionicle, però dall'esito della votazione ero stato il primo a sospettare che i Bionicle sarebbero stati i primi della lista.

Però per un persona come me, cresciuta a pane e mattoncini, questi pezzi mi sembrano essere di un altro mondo.
Se li avesse fatti l'altra plastica, probabilmente non avrei notato la differenza.  In compenso LEGO sarebbe fallita 😞

E' stata una serie che ha avuto un grosso successo, durata più di 10 anni, che ha salvato dal fallimento la LEGO e che sicuramente merita un set celebrativo, ma non come set dei 90 anni, secondo me dovrebbero scegliere qualcos'altro.

Oramai le votazioni sono concluse. Vedremo cosa esce domani...

 

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Come dice giustamente @Laz, se ai voti vince Bionicle, giusto che venga fatto il Set a tema Bionicle.

A parte che secondo me, come detto piusssopra, sanno già cosa fare e ci sono già i bancali pronti per la spedizione.

Detto questo, dico la mia:
Io Bionicle non lo reputo LEGO. Mi spiace, sarò integralista, ottuso, limitato, ma non lo reputo LEGO. Come quando uno dice "ho preso la Bugatti LEGO", a mio avviso quella è una Bugatti Technic, la 911 che deve uscire è LEGO. Penso di aver spiegato bene la distinzione che faccio.

Nulla togliere al tema Bionicle, che fu uno di quei temi che con le sue vendite salvò TLG in tempi ormai lontani lontani.

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, Laz ha scritto:

Semplicemente se ai voti vince Bionicle, è giusto che ai voti vinca Bionicle...

1 ora fa, Pix ha scritto:

...se ai voti vince Bionicle, giusto che venga fatto il Set a tema Bionicle...

Scusami Laz, cosa c'è di differente? 😂

Se il Set che verrà fatto sarà scelto dalla vincita del sondaggio, e se il tema più votato è Bionicle, giusto che venga fatto Bionicle. 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

5 ore fa, Pix ha scritto:


Io Bionicle non lo reputo LEGO. Mi spiace, sarò integralista, ottuso, limitato, ma non lo reputo LEGO. Come quando uno dice "ho preso la Bugatti LEGO", a mio avviso quella è una Bugatti Technic, la 911 che deve uscire è LEGO. Penso di aver spiegato bene la distinzione che faccio.

+1

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 10/2/2021 alle 22:12, Paolo Loro ha scritto:

Ciao, ti parlo come appassionato e collezionista Bionicle.

Sono contento per questo tuo coming out BIONICLE!

E' raro vedere in ItLUG difendere con passione e competenza la linea BIONICLE.

Io apprezzo le moc Bionicle e l'ultima sfornata di set grandi che ne anticipavano/ricalcavano l'arrivo.

Quello che però critico, è legato al concetto che, se è vero che si possono fare ottime MOC, e che esista comunque un concetto creativo dietro l'uso dei pezzi BIONICLE, esso è più vicino al meccano, al modellismo statico, piuttosto che dinamico o ferroviario, dove comunque si possono creare bellissime MOC, ma che nulla centrano con l'idea creativa che sta dietro il LEGO, quello originale.

Durante il successo dei BIONICLE molti negozianti mi dicevano che i bambini li preferivano proprio per la minor difficoltà di montaggio, ed anzi se LEGO li avesse fatti già montati meglio, perchè per i bambini svolgevano la funzione di robottoni o action figure.

In questo senso comprendo i puristi del LEGO, o gli appassionato in generale che non considerano molti di quei pezzi LEGO.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi immagino un "purista del LEGO" nel 1959... "cosa sono tutti questi slope, che vergogna! Non servono angoli a 45° per costruire i tetti, non sono LEGO, limitano la creatività!".

E non parliamo dei tile nel 1965... AFOL per strada con i cartelli che chiedono il ritorno dello stud.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Laz ha scritto:

Mi immagino un "purista del LEGO" nel 1959... "cosa sono tutti questi slope, che vergogna! Non servono angoli a 45° per costruire i tetti, non sono LEGO, limitano la creatività!".

E non parliamo dei tile nel 1965... AFOL per strada con i cartelli che chiedono il ritorno dello stud.

 

E' giusto.

Però Laz, considera che slope e tile sono comunque basati sull'uso dello STUD. 

In questo senso molti pezzi bonicle non vi hanno nulla a che fare.

Quindi io credo che il purista LEGO sia quello che non ama tutto ciò che esula in maniera evidente dal mondo stud e dall'idea di usare una sequenza di pezzi basata su di essi per realizzare una parte.

8940-1.png

Guardandoli bene, oggettivamente è comprensibile che per un purista LEGO non siano parte dello stesso sistema di questi:

4048-1.png

o questo:

50334687918_24cf0845f1_b.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...