Jump to content

Costruire gradinate (così) curve


Mazlego

Post raccomandati

Prova a usare i plate 1x2 e tile 1x2 come per fare un muro, poi tra i pezzi si crea uno “spazio” che permette di curvarli, vedi esempio sotto.

Poi devi trovare qualcosa per far combaciare le scale al piano con le beole.

img_1702.thumb.jpg.f7a1da6a090af627ee63d44846a1b6c7.jpg

 

Questa tecnica (con brick 1x2, ma il principio è lo stesso) l’ho usata per realizzare le gradinate della curva Ospiti dello Stadio di Como:

img_1704.thumb.jpg.21de698041689ea7a6df725f4b9a741e.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 27/1/2021 alle 13:32, Andrea Como ha scritto:

Prova a usare i plate 1x2 e tile 1x2 come per fare un muro, poi tra i pezzi si crea uno “spazio” che permette di curvarli, vedi esempio sotto.

Poi devi trovare qualcosa per far combaciare le scale al piano con le beole.

img_1702.thumb.jpg.f7a1da6a090af627ee63d44846a1b6c7.jpg

 

Questa tecnica (con brick 1x2, ma il principio è lo stesso) l’ho usata per realizzare le gradinate della curva Ospiti dello Stadio di Como:

img_1704.thumb.jpg.21de698041689ea7a6df725f4b9a741e.jpg

ma mi spieghi bene la prima immagine con i tile e plate?,,hai una foto di fronte e non sopra? grazie mille

Link to comment
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Mazlego ha scritto:

scusa la mia "ignoranza" ma sono nuovo nelle grandi costruzioni, ma non capisco come si fa!

Esiste una leggera tolleranza tra un pezzo e l'altro. Se tu allinei diversi plate 1x2 oppure 1x3, li colleghi tra di loro sopra con altrettanti tile (gli elementi lisci), e poi provi a curvarli leggermente a mano, noterai che assumono una certa curvatura. La curvatura verrà accentuata se ne metterai diversi in modo tale da raggiungere almeno un 20 cm di larghezza.
Se invece devi fare la stessa cosa ma con un raggio decisamente più piccolo puoi usare il pezzo che ti ho consigliato io che è nato per fare queste cose infatti non ha degli angoli retti come i plate classici ma degli angoli curvi. Gli angoli curvi di questo pezzo ti permetteranno di fare appunto delle forme arrotondate molto facilmente. Molti li usano per fare ad esempio dei Fari o delle torri di castelli curvi usando solamente questi pezzi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 29/1/2021 alle 23:29, Mazlego ha scritto:

grazie sdrnet, ottima spiegazione,però il pezzo che mi hai suggerito tu non programma della LEGO (digital designer) non lo trovo, perchè il progetto lo sto facendo con questo programma, 

Purtroppo, non so se lo sai ma LDD non viene più gestito e aggiornato da LEGO da molto tempo. Credo da almeno 2 o 3 anni. Quindi è evidente che i pezzi più recenti non li trovi nell'inventario.
Puoi usare il software "Studio" di Bricklink che è molto più recente e aggiornato. Tuttavia fare queste cose così curve sono abbastanza difficili da replicare graficamente. Ti converrebbe fare una prova coi pezzi reali per vedere se il risultato ti soddisfa.
Speriamo anche che un giorno LEGO rilasci un software che abbia tutte le potenzialità di Studio e la semplicità di LDD fusi insieme.

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mazlego ha scritto:

Ok grazie mille, il problema che uso quello della LEGO perché così posso avere le istruzioni a fine lavori, proverò a cercare quello di Brick link, e vedere se riesco a fare qualcosa. Per il momento grazie mille

Hai mai provato a generare delle istruzioni in LDD? Vedrai che sono immondizia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì sì ho costruito un camion dei pompieri anni fa, e diciamo che mi sono trovato abbastanza bene, perché forse ero alle prime armi e mi sembrava una cosa bellissima, adesso ascoltando i vostri consigli, provo a usare il programma di Brick link, così vediamo se riesco a ottenere risultati migliori

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 2/2/2021 alle 14:47, sdrnet ha scritto:

Hai mai provato a generare delle istruzioni in LDD? Vedrai che sono immondizia.

Lasciamo stare, le prime moc ho avuto gli incubi ma poi ho capito e...ho volutamente continuato a generare le istruzioni con LDD per farmi male da solo. 🤣

Fortuna che mi piace complicarmi la vita per cui ci sono andato a nozze con questa cosa ahahah 

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...