Jump to content

Diorama modulare, in stile "LEGO"


Giuliano

Post raccomandati

buongiorno a tutti, 

Visto che un pò mi è tornata la voglia di realizzare qualche cosa, sono partito dalla mia vecchia filosofia di non realizzare cose troppo complesse e dettagliate ( bella scusa: non sono capace!) 🤣

Il mio "progetto" è la realizzazione di "moduli" su baseplate 32x32 oppure 16x32 che possono accogliere piccoli edifici, elementi di arredo urbano, ecc. ecc

Il modulo è molto semplice, formato da una baseplate 32x32 (16x32) con una parte di "prato" e una parte che può essere una strada, la ferrovia, un torrente, ecc. 

Sulla parte di "prato" può trovare posto l'edificio o altri elmenti.

La mia idea è di realizzare un certo numero di moduli, che possono essere ovviamente uniti a creare un piccolo diorama. La modularità permette anche di modificare l'aspetto del diorama.

Allego qualche immagine presa di STUD.IO (non riesco a fare i render), così è più semplice capire. 

Ovviamente ovviamente ho già una decina di moduli finiti, dalla stazione ferroviaria alla fattoria, le villette, ecc. ecc. Se gradite potrò postare le foto. Non faccio i progetti con STUD.IO perchè le costruzioni sono talmente semplici che faccio prima e mettere insieme i pezzi che non a disegnare con il software

quindi vi allego i moduli base: strada, curva, ferrovia, torrente, prato e una prova di unione

Ovviamente accetto consigli e critiche costruttive

Esempio unione.jpg

32x32 strada e ferrovia.jpg

32x32 ferrovia.jpg

32x32 strada.jpg

32x32 prato.jpg

32x32 curva.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco un modulo con strada, ponticello e torrente, unito ad un modulo con un laghetto e piccola baita.

Come già scritto il progetto con Stud.io è una bozza, mentre realizzo i moduli ci aggiungo i particolari, dagli alberi ai minifigs

 

Chi vuole propormi un suo modulo? 

 

Image 1.jpg

Ultima modifica: da Giuliano
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sinceramente un diorama fatto con tecnica MILS mi è sempre piaciuto.

Trovo molto utile per nascondere cavi di illuminazione, ma soprattutto meccanismi per eventuale automazione (se non ci hai pensato, pensaci).

Ovviamente, come hai detto tu si parla delle prime prove, sono sicuro che poi andrai a mettere molti dettagli. Detto questo, l'unica cosa che mi spiace è nel vedere Set LEGO e non MOC.
Salvo che tu poi sostituisca il tutto con MOC.

Ultima modifica: da Pix
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie @Pixdel commento

Per quanto riguarda le automazioni, si ci ho pensato. Uno dei moduli è un passaggio a livello con le sbarre meccanizzate. seguiranno le foto.

I dettagli ci sono e ci saranno, appena farò delle foto decenti si capirà

L'utilizzo dei set LEGO sui moduli è per "pigrizia" per poterli utilizzare, ma ti assicuro che ho già realizzato 5-6 moduli con "MOC", anche per questi seguiranno le foto. Uno di questi è la stazione gialla, di cui ho allegato il progetto con Stud.io.

Ho preso spunto dalla stazione originale LEGO, ma abbastanza rimaneggiata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

E' passato quasi un anno da quando vi ho presentato questa mia idea.

Nel frattempo ho realizzato un certo numeri di "moduli" su base 32x32 alcuni con edifici e strade, altri con solo strade, altri con solo paesaggio, torrente, ferrovia. Sono arrivato ad averne circa 20, alcuni di complemento su base 32x16 o addirittura 16x16, ma sempre cercando di rispettare l'impostazione che mi permette di avvicinarli e riorganizzare il layout in vario modo.

Grazie a due cari amici che mi hanno convinto ad esporre, porterò 6 moduli a Lecco (stazione, scalo merci, passaggio a livello, chiosco dei gelati, due edifici), più qualche elemento "dimostrativo"

Ci sono e ci saranno moduli con edifici di set originali LEGO, un pò per pigrizia ma anche perché mi spiace non usarli o peggio smontarli.

Siete curiosi? Venite a vedere sarò nel tavolo vicino al grande @sdrnet e ovviamente accetto e voglio i vostri consigli e critiche,

A presto

Ultima modifica: da Giuliano
errore ortografico
Link to comment
Condividi su altri siti

Finalmente ho potuto fotografare tutti i  moduli che ho prodotto fino ad oggi, altri sono in cantiere.

Vi allego un pò di foto, tutte le altre le potete vedere a questo link https://giuliano.myportfolio.com/LEGO-moc

Come avevo anticipato ogni modulo ha una base di 32x32 stud, alcuni sono 32x16 stud per adattarsi o completare una sezione. Quasi tutti i moduli hanno una parte (32x16 stud) che comprende una strada, la ferrovia o un corso d'acqua. La rimanente parte è un edificio o un altro elemento, per esempio gli scavi archeologici o il pollaio con il chioschetto per la vendita delle uova.

Alcuni moduli hanno la strada in curva o con un incrocio, per avere più flessibilità nella composizione del paesaggio. Altri sono semplici strade, prati o corsi d'acqua. Le strade "asfaltate" sono in grigio scuro, mentre le strade di campagna sono Dark Tan. Tutti i moduli possono essere uniti in vario modo per creare sempre nuovi paesaggi, e il diorama può essere più o meno esteso.

Noterete che alcuni edifici sono sono set originali LEGO, da altri ho preso spunto (la stazione). Ho fatto questa scelta per non lasciarli in una scatola, In questo modo sono "tornati in vita" 😉

Graditi commenti e consigli, grazie

 

stalla pescatore mulino.png

varie.png

pollaio.png

chiosco e miele.png

scavi archeo.png

fattoria 2.png

fattoria 1.png

Stazione.png

Ultima modifica: da Giuliano
Aggiunta una frase
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie del commento.

Ogni modulo è componibile con gli altri, a patto che siano "simili" perchè hanno la strada, la ferrovia o un corso d'acqua.
I moduli solo "terreno" sono utili per completare eventuali zone libere. 

Aggiungo un paio di immagini che chiariscono come ho utilizzato 7-8 moduli per esporre a Lecco. Si vedono tre punti dove le strade possono proseguire.

Aggiungo che nonostante ci siano dei dettagli, non sono arrivato e non voglio fare del "modellismo". Avevo già aperto una discussione tempo fa. E' un pò una scusa perchè non sono capace!! 

_BG77275-Modifica.jpg

_BG77273-Modifica.jpg

Ultima modifica: da Giuliano
Link to comment
Condividi su altri siti

20 ore fa, Giuliano ha scritto:

 

Aggiungo che nonostante ci siano dei dettagli, non sono arrivato e non voglio fare del "modellismo". Avevo già aperto una discussione tempo fa. E' un pò una scusa perchè non sono capace!! 

 

 

E anche perchè per il modellismo Faller Maerklin Bandai ecc. sono molto più funzionali di LEGO...

Link to comment
Condividi su altri siti

21 ore fa, OMY ha scritto:

ci sono i presupposti perchè diventi un "paesello" fatto e finito .. complimenti!

 

altri moduli in programma?

Infatti al momento il "paesello" è già circa 2 metri per 1,5.

Si ho altri moduli in programma: l'orto, il chiosco che vende frutta e verdura, altre due o tre villette, tratti di ferrovia.

Per me è più facile lavorare su MOC che nel giro di 3-4 giorni sono finite, non faccio più cose complesse che mi vanno avanti per mesi. Proseguo finchè non finiscono le plate verdi 😉

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...