Jump to content

MOC - 7750


cvianini

Post raccomandati

7750

Negli anni ’80 la LEGO ha prodotto il meraviglioso sistema ferroviario a 12V, un insieme completo di tutto. Mi sono avvicinato al mondo dei treni LEGO in epoca successiva, con le rotaie a 9V. Ho pertanto adattato parecchi modelli dell’era precedente a questo sistema sostituendo i carrelli-motore e gli assi. Nel tempo ho recuperato parecchi set che mi piacevano, tranne uno, la locomotiva a vapore 7750. Mi dispiaceva non averla perché si tratta di un bellissimo modello, nonostante la mancanza delle bielle che per una vaporiera sono essenziali. Procurarsela oggi è possibile solo se si è disposti a spendere una cifra spropositata, più o meno costa come il Titanic… Ho iniziato allora a coltivare l’idea di costruirla poco alla volta, mettendo da parte i pezzi che avevo già e facendomi una lista di quelli mancanti. Sono arrivato al punto in cui gli unici pezzi mancanti erano i più costosi, vedi la scheda che segue:

image.png.87d91504f8a992e5eaacf4a24627a7c6.png

Per non svenarmi, mi sono allora deciso a completare il modello generando una versione evocativa dell’originale, ma con alcune modifiche sostanziali e altre minori:

-Rifatto il carro anteriore della locomotiva; per via dei motori degli scambi del mio tracciato ho dovuto far rientrare i cilindri; inoltre ora essi sono solidali con il carro. I respingenti sporgono meno dell'originale. Aggiunta la luce rossa sul frontale per movimento a ritroso
-Sostituzione dei finestrini neri 1 x 2 x 2, con una coppia molto più economica 1 x 2 x 2 con finestrino arrotondato
-Sostituzione dei finestrini lunghi 1 x 1 x 2 con quattro brick 1 x 1 neri impilati due a due
-Recupero respingenti rossi da altro modello cannibalizzato
-Sostituzione ruote con quattro coppie rosse con flangia BBB ‘M’ ovvero #7, cioè diametro uguale all’originale di 24 mm (tutte insieme arrivate dagli USA costano come un asse con due ruote originali…); per ora non ho pensato alle bielle, le ruote sono predisposte avendo gli innesti
-La camera a fumo non si apre, eliminata quindi la cerniera
-Illuminazione fatta da me con led
-Eliminazione dei respingenti tra locomotiva e tender, nella realtà non esistono
-Motorizzazione a 9V con rifacimento del tender; ho aggiunto anche qualche plate tondo 1x1 per simulare il carbone, più la luce gialla quando la loco va a ritroso
-Etichette riprodotte da BrickStickerShop come l’originale

Ed ecco il risultato. Sono abbastanza soddisfatto. Essendo il motore nel tender, la macchina viaggia in spinta, ma è un po’ leggera e la circolazione non è sempre lineare.

image.png.91e448216f87d9a5786e78af09a8159f.png

image.png.c03ce8867d6b200ca302b69bb75ec5a8.png

image.png.4fea1adb18339423761b7230d44820a5.png

Grazie per l'attenzione, spero vi piaccia.

 

 

 

 

Ultima modifica: da cvianini
Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo LEGO preferisce i treni a batteria e unitamente alla limitata geometria delle curve ha lasciato varchi enormi aperti. Ci si sono infilate diverse ditte, anche per le ruote di diametro differente come nel caso riportato. La conoscerà sicuramente, comunque in questo ambito la ditta americana Fx ha un programma davvero ambizioso. Il problema è che il costo al pubblico dei suoi articoli è elevato. Un cerchio 9V con raggio R104 costa circa 280 €. C'è da dire che sono fatte benissimo e funzionano in modo impeccabile. 

Ultima modifica: da cvianini
Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...