Jump to content

Renna su Bricklink


Ceis

Post raccomandati

14 ore fa, Shintaku ha scritto:

Era sul brick and pieces dal primo giorno in cui è uscito (Non ricordo se 1 sett o 1 ott).
Poi è terminato poco dopo. E' tornato a gennaio ed è terminato di nuovo.
Nessuna dietrologia, niente di strano o sospetto.

Non è proprio così...

Io l'ho tenuto sotto controllo con una API dal primo giorno che LEGO ha pubblicato la distinta base sul B&P. Da quel giorno la prima volta che è andata "in vendita" in Europa è stato 11 ore dopo negli Stati Uniti. Era la seconda settimana di Gennaio (dovrei guardare il file di Excel che mi esporta).
Le renne a Taiwan, Singapore, ecc, sono comparse 3/4gg dopo che il Set è andato in vendita nei LS (23 Settembre 2020), e la distinta base sul B&P è comparsa non subito ma dopo 1 settimana che il Set è andato in vendita (e forse qualche giorno in più). Questa cosa l'ho notata anche con altri AFOL, dove in una chat di gruppo ci chiedevamo come fosse possibile aver un forte quantitativo di pezzi già su BL e non disponibili su B&P.
La cosa che avvalora la stranezza è che chiamando il customer service il giorno dopo aver acquistato il Set (3gg dall'uscita sullo S@H) è chiedendo la sostituzione di una renna in quanto rovinate le corna (piegate), l'operatore ha detto chiaramente "richiami tra qualche settimana che non c'è ancora la distinta base caricata a sistema e non so come spedirgliela".

Altra precisazione: con i nuovi Set del secondo semestre 2020, LEGO non mette più subito i pezzi "strani e/o nuovi" contenuti in un Set subito in vendita sul B&P al momento del caricamento della distinta base. Questo per due motivi: uno perché la prima stampata copre la produzione dei set, due perché l'eccesso viene usato per eventuali sostituzioni nelle prime settimane delle messa in vendita del Set stesso.
Vedi esempi come il nuovo modulare o il nuovo set Ideas. Tutto questo fonte LEGO.
Io aggiungo anche che non vogliono far fare una speculazione di pezzi su BL, in quanti certi comprano (giustamente) solo i Set per aver certi pezzi nel part out per poi rivenderli. Vedi lo scudo e il torso dei Black Falcon, sono andati in vendita settimana scorsa per 1 giorno...

Link to comment
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Pix ha scritto:

Non è proprio così...

Io l'ho tenuto sotto controllo con una API dal primo giorno che LEGO ha pubblicato la distinta base sul B&P. Da quel giorno la prima volta che è andata "in vendita" in Europa è stato 11 ore dopo negli Stati Uniti. Era la seconda settimana di Gennaio (dovrei guardare il file di Excel che mi esporta).
Le renne a Taiwan, Singapore, ecc, sono comparse 3/4gg dopo che il Set è andato in vendita nei LS (23 Settembre 2020), e la distinta base sul B&P è comparsa non subito ma dopo 1 settimana che il Set è andato in vendita (e forse qualche giorno in più). Questa cosa l'ho notata anche con altri AFOL, dove in una chat di gruppo ci chiedevamo come fosse possibile aver un forte quantitativo di pezzi già su BL e non disponibili su B&P.
La cosa che avvalora la stranezza è che chiamando il customer service il giorno dopo aver acquistato il Set (3gg dall'uscita sullo S@H) è chiedendo la sostituzione di una renna in quanto rovinate le corna (piegate), l'operatore ha detto chiaramente "richiami tra qualche settimana che non c'è ancora la distinta base caricata a sistema e non so come spedirgliela".

Altra precisazione: con i nuovi Set del secondo semestre 2020, LEGO non mette più subito i pezzi "strani e/o nuovi" contenuti in un Set subito in vendita sul B&P al momento del caricamento della distinta base. Questo per due motivi: uno perché la prima stampata copre la produzione dei set, due perché l'eccesso viene usato per eventuali sostituzioni nelle prime settimane delle messa in vendita del Set stesso.
Vedi esempi come il nuovo modulare o il nuovo set Ideas. Tutto questo fonte LEGO.
Io aggiungo anche che non vogliono far fare una speculazione di pezzi su BL, in quanti certi comprano (giustamente) solo i Set per aver certi pezzi nel part out per poi rivenderli. Vedi lo scudo e il torso dei Black Falcon, sono andati in vendita settimana scorsa per 1 giorno...

Ti sbagli. Ti basi su un assunto sbagliato. Che il codice della Renna sia quello che tu credi che sia.
L'avrai tenuto sotto controllo con un API, ma hai dato in pasto il target sbaglaito.
Gli animali hanno due codici. Il codice del pezzo (quello riportato sulle istruzioni) e il codice della "protective bag" con dentro la Renna, che ti viene venduto come "Protective Bag No. XXXXX" e non come Animal Stag o come diamine si chiama.
La "Protective Bag" era disponibile. Bastava telefonare e chiedere.
Era disponibile dal primo giorno. E chi lo sa l'ha comprata.

Quindi è proprio così. Non c'è assolutamente niente di strano o misterioso.
Nella tua chat stavate guardando la Renna sbagliata.

Ultima modifica: da Shintaku
Link to comment
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Shintaku ha scritto:

Bastava telefonare e chiedere.
Era disponibile dal primo giorno. E chi lo sa l'ha comprata.

Ripeto:
"La cosa che avvalora la stranezza è che chiamando il customer service il giorno dopo aver acquistato il Set (3gg dall'uscita sullo S@H) è chiedendo la sostituzione di una renna in quanto rovinate le corna (piegate), l'operatore ha detto chiaramente "richiami tra qualche settimana che non c'è ancora la distinta base caricata a sistema e non so come spedirgliela"."

Se non possono far sostituzioni, come potevano venderla?
Visto che le sostituzioni hanno la precedenza sulle vendite.

Link to comment
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Pix ha scritto:

Ripeto:
"La cosa che avvalora la stranezza è che chiamando il customer service il giorno dopo aver acquistato il Set (3gg dall'uscita sullo S@H) è chiedendo la sostituzione di una renna in quanto rovinate le corna (piegate), l'operatore ha detto chiaramente "richiami tra qualche settimana che non c'è ancora la distinta base caricata a sistema e non so come spedirgliela"."

Se non possono far sostituzioni, come potevano venderla?
Visto che le sostituzioni hanno la precedenza sulle vendite.

Tu che codice hai dato all'operatore?
E' normale che se gli dai quello delle istruzioni, non essendo quello della protective bag, non era disponibile come già ti ho detto. Ma in realtà se tu gli avessi dato il codice della protective bag, avrebbe funzionato, dato che c'era dal primo giorno.
PS: la distinta base c'era tutta. Mancavano alcuni prezzi ma c'erano tutti i pezzi. Non sei l'unico che ha chiamato il customer service.
O forse ti hanno semplicemente dato un'informazione sbaglaita.
PS: in anni che chiamo il B&P non mi è mai capitato che di un set non ci fosse la distinta il giorno dell'uscita. Dato che il giorno stesso i pezzi stanno anche sul sito. Penso che le distinte siano caricate con un vincolo di data già da diverso tempo prima.

Link to comment
Condividi su altri siti

16 ore fa, Shintaku ha scritto:

Era sul brick and pieces dal primo giorno in cui è uscito (Non ricordo se 1 sett o 1 ott).
Poi è terminato poco dopo. E' tornato a gennaio ed è terminato di nuovo.
Nessuna dietrologia, niente di strano o sospetto.

E comunque è contraddittorio quel che scrivi:
Perché dici che era disponibili fin da subito sul B&P.
E non è corretto in quanto la distinta base è apparsa online molti giorni dopo.
Quindi sul B&P non era disponibile per l'acquisto, a differenza di ciò che hai scritto.

Poi dici:

1 ora fa, Shintaku ha scritto:

La "Protective Bag" era disponibile. Bastava telefonare e chiedere.
Era disponibile dal primo giorno. E chi lo sa l'ha comprata.

Quindi era disponibile al telefono (da come dici). L'unico codice disponibile da dare al all'operatore era recuperabile dalle istruzioni, ovvero il 6310336:

image.png.341094733f4006006914219d7c33d4a9.png

Stesso codice che indicai all'operatore per la sostituzione, la cui risposta fu: "richiami tra qualche settimana che non c'è ancora la distinta base caricata a sistema e non so come spedirgliela".

Quindi la domanda è: come hanno fatto a ordinarla? e se l'hanno davvero ordinata per telefono (quindi non al B&P online), con che codice l'hanno ordinata? ma soprattutto, dove hanno recuperato questo secondo codice?

Ai fine della time-line: specifico che all'inizio la renna era comparsa nella prima distinta base online con il codice 6316960 (vado a memoria), mentre da quanto è comparso disponibile a Gennaio, il codice è cambiato con quello delle istruzioni, ovvero:

image.png.912400b44eac22471c7b94003d2a28a5.png

EDIT:

Mi hai risposto mentre scrivevo, quindi aggiungo:

32 minuti fa, Shintaku ha scritto:

... Ma in realtà se tu gli avessi dato il codice della protective bag, avrebbe funzionato, dato che c'era dal primo giorno...

E dove lo trovato?

32 minuti fa, Shintaku ha scritto:

PS: in anni che chiamo il B&P non mi è mai capitato che di un set non ci fosse la distinta il giorno dell'uscita.

E qui, o tu ti sbagli, o io mi sbaglio.

Ne parlavo con @Frank4bricks proprio all'uscita del Modulare nuovo e dell'ultimo IDEAS, che nel giorno del lancio su B&P online non c'era la distinta base.

Ultima modifica: da Pix
Link to comment
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Pix ha scritto:

[cut]

Il 21325 c'erano tutti i pezzi sul brick and pieces al giorno dell'uscita, sono andato a vederlo apposta perché come tutti volevo torso e scudo del BF. E non erano disponibili. Erano segnati come "esauriti" , ma la distinta c'era. Dalle 8 di mattina almeno, poi prima non so. Ho chiamato ho provato ad ordinarli, mi hanno detto che non erano disponibili per la vendita e me ne hanno mandato 1x come campione gratuito.

Per quanto riguarda il B&P, al telefono o online sempre quello è. "Vuole ordinare un giocattolo o delle parti?"
Per quanto riguarda dov'era il codice della protective bag, l'ho chiesto direttamente all'operatore. "Questo pezzo ha un codice di protective bag associato?" "Sì" "E' ordinabile questo?" "Sì questo sì".
Fine.

Tutti quelli che han fatto come me lo avevano.
E comunque... non è detto che se uno carica una cosa su BL ce l'abbia davvero.
Ho fato ordini di roba che mi è arrivata dopo 3 4 mesi e mi avevano avvisato.
Non mi stupirebbe se hanno un modo di ordinarla altrove che io non ho e aspettino che arrivi per spedirla.
Da uno di singapore ho pagato gli squali giganti della city 9€, meno del B&P.

Link to comment
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Shintaku ha scritto:

Per quanto riguarda il B&P, al telefono o online sempre quello è. "Vuole ordinare un giocattolo o delle parti?"
Per quanto riguarda dov'era il codice della protective bag, l'ho chiesto direttamente all'operatore. "Questo pezzo ha un codice di protective bag associato?" "Sì" "E' ordinabile questo?" "Sì questo sì".

Allora farò così per l'elefante che deve uscire nel prossimo semestre 👍 ...

Grande Jody!

Link to comment
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Shintaku ha scritto:

...tutti volevo torso e scudo del BF. E non erano disponibili. Erano segnati come "esauriti".

E comunque quelli Giovedì scorso sono andati disponibili, e acquistabili 😎
Basta fare una API e prenderli in tempo 💪 ...

Link to comment
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Pix ha scritto:

Ne parlavo con @Frank4bricks proprio all'uscita del Modulare nuovo e dell'ultimo IDEAS, che nel giorno del lancio su B&P online non c'era la distinta base.

Confermo. Ho notato che vari pezzi nuovi dei nuovi set non erano inclusi nella distinta pezzi. Il set era "cercabile" su B&P, svariati pezzi c'erano, quelli nuovi no.

Link to comment
Condividi su altri siti

18 ore fa, Fanfaro ha scritto:

Fatta da te? 

Siamo in tre a lavorarci.

18 ore fa, Fanfaro ha scritto:

Se a qualcuno interessa al momento la renna è tornata disponibile sul P&B 😉

Per ora penso di aver la popolazione di renne che potrebbe far gara con la Norvegia 🧐 ...

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...