Jump to content

Strade modulari personalizzate


Noisemaker

Post raccomandati

Ciao a tutti :)

 

Iniziando un po a provare LDD e girando per il web, ho pensato che nei vari diorami si potrebbero usare le strade custom realizzate con i brick ruotati di 90°. Ho visto un po di idee qui e la e ho buttato giù qualche progettino con LDD.

Metto uno screen dei pezzi che ho realizzato fin'ora (non c'è ancora la parte curva che sto finendo dal momento che mentre la realizzavo mi è venuta l'idea della svolta obbligatoria che vedete tutta a sinistra :D )

lddscreenshot6pluswater.jpg

 

A fronte di una maggiore (forse neanche troppo) complessità costruttiva e forse anche di spesa, questi moduli hanno però secondo me diversi vantaggi:

- possibilità di creare praticamente qualunque tipo di strada, parcheggi, rampe, svincoli... potenzialmente anche sezioni in diagonale se necessario.

- lo spazio sotto la strada è perfetto per far passare cavi di sensori, luci ecc... ad esempio la rotonda l'ho costruita ipotizzando la possibilità di portare dei fili fino ai 4 lampioni (molto scenico a mio avviso) oppure anche poter gestire i semafori tramite sistema di microcontrollori

- sono modulari 32x32, quindi si integrano perfettamente con gli altri moduli (il sistema di posizionamento degli altri moduli va un attimo spiegato in quanto non basta affiancarli ma è comunque banalissimo)

- ogni modulo ha dei fori ai lati per essere connessi tra loro con i pezzi technic tondi neri da 2 stud

 

Se la cosa puà interessarvi si potrebbero decidere delle linee guida da adottare per creare i vari moduli.

Ad esempio larghezza marciapiede (io ora l'ho mantenuta a 6 stud tranne che nei viali dove si riduce a 4 e dove vi sono posteggi che diventa 1).

 

Nel caso l'idea meriti di essere portata avanti prossimamente vedo di progettare altri possibili moduli per ampliare la scelta :)

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, non per fare polemica o sminuirti, ma questa non era la proposta già fatta anni fa da Poldo e Lucajuventino?

 

Non c'è dubbio che le strade così siano più belle, ma sono in pochi a costruirne per via dei costi e del tempo necessario a costruire i vari moduli.

 

Nel caso di diorami comunitari inoltre è una soluzione scomoda perché servirebbero tantissimi moduli (siamo arrivati a fare un dorama di 70 mq a Latina). Il discorso è diverso per quelli casalinghi, ovviamente.

 

Naturalmente se farai proseliti ben venga :-)

 

Io comunque a questo punto vedrei più il grigio scuro per l'asfalto,via mi sembra più realistico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Attualmente usiamo questa tecnica solo io e Luca Giannitti, con le strade alte 2 studs:

 

http://www.brickshelf.com/gallery/lucajuventino/Events/Skaerbaek2010/fanweekend2010-110.jpg

http://www.brickshelf.com/gallery/lucajuventino/Events/Skaerbaek2010/fanweekend2010-109.jpg

 

... e scordati che sia portatile, devi attaccare tutto su 2 centimetri di legno, di buona qualità e che non si imbarchi mai. In particolare non truciolare, economico ma pesante e idrofilo.

 

E se vuoi un consiglio da amico, non lo fare mai. Servono migliaia di bricks e ha un costo FARAONICO... :(

 

Ah, e pesa un'accidenti... 8)

Link to comment
Condividi su altri siti

Mhmm alte 2 intendi che sotto c'è uno spazio giusto? Quelle che ho pensato io si appoggiano direttamente sulla plates 32x32 e si attaccano con i brick da 90°.

Per il peso si, su quello sicuramente hai ragione, pesano molto di più delle piastre normali per la strada.

Hai di buono secondo me che permette più personalizzazione e quindi più realismo :)

 

Ecco...sul costo...LDD stima, per un rettilineo, circa 150 pezzi...ora su bricklink ho visto che quelli neri 1x8 alti costano circa 0.02E, quindi facendo un po di calcoli credo che con 6 euro fai un rettilineo (ho abbondato visto che gli altri pezzi non so quanto costano). Possibile?

Link to comment
Condividi su altri siti

Mhmm alte 2 intendi che sotto c'è uno spazio giusto? Quelle che ho pensato io si appoggiano direttamente sulla plates 32x32 e si attaccano con i brick da 90°.

Per il peso si, su quello sicuramente hai ragione, pesano molto di più delle piastre normali per la strada.

Hai di buono secondo me che permette più personalizzazione e quindi più realismo :)

 

Ecco...sul costo...LDD stima, per un rettilineo, circa 150 pezzi...ora su bricklink ho visto che quelli neri 1x8 alti costano circa 0.02E, quindi facendo un po di calcoli credo che con 6 euro fai un rettilineo (ho abbondato visto che gli altri pezzi non so quanto costano). Possibile?

 

Ehm... i bricks 1*8 neri costano abbastanza di più di 2 centesimi...

 

Diciamo che prendendoli nuovi (sul nero l'usato si vede subito...) e selezionando chi ne ha almeno 100 in negozio, i prezzi sono questi:

 

http://www.bricklink.com/search.asp?pg=1&colorID=11&invNew=N&itemID=310&viewFrom=sf&sz=10&searchSort=P

 

(devi cliccare "Show More Filter Options" e mettere 100 in "minimum quantity")

 

Fidati, non farlo... :D:D:D

Link to comment
Condividi su altri siti

Ah beh si vero :) sul nuovo si sale decisamente di più!!

Io avevo guardato i prezzi anche di materiale usato ;) (e dando anche un po per scontato che certi pezzi si hanno quindi senza comprare tutto da zero)

 

Comunque io ovviamente non parlavo di fare un unico plastico da solo con quelle, intendevo che ad esempio quando si fanno quelli collettivi modulari, se uno porta un modulare potrebbe fare se gli va anche la strada davanti, in questo modo il costo rimane contenuto però si raggiunge maggior realismo :)

 

Naturalmente la mia è una proposta, non certo un obbligo. Sono nuovo e non mi sognerei mai di rivoluzionare tutto :D :D

Quando ho fatto la proposta a me questi moduli attiravano per due principali motivi:

- personalizzazione strada

- possibilità di illuminare il tutto nascondendo adeguatamente i cavi (ho visto delle immagini con plastici illuminati veramente belle) e magari aggiungere i semafori con le luci

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema è che in un diorama collettivo devi raggiungere dei compromessi, che rendano esteticamente un minimo coerente il diorama.

 

Se tutto il diorama si basa su strade fatte con baseplates, tranne il viale dei modulari, in cui ci metti le strade di bricks, l'effetto finale fa pensare che ci sia qualcosa di sbagliato. Per cui, bisogna fare una scelta in una delle due direzioni per tutti. Siccome il rapporto qualità prezzo delle strade di bricks non è così conveniente, si sono scelte le baseplates (vedi i post precedenti di Poldo).

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi associo a quanto detto da Ale e Er...

Bel progetto, un bel lavoro, ma non fattibile nei diorami comuni causa numero pezzi e quindi costo totale. Per un progetto privato lo vedo fattibile (salvo sponsorizzazione diretta da TLG).

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi associo a quanto detto da Ale e Er...

Bel progetto, un bel lavoro, ma non fattibile nei diorami comuni causa numero pezzi e quindi costo totale. Per un progetto privato lo vedo fattibile (salvo sponsorizzazione diretta da TLG).

 

Bisognerebbe verificare il costo in un bulk tanto per togliersi gli ultimi dubbi. E eventualmente accordarsi in modo che i city builders contribuiscano con una decina di strade a testa per i diorami collettivi... insomma la vedo dura! :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...