Jump to content

ILGA Community Contest 1: Un modulare per BOLTO@

Recommended Posts

ILGA Community Contest 1
Un modulare per BOLTO@
La nuova edizione di ItLUG Lecco 2023 è alle porte e, grazie all'idea di @Iry e @pivan, ecco un nuovo contest con lo scopo preciso di chiedervi aiuto per rendere più facile il lavoro di @BOLTO@ come coordinatore del diorama comunitario di Lecco.

Sotto spoiler l'originale idea di Ivan e Irene. Evidentemente la pensavo diversamente! 🙂

Spoiler

Questa MOC-rebrick nasce con uno scopo ben preciso: evitare un attacco di panico al buon @BOLTO@che sta facendo un lavoro immenso coordinando il Diorama Comunitario di Lecco e che, come ogni anno, lamenta l'assenza di modulari angolari, che in effetti sono molto utili per fare città un pò più realistiche.

Quindi con @Iryci siamo detti: lanciamo un'iniziativa benefica! "#menostresspermauri , fai anche tu un angolare!"
L'idea è semplice: si prende una MOC vecchia, un set che non ci piace particolarmente un qualsiasi punto di partenza e lo si trasforma in angolare.

Abbiamo iniziato moccando uno dei pezzi del Diagon Alley 75978, un egregio punto di partenza:

image.png.9b64107d677d5e9de3c5c5bb0830fe40.png

Ecco il risultato:

alley1-centrale.thumb.jpeg.e1d95693108ec595e15897f47bd532a9.jpeg

Lanciamo quindi un contest!  --> @Teazza sei fregato!

Il contest ha un regolamento semplice:

• Aiuta anche tu @BOLTO@, fai un modulare angolare e portalo a Lecco!
  • Non ci sono premi ma tanta sua riconoscenza... a meno che @Fabbbbbricks non la pensi diversamente.. 😇

Buona costruzione 😉
alley1-dx.thumb.jpeg.6b6d87ef542e8172c73ef23d6e5a2f9a.jpeg

alley1-sx.thumb.jpeg.8b0bc25319c8ed4f3e808088a12f70f8.jpeg

alley1-esploso.jpeg

alley1-dietro.jpeg

Numero minimo di partecipanti: 1

Durata: 81 giorni (2 mesi e 21 giorni). Da lunedì 8 maggio a venerdì 28 luglio 2023.
Registrazione: da mercoledì 10 maggio a finché il tempo è utile per consegnare il modulare a @BOLTO@.

Premi
Questo è un contest speciale per cui non ci sarà votazione e il premio sarà estratto casualmente tra tutti i partecipanti che avranno inviato un modulare valido per il contest e quindi consegnato lo stesso per il diorama comunitario di ItLUG Lecco 2023. Il premio sarà consegnato durante l'evento ItLUG Lecco 2023.

• Da definire in base al numero di partecipanti.

Regolamento specifico:

1. L’edificio dovrà seguire lo standard ‘Café Corner’ nel formato 32x32 (angolare o angolare inverso).
  2. Gli interni potranno essere non arredati.
  3. L’edificio potrà essere di qualunque genere.
  4. Non ci sono limiti di profondità nella costruzione dell’edificio, ma non sono ammessi elementi esterni alla proiezione della base 32 x 32 sia sul fronte che sul retro.
  5. L’edificio dovrà connettersi ad altri edifici modulari tramite pin come da standard ‘Café Corner’.

Modifiche al regolamento base:

1. Il contest è aperto a tutti gli utenti del forum.
  2. Non è obbligatorio inserire un elemento ItLUG, ma se è possibile fatelo.
  3. Non è necessario che il modulare sia inedito.
  4. Non è prevista votazione: le opere saranno pubblicate immediatamente.

1) Modulo di registrazione

2) Modulo di partecipazione

Buon divertimento e... giocate bene!

Posso solo salutare POSITIVAMENTE il ritorno dei contest !

Quindi un grazie a @Iry e @pivan per l'idea e a @Fabbbbbricks per la "messa a terra" dell'idea.

Non ho mai costruito un modulare, ma ora ci studio, e vedo se riesco a farne uno con le mie scarse capacità.

Ho tre osservazioni da fare:

• Farlo avere a @BOLTO@ in tempo utile potrebbe non essere facile;
  • Avrei preferito, anzichè il premio ad estrazione, il giudizio insindacabile di una giuria composta ad hoc. Questione di gusto, lo ammetto 🙂
  • Ho letto nel contenuto nascosto ( a rischio di spoilerare) che un socio (innominabile) sarebbe "fregato" 😂. Ho qualche dubbio a riguardo ....... Scommetto un chilo di sfuso che ci stupisce l'innominato, con una delle sue invenzioni di cui è capace ....

Ora vado a studiare con l'auspicio che questa ripresa dei contest sia più larga, rispolverando la vecchia e buona abitudine di un campionato di contest, con larghissima partecipazione!

11 ore fa, Vitriol ha scritto:
  • Farlo avere a @BOLTO@ in tempo utile potrebbe non essere facile;

Beh, non lo so, ma secondo me qualcuno che lo può trasportare a Lecco lo trovi.

• Avrei preferito, anzichè il premio ad estrazione, il giudizio insindacabile di una giuria composta ad hoc. Questione di gusto, lo ammetto 🙂

Non è ad estrazione perché questo contest non vuole essere una gara, ma se vuoi posso giudicarti senza problemi!

• Ho letto nel contenuto nascosto ( a rischio di spoilerare) che un socio (innominabile) sarebbe "fregato" 😂. Ho qualche dubbio a riguardo ....... Scommetto un chilo di sfuso che ci stupisce l'innominato, con una delle sue invenzioni di cui è capace ....

Lo penso anche io!

24 minuti fa, pivan ha scritto:

Iscritto, siamo a tre o c'è qualun'altro? 😉

Iscritto anche io qualche settimana fa! 🙂

Tuttavia, seguendo man mano l'evoluzione delle necessità della città comunitaria (grazie a @BOLTO@ ), sarei passato ad un modulare lineare, non angolare: so che così non potrò più partecipare al concorso, ma dato che il concorso stesso è nato per venire incontro alle esigenze della città, mi sembra ora la scelta più "utile" per il lavoro comunitario.

Se questo però crea problemi (non so, organizzativi del concorso, chiedo soprattutto a @Fabbbbbricks ), fatemelo sapere e rimedierò! Tanto... devo ancora iniziare la costruzione! 🙃

Ciao a tutti, visto che il layout del diorama comunitario è ormai consolidato, avrei la necessità di capire chi sta partecipando al contest ed effettivamente porterà qualcosa così da poter incastrare al meglio le MOC nel paesaggio.

Chiedo cortesemente ai partecipanti di rispondere a questo post o di contattarmi privatamente con qualche indicazione sul modulare, meglio ancora qualche foto se possibile.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti del contributo e @Fabbbbbricks per l'iniziativa!

Ciao

Il 20/6/2023 alle 23:31, Nastronauta ha scritto:

Iscritto anche io qualche settimana fa! 🙂

Tuttavia, seguendo man mano l'evoluzione delle necessità della città comunitaria (grazie a @BOLTO@ ), sarei passato ad un modulare lineare, non angolare: so che così non potrò più partecipare al concorso, ma dato che il concorso stesso è nato per venire incontro alle esigenze della città, mi sembra ora la scelta più "utile" per il lavoro comunitario.

Se questo però crea problemi (non so, organizzativi del concorso, chiedo soprattutto a @Fabbbbbricks ), fatemelo sapere e rimedierò! Tanto... devo ancora iniziare la costruzione! 🙃

Ri-ciao a tutti!

Vi ri-scrivo solo per rettificare il messaggio di qualche giorno fa sul mio modulare: grazie al lavoro meticoloso di @BOLTO@ per la città, che ha reso meno indispensabile un nuovo lineare, d'accordo con lui torno sull'angolare, e torno quindi anche a partecipare al concorso "come si deve". @Fabbbbbricks ci sono quindi! 🙂

Eccomi! Il modulo di partecipazione è... scomparso! Nell'ultimo aggiornamento del forum ci sono stati problemi con il 'modulo' che gestisce i 'moduli' e ho perso il 'modulo' 🤦‍♂️

Per questa volta postate le MOC in coda a questo thread poi ci penso a sistemarle.

Inserite per favore queste informazioni:

• Titolo
  • Descrizione
  • Contenuti
  • Utilizzo elemento ItLUG (se presente)
  • Numero di pezzi
  • Foto frontale
  • Foto di tre quarti a sinistra
  • Foto di tre quarti a destra
  • Foto del retro
  • Foto dall'alto
  • Foto del piano terra (dall'alto - se arredato)
  • Foto del primo piano (dall'alto - se arredato)
  • Foto del secondo piano (dall'alto - se arredato)
  • Foto del...

Le voci non in grassetto sono opzionali.

Comincio io! 

LIBRERIA

Ho realizzato un edificio senza piani, ma con un unico ambiente, rappresenta una grande libreria.

Nell'idea originale volevo mettere una scala chiocciola al centro, ma alla fine avrebbe impattato troppo sul modello.

Curiosità: questo edificio ha ispirato il mio ultimo racconto, che prima o poi pubblicherò.

Elemento ItLUG: vetro porta

Front2.thumb.jpg.bf4711b08166ec095fa291e09c85857c.jpg

Front1.thumb.jpg.174ba04c17cfb9c5e7d85bedcbf84ddb.jpg

Interno1.thumb.jpg.e129e8d6a87443cd9a8285303d3e111f.jpg

Interno2.thumb.jpg.a61b432992d74f5d4776b2222e28f090.jpg

Left.thumb.jpeg.36032b03ef745c2dbae1efac61992c84.jpeg

Right.thumb.jpeg.3fcb1db6f61d84d2fb005a90eaa5b144.jpeg

top.thumb.jpeg.6a473c33cfc58f1b60d814a9e76537f2.jpeg

Back.thumb.jpeg.6351ccaf75140e2a0603c4aba27cf035.jpeg

Aspetto gli altri partecipanti!

Ciao

Teazza

Edited by Teazza
inserimento elemento itlgìug

Ciao a tutti!

Ringrazio tutti per la partecipazione per l'impegno che ci ha portato ad appena 1 solo angolare mancante (causa defezione dell'ultimo mimuto)!

Chi si vuole ergere ad eroe e togliermi da questa impasse?

Grazi!

Ciao

Titolo: un modulare per @BOLTO@

Come da contest, questo modulare nasce da una semplice idea: creare velocemente qualcosa per il diorama di Lecco e dare finalmente pace al senso estetico, mettendo finalmente un retro a Diagon Alley. La sfida: da 4 moduli lineari larghi 16, creare 4 angolari!

Ogni modulo ha una sua particolare difficoltà e scenetta.

Questo aveva il blocco originale del set molto bello ma da chiudere lasciandolo aperto aperto solo sul retro per vedere gli interni, e il completamento con il vicoletto appena accennato che qua viene completato con lo stesso stile e ospita una terrazzina con piante un po' troppo cresciute 

20230720_195047.jpg

20230720_195120.jpg

20230720_195138.jpg

20230720_195148.jpg

20230720_195209.jpg

20230720_195248.jpg

20230720_195330.jpg

Edited by pivan

Titolo: Cibo per la mente e per il corpo

Nel secondo esercizio della serie Diagon Alley, abbiamo con @Irycercato di rendere angolare una vetrata che nasceva dritta. Come tecnica questa, insieme al fatto che a differenza del primo é veramente a piani separati come un classico modulare, é la parte più interessante. Inoltre la cultura e la magia hanno ceduto spazio ad un negozietto di fast food che per le consegne a casa utilizza un tipo particolarmente spericolato.

Chiaramente qua c'è l'integrazione di un piccolo set city oltre alla parte costruzione per chiudere l'angolare, ma ci piaceva il contrasto del chiosco con il resto, come spesso avviene nelle parti vecchie delle città.

Particolare il tetto con un apiario urbano e api che vanno un po' ovunque.  

20230720_192714.jpg

20230720_192833.jpg

20230720_192736.jpg

20230720_192808.jpg

20230720_192914.jpg

Titolo: Distrazioni

Ci si può distrarre davanti ad una vetrina, o magari perché si guarda il cellulare mentre si cammina per postare la foto di un tipo che ha perso un animale domestico, e il probabile incidente che ne risulta a sua volta fa distrarre qualcuno che porta giornali!

Nel terzo capitolo della serie angolari Diagon Alley non c'erano particolari sfide tecniche, tranne forse il tetto. Angolarizzarlo é stato abbastanza semplice,e se una facciata non ti convince..mettici delle piante!

Quindi ci siamo concentrati su scene e riutilizzo degli interni.

20230424_000423.jpg

20230424_000330.jpg

20230424_000253.jpg

20230423_235137.jpg

20230423_235148.jpg

20230424_000445.jpg

Edited by pivan

Titolo: Crossover: mi é scappato il cucciolo!

Come nelle serie TV dove si incrociano i personaggi con comparsate incrociate, qua abbiamo un'ambientazione Harry Potter, quarto e ultimo angolare della serie con scenetta Jurassic Park.

Gli interni lasciano a desiderare ma grazie a @Iry é un po' diverso dal solito come pianta degli edifici.

Meno semplice degli altri gestire gli spazi in modo realistico (es. scale). Al piano terra c'è un non meglio specificato negozio di cose Harrypotterose, al primo abbiamo....il vuoto e quindi la necessità di dissimulare con un albero grande, che poi ha portato involontariamente alla creazione della scenetta: non trovando abbastanza minifig city, sono emerse quelle di un set Jurassic Park inutilizzate e da lì la scena.

Ah, e poi c'è un negozio di paperelle,ma questa é un'altra storia... @Vitriol @Teazza @Nastronauta

20230720_194520.jpg

20230720_194528.jpg

20230720_194536.jpg

20230720_194543.jpg

20230720_194618.jpg

Edited by pivan

Titolo: Burger Corner

Edificio angolare composto da 3 piani

Al piano strada c'è il burger shop con piccola area con tavoli all'aperto e un piccolo negozio di giocattoli con ingresso da porta posta sul vicoletto posteriore.

Al primo e secondo piano troviamo una sede ItLUG, riconoscibile dalla porta a vetri  e dalle finestre.

Gli interni al momento non sono completi, è finito solo il negozio di giocattoli.

IMG_8285.thumb.PNG.7225556887759ed7b94826151b30708b.PNGIMG_8294.thumb.PNG.9b604eb9f0e25fffe1977be88d78fe7d.PNG

IMG_8302.thumb.PNG.48eeb7191006b16c665889dd3af8acfc.PNGIMG_8295.thumb.PNG.072215b3f376767b549613fe4948a029.PNGIMG_8296.thumb.PNG.73f3e37ec7bb3f8b866531ab1af9c560.PNGIMG_8297.thumb.PNG.44e5ceb2ba34d9141d4410fcdf7edecc.PNGIMG_8301.thumb.PNG.ab33f4d673b7612747e3a06bbe1bb0e7.PNG

Il 21/7/2023 alle 09:26, pivan ha scritto:

Titolo: Crossover: mi é scappato il cucciolo!

Come nelle serie TV dove si incrociano i personaggi con comparsate incrociate, qua abbiamo un'ambientazione Harry Potter, quarto e ultimo angolare della serie con scenetta Jurassic Park.

Gli interni lasciano a desiderare ma grazie a @Iry é un po' diverso dal solito come pianta degli edifici.

Meno semplice degli altri gestire gli spazi in modo realistico (es. scale). Al piano terra c'è un non meglio specificato negozio di cose Harrypotterose, al primo abbiamo....il vuoto e quindi la necessità di dissimulare con un albero grande, che poi ha portato involontariamente alla creazione della scenetta: non trovando abbastanza minifig city, sono emerse quelle di un set Jurassic Park inutilizzate e da lì la scena.

Ah, e poi c'è un negozio di paperelle,ma questa é un'altra storia... @Vitriol @Teazza @Nastronauta

20230720_194520.jpg

20230720_194528.jpg

20230720_194536.jpg

20230720_194543.jpg

20230720_194618.jpg

E' troppo bello questo modulare, mi piace un sacco come avete ritagliato nello standard 32x32 lo spazio sia per due edifici (molto belli) ma soprattutto per la piazzetta, inserendoci poi anche la storia crossover. Complimenti!!!

Ciao, ecco in extremis alcune foto del mio modulare, finito ora a poche ore dal treno per Lecco - cosa non si fa per @BOLTO@! 🙂 (a parte gli scherzi: la direzione della città comunitaria è stata davvero mirabile! Complimenti! Sono molto felice di partecipare a quest'opera collettiva). Dovendo scegliere tra dormire almeno un paio d'ore o mandare delle immagini curate (ben illuminate, scontornate...), perdonatemi se le foto che mando ora sono orrende: spero di farne altre migliori prossimamente.

La MOC raffigura il Museo delle Leggende Marittime, o meglio, il suo Lotto 1 - il Lotto 2, a fianco, è in ritardo sui tempi previsti, per cui è ancora coperto dai ponteggi.

Nella cruda realtà, il Lotto 2 serve per alloggiare le componenti elettriche: vano delle batterie, cavi dell'illuminazione (ho usato i modelli Powered Up).

...ci vediamo fra poco al politecnico! 🙂

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

05.jpg

06.jpg

07.jpg

08.jpg

09.jpg