Jump to content
IGNORED

Progettazione casa

Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, sono Bruno Andrea e sono nuovo del forum. Spero di essere nella sezione giusta!

Avrei bisogno di qualche consiglio dai più esperti. E' da un pò di tempo che mi gira in testa di riprodurre casa mia con i LEGO, ho visto che esistono dei software di progettazione però mi chiedevo se c'è il modo di inserire di inserire tipo delle misure come se fosse un disegno tecnico e il programma automaticamente calcola mattoncini e tutto quello che serve per realizzare il progetto. Naturalmente fatto in scala. Spero di essermi spiegato bene! Grazie mille

Purtroppo quello che chiedi non esiste in un unico software, esistono software che ti creano le sculture e i mosaici, ma per cose più complesse e con pezzi molto diversi tra loro è complicato.

La cosa migliore è comunque partire dal dettaglio più piccolo che vuoi riprodurre, ad esempio una porta e da lì vedere che pezzi ci sono o che puoi usare e in base alla dimensione decidi la scala di tutto il resto, poi fai le varie proporzioni prendendo le misure del progetto e arrotondi allo stud (o al mezzo stud).

Lo stesso viene fatto con i vari veicoli, si sceglie solitamente una ruota, si cerca quella più simile LEGO e da lì si imposta la dimensione della MOC.

1 ora fa, Wolfolo ha scritto:

Purtroppo quello che chiedi non esiste in un unico software, esistono software che ti creano le sculture e i mosaici

Interessante, mi sai dire dove li posso trovare?

2 ore fa, Wolfolo ha scritto:

Purtroppo quello che chiedi non esiste in un unico software, esistono software che ti creano le sculture e i mosaici, ma per cose più complesse e con pezzi molto diversi tra loro è complicato.

La cosa migliore è comunque partire dal dettaglio più piccolo che vuoi riprodurre, ad esempio una porta e da lì vedere che pezzi ci sono o che puoi usare e in base alla dimensione decidi la scala di tutto il resto, poi fai le varie proporzioni prendendo le misure del progetto e arrotondi allo stud (o al mezzo stud).

Lo stesso viene fatto con i vari veicoli, si sceglie solitamente una ruota, si cerca quella più simile LEGO e da lì si imposta la dimensione della MOC.

Grazie mille, ho scaricato ieri LDD e Studio e sto provando a fare qualcosa...trovo più semplice e intuitivo LDD. Proverò e vedo cosa salta fuori, pensavo di tenere la scala delle minifigure, 1/45 se non sbaglio! Grazie ancora

Concordo in pieno: la cosa migliore e partire dal più piccolo dettaglio che puoi realizzare con sufficiente realismo; da lì potrai farti un'idea delle dimensioni del progetto.

Io uso LDD, anche se non capisco perché alcuni pezzi non siano implementati nel software: costringe a inutili acrobazie!