cvianini Posted December 24, 2022 Report Posted December 24, 2022 (edited) 7750 Negli anni ’80 la LEGO ha prodotto il meraviglioso sistema ferroviario a 12V, un insieme completo di tutto. Mi sono avvicinato al mondo dei treni LEGO in epoca successiva, con le rotaie a 9V. Ho pertanto adattato parecchi modelli dell’era precedente a questo sistema sostituendo i carrelli-motore e gli assi. Nel tempo ho recuperato parecchi set che mi piacevano, tranne uno, la locomotiva a vapore 7750. Mi dispiaceva non averla perché si tratta di un bellissimo modello, nonostante la mancanza delle bielle che per una vaporiera sono essenziali. Procurarsela oggi è possibile solo se si è disposti a spendere una cifra spropositata, più o meno costa come il Titanic… Ho iniziato allora a coltivare l’idea di costruirla poco alla volta, mettendo da parte i pezzi che avevo già e facendomi una lista di quelli mancanti. Sono arrivato al punto in cui gli unici pezzi mancanti erano i più costosi, vedi la scheda che segue: Per non svenarmi, mi sono allora deciso a completare il modello generando una versione evocativa dell’originale, ma con alcune modifiche sostanziali e altre minori: -Rifatto il carro anteriore della locomotiva; per via dei motori degli scambi del mio tracciato ho dovuto far rientrare i cilindri; inoltre ora essi sono solidali con il carro. I respingenti sporgono meno dell'originale. Aggiunta la luce rossa sul frontale per movimento a ritroso -Sostituzione dei finestrini neri 1 x 2 x 2, con una coppia molto più economica 1 x 2 x 2 con finestrino arrotondato -Sostituzione dei finestrini lunghi 1 x 1 x 2 con quattro brick 1 x 1 neri impilati due a due -Recupero respingenti rossi da altro modello cannibalizzato -Sostituzione ruote con quattro coppie rosse con flangia BBB ‘M’ ovvero #7, cioè diametro uguale all’originale di 24 mm (tutte insieme arrivate dagli USA costano come un asse con due ruote originali…); per ora non ho pensato alle bielle, le ruote sono predisposte avendo gli innesti -La camera a fumo non si apre, eliminata quindi la cerniera -Illuminazione fatta da me con led -Eliminazione dei respingenti tra locomotiva e tender, nella realtà non esistono -Motorizzazione a 9V con rifacimento del tender; ho aggiunto anche qualche plate tondo 1x1 per simulare il carbone, più la luce gialla quando la loco va a ritroso -Etichette riprodotte da BrickStickerShop come l’originale Ed ecco il risultato. Sono abbastanza soddisfatto. Essendo il motore nel tender, la macchina viaggia in spinta, ma è un po’ leggera e la circolazione non è sempre lineare. Grazie per l'attenzione, spero vi piaccia. Edited December 24, 2022 by cvianini Arrow, cborella, pivan and 10 others 13
AirMauro Posted December 26, 2022 Report Posted December 26, 2022 Bel lavoro, ottime scelte. Il 7750 è un sacro gral irraggiungibile per i più. Quanto sarebbe bello un sistema completo come quello del 12V oggi.... kriminal and Ceis 2
cvianini Posted December 27, 2022 Author Report Posted December 27, 2022 (edited) Purtroppo LEGO preferisce i treni a batteria e unitamente alla limitata geometria delle curve ha lasciato varchi enormi aperti. Ci si sono infilate diverse ditte, anche per le ruote di diametro differente come nel caso riportato. La conoscerà sicuramente, comunque in questo ambito la ditta americana Fx ha un programma davvero ambizioso. Il problema è che il costo al pubblico dei suoi articoli è elevato. Un cerchio 9V con raggio R104 costa circa 280 €. C'è da dire che sono fatte benissimo e funzionano in modo impeccabile. Edited December 27, 2022 by cvianini AirMauro, Wolfolo and Asterix 2 1
AirMauro Posted December 29, 2022 Report Posted December 29, 2022 Si conosco Fx... fa davvero bei prodotti. Effettivamente il costo lascia però perplessi. Fatico a comprenderlo dal punto di vista industriale della realizzazione del prodotto. Non mi aspettavo un prezzo economico, ma neanche quanto da loro richiesto.
LT12V Posted April 6, 2024 Report Posted April 6, 2024 Ottime scelte per arrivare al risultato finale! I respingeti rossi BlueBrixx sono perfetti e volevo consigliarti anche gli elementi decorativi laterali rossi per il motore del tender sempre disponibili su BlueBrixx. Per quanto riguarda le finestre nere laterali avrei optato per quelle con la cornice più simile alle originali, la referenza n.60592 che puoi trovare su Bricklink. Per il resto tutto perfetto! AirMauro 1
Recommended Posts