Nastronauta Posted May 30 Report Share Posted May 30 Ciao a tutti, vi presento un piccolo esercizio costruttivo a cui mi sono dedicato qualche mese fa, e che mi è tornato in mente ieri parlando con @Teazza della maledizione che perseguita penso quasi tutti gli AFOL, ossia l'impossibilità di fare una nuova MOC senza comprare pezzi nuovi. Ho cercato allora di ricordare se mai fossi riuscito a costruire qualcosa con il solo sfuso già in casa: ero convinto di aver trovato un esempio, una piccola MOC in microscala fatta tempo fa... ma niente, anche quella aveva un pezzo comprato per l'occasione. Rassegnato ormai alla condanna eterna all'acquisto compulsivo, mi sono tuttavia ricordato all'improvviso di una piccola costruzione che mi ha dato una certa soddisfazione, in quanto iniziata e finita nello stesso giorno e soprattutto realizzata senza nuove spese. Che sia di speranza per l'anonima bricklinkers! Il soggetto è la celeberrima scena degli schiaffi in stazione contenuta nel film "Amici Miei" diretto da Mario Monicelli (1975). L'idea di base è stata la realizzazione di un "soprammobile" che riportasse, con pochi elementi, alla scena iniziale: volevo che la MOC restasse compatta, sia in termini di dimensioni, sia come robustezza della costruzione in sé. Treno, banchina e "cornice" sono quindi, in un certo senso, un monolite, come si può intuire dalle seguenti immagini scattate durante la costruzione. Come si può notare confrontando le due immagini qui sopra, durante il processo ho leggermente modificato la base dei vagoni per permettere un maggior dettaglio, sempre restando comunque all'interno di una profondità minima (i vagoni - o meglio, i mezzi vagoni - sono profondi solo 3 studs nella versione definitiva). La porta di ciascun vagone è arretrata, seppur di pochissimo, rispetto al filo del treno, per dare maggior realismo: ho ottenuto questo effetto con l'uso di tecniche SNOT, quindi utilizzando bricks modificati con studs laterali, su cui ho poi fissato lateralmente i pezzi della porta. Il riempimento (poco, devo dire, date le dimensioni modeste) è stato il pretesto per utilizzare le plates forate Technic nel vecchio light grey, colore che ho ormai dismesso. Spero che questo post possa avervi interessato e magari divertito. Per quanto riguarda l'ottimismo iniziale, tuttavia, ho una postilla da aggiungere: nel realizzare questa MOC, ho esaurito diverse referenze, che sì avevo già tutte nello sfuso, ma che ho dovuto poi ricomprare per fare MOC successive. Non c'è speranza. AirMauro, cborella, sancho375 and 10 others 12 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
LiSaAimi Posted June 3 Report Share Posted June 3 Meraviglioso! Nastronauta 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nastronauta Posted June 3 Author Report Share Posted June 3 Meraviglioso!Troppo gentile, grazie!Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirMauro Posted June 7 Report Share Posted June 7 "Pezzi ! Pezzi ! Pezzziiiiiiiii!" Cit. dal manuale del piccolo Moccer Nastronauta 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sdrnet Posted June 7 Report Share Posted June 7 Bellissima storia e considerazione. ahimè... purtroppo non posso che confermare questa maledizione! Nonostante aver accumulato per 15 anni oltre 500k pezzi in casa... ogni volta mi ritrovo a fare un nuovo acquisto. Grande! AirMauro and Nastronauta 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nastronauta Posted June 7 Author Report Share Posted June 7 Bellissima storia e considerazione. ahimè... purtroppo non posso che confermare questa maledizione! Nonostante aver accumulato per 15 anni oltre 500k pezzi in casa... ogni volta mi ritrovo a fare un nuovo acquisto. Grande!Non c'è davvero speranza, quindi! A parte gli scherzi, grazie Sandro!Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk sdrnet 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vitriol Posted June 9 Report Share Posted June 9 Il 30/5/2023 alle 15:30, Nastronauta ha scritto: Per quanto riguarda l'ottimismo iniziale, tuttavia, ho una postilla da aggiungere: nel realizzare questa MOC, ho esaurito diverse referenze, che sì avevo già tutte nello sfuso, ma che ho dovuto poi ricomprare per fare MOC successive. Non c'è speranza. No @Nastronauta è risaputo: non c'è speranza. I complimenti per questa "solida" MOC già te li feci a suo tempo Qui posso solo rinnovarli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nastronauta Posted June 9 Author Report Share Posted June 9 No @Nastronauta è risaputo: non c'è speranza. I complimenti per questa "solida" MOC già te li feci a suo tempo Qui posso solo rinnovarli Grazie e ri/grazie Paolo! :-)...ma neanche una flebile flebile...? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts