Jump to content

6716 Weapons Wagon Un carico che vale ORO


AirMauro

Post raccomandati

Oggi voglio porvi all'attenzione un set assolutamente sottovalutato quando uscì, seppur originale per la produzione LEGO.

Si tratta del 6716 del tema Western. Chiamato da alcuni Covered Wagon e da altri Weapons Wagon

il_570xN.2221352603_i13h.jpg

Il set di per sé è sempliciotto e risente della scelta di LEGO di dotarlo di un solo cavallo. 

6716-1.jpg

Il minimo che di solito nella realtà avevano questo tipo di carri era di due.
In effetti pensando che dovrebbe trasportare pesi importanti, difficile pensarlo con una cavallo solo.

Tralasciando questo, il set fu ritenuto assai divertente, eppure per molto tempo giacque poco venduto nei negozi ed anche su bricklink.

Il Western non tirava. In effetti se pensate ai set del Lone Ranger, anche li clamoroso fallimento.

Di per sé, un qualsiasi diorama che coinvolgesse uno schieramento di soldati della frontiera americana, meritava almeno 3 o 4 di questi carri.

Vedi una foto del diorama di Cremonabrick

BB13_06.jpg

Ma poi....

s-l1600.jpg

Poi il delirio. Una scatola che raramente arrivava a 19 euro, oggi è diventata preda assoluta degli AFOLS con quotazioni che raggiungono a volte i 150 euro.

Quotazioni davvero eccessive per un set del genere. Ok Questo formato di packaging si presta molto al collezionismo, ma dovrebbe esserci un limite a tutto.

Oggettivamente penso che questo set meriti:

  • RARITA' 6
  • SOGGETTO 9
  • SVOLGIMENTO (set) 6 
  • PACKAGING 9 non dispiace su uno scaffale.

INDICE DI COLLEZIONABILITA' 30 

E voi che ne pensate?

Link to comment
Condividi su altri siti

4 ore fa, Jack75 ha scritto:

Ero piccolo quando erano sugli scaffali, all'epoca lo Space era molto più in Voga. Sono d'accordo ci dovrebbe essere un limite ai prezzi ma la scarsità e la domanda creano spesso delle esagerazioni che non coinvolgono solo i nostri amati LEGO.

@Jack75 i prezzi li fa chi compra. E' la regola aurea del collezionismo.

Quando il LEGO non valeva nulla a fine anni 90 è solo perchè i collezionisti spendevano solo fino a certe cifre. 

Poi è aumentata la domanda, ma soprattutto la smania di ognuno di noi di avere un determinato set.

Naturalmente non mi sottraggo alle mie responsabilità visto che poi sono il primo a spendere per un set che mi piace.

L'esperienza mi ha insegnato magari ad essere meno impulsivo e un pò più riflessivo. 

Il che aiuta il portafogli... 🙂

Link to comment
Condividi su altri siti

3 ore fa, sdrnet ha scritto:

E' uno di quei set che dico ora da adulto... "se solo potessi tornare indietro nel tempo" prenderei una cinquantina di scatole!!

Io ne presi 3, però dopo aver montato la prima mi smontai.

Nel senso che il set, così com'è, è bello come idea. 

Ma necessitava più pezzi e ripeto un secondo cavallo.

Va da se, che quando vedevo i negozi pieni di questi set western, per allora sembravano assai costosi e poco meritevoli di porzioni di budget collezionistico.

Pensare che i negozi erano pieni, perchè non è che vendesse granché.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...