Jump to content

MOC: Deposito di Zio Paperone


sxavalentine

Post raccomandati

Salve a tutti 🙂. Sono nuovo di qua, ma ci tenevo a mostrarmi il leggendario Deposito di Zio Paperone costruito dal sottoscritto. 
Completo di tutti i dettagli più iconici che appaiono nelle storie (vedere per credere).
Il progetto è stato caricato (con qualche modifica) anche su LEGO Ideas, quindi se vi piace, apprezzerei tantissimo se poteste votarlo anche là (a fine post troverete tutte le info)
Bene, via col tour guidato.

spacer.png

Eccoci all'entrata, con la famiglia di paperi al completo. La facciata si presenta con l'iconico "Dollarone gigante", gli immancabili cartelli di "benvenuto" e una piccola tettoietta che incornicia il portone blindato. Vedete quelle due barrette grigie ai lati del portone? Tirandole potrete aprire e chiudere le due estremità "dentate" del portone: primo piccolo elemento di giocabilità (da bambino avrei passato ore ad aprirle e chiuderle 😄 )
Ai piedi della scalinata abbiamo due teste di leone (qua non visibili qua purtroppo) per dare alla facciata un tocco ancora più imponente e minaccioso.

spacer.png

Ed ecco una veduta aerea. E' bello grande, già (34 cm). Sul tetto, abbiamo l'immancabile cupola, che qua ho riadattato in piattaforma di atterraggio elicotteri... anch'essa con simbolo del dollaro. Abbiamo poi il cannone anti Banda Bassotti, un telescopio per leggere a gratis il giornale, e un portellone per accedere al terrazzo.

spacer.png

Volevo che il set fosse bello da vedere, ma soprattutto facile da giocare, e allora ecco che per "entrare" dobbiamo solo spostare la facciata, che poggia su una base a parte. Nessun pezzo da staccare. Per quanto riguarda i piani invece, sono tutti dotati di una struttura "a cassetto estraibile" (tetto compreso). Per giocare con un piano dovrete semplicemente sfilarlo, o se preferite giocarlo con anche le pareti attorno, potete lasciarlo lì dov'è e rimuovere invece gli altri piani.

spacer.png

Ed ecco il primo piano. Ho voluto farlo il meno accogliente possibile: immaginate di essere degli uomini d'affari e di starvi recando a un appuntamento con il papero più ricco e duro del mondo. Appena entrate, una telecamera di sicurezza (orientabile) vi tiene subito d'occhio. E il dollarone sul pavimento a scacchi, unito alla scritta "TIME IS MONEY" sono lì per ricordarvi che farete meglio a non sprecare il prezioso tempo di Paperon De Paperoni.
Allora vi mettete buoni buoni in attesa del vostro turno seduti su quel divanetto verde e... vi accorgete che un gigantesco cannone antifurto sta puntando dritto verso di voi. Se questo non dovesse bastare a farvi scappare, aggiungiamoci pure il quadro alla parete che sembra che vi stia osservando... beh, non avete tutti i torti, lo sta facendo. Il quadro è posto su una parete girevole. E dietro il passaggio segreto abbiamo...

spacer.png

Ma naturale! Il ripostiglio segreto dei tesori di Zio Paperone, con tanto di sarcofago, bauli del tesoro, lampada magica... insomma, il genere di cose che ci si aspetta di trovare nel ripostiglio del papero più ricco e avventuroso del mondo 🙂 .
Notate anche il buco nella parete (posta ad altezza occhi minifigure), per poter "spiare" da dietro il quadro...

Zio Paperone non le manda certo a dire quando qualcuno si azzarda a toccare i suoi soldi

spacer.png

Ok, per questo piano è tutto, saliamo le eleganti scalinate con tappeto rosso per arrivare al secondo piano...

spacer.png

Tadaaà... Siamo ora al piano con gli alloggi privati di Paperon De Paperoni. Nella parete di fondo del corridoio abbiamo un quadro risalente a quando lavorava come cercatore doro nel Klondike, e al centro l'iscrizione "IL TALENTO NON ESISTE, ESISTONO SOLTANTO L'ISPIRAZIONE E L'AMBIZIONE". Questa frase è tratta dal capolavoro fumettistico (ma che dico, della letteratura!) "La saga di Paperon De Paperoni" di Don Rosa. 
E' una citazione che adoro, e mi sembra si presti anche benissimo alle LEGO (si ragazzi, sono uno di quelli che dice LE LEGO, fin da bambino e non cambierò certo ora 😁)

spacer.png
Ed ecco la camera da letto, con letto a baldacchino fatto di banconote da 100 dollari. Si dorme che è un piacere

spacer.png
Sul comodino, una tenera immagine della famiglia di Paperone, sempre ad opera del maestro Don Rosa di cui parlavo sopra. Di fronte al letto, una targa che recita "Il mattino ha l'ORO in bocca"... giusto per iniziare la giornata con lo spirito giusto.

spacer.png

Ed ecco il salone, o forse è meglio dire "IL PENSATOIO", col tappeto consumato dal continuo girare in tondo dello Zione quando è in pensiero per qualcosa. Per quanto riguarda l'arredamento, abbiamo un orologio a pendolo, una libreria e un busto in marmo di... boh, direi Caio Paper Cesare a giudicare dalle foglie di alloro.

spacer.png

spacer.png

Guardate com'è felice lo Zione. Beh, presumo sia più facile quando letteralmente "fai il bagno nei soldi"

spacer.png
Pure la tendina della doccia è fatta di dollari !!!

spacer.png

Eccoci giunti in quello che personalmente è il mio piano preferito, l'ufficio: è completo di praticamente tutti gli elementi più iconici che appaiono nelle storie.
Portellone gigante cassaforte? ✔️
Teca in vetro con la Numero 1? ✔️
Carriola carica di monete? ✔️
Piramide di monete che Paperino dovrà lucidare? ✔️
Scrivania con multipli telefoni e registratore di cassa a manovella? ✔️
Grafico dei profitti alle stelle? ✔️
Mappamondo? ✔️
Spingardino caricato a sale (o aglio, in caso arrivi Amelia) ? ✔️

E non avete visto ancora la parte migliore... ecco cosa succede quando si prova a spingere la leva posizionata sotto la scrivania.

spacer.png

Come vedete, non poteva mancare la mitica botola anti seccatori (in questo caso anti bassotti). Probabilmente la mia parte preferita in assoluto. Ho studiato un meccanismo per far si che la botola si apra spingendo la leva in avanti, e si richiuda automaticamente tirandola indietro, così che abbiate la sensazione di essere veramente voi ad azionarla

spacer.png

Ecco lo Zione con la sua amata numero 1

spacer.png
Qua invece abbiamo Paperino insolitamente contento di lucidare un'intera piramide di monete

spacer.png

Dove andremo per la prossima avventura? E' costato 7 euro quel mappamondo, ma ne vale la pena. Ovviamente ruota anche

spacer.png

E ora ragazzi il momento che stavate tutti aspettando... che deposito di Zio Paperone sarebbe senza la piscina con i suoi 3 ettari cubici di denaro? Potremmo girare il portellone della cassaforte ed entrare, ma lasciate invece che il mio LEGO Darth Vader gigante ci spiani la strada sul retro...

spacer.png

Come vedete, la parete posteriore, si sfila agevolemente grazie ai 4 mattoncini sporgenti. Una volta sfilata, questo è lo spettacolo che ci si pare innanzi 😮

spacer.png

Proprio così: il deposito funziona anche da gigantesco salvadanaio. Sul retro del tetto è presente una fessura grazie alla quale potrete riempire la cassaforte di monetine. E potete anche vederla piena, grazie alla parete con pannelli trasparenti sul retro. Se poi volete svuotarlo...non dovete far altro che aprirla, grazie alla struttura a sportelletto. C'è tutto: il trampolino, il metro gigante per misurare il livello delle monete, il tubo per la cascata di monete....

spacer.png
Oh no, i Bassotti hanno fatto irruzione

spacer.png
Prendete questo, zucche vuote!

PS: Magari vi state chiedendo "Come mai su LEGO Ideas è presentato come Deposito di Cuordipietra Famedoro (GlomGold)" ?
Ottima domanda: purtroppo LEGO detiene già i diritti su Paperone (sfruttati a mio parere malissimo, solo per fare i Brickheadz 40477 😓) quindi non accetta più proposte a tema Zio Paperone. Per questo ho dovuto trasformarlo nel deposito di Famodoro, ma la sola differenza sono gli adesivi, perchè anche la grande G sulla facciata può essere trasformata in dollaro gigante, così -->


spacer.png


Vi ringrazio di cuore. A presto per altre foto anche della mia versione upgraded (magari faccio anche un bel video).

Link to comment
Condividi su altri siti

Davvero una bella MOC!
Tanti dettagli, mi è panciuto il tour guidato!

Il 17/6/2021 alle 11:54, sxavalentine ha scritto:

Salve a tutti 🙂. Sono nuovo di qua...

...PS: Magari vi state chiedendo "Come mai su LEGO Ideas è presentato come Deposito di Cuordipietra Famedoro (GlomGold)" ?

Più che altro mi stavo chiedendo "chi sei?".
Spiego meglio la mia domanda: visto che sei nuovo di qui, che dici di presentarti? 😄 ...

Link to comment
Condividi su altri siti

14 minutes ago, Pix said:

Davvero una bella MOC!
Tanti dettagli, mi è panciuto il tour guidato!

Più che altro mi stavo chiedendo "chi sei?".
Spiego meglio la mia domanda: visto che sei nuovo di qui, che dici di presentarti? 😄 ...

Hai ragionissima, mi scuso 😅 corro nel topic delle presentazioni.
Grazie dei complimenti comunque 🥰

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

21 hours ago, Jack75 said:

Ottimo, mi aspettavo dentro una montagna di monete LEGO (tante tante)...sarà per il prossimo bulk

La vasca (pareti escluse, quindi solo l'area effettivamente vuota) misura 28x8x16 studs fino al trampolino. Con quello che costano le monete LEGO dovrei aprirmi un mutuo per riempirla 🙂

Link to comment
Condividi su altri siti

51 minuti fa, sxavalentine ha scritto:

La vasca (pareti escluse, quindi solo l'area effettivamente vuota) misura 28x8x16 studs fino al trampolino. Con quello che costano le monete LEGO dovrei aprirmi un mutuo per riempirla 🙂

Non c'è bisogno se tutti ti votano, fai il botto con LEGO e ti pagano perchè la pubblicheranno su ideas.

E potrai riempirlo.

E' una MOC molto curata la tua, con attenzione per molti dettagli. E tante idee carine.

Hai lavorato molto.

Personalmente trovo scarsa (non adeguata al fumetto) la parte dedicata alla piscina, e l'imponenza nel complesso del deposito. Se ti ricordi a Ballabio quello esposto era molto più grande.

In bocca al lupo.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

1 hour ago, AirMauro said:

Non c'è bisogno se tutti ti votano, fai il botto con LEGO e ti pagano perchè la pubblicheranno su ideas.

E potrai riempirlo.

E' una MOC molto curata la tua, con attenzione per molti dettagli. E tante idee carine.

Hai lavorato molto.

Personalmente trovo scarsa (non adeguata al fumetto) la parte dedicata alla piscina, e l'imponenza nel complesso del deposito. Se ti ricordi a Ballabio quello esposto era molto più grande.

In bocca al lupo.

 

 

Grazie 🙂 Prima però deve arrivarci a 10mila, adesso sono quasi 4 settimane che l'ho caricato e ancora arranca a 420 voti 😢... Non proprio una media vincente.

Non ho presente quello di Billabio che dici (hai un link?).

Se per caso intendi quello grigio a 12 piani di quell'americano, beh, ovvio é un capolavoro accuratissimo, ma é decisamente oltre i 3000 pezzi e costa 10mila dollari 😂

Link to comment
Condividi su altri siti

1 hour ago, AirMauro said:

Quanto tempo ci hai messo a realizzare questa MOC? Quando sei partito?

Un mese (15 marzo - 15 aprile) per il progetto su bricklink Studio, poi un altro mesetto per ordinare tutti i pezzi, durante il quale comunque ho continuato a fare migliorie e piccoli aggiustamenti. 

Ma la mia versione personale (potenziata rispetto a quella di LEGO ideas) ha anche la collina e un piano 30x30 studs in più 

Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, sxavalentine ha scritto:

Un mese (15 marzo - 15 aprile) per il progetto su bricklink Studio, poi un altro mesetto per ordinare tutti i pezzi, durante il quale comunque ho continuato a fare migliorie e piccoli aggiustamenti. 

Ma la mia versione personale (potenziata rispetto a quella di LEGO ideas) ha anche la collina e un piano 30x30 studs in più 

Quindi sei partito 3 mesi fa circa.

Da quello che ho capito non è tanto che sei uscito dalla dark age. Come ti è venuto in mente di partecipare a LEGO Ideas?

Voglio dire se ho capito bene, non facevi parte di una comunità AFOL, e sei da poco uscito dalla DARK AGE, ma subito ti sei lanciato (con dovizia di particolari e tecniche) in questo progetto non da poco.

E questo ti a avvicinato a ItLUG ma solo a MOC fatta, perdonami ma non ho visto tuoi post prima, per chiedere consigli su tecniche o idee.

Che altre iniziative pubblicitarie pensi di fare per promuovere la tua impresa?

Link to comment
Condividi su altri siti

10 hours ago, AirMauro said:

Quindi sei partito 3 mesi fa circa.

Da quello che ho capito non è tanto che sei uscito dalla dark age. Come ti è venuto in mente di partecipare a LEGO Ideas?

Voglio dire se ho capito bene, non facevi parte di una comunità AFOL, e sei da poco uscito dalla DARK AGE, ma subito ti sei lanciato (con dovizia di particolari e tecniche) in questo progetto non da poco.

E questo ti a avvicinato a ItLUG ma solo a MOC fatta, perdonami ma non ho visto tuoi post prima, per chiedere consigli su tecniche o idee.

Che altre iniziative pubblicitarie pensi di fare per promuovere la tua impresa?

Il primo passo di uscita dalla "dark age" é stato quando ho regalato a mio padre la casa dei pescatori a Natale 2018 e l'abbiamo costruita insieme. Successivamente ho preso Pirates of Barracuda Bay e il Colosseo.

L'idea del deposito é partita quando a Marzo era tutto chiuso a causa della zona arancione, in più era un periodo dove il lavoro mi stava un po' appiattendo e avevo bisogno di sbocchi creativi. Così quando ho visto che su Topolino stavano dando il deposito in 4 uscite settimanali ho visto le foto e ho pensato "Bah, con le LEGO si potrebbe fare 10mila volte meglio". Zac! Si é accesa la lampadina, ho visualizzato tutto il progetto nella mia testa, poi si é solo trattato di tirarlo fuori. Ovviamente durante il processo ho cercato spunti online (per portello cassaforte, vasca da bagno e letto a baldacchino).

Per il resto, oltre a pubblicarlo su vari gruppi FB LEGO, o Disney (tipo la pagina Ventenni Paperoni) non é che possa fare più di tanto

12 hours ago, Laz said:

Si intravede qui. Era ItLUG Lecco 2011, in realtà, non Ballabio:

042 ItlugLecco2011 tavoli 16lug11

Se non ricordo male era di Peter Oome, ma non vorrei dire una stupidata.

Molto figo, ma rimane il problema del limite di 3000 pezzi. Che credo proprio che anche questo sfori ampiamente. A meno che tutto il resto non sia vuoto (ma a quel punto preferisco il mio con gli interni dettagliati) 

Link to comment
Condividi su altri siti

11 ore fa, sxavalentine ha scritto:

 

Per il resto, oltre a pubblicarlo su vari gruppi FB LEGO, o Disney (tipo la pagina Ventenni Paperoni) non é che possa fare più di tanto

Molto figo, ma rimane il problema del limite di 3000 pezzi. Che credo proprio che anche questo sfori ampiamente. A meno che tutto il resto non sia vuoto (ma a quel punto preferisco il mio con gli interni dettagliati) 

Ho capito, ma questo solo perchè la tua non è solo una moc, ma un'impresa che punta a un ritorno economico.

Se era una moc libera il limite non lo avevi.

La sensazione è che avendo maneggiato fondamentalmente set ideas, hai detto perchè no?

Proviamo a migliorare il mio reddito.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

27 minutes ago, AirMauro said:

Ho capito, ma questo solo perchè la tua non è solo una moc, ma un'impresa che punta a un ritorno economico.

Se era una moc libera il limite non lo avevi.

La sensazione è che avendo maneggiato fondamentalmente set ideas, hai detto perchè no?

Proviamo a migliorare il mio reddito.

Beh, sicuramente é un aspetto che non mi farebbe schifo (dopotutto sono un fan di Zio Paperone, qualche aspetto in comune con lui ce l'ho 😁). 

Mi stupisce però che tu ci veda più un lavoro fatto con la speranza di raggranellare due soldi anziché il lavoro appassionato di un grande fan del personaggio, che ha cercato di condensare quanti più dettagli possibile dei fumetti. 

Ho speso oltre 1500 euro per questa MOC (questa che vedi qua é quella ridotta per LEGO Ideas, la mia versione ha collina e sotterranei per un totale di circa 4800 pezzi). Quindi anche la teoria di essermi limitato per cercare di sfondare su LEGO Ideas non sta in piedi. 

Ultimo punto: per me le LEGO sono prima di tutto un gioco, perché quello hanno rappresentato nella mia infanzia. Soffro nel vedere stanzoni pieni di scaffali di pezzi MISB mai giocati. E nel realizzare questa MOC ho voluto fare qualcosa che potesse essere appagante per l'occhio e ricco di dettagli, ma soprattutto giocabile. Ecco allora il cannone, il passaggio segreto, la botola, l'antifurto, lo stanzone delle monete col trampolino e la funzionalità salvadanaio. Qualcosa che in sostanza possa far contenti grandi e piccini e che incarni le LEGO come le ho vissute io (mio padre me le comprava, ma adorava giocarci insieme a me). Quindi si, non mentiró, sono un po' deluso dal ritorno che ho avuto finora su LEGO Ideas, specie quando vedo altri set meno studiati e meno originali fare il pienone di voti. Chiaramente mi sfugge qualcosa, del resto c'é chi trova un bel set la scarpa Adidas 🤷‍♂️

Link to comment
Condividi su altri siti

24 minuti fa, sxavalentine ha scritto:

Mi stupisce però che tu ci veda più un lavoro fatto con la speranza di raggranellare due soldi anziché il lavoro appassionato di un grande fan del personaggio, che ha cercato di condensare quanti più dettagli possibile dei fumetti. 

Penso che la maggior parte della gente veda questo, non ti preoccupare. 

Nello specifico a me piacciono molto gli interni, l'esterno del deposito è sempre molto difficile da rendere, anche perché molti di noi sono abituati a una forma meno cubica e barksiana e più slanciata scarpiana/cavazzaniana, per capirci. E quella è sicuramente impossibile da realizzare con pezzi LEGO (a meno di usare una scala enorme!)

Questo problema in effetti può valere in Europa, non in USA. E giustamente hai chiamato il set "DuckTales". Però poi qui ricadiamo nel problema Famedoro, a nessuno interessa un deposito di Famedoro purtroppo! Se riuscissi a usare Paperone potresti, per esempio, cercare di "raggiungere" i fan di Don Rosa nei paesi nordici (che sono tantissimi), ma così non credo possa servire a molto...

 

(Comunque c'è anche gente a cui piace il set Adidas e gente che tiene in set MISB, il mondo è bello perché è vario, se a tutti interessassero le stesse identiche cose sarebbe ben noioso!)

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, sxavalentine ha scritto:

Mi stupisce però che tu ci veda più un lavoro fatto con la speranza di raggranellare due soldi anziché il lavoro appassionato di un grande fan del personaggio, che ha cercato di condensare quanti più dettagli possibile dei fumetti. 

 

Magari alla base c'è un fraintendimento di fondo.

Tu crei una moc per partecipare a LEGO Ideas, vieni su ItLUG non ti presenti e dici "votate per la mia opera".

L'unico scopo per cui sei venuto qui sembra essere stato quello di raggranellare qualche consenso e supporto alla tua creazione, al fine di farlo diventare un set ideas.

Prima di questo non avevi interesse per ItLUG.

Non hai cercato un confronto sulle tecniche, suggerimenti o altro, o partecipato alla vita di questo forum, sei venuto qui e hai detto votatemi.

Ora non è che sei il primo. Spesso da quando c'è questo programma arrivano qua costruttori desiderosi di voti.

Nulla di male. Però sono le tue azioni che ti definiscono in raccai del contratto con LEGO...

Per carità poi la passione ti scatenerà e diventerai uno dei più attivi soci di ItLUG, ognuno ci arriva a modo suo, però un pochino a livello di pubbliche relazioni  per trovare supporto per la tua moc, devi ancora lavorare.

Detto ciò proprio perchè ho visto la grande passione nel costruire, ho voluto approfondire invece di ignorarti (come del resto hanno fatto in molti qui dentro) pensando al solito in caccia di pubblicità per il proprio ideas.

Non me ne volere, ma sei tu che mi hai portato a pensare "male" (male per modo di dire, visto che è legittimo sognare una propria scatola prodotta da LEGO).

Detto ciò con me, sia per le Adidas, che per le scatole MISB sfondi una porta aperta, soprattutto queste ultime sono di una noia mortale. Tantoevero che mi occupo personalmente di recuperarle dagli altri appassionati ItLUG e liberarli di quel peso inutile.

Per quanto riguarda i pochi voti, a mio modesto parere, nell'immaginario collettivo la piscina è iconica, e nel tuo caso troppo "vuota". E tra l'altro ti consiglierei di non usare i centesimi ma quantomeno monete da 10,20 50 cent che perlomeno emulino il colore aureo.

In alternativa riempilo di pearl gold con mischiate delle banconote su tile 1x2 o similari. 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

9 ore fa, AirMauro ha scritto:

In alternativa riempilo di pearl gold con mischiate delle banconote su tile 1x2 o similari. 

@sxavalentine ti consiglio di riempirlo con plate round 1x1 pearl gold, oppure tile round 1x1.
Se vuoi svenarti metti le monetine LEGO...

Non mi ha mai preso mischiare LEGO con cose "reali".

Link to comment
Condividi su altri siti

On 6/21/2021 at 10:28 PM, AirMauro said:

Magari alla base c'è un fraintendimento di fondo.

Tu crei una moc per partecipare a LEGO Ideas, vieni su ItLUG non ti presenti e dici "votate per la mia opera".

L'unico scopo per cui sei venuto qui sembra essere stato quello di raggranellare qualche consenso e supporto alla tua creazione, al fine di farlo diventare un set ideas.

Prima di questo non avevi interesse per ItLUG.

Non hai cercato un confronto sulle tecniche, suggerimenti o altro, o partecipato alla vita di questo forum, sei venuto qui e hai detto votatemi.

Ora non è che sei il primo. Spesso da quando c'è questo programma arrivano qua costruttori desiderosi di voti.

Nulla di male. Però sono le tue azioni che ti definiscono in raccai del contratto con LEGO...

Per carità poi la passione ti scatenerà e diventerai uno dei più attivi soci di ItLUG, ognuno ci arriva a modo suo, però un pochino a livello di pubbliche relazioni  per trovare supporto per la tua moc, devi ancora lavorare.

Detto ciò proprio perchè ho visto la grande passione nel costruire, ho voluto approfondire invece di ignorarti (come del resto hanno fatto in molti qui dentro) pensando al solito in caccia di pubblicità per il proprio ideas.

Non me ne volere, ma sei tu che mi hai portato a pensare "male" (male per modo di dire, visto che è legittimo sognare una propria scatola prodotta da LEGO).

Detto ciò con me, sia per le Adidas, che per le scatole MISB sfondi una porta aperta, soprattutto queste ultime sono di una noia mortale. Tantoevero che mi occupo personalmente di recuperarle dagli altri appassionati ItLUG e liberarli di quel peso inutile.

Per quanto riguarda i pochi voti, a mio modesto parere, nell'immaginario collettivo la piscina è iconica, e nel tuo caso troppo "vuota". E tra l'altro ti consiglierei di non usare i centesimi ma quantomeno monete da 10,20 50 cent che perlomeno emulino il colore aureo.

In alternativa riempilo di pearl gold con mischiate delle banconote su tile 1x2 o similari. 

 

OK, sulla parte delle PR hai ragione 😅 Ma penso, per come sono fatto, che anche se fossi stato un membro pluriennale, avrei comunque detto "MOC coming soon" e poi svelato tutto alla fine. Ho cercato spunti, si, ma su youtube (anche perché cercando LEGO Forum ItLUG non é balzato come primo risultato, ci ho messo un po' a trovarvi).

Col senno di poi, chiederei consigli per la cupola. Ho optato per i pannelli 3x4x6 in quanto con pochissimi pezzi (una trentina circa) mi hanno consentito di fare una simil cupola.. Piatta, ok, ma non per forza é un male, visto che così l'ho riadattata in piattaforma di atterraggio elicotteri (casomai la giocabilita non fosse abbastanza alta 😁). L'altra "problematica" della cupola é che l'area del tetto in studs é 30x30,ma è diviso in due parti: quella sfilabile 30x20 su cui poggiano due terzi della cupola e quello della vasca della vasca delle monete 30x10 (anch'essa sfilabile, ma in verticale). 

Capitolo vasca monete vuota: si, forse ho confidato troppo nel fattore salvadanaio. Credevo che vedendola vuota o quasi si avesse un'idea migliore delle dimensioni (30x10x24 da pavimento a soffitto), ma effettivamente molta gente la vuole piena, e non di ramini. Ho comprato 1200 1x1 pearl gold round plate, ma anche così arrivo a riempire la vasca solo fino al numero 1. Me ne servirebbero circa il triplo. Anche se stavo pensando di creare una struttura in mattoncini per fare volume, coprirla solo in superfice di round plates, e poi ultimare versandone un altro po' a pioggia

Link to comment
Condividi su altri siti

20 ore fa, sxavalentine ha scritto:

 

Capitolo vasca monete vuota: si, forse ho confidato troppo nel fattore salvadanaio. Credevo che vedendola vuota o quasi si avesse un'idea migliore delle dimensioni (30x10x24 da pavimento a soffitto), ma effettivamente molta gente la vuole piena, e non di ramini. Ho comprato 1200 1x1 pearl gold round plate, ma anche così arrivo a riempire la vasca solo fino al numero 1. Me ne servirebbero circa il triplo. Anche se stavo pensando di creare una struttura in mattoncini per fare volume, coprirla solo in superfice di round plates, e poi ultimare versandone un altro po' a pioggia

deposito-zio-paperone-realt%C3%A0-califo

images?q=tbn:ANd9GcSST4qg2yZ8PH48nH1ZrV2

download-54.jpg

Nell'immaginario collettivo la situazione è questa.

Tu hai dato molto spazio ad altri dettagli, ma per paradosso hai reso in maniera molto "inferiore" ciò che nell'immaginario collettivo è il deposito di Zio Paperone.

Secondo me è questo il limite della tua MOC e il motivo della lentezza nelle adesioni.

Questa è la mia opinione, naturalmente, discutibile ma sincera.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 17/6/2021 alle 11:54, sxavalentine ha scritto:

Salve a tutti 🙂. Sono nuovo di qua, ma ci tenevo a mostrarmi il leggendario Deposito di Zio Paperone costruito dal sottoscritto. 
Completo di tutti i dettagli più iconici che appaiono nelle storie (vedere per credere).
Il progetto è stato caricato (con qualche modifica) anche su LEGO Ideas, quindi se vi piace, apprezzerei tantissimo se poteste votarlo anche là (a fine post troverete tutte le info)
Bene, via col tour guidato.

spacer.png

Eccoci all'entrata, con la famiglia di paperi al completo. La facciata si presenta con l'iconico "Dollarone gigante", gli immancabili cartelli di "benvenuto" e una piccola tettoietta che incornicia il portone blindato. Vedete quelle due barrette grigie ai lati del portone? Tirandole potrete aprire e chiudere le due estremità "dentate" del portone: primo piccolo elemento di giocabilità (da bambino avrei passato ore ad aprirle e chiuderle 😄 )
Ai piedi della scalinata abbiamo due teste di leone (qua non visibili qua purtroppo) per dare alla facciata un tocco ancora più imponente e minaccioso.

spacer.png

Ed ecco una veduta aerea. E' bello grande, già (34 cm). Sul tetto, abbiamo l'immancabile cupola, che qua ho riadattato in piattaforma di atterraggio elicotteri... anch'essa con simbolo del dollaro. Abbiamo poi il cannone anti Banda Bassotti, un telescopio per leggere a gratis il giornale, e un portellone per accedere al terrazzo.

spacer.png

Volevo che il set fosse bello da vedere, ma soprattutto facile da giocare, e allora ecco che per "entrare" dobbiamo solo spostare la facciata, che poggia su una base a parte. Nessun pezzo da staccare. Per quanto riguarda i piani invece, sono tutti dotati di una struttura "a cassetto estraibile" (tetto compreso). Per giocare con un piano dovrete semplicemente sfilarlo, o se preferite giocarlo con anche le pareti attorno, potete lasciarlo lì dov'è e rimuovere invece gli altri piani.

spacer.png

Ed ecco il primo piano. Ho voluto farlo il meno accogliente possibile: immaginate di essere degli uomini d'affari e di starvi recando a un appuntamento con il papero più ricco e duro del mondo. Appena entrate, una telecamera di sicurezza (orientabile) vi tiene subito d'occhio. E il dollarone sul pavimento a scacchi, unito alla scritta "TIME IS MONEY" sono lì per ricordarvi che farete meglio a non sprecare il prezioso tempo di Paperon De Paperoni.
Allora vi mettete buoni buoni in attesa del vostro turno seduti su quel divanetto verde e... vi accorgete che un gigantesco cannone antifurto sta puntando dritto verso di voi. Se questo non dovesse bastare a farvi scappare, aggiungiamoci pure il quadro alla parete che sembra che vi stia osservando... beh, non avete tutti i torti, lo sta facendo. Il quadro è posto su una parete girevole. E dietro il passaggio segreto abbiamo...

spacer.png

Ma naturale! Il ripostiglio segreto dei tesori di Zio Paperone, con tanto di sarcofago, bauli del tesoro, lampada magica... insomma, il genere di cose che ci si aspetta di trovare nel ripostiglio del papero più ricco e avventuroso del mondo 🙂 .
Notate anche il buco nella parete (posta ad altezza occhi minifigure), per poter "spiare" da dietro il quadro...

Zio Paperone non le manda certo a dire quando qualcuno si azzarda a toccare i suoi soldi

spacer.png

Ok, per questo piano è tutto, saliamo le eleganti scalinate con tappeto rosso per arrivare al secondo piano...

spacer.png

Tadaaà... Siamo ora al piano con gli alloggi privati di Paperon De Paperoni. Nella parete di fondo del corridoio abbiamo un quadro risalente a quando lavorava come cercatore doro nel Klondike, e al centro l'iscrizione "IL TALENTO NON ESISTE, ESISTONO SOLTANTO L'ISPIRAZIONE E L'AMBIZIONE". Questa frase è tratta dal capolavoro fumettistico (ma che dico, della letteratura!) "La saga di Paperon De Paperoni" di Don Rosa. 
E' una citazione che adoro, e mi sembra si presti anche benissimo alle LEGO (si ragazzi, sono uno di quelli che dice LE LEGO, fin da bambino e non cambierò certo ora 😁)

spacer.png
Ed ecco la camera da letto, con letto a baldacchino fatto di banconote da 100 dollari. Si dorme che è un piacere

spacer.png
Sul comodino, una tenera immagine della famiglia di Paperone, sempre ad opera del maestro Don Rosa di cui parlavo sopra. Di fronte al letto, una targa che recita "Il mattino ha l'ORO in bocca"... giusto per iniziare la giornata con lo spirito giusto.

spacer.png

Ed ecco il salone, o forse è meglio dire "IL PENSATOIO", col tappeto consumato dal continuo girare in tondo dello Zione quando è in pensiero per qualcosa. Per quanto riguarda l'arredamento, abbiamo un orologio a pendolo, una libreria e un busto in marmo di... boh, direi Caio Paper Cesare a giudicare dalle foglie di alloro.

spacer.png

spacer.png

Guardate com'è felice lo Zione. Beh, presumo sia più facile quando letteralmente "fai il bagno nei soldi"

spacer.png
Pure la tendina della doccia è fatta di dollari !!!

spacer.png

Eccoci giunti in quello che personalmente è il mio piano preferito, l'ufficio: è completo di praticamente tutti gli elementi più iconici che appaiono nelle storie.
Portellone gigante cassaforte? ✔️
Teca in vetro con la Numero 1? ✔️
Carriola carica di monete? ✔️
Piramide di monete che Paperino dovrà lucidare? ✔️
Scrivania con multipli telefoni e registratore di cassa a manovella? ✔️
Grafico dei profitti alle stelle? ✔️
Mappamondo? ✔️
Spingardino caricato a sale (o aglio, in caso arrivi Amelia) ? ✔️

E non avete visto ancora la parte migliore... ecco cosa succede quando si prova a spingere la leva posizionata sotto la scrivania.

spacer.png

Come vedete, non poteva mancare la mitica botola anti seccatori (in questo caso anti bassotti). Probabilmente la mia parte preferita in assoluto. Ho studiato un meccanismo per far si che la botola si apra spingendo la leva in avanti, e si richiuda automaticamente tirandola indietro, così che abbiate la sensazione di essere veramente voi ad azionarla

spacer.png

Ecco lo Zione con la sua amata numero 1

spacer.png
Qua invece abbiamo Paperino insolitamente contento di lucidare un'intera piramide di monete

spacer.png

Dove andremo per la prossima avventura? E' costato 7 euro quel mappamondo, ma ne vale la pena. Ovviamente ruota anche

spacer.png

E ora ragazzi il momento che stavate tutti aspettando... che deposito di Zio Paperone sarebbe senza la piscina con i suoi 3 ettari cubici di denaro? Potremmo girare il portellone della cassaforte ed entrare, ma lasciate invece che il mio LEGO Darth Vader gigante ci spiani la strada sul retro...

spacer.png

Come vedete, la parete posteriore, si sfila agevolemente grazie ai 4 mattoncini sporgenti. Una volta sfilata, questo è lo spettacolo che ci si pare innanzi 😮

spacer.png

Proprio così: il deposito funziona anche da gigantesco salvadanaio. Sul retro del tetto è presente una fessura grazie alla quale potrete riempire la cassaforte di monetine. E potete anche vederla piena, grazie alla parete con pannelli trasparenti sul retro. Se poi volete svuotarlo...non dovete far altro che aprirla, grazie alla struttura a sportelletto. C'è tutto: il trampolino, il metro gigante per misurare il livello delle monete, il tubo per la cascata di monete....

spacer.png
Oh no, i Bassotti hanno fatto irruzione

spacer.png
Prendete questo, zucche vuote!

PS: Magari vi state chiedendo "Come mai su LEGO Ideas è presentato come Deposito di Cuordipietra Famedoro (GlomGold)" ?
Ottima domanda: purtroppo LEGO detiene già i diritti su Paperone (sfruttati a mio parere malissimo, solo per fare i Brickheadz 40477 😓) quindi non accetta più proposte a tema Zio Paperone. Per questo ho dovuto trasformarlo nel deposito di Famodoro, ma la sola differenza sono gli adesivi, perchè anche la grande G sulla facciata può essere trasformata in dollaro gigante, così -->


spacer.png


Vi ringrazio di cuore. A presto per altre foto anche della mia versione upgraded (magari faccio anche un bel video).

Bellissimo, davvero un lavoro eccelso, complimenti.

Sinceramente io avrei fatto la parte del deposito vero e proprio più grande, per renderla uguale a quella dei fumetti, comunque va notata la ricchezza nei dettagli. Avrai il mio supporto su LEGO ideas, anche se dubito vorranno farla, perché si sono impuntati su altri goal. Potresti scrivermi il link per favore? Non riesco a trovarlo 😅

Link to comment
Condividi su altri siti

On 7/1/2021 at 9:57 PM, Davide1 said:

Bellissimo, davvero un lavoro eccelso, complimenti.

Sinceramente io avrei fatto la parte del deposito vero e proprio più grande, per renderla uguale a quella dei fumetti, comunque va notata la ricchezza nei dettagli. Avrai il mio supporto su LEGO ideas, anche se dubito vorranno farla, perché si sono impuntati su altri goal. Potresti scrivermi il link per favore? Non riesco a trovarlo 😅

Grazie mille. Ti ho mandato un PM 😁

Ad ogni modo, grandi novità ragazzi, sono stato contattato da un membro del gruppo NordEstBrick per esporlo a Vicenza dal 17 al 18 luglio 🤩.
Mi sento onoratissimo di tutto ciò e non vedo l'ora di poterlo mostrare dal vivo. Per me sarà una prima assoluta a un evento del genere

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 5/7/2021 alle 10:10, sxavalentine ha scritto:

Grazie mille. Ti ho mandato un PM 😁

Ad ogni modo, grandi novità ragazzi, sono stato contattato da un membro del gruppo NordEstBrick per esporlo a Vicenza dal 17 al 18 luglio 🤩.
Mi sento onoratissimo di tutto ciò e non vedo l'ora di poterlo mostrare dal vivo. Per me sarà una prima assoluta a un evento del genere

Fantastico!

Sono molto contento per te, in ogni caso, anche se non dovessi arrivare a 10000 su Ideas, farai un figurone all’esposizione.😀🥳

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiungo un commento anche io, mi scuso se non l'ho fatto prima, generalmente scrivo sempre ma sto passando un periodo davvero impegnativo sotto ogni punto di vista.
Nel complesso devo dire che hai fatto un lavoro egregio. La moc è molto ben realizzata e studiata. Si vede che ci tieni in modo particolare e hai cercato di stipare ogni possibile dettaglio che tutti quanti (più o meno) abbiamo letto nei nostri fumetti di Topolino. Pensa che anche io da piccolo con i pezzi che avevo a disposizione all'età di 10 anni avevo realizzato un deposito di Paperone! Mi ricordo bene di averlo fatto anche con la scritta del dollaro. Peccato che a quell'età non ero ancora tecnologico e non esistevano ancora gli smartphone per fare delle foto altrimenti l'avrei volentieri condiviso con voi 🙂

La tua realizzazione è molto ben curata, se mi posso allacciare a quanto detto da @AirMauro forse anche io avrei dato più spazio al deposito vero e proprio che nell'universo collettivo è un grosso cubo pieno di monete!

Spero comunque che avrai le tue soddisfazioni sia dal punto di vista delle esposizioni, sia su IDEAS!

Un grosso in bocca al lupo da me (Sandro)

Link to comment
Condividi su altri siti

On 7/7/2021 at 1:44 PM, sdrnet said:

Aggiungo un commento anche io, mi scuso se non l'ho fatto prima, generalmente scrivo sempre ma sto passando un periodo davvero impegnativo sotto ogni punto di vista.
Nel complesso devo dire che hai fatto un lavoro egregio. La moc è molto ben realizzata e studiata. Si vede che ci tieni in modo particolare e hai cercato di stipare ogni possibile dettaglio che tutti quanti (più o meno) abbiamo letto nei nostri fumetti di Topolino. Pensa che anche io da piccolo con i pezzi che avevo a disposizione all'età di 10 anni avevo realizzato un deposito di Paperone! Mi ricordo bene di averlo fatto anche con la scritta del dollaro. Peccato che a quell'età non ero ancora tecnologico e non esistevano ancora gli smartphone per fare delle foto altrimenti l'avrei volentieri condiviso con voi 🙂

La tua realizzazione è molto ben curata, se mi posso allacciare a quanto detto da @AirMauro forse anche io avrei dato più spazio al deposito vero e proprio che nell'universo collettivo è un grosso cubo pieno di monete!

Spero comunque che avrai le tue soddisfazioni sia dal punto di vista delle esposizioni, sia su IDEAS!

Un grosso in bocca al lupo da me (Sandro)

Grazie mille 🙂 Con le unghie e con i denti (e con decine di post in innumerevoli gruppi facebook 🤣) il deposito sta pian piano salendo. Ora siamo a 1200 voti. Diciamo che la velocità di crociera è lenta, ma sufficiente (se mantenuta) per raggiungere l'obbiettivo dei 10mila voti 🙂 
Lo scorso weekend l'ho esposto al Brick in Vicenza (un bel viaggione dalla Sardegna 😅) ed è stata una bellissima esperienza, i ragazzi del Nord Est Brick sono stati disponibilissimi. E a me ha fatto un sacco piacere vedere le frotte di bambini (e bambinoni) che si fermavano a vedere il deposito... botola anti-seccatori FTW, la feature più apprezzata insieme alla funzionalità salvadanaio.
Ecco qua lo zione con il suo mattoncino commemorativo placcato oro 18K, che è finito dritto dritto tra i suoi tesori più preziosi 🙂 
Ora vediamo, si parlava di andare al MEI, vedremo se gli impegni lo consentiranno.

Volevo chiedere a voi membri più esperti: che cosa comporta far parte di un LUG? Quali sono le differenze rispetto a una semplice associazione culturale? L'essere riconosciuti da LEGO garantisce vantaggi (chessò, prezzi scontati per grandi bulk di mattoncini, set omaggio) ?


 

brick in vicenza 18k.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Just now, RobyBrick said:

Davvero bella! Mastodontica! 

Grazie mille 🙂 Se non ti dispiace e non l'hai già fatto, votala anche su LEGO Ideas (https://ideas.LEGO.com/projects/a633c276-5b5b-40fe-badd-217263dc37a8) per dargli una chance di diventare un set ufficiale. Pochi click, eppure mi daresti una grossa mano: l'unione fa la forza 😉 

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...