Jump to content

Come proteggere un modellino da esposizione: colla?


ministry

Post raccomandati

Ciao a tutti

sono un nuovo iscritto e immagino già che il titolo del thread vi abbia fatto rizzare i capelli!
Premetto che pur da appassionato non prendo in mano i mattoncini da tantissimi anni e ho ripreso solo recentemente per giocare con mio figlio, quindi non sono aggiornato sulle "tecniche" di costruzione.
Mio cognato, motociclista, mi ha chiesto di allestire la Harley-Davidson Fat Boy (della linea "creator") da esporre poi nel proprio ristorante; una volta completata non sarà quindi più smontata.

Mi sto chiedendo quindi come proteggere il modellino da incidenti, manomissioni, curiosi ecc., considerando che sono più di 1000 pezzi ma vi sono anche delle parti mobili.
Leggendo qua e là molti i più suggeriscono di usare una colla vinilica, altri inorridiscono al solo pensiero... insomma, prima di cominciare io vorrei se non altro capire che strada seguire...
 

Ultima modifica: da ministry
modificato titolo
Link to comment
Condividi su altri siti

Benvenuto! In effetti è un titolo che fa rizzare i capelli 😂

Tipicamente nel mondo AFOL non si incolla nulla, perché il concetto in genere è "non devo necessariamente tener montato questo set - o questa MOC - in eterno, magari un giorno voglio usare i pezzi per fare altro". Questo sano principio, nel tempo si è cristallizzato nel concetto "incollare = opera del diavolo", vedasi anche il finale del primo LEGO Movie.

In realtà, ovviamente, chiunque può fare quello che gli pare con la propria roba (e in un caso come quello di tuo cognato, ha sicuramente senso). LEGO stessa incolla i modelli che distribuisce ai negozi (chiaramente a loro non serve "riciclare" i pezzi).

Però personalmente ignoro totalmente che genere di colla vada bene, non avendo mai avuto la necessità!

Link to comment
Condividi su altri siti

43 minuti fa, ministry ha scritto:

Leggendo qua e là molti i più suggeriscono di usare una colla vinilica, altri inorridiscono al solo pensiero... insomma, prima di cominciare io vorrei se non altro capire che strada seguire...

Ciao @ministry e benvenuto!

la colla più economica che puoi usare è l'acetone. Seppure non sia una colla e non venga maggiormente usato per questo, per il LEGO va più che bene. Il perché? perché l'acetone scioglie l'ABS.
Molti LCP usano l'acetone per incollare le loro creazioni, altri colle specifiche (con un costo nettamente diverso).

Io ti consiglio quindi di utilizzare l'acetone puro.

Come lo devi utilizzare? basta che con un pennellino bagni lo stud o la parte che vai a collegare. Occhio a bagnare solo la parte che andrà a interconnettere i due pezzi, perché se sbordi, ti rovinerà la qualità cosmetica di quella superficie.

Ti consiglio di fare delle prove prima su dei brick che hai da buttare. Attenzione: nel giro di pochi secondi i due pezzi non saranno più staccabili.

Ultimo consiglio: quando lavori con l'acetone puro, stai in un posto ben areato. Molti LCP utilizzano aspiratori antropomorfi per le esalazioni che emana. Non usare l'acetone per le unghie, non ha il concentrato necessario per sciogliere l'ABS.

Link to comment
Condividi su altri siti

18 ore fa, Pix ha scritto:

Come lo devi utilizzare? basta che con un pennellino bagni lo stud o la parte che vai a collegare. Occhio a bagnare solo la parte che andrà a interconnettere i due pezzi, perché se sbordi, ti rovinerà la qualità cosmetica di quella superficie.

Ti consiglio di fare delle prove prima su dei brick che hai da buttare. Attenzione: nel giro di pochi secondi i due pezzi non saranno più staccabili.

Ti ringrazio per la risposta.

Quindi procedo creando un unico pezzo? Un amico appassionato di modellismo (ma non di LEGO nello specifico) mi suggerisce di creare per semplicità dei maxi-blocchi separabili.

Chiaramente i pezzi mobili (ruote, ingranaggi ecc.) immagino di doverli lasciare così come sono 🙂

Link to comment
Condividi su altri siti

52 minuti fa, ministry ha scritto:

Ti ringrazio per la risposta.

Ma figurati, un piacere.

52 minuti fa, ministry ha scritto:

Quindi procedo creando un unico pezzo? Un amico appassionato di modellismo (ma non di LEGO nello specifico) mi suggerisce di creare per semplicità dei maxi-blocchi separabili.

L'idea dei blocchi è una cosa intelligente.

Dipende tutto da dove deve esporla. In che posizione è? alta? bassa? i clienti possono arrivarci?
Per la polvere e la pulizia? avete ipotizzato a una piccola teca in plexiglass?
Dipende tutto dal risultato che si vuole ottenere. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...