Pix Posted March 8 Report Share Posted March 8 Riprendo questa news: https://www.brickfanatics.com/paper-based-pick-a-brick-cups-in-LEGO-stores/ Approvo (se poi entrerà in vigore definitivamente) questa modifica. Ben venga un "eventuale" CUP di carta, che ovviamente ha più un significate eco-sostenibile, ma diciamo che "mentalmente" mi sentirò "meno in colpa" a buttar via qualcosa di carta. Ne parlavo proprio ieri, avrò circa 100/120 CUP, e dopo un po' diventano (a mio avviso) ingombranti. MastroMarco, AirMauro and kriminal 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
kriminal Posted March 8 Report Share Posted March 8 Onestamente, era ora, ottima mossa. Pix and AirMauro 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Canio Posted March 8 Report Share Posted March 8 8 ore fa, Pix ha scritto: avrò circa 100/120 CUP, e dopo un po' diventano (a mio avviso) ingombranti. Se vuoi fare spazio, una parte le prendo io Pix and MastroMarco 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
stevesp Posted March 8 Report Share Posted March 8 Le prendo anche io ma solo se piene Pix and AirMauro 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sancho375 Posted March 9 Report Share Posted March 9 Io mi sento di andare controcorrente: non sono un inquinatore seriale ma il demonizzare “tout Court” mi da fastidio: il problema della plastica è che tantissima viene usata per poco o niente e viene poi buttata via e smaltita (v. Bottiglie d’acqua, sacchetti per la verdura, packaging vario) Io ho 7-8 Cups che ririempio (la prima penso di averla presa ormai più di 10 anni fa…) in continuazione ogni volta che vado al LEGO Store. La plastica è molto buona per l‘uso che se ne deve fare: si può riempire di pezzi e pressare senza che si rompano… Tra l’altro le Cup, se usate per il loro scopo(essere riempite di pezzi al LEGO Store) sono virtualmente indistruttibili: tutte le mie sono si rigate ma chiudono ancora egregiamente e non si sono deformate… Un sacchetto di carta riempito di cose spigolose si rompe se lo riempi troppo oppure lo devi fare talmente spesso… che non è più ecologico!!!! Il problema è la pigrizia di chi non le riusa… provocativamente io proporrei quanto segue: 1- sacchetto di carta a 1 euro per chi compra una tantum (ma se lo riempi troppo e si spacca sono cavoli tuoi e te ne compri un altro…); 2- bicchiere di plastica a 10 euro/cad e ogni volta che lo riempi ti fanno uno sconto da 1 €; lo riempi 10 volte e vai a pari; oltre le 10 volte, inizi ad avere uno sconto; la gente ci penserà due volte a non ririempire; a parte @Pixche è ricchissimo… 3- se un Afol compra in grosse quantità, mettere a disposizione scatole (in realtà qualcosa del genere lo fanno già… vero @daprilègo?) Speriamo, come dice l’articolo, che ci pensino bene prima di cambiare la cosa… Ulisse, FAUBRICK71, Wolfolo and 4 others 6 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laz Posted March 9 Report Share Posted March 9 Io, dopo averle riportate in negozio per anni, mi sono reso conto che mi tornavano più utili come contenitori e le uso per tenerci i pezzi (sì, lo so, la loro forma non ottimizza lo spazio bla bla bla. Le uso lo stesso.), quindi nel mio caso non è "usa e getta", per cui mi dispiacerà se spariranno. Ma immagino che la maggior parte della gente non le tenga e non le riutilizzi, buttandole, per cui potrebbe avere senso sostituirle. AirMauro 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sdrnet Posted March 9 Report Share Posted March 9 Potrebbe avere un senso pagare la cup di carta 1 euro. Chi vuole cup di plastica 5 euro... La carta se la butti perdi un euro e alla fine l'hai riciclata (sperando che la gente la butti correttamente nella carta). La cup di plastica se la compri a 5 euro (perchè magari non ne avevi mai acquistata una prima) poi difficilmente la butti via e la riutilizzi, evitando quindi sprechi di plastica. Per tutti coloro che hanno le cup di plastica a casa le possono riutilizzare! Così non spendono nulla e non ci sono sprechi. Pix invece potrà vendere le sue 100 cup vuote se fa dei grossi sconti Pix, sancho375, Fanfaro and 1 other 1 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirMauro Posted March 11 Report Share Posted March 11 Onestamente della CUP la cosa che non mi è mai piaciuta sono gli aumenti di prezzo... Detto ciò avrei preferito che la trasformassero in un parallelepipedo sempre LEGO style, ma gestibile come i mattoncini nell'incastrarsi e comporre "moc" di stoccaggio. Banalmente se fosse la riproduzione di un brick 1x1 in scala non mi dispiacerebbero anzi!!! E la doppia cup 1x2!!! Fanfaro, sancho375, cborella and 2 others 5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts