Jump to content

6991 Monorail Transport Base IL SET CHE HA FATTO CESSARE LA PRODUZIONE DI MONOROTAIE


AirMauro

Post raccomandati

La produzione di set LEGO nel 1994 arrivò a ben 155 differenti set, inclusi i DUPLO, insomma siamo ben lontani dagli 800 e passa per anno degli anni recenti.

La flessione di interesse rispetto all'età dell'oro (la prima iniziata nel 1978) si avverte, e sfogliando il catalogo del 1994 si ha la netta sensazione che i designer invece che spingersi in avanti, stavano cercando la formula per risalire andando a reinterpretare temi che erano già stati esplorati nel decennio precedente.

Il set più importante dell'anno è indubbiamente il 6991 Monorail Transport Base.

6991-1.jpg

Il set è ambizioso, la scatola imponente per i tempi, vede un'evoluzione del 6990 Futuron del 1987:

6990-1.jpg

Rispetto a questo set abbiamo due scambi in più e un'idea di base più complessa:

6991-1.jpg

6990-1.png

Il set andò così male da far abbandonare la produzione della monorotaia. Accusata ingiustamente di essere la causa della non vendita.

In realtà due fattori contribuirono a lasciare questo set invenduto nei negozi (ancora nel primi 2000 a distanza di 8/10 anni era facile trovarlo): 

  • il costo. Il prezzo era davvero importante, e non vi era la predisposizione odierna dei genitori verso set così costosi. (in Italia era spesso venduto a più di 200.000£.)
  • I colori e il design. Se guardate la differenza tra Futuron e UNITRON soltanto l'armonia più marcata dei colori rendono più bella la 6990 rispetto la 6991 pur se più semplice. Inoltre ul design complessivo UniTRON anche come sistema non riscosse grandi successo neanche nel resto dei set che componevano la linea.

La storia dimostrerà poi che la monorotaia sarà poi assai ambita per layout cittadini o spaziali, il problema non era quindi il binario a cremagliera che aveva si limitazioni nel controllo della motrice, ma di per sé non era la causa dello scarso divertimento che dava questo set.

E si che l'idea del trasporto che da monorotaia poteva passare a su gomma:

125f03a84eab97ec2c7c6be397d5

maxresdefault.jpg

 

Indubbiamente si prestava a una giocabilità che credo avesse reso particolarmente entusiasti i designer allora.

Daltrocanto i colori, le uniformi e così via erano assai poco attraenti nel complesso.

La sensazione di trovarsi davanti a una moc anziché a un set ben amalgamato era assai forte.

Nel mercato secondario questo fu un set a lungo snobbato, e solvato il mercato amaricano, per primo cominciò a ricercarlo con insistenza. 

6991-1.png

Dapprima la scatola veniva semplicemente saccheggiata per rifornire monorotaie cittadine, FUTURON o classic space.

Dopo il 2004 invece sempre con più insistenza divenne un set collezionato sia come MISB che MIB per se stesso. 

In rapporto al costo originale del set, sebbene oggi per trovarlo MISB occorra spendere più di 1000 euro, la sua curva di interesse dimostra che non ci troviamo a un set per cui chiunque farebbe una follia. Anzi vista la facilità e semplicità con cui si può trovare un buon usato anche sotto i 300 euro (se si ha pazienza) si può quasi dire che fondamentalmente lo si andrà a pagare per ciò che costava come potere d'acquisto quando fu messo in vendita nel 1994.

La scatola contiene 4 minifigs:

sp041.jpgsp048.jpgsp049.jpg

 

Curiosamente questi minifigs che hai tempi non furono molto apprezzati sono oggi assai ricercati (forse per completare vecchi set, forse no) e sono piuttosto quotati rispetto a minifigs di altri temi più collezionati. Nuovi è difficile trovarli sotto i 10 euro.

Il giudizio su questa scatola, che rappresenta una svolta importante nella produzione LEGO e nel cuore degli AFOLS (niente più monorotaia NOOOO!!!) è assai difficile.

Per l'importanza storica sarebbe un set MUST HAVE, per quello che poi finisce per essere (parti di ricambio per altre monorotaie) è un set per costruttori. Di per sé come scatola a se stessa...beh se vi manca non disperatevi, ce ne sono 1000 altre che non potete fare a meno di avere...

Oggettivamente penso che questo set meriti:

  • RARITA' 7
  • SOGGETTO 10
  • SVOLGIMENTO (set) 5 
  • PACKAGING 7

INDICE DI COLLEZIONABILITA' 29

E voi che ne pensate?

Link to comment
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, AirMauro ha scritto:

 

La produzione di set LEGO nel 1994 arrivò a ben 155 differenti set, inclusi i DUPLO, insomma siamo ben lontani dagli 800 e passa per anno degli anni recenti.

La flessione di interesse rispetto all'età dell'oro (la prima iniziata nel 1978) si avverte, e sfogliando il catalogo del 1994 si ha la netta sensazione che i designer invece che spingersi in avanti, stavano cercando la formula per risalire andando a reinterpretare temi che erano già stati esplorati nel decennio precedente.

Il set più importante dell'anno è indubbiamente il 6991 Monorail Transport Base.

6991-1.jpg

Il set è ambizioso, la scatola imponente per i tempi, vede un'evoluzione del 6990 Futuron del 1987:

6990-1.jpg

Rispetto a questo set abbiamo due scambi in più e un'idea di base più complessa:

6991-1.jpg

6990-1.png

Il set andò così male da far abbandonare la produzione della monorotaia. Accusata ingiustamente di essere la causa della non vendita.

In realtà due fattori contribuirono a lasciare questo set invenduto nei negozi (ancora nel primi 2000 a distanza di 8/10 anni era facile trovarlo): 

  • il costo. Il prezzo era davvero importante, e non vi era la predisposizione odierna dei genitori verso set così costosi. (in Italia era spesso venduto a più di 200.000£.)
  • I colori e il design. Se guardate la differenza tra Futuron e UNITRON soltanto l'armonia più marcata dei colori rendono più bella la 6990 rispetto la 6991 pur se più semplice. Inoltre ul design complessivo UniTRON anche come sistema non riscosse grandi successo neanche nel resto dei set che componevano la linea.

La storia dimostrerà poi che la monorotaia sarà poi assai ambita per layout cittadini o spaziali, il problema non era quindi il binario a cremagliera che aveva si limitazioni nel controllo della motrice, ma di per sé non era la causa dello scarso divertimento che dava questo set.

E si che l'idea del trasporto che da monorotaia poteva passare a su gomma:

125f03a84eab97ec2c7c6be397d5

maxresdefault.jpg

 

Indubbiamente si prestava a una giocabilità che credo avesse reso particolarmente entusiasti i designer allora.

Daltrocanto i colori, le uniformi e così via erano assai poco attraenti nel complesso.

La sensazione di trovarsi davanti a una moc anziché a un set ben amalgamato era assai forte.

Nel mercato secondario questo fu un set a lungo snobbato, e solvato il mercato amaricano, per primo cominciò a ricercarlo con insistenza. 

6991-1.png

Dapprima la scatola veniva semplicemente saccheggiata per rifornire monorotaie cittadine, FUTURON o classic space.

Dopo il 2004 invece sempre con più insistenza divenne un set collezionato sia come MISB che MIB per se stesso. 

In rapporto al costo originale del set, sebbene oggi per trovarlo MISB occorra spendere più di 1000 euro, la sua curva di interesse dimostra che non ci troviamo a un set per cui chiunque farebbe una follia. Anzi vista la facilità e semplicità con cui si può trovare un buon usato anche sotto i 300 euro (se si ha pazienza) si può quasi dire che fondamentalmente lo si andrà a pagare per ciò che costava come potere d'acquisto quando fu messo in vendita nel 1994.

La scatola contiene 4 minifigs:

sp041.jpgsp048.jpgsp049.jpg

 

Curiosamente questi minifigs che hai tempi non furono molto apprezzati sono oggi assai ricercati (forse per completare vecchi set, forse no) e sono piuttosto quotati rispetto a minifigs di altri temi più collezionati. Nuovi è difficile trovarli sotto i 10 euro.

Il giudizio su questa scatola, che rappresenta una svolta importante nella produzione LEGO e nel cuore degli AFOLS (niente più monorotaia NOOOO!!!) è assai difficile.

Per l'importanza storica sarebbe un set MUST HAVE, per quello che poi finisce per essere (parti di ricambio per altre monorotaie) è un set per costruttori. Di per sé come scatola a se stessa...beh se vi manca non disperatevi, ce ne sono 1000 altre che non potete fare a meno di avere...

Oggettivamente penso che questo set meriti:

  • RARITA' 7
  • SOGGETTO 10
  • SVOLGIMENTO (set) 5 
  • PACKAGING 7

INDICE DI COLLEZIONABILITA' 29

E voi che ne pensate?

Devo essere sincero, il set come design non mi fa impazzire(troppo semplicistico, uso massiccio di pezzi giganti che ne riducono l’estetica), ma  quelle monorotaie sono STUPENDE, davvero, non so come abbiano potuto pensare che il calo delle vendite fosse dovuto al monorail, un sistema che ancora oggi non può essere sostituito completamente ed è parte integrante della storia LEGO. Peccato siano diventate così rare, anche per i service pack inscatolati al giorno d’oggi chiedono un rene.

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, Davide1 ha scritto:

 

Devo essere sincero, il set come design non mi fa impazzire(troppo semplicistico, uso massiccio di pezzi giganti che ne riducono l’estetica), ma  quelle monorotaie sono STUPENDE, davvero, non so come abbiano potuto pensare che il calo delle vendite fosse dovuto al monorail, un sistema che ancora oggi non può essere sostituito completamente ed è parte integrante della storia LEGO. Peccato siano diventate così rare, anche per i service pack inscatolati al giorno d’oggi chiedono un rene.

Il sistema di per sé aveva dei limiti, tieni conto che nel momento in cui venne alla luce, nel 1987, era appena terminata la produzione del 12V, di cui l'ultimo set è del 1986 se non erro.

Set tra l'altro che allora duravano a catalogo per molto tempo. Gli appassionati di allora credo fossero molto delusi dalla monorotaia rispetto alle innumerevoli funzionalità del 12V.

In più gli AFOL come movimento erano davvero limitati. Probabilmente un sistema simile oggi riscuoterebbe molto più successo. E comunque come il tema STAR WARS insegna, esiste sempre un periodo di latenza tra quando una serie LEGO viene lanciata e quando poi inizia un'iperbole di interesse forte verso di essa.

A mio parere nel caso specifico, le modalità di tenuta a catalogo per anni di PLAYMOBIL sono più favorevoli all'affermarsi di un determinato tema. Daltrocanto anche così, spesso intercorre un tempo anche enorme industrialmente tra la messa in produzione e l'esplosione di una "moda" verso un determinato tema. La serie History playmobil è stata snobbata per anni prima di diventare oggetto di culto nell'ultimo periodo. E molti set hanno fatto in tempo ad andare fuori produzione nonostante anni a catalogo, prima di diventare oggetto del desiderio.

Io credo che la monorotaia sia uscita in un momento non favorevole e che la 6991 era troppo bruttina. Oggi andrebbe diversamente. Ad ogni modo anche per il SANTA FE LEGO, oggi oggetto del desiderio di molti, per anni, mentre era disponibile, è stato a lungo snobbato, salvo diventare oggetto del desiderio dopo la cessata produzione.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Io la comprai tra il 2009 e il 2010 su eBay.
A mio avviso, esteticamente da rivedere, ma dalla giocabilità molto elevata.

Però @AirMauro se davvero è stato questo Set a decidere il ritiro della monorotaia, mi lascia l'amaro in bocca.
Se dovessi decidere nel mio lavoro di abbandonate delle tipologie di prodotti solo perché l'ultimo realizzato non ha venduto come sperato...avrei il catalogo ridotto a due pagine.

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh però non era il primo flop per LEGO.

Nel senso che se ricordo bene le interviste, già la monorotaia FUTURON 6990 non convinse LEGO come vendite.

Tantochè il progetto SEATRON venne accantonato convinti che fosse una questione di tipo di alieni....

ll5BX.png

Non so se @Laz può essere più preciso in materia.

Daltrocanto dopo il 6991 l'abbandono della produzione di materiale per le monorotaie è un fatto.

Il set era davvero ambizioso con i due scambi ed era il più completo come tracciato.

Io posso parlare a livello personale e confermarvi che pre 2000 quando la vedevi nei negozi, li la lasciavi questa scatola.

Non suscitava interesse nemmeno nei collezionisti. Era semplicemente considerato un brutto set (al contrario delle altre due monorotaie). 

Il SeaTron nella foto, onestamente penso avrebbe avuto più successo, anche solo per colori. 

Comunque diciamoci la verità, il sistema a cremagliera aveva dei limiti e i piloni non erano il massimo dal punto di vista estetico. L'idea della monorotaia rimane affascinante, ma se nelle tre scatole prodotte non ha sfondato nelle vendite, è chiaro che come sistema di gioco avesse dei limiti importanti.

Per noi collezionisti ha un fascino in più per ciò che significava, ma rispetto ad un 12V ha una marea di funzionalità e possibilità di gioco in meno per dire....

Link to comment
Condividi su altri siti

Da quello che ricordavo hanno smesso di produrre monorotaie perché la ditta esterna che le stampava per TLG era fallita, poi magari è fallita perché non vendevano le monorotaie 🤔

Smentitemi pure, sempre meglio essere corretto che continuare con una convinzione errata. 

Bello il SEATRON, peccato non abbia mai visto la luce, sarebbe entrato sicuramente nella mia wishlist. 

22 ore fa, AirMauro ha scritto:

Comunque diciamoci la verità, il sistema a cremagliera aveva dei limiti e i piloni non erano il massimo dal punto di vista estetico. L'idea della monorotaia rimane affascinante, ma se nelle tre scatole prodotte non ha sfondato nelle vendite, è chiaro che come sistema di gioco avesse dei limiti importanti.

Non penso fosse veramente l'estetica il problema, sono più convinto che fosse un problema di costi, i piloni erano pezzi grossi e già negli altri set ne mettevano 1-3, figurati in una monorotaia completamente rialzata. 

Poi come ho detto, a quanto ricordo, i pezzi del tracciato erano appaltati ad una ditta esterna. 

Chiaro che poi un set da 200 mila lire dell'epoca non è che fosse tanto alla portata di tutti, e sicuramente c'erano meno adulti interessati al mondo LEGO rispetto ad ora che è pieno degli ex bambini di allora che avevano tutti questi set nella wishlist di babbo Natale 

Link to comment
Condividi su altri siti

@Wolfolo non lo so, io nelle mie ricerche ho sempre trovato come scusa per l'abbandono problemi legati alla mancata redditività delle scatole. Ma se arrivassero nuove info....

Detto ciò vi regalo una chicca, che secondo me molti non conoscono, in realtà era in programma anche una monorotaia western.... Così narra la leggenda. Notare i BISONTI

 

perche-la-monorotaia-e-stata-offerta-cos

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 28/12/2021 alle 09:43, AirMauro ha scritto:

Tantochè il progetto SEATRON venne accantonato convinti che fosse una questione di tipo di alieni....

https://9gag.com/gag/awzQQVW girando per internet ho trovato questo... e nei commenti...

akmXPk43_700w_0.jpg

@AirMauro potresti fare una serie di topic sulla storia dei progetti che non hanno mai visto la luce

Link to comment
Condividi su altri siti

Vi sono molte leggende e foto, in alcuni casi abbiamo pubblicato qua sul forum immagini provenienti da varie fonti.

Il problema è che le info disponibili sono spesso incomplete. Foto come queste servono a sognare su ciò che poteva essere e non è stato.

Ad ogni modo quando trovo qualcosa di interessante...

Link to comment
Condividi su altri siti

3 ore fa, Wolfolo ha scritto:

https://9gag.com/gag/awzQQVW girando per internet ho trovato questo... e nei commenti...

akmXPk43_700w_0.jpg

@AirMauro potresti fare una serie di topic sulla storia dei progetti che non hanno mai visto la luce

Qui @Wolfolotrovi la discussione che facemmo io e @Tristan e @kevin8sui vari "prototipi" di LEGO.
Mi scende la lacrimuccia a veder che risale al 2011...e quanta gente di valore ha "lasciato" ItLUG...

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...