Jump to content
IGNORED

IDEA: modulari profondi 64 studs

poldo
 Share

Recommended Posts

E se facessimo dei palazzi modulari larghi 32 studs ma profondi 64?

Immaginate due modulari dritti, tipo due Fire Brigade, attaccateli retro contro retro e uniteli insieme (murando il cortile interno ai due edifici): abbiamo un solo modulare con due facciate frontali che affacciano su due vie parallele (e nessun cortile/lato interno).

Abbiamo qualcosa del genere:

Rispetto a due modulari normali necessitano meno pezzi e nel contempo avremmo più spazio interno, potendo fare delle case con più di una stanzetta per piano. Un Fire Brigade fatto così potrebbe per esempio ospitare al suo interno dei mezzi più lunghi di una jeep ;), ci sarebbe spazio in profondità per fare un modulare cinema... insomma, avremmo dei modulari con tanto spazio interno da sfruttare

Cosa ne pensate?

Non li vedo molto facilmente collocabili, nel senso che uno dei 2 lati finirebbe per non essere visto nei diorami... :-(

Perchè? Quando fai una città ad isolati interi, è lo stesso che fare un isolato di modulari a 360°...

L'idea di Poldo è buona, in realtà in passato avevo pensato anche io questa soluzione ma ai tempi non ero ancora particolarmente gasato dai modulari. Adesso invece ho cominciato ad apprezzarli specialmente con l'arrivo del Town Hall.

Aggiungo un'altra cosa: se si utilizzano i modulari lunghi 64 studs in testa ad una strada si potrebbero mettere due modulari angolari (tipo cafe corner e grand emporium) accoppiati a si riempirebbe perfettamente il blocco di case e anche il marciapiede continuerebbe ad avere la sua continuazione naturale.

Potrebbe essere una buona idea da sviluppare! :D;)

Aggiungo un'altra cosa: se si utilizzano i modulari lunghi 64 studs in testa ad una strada si potrebbero mettere due modulari angolari (tipo cafe corner e grand emporium) accoppiati a si riempirebbe perfettamente il blocco di case e anche il marciapiede continuerebbe ad avere la sua continuazione naturale.

Esatto, in questa maniera:

64corner.jpg

In pratica verrebbe come un isolato chiuso di modulari normali (che poi, si potrebbe fare un unico edificio anche dei due angolari...)

Perchè? Quando fai una città ad isolati interi, è lo stesso che fare un isolato di modulari a 360°...

Sì però puoi collocarli esclusivamente in un isolato, il modulare classico è più versatile: puoi fare un isolato ma anche affiancarli. In più la cosa fondamentale, una mensola larga 25 cm per tenere modulari esposti si può anche trovare in casa, una larga mezzo metro è difficilmente collocabile! ;-)

L'idea non è male ma in pratica è poco versatile perchè nel caso lo dovessi spostare o trasportare senza opportuni rinforzi interni i due baseplate fletterebbero. Già quando si solleva un modulare bisogna stare attenti a come si prende...figuriamoci uno cosi lungo. Lo vedo poco stabile!!!

L'idea mi piace, ma personalmente parecchio impegnativa.

Già per fare un modulare "normale" ci metto dei mesi, figuriamoci uno grosso il doppio! :D

E' vero che permetterebbe maggiori dettagli negli interni e arredamenti, possibilità di scale, ascensori, ecc.....

Vedo anche una "variante": fare questo modulare 32x64 che si possa dividere in due "sezioni" 32x32.

Otteniamo a questo punto due edifici "sezionati" , quindi

facilità di trasporto, possibilità di aprirli e vedere gli interni se esposti singoli, possibilità di realizzare dei "viali di sfondo, dove vengono esposte solo le parti frontali o solo le parti posteriori a seconda di come è impostato il diorama!

Si lo so, non avete capito niente, ma mi sono appena svegliato :P

Un paio di precisazioni: io non intendo obbligare nessuno a convertire i propri modulari da 32 a 64 BIT, ops studs :D

Semplicemente se qualcuno vuole aggregarsi all'idea, nei prossimi legofest avremo un diorama con alcuni modulari da 64 e tutti gli altri da 32 (che poi sono in effetti compatibili, in un isolato chiuso tra due vie parallele ci possono stare mescolati i 32*32 schiena contro schiena e i 32*64)

Circa il pavimento di baseplates che flettono, beh, basta rinforzarlo, ci fermiamo pe queste inezie? :D

Per esempio, basta rialzare il pavimento - tanto nessuna casa ha il pianterreno a livello marciapiede - e mettere qualche plate o brick di rinforzo in mezzo, si chiamano strutture a sandwich e sono tipo questa qui sotto:

sandwich.gif

Pensate che io sto realizzando un megamodulare da 64*64 (ovvero 64*50 considerando i due marciapiedi) e potete immaginare le difficoltà che ho incontrato nel fare il pavimento del primo piano, autoportante... (per non parlare del terrazzo col tetto a 4 falde, del peso di quasi 3 chili, pure lui autoportante ???)

Per come la vedo io è un "non problema"...

Alla fine il modulo che vuole fare Poldo è comunque multiplo di 16, quindi il modo di inserirlo in un diorama "modulare" lo si trova.

Per quanto riguarda la visibilità concordo con ci dice che e' equivalemte a 2 edifici 32x32 e quindi alla fine non cambia nulla, anzi, forse ha l'aspetto positivo che è armonico con la sezione che "continua".

L'unico punto di attenzione è che se si vuole portare un oggetto di questo tipo in un diorama comunitario è meglio lavorare "molto" con chi poi fa il layout.

Il diorama di Ballabio nonostante fosse stato "pianificato" alla fine lo abbiamo ribaltato come un calzino in loco, ma è stato possibile perché avevamo a disposizione una pletora di modulari "standard" e ne abbiamo posizionati alcuni in maniera non convenzionale.

Con edifici così grossi avremmo avuto un grado di libertà in meno, ma non credo che sia impossibile da gestire.