Jump to content

Chiamata di eBay e violazioni Copyright TLG


Wise

Post raccomandati

Buongiorno a tutti!

Piccola prefazione per spiegare i fatti di questi ultimi due giorni: Io vendo da almeno due anni su eBay un cavo grigio simile a quello del 12V anni 80. Ieri mi è stata chiusa l'inserzione da eBay per vìolazione del Copyright. Mi sono lamentato mandando un messaggio ad eBay perché il mio cavo non vìola nessun copyright... è un cavo elettrico bipolare qualsiasi che ha forma e dimensioni di un cavo usato da TLG e che non viene usato da LEGO da oltre 30 anni.

Oggi ho ricevuto una VERA telefonata da eBay e la signorina ha provato a dirmi nuovamente che vìolavo un copyright... dopo spiegazioni molto dettagliate del perché questo fosse falso, lei mi dice che anche se non vìolo nessun Copy non posso usare il nome LEGO! Io ribatto che, da appassionato, per anni ho cercato questo tipo di cavo e che non l'ho trovato, e quindi ora che l'ho prodotto come faccio ad aiutare altri AFOL a trovarlo se non evidenzio che è compatibile con LEGO?? Non sapendo più cosa dire lei mi ha ribattuto con estrema onestà: "Capisco benissimo il suo problema e le do ragione, ma noi non ci possiamo fare nulla: TLG ci ha comunicato ufficialmente giorni fa che dobbiamo chiudere tutte le inserzioni che usano il nome LEGO per prodotti che non sono stati creati da LEGO stessa. Se non chiudiamo la sua inserzione andremo noi stessi ad avere problemi legali e quindi a meno che non sia autorizzato ufficialmente da LEGO, noi non possiamo autorizzare il suo annuncio. Mi spiace."

Mi spiega anche che questo vuole dire che chiuderanno tutte le inserzioni per adesivi riprodotti, istruzioni per costruire MOC non prodotte da TLG stessa, oggetti stampati in 3D o compatibili (rotaie, supporti, scatole, espositori, ...) e qualsiasi altro accessorio che riporti il nome LEGO e non sia stato prodotto da TLG.

Voi cosa ne pensate?

  • Triste 1
Link to comment
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ZioTitanok ha scritto:

In realtà questa cosa succede già da tempo.

Basta non utilizzare "LEGO" nelle inserzioni di questi di oggetti "non LEGO" utilizzando una dicitura del tipo "compatibile" e specificando nei dettagli che sono prodotti "simili/compatibili".
 

Abbiamo scritto nello stesso momento 😆🤣 ...
Penso che Titanok ti abbia detto la miglior soluzione.

Comunque "ci sta" che eBay e TLG chiedano di non inserire nel titolo della inserzione il nome LEGO se non si vende "roba LEGO". Questo avviene comunque in vari campi e con altre marchi.

Link to comment
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Wise ha scritto:

Sì sì certo! È nel titolo! Ma se un AFOL lo cerca inserirà qualcosa tipo "cavo 12v LEGO"

Lo so, la ricerca poi diventa più ostica. Ora non so se nelle inserzioni è possibile mettere dei tag o altro (non me ne intendo). Forse una soluzione può essere: Treni - Cavo 12V per treni in mattoncini.

Fa ridere, lo so...ma capisco sia te che eBay.

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi a breve tutti i TONER compatibili non potranno più indicare che sono per determinate stampanti.... perchè altrimenti citerebbero il nome del produttore originale.... interessante.

Sinceramente io credo ci sia un problema di gestione da parte di ebay di un'indicazione da parte di LEGO.

E poi sicuramente ci sono molti venditori e contraffattori che spacciano per LEGO cose non LEGO.

Non credo che un'inserzione scritta in maniera corretta verrà chiusa.

Puoi pubblicare qui testo e titolo della tua inserzione per vedere com'era?

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

10 ore fa, AirMauro ha scritto:

Puoi pubblicare qui testo e titolo della tua inserzione per vedere com'era?

Certo, ecco: "Gray wire cable compatible LEGO 12V 4,5V"

Ritengo fosse scritta bene, senza lasciare dubbi! Purtroppo non posso mostrarvi altro perché è stata completamente rimossa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Forse avresti dovuto aggiungere with LEGO System 12V ...

E' una situazione assai particolare.

Che LEGO non voglia che prodotti esterni siano passati per LEGO è una cosa ragionevole, giusta e ovvia.

Che i compatibili non possano fare riferimento a LEGO è da un lato strano.... però nessun marchio si è mai spinto a dire che i propri mattoncini sono compatibili con LEGO. Sono compatibili e basta

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma infatti... ci fosse una violazione di diritti d'autore capirei... ma se vendo un cavo compatibile con i LEGO anni '80 come faccio a dirlo "senza dirlo"?? Nel senso... posso trovare dei modi alternativi... tipo "compatibile con mattoncini anni 80" ma poi chi cerca "cavo LEGO 12v" Non troverà mai il mio compatibile!!

Qui non si cerca di violare diritti ma di proporre cose utili o necessarie agli AFOL! Se non specifichi "LEGO" come fanno gli altri a trovare gli articoli???

E ripeto... ben specificando "compatibile"!!

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, Wise ha scritto:

Ma infatti... ci fosse una violazione di diritti d'autore capirei... ma se vendo un cavo compatibile con i LEGO anni '80 come faccio a dirlo "senza dirlo"?? Nel senso... posso trovare dei modi alternativi... tipo "compatibile con mattoncini anni 80" ma poi chi cerca "cavo LEGO 12v" Non troverà mai il mio compatibile!!

Qui non si cerca di violare diritti ma di proporre cose utili o necessarie agli AFOL! Se non specifichi "LEGO" come fanno gli altri a trovare gli articoli???

E ripeto... ben specificando "compatibile"!!

Si in effetti la questione è complessa. Daltrocanto anni fa fecero togliere i loghi LEGO dai siti degli appassionati di LEGO... che avrebbero dovuto definirsi "appassionati di quella cosa lì"....

Comunque lato azienda deve essere un bel danno.

Sicuramente il tuo business ne avrà una ricaduta negativa.

Hai consultato un avvocato?

Link to comment
Condividi su altri siti

2 minuti fa, AirMauro ha scritto:

Si in effetti la questione è complessa. Daltrocanto anni fa fecero togliere i loghi LEGO dai siti degli appassionati di LEGO... che avrebbero dovuto definirsi "appassionati di quella cosa lì"....

Comunque lato azienda deve essere un bel danno.

Sicuramente il tuo business ne avrà una ricaduta negativa.

Hai consultato un avvocato?

No no, aspetta! Non è un business... sono un AFOL qualsiasi... un po' matto come tutti gli AFOL che dopo aver cercato per anni chi vendesse cavo simile a quello anni 80 LEGO, senza trovarlo, ha deciso di farmelo produrre! Solo che per produrre del cavo devi ordinarne 10km!! E a me non serve tutto sto cavo, quindi vendo il surplus per rientrare dei soldini investiti!!

Diciamo che mi viene voglia più che altro di scrivere a TLG stessa per sapere come vedono una situazione come la mia!

Link to comment
Condividi su altri siti

È tutto giusto, anche il vostro punto di vista, ma molto semplice il motivo purtroppo.

LEGO non vuole che il suo marchio venga associato a prodotti non suoi per vari diversi motivi tra cui, per esempio, la sicurezza/qualità del prodotto, banale confusione, interesse (anche non necessariamente vero) per quel tipo di prodotto ecc...

C'è poi il problema del fatto che tu stai usando il marchio LEGO per farti pubblicità e ovviamente questo non va bene. Noi, LUG riconosciuti, non possiamo usare il marchio o (praticamente) la parola LEGO sulle locandine dei nostri eventi figuriamoci per un qualcosa a scopo di lucro...

È chiaro però che questa è pratica comune nei ricambi e accessori per elettrodomestici, smartphone,  stampanti e altro, ma in alcuni casi questi prodotti sono autorizzati e quindi fatti dietro licenza (Made for iPhone per esempio) e in altri il produttore originale non ha interesse a bloccare tali prodotti perché comunque gli fanno comodo. Talvolta la quantità di accessori di un prodotto portano alla scelta durante l'acquisto.

Nel caso di LEGO, onestamente, era quasi prevedibile che sarebbe successo.

Link to comment
Condividi su altri siti

19 ore fa, Fabbbbbricks ha scritto:

 

Nel caso di LEGO, onestamente, era quasi prevedibile che sarebbe successo.

Sono d'accordo, anche se non riesco a capire come possa LEGO impedire legalmente che ad esempio, un'azienda specializzata in teche, faccia un prodotto ad hoc per la Bugatti e scriva che il prodotto è fatto su misura per il set XXXX Bugatti della LEGO.

Un conto fare il marchio, un altro semplicemente descrivere la funzionalità.

I telecomandi universali spesso ad esempio non riportano i loghi dei marchi dei TV per cui sono compatibili, però per dire se sono per il SONY XYZ c'è scritto. E così per molte cose... Custodia per iPhone 12, per iPad pro ecc.

Spesso i produttori originali hanno il loro prodotto in concorrenza con i compatibili, eppure mai che mi ricordi ho visto questo tipo di azione.

C'è un però. Il livello di contraffazione del prodotto LEGO è molto alto e spesso sulle piattaforme di acquisti on line passano fior fiori di cloni, con nel titolo la dicitura LEGO.... 

 

Detto ciò segnalo che Brick pump si limita a scrivere fit for LEGO (pure con la R) e continua a vendere i suoi adesivi:

https://www.ebay.it/sch/brick-pimp/m.html?_nkw=&_armrs=1&_ipg=&_from=

Link to comment
Condividi su altri siti

Valeo produce pezzi di ricambio per le principali case automobilistiche e ovviamente scrive "faro posteriore per Ford Mondeo"- Ho la sensazione che LEGO impone perché glielo si lascia fare per il timore di costose cause legali... che perderebbe.

Forte con i piccoli e debole con i grandi...

image.thumb.png.1341a769e360bf92fdbcb4e993cdf703.png

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...