Jump to content

Il Flauto Magico

Nastronauta

Recommended Posts

Ciao!

Tre mesi fa avevo postato qui sul forum una mia MOC incompleta, all'apparenza molto "classica".

Finalmente sono riuscito a terminarla, per cui eccomi qui, tan/to tempo dopo, a mostrarvene qualche nuova immagine più esaustiva.

image.thumb.jpeg.6ff96448de015f6a8011c9ebdad60242.jpeg

image.thumb.jpeg.c5498fee4ea5f7dc0a1903475df244a2.jpeg

Argomento della MOC è la storia raccontata da W. A. Mozart ed E. Schikaneder nell'opera "Il Flauto Magico", o meglio una sua estrema sintesi e, inesorabilmente, una sua reinterpretazione.

Il racconto originale segue le avventure del principe Tamino che, superando le prove offerte da un percorso spudoratamente massonico, passa dalle Tenebre alla Luce, dall'Inganno alla Sapienza, dal Male al Bene.

Ora... pur amando l'opera nella sua interezza e provando godimento fisico ogni volta che ne ascolto alcuni brani, questo ritratto dicotomico del mondo nettamente diviso in Buoni e Cattivi non mi ha mai convinto del tutto, tant'è che nello stesso racconto ci sono "buoni" che compiono gesta discutibili, "cattivi" che salvano vite, altri che "vorrebbero ma non possono", altri ancora che "ci provano ma non riescono". Una visione così estremamente polarizzata tra due estremi, che esclude tutte le possibili sfumature intermedie, è difficile da sostenere, ed è per questo che ho sempre considerato, quale vincitore finale della storia, non Tamino che porta a termine un percorso troppo ideale, ma il suo amico Papageno, che accetta i propri limiti e, all'interno di un mondo più ricco di sfumature, trova la vera felicità delle piccole cose.

La mia MOC perciò utilizza i maggiori eventi della storia (il serpente fermato dalle tre Dame, la Regina della Notte che esprime la sua ira, i tre Fanciulli che vegliano sulle vicende dei protagonisti, le prove al tempio affrontate da Tamino e Pamina) come contorno scenografico di quello che, per me, è il vero fulcro della storia, ossia l'amore "semplice" tra Papageno e Papagena. Eccoli qui, perciò, i miei veri protagonisti:

image.thumb.jpeg.40e0e69287b3b2ccb0e0c384b33f3014.jpeg

Lo strumento che Papageno abbandona per terra quando scopre la presenza della sua anima gemella è un "glockenspiel": una curiosità legata a questo termine è la doppia interpretazione data a questo termine nelle varie versioni dell'opera; nella versione animata di Emanuele Luzzati, per esempio, il glockenspiel è inteso come carillon di campane, mentre in tante altre versioni è un metallofono (in pratica uno xilofono di legno). Per la mia MOC ho voluto seguire questa seconda interpretazione, più diffusa.

Alle loro spalle c'è l'altra coppia di innamorati della storia, Tamino e Pamina, raffigurati mentre si avviano ad affrontare presso il tempio le prove presentate dal gran sacerdote Sarastro.

image.thumb.jpeg.726b53295d74c447a52f86d3f317a956.jpeg

Le diverse scene hanno, volutamente, una caratterizzazione cromatica specifica: mentre la scena di Papageno e Papagena è dominata dal colore verde ma ravvivata anche dal rosso dei frutti e dal marrone del tronco, il tempio alle spalle riecheggia la classicità (o meglio, la sua immagine più stereotipata) tramite l'uso di pezzi bianchi e tan.

image.thumb.jpeg.bdd9517c916ecdeb7ac0e20217c34ed8.jpeg

Il tempio (di cui potete vedere meglio il fronte principale visitando l'altro post linkato sopra, "Tan/to tempo fa...") è costruito in modo che si possa rimuovere la copertura e vedere meglio il suo interno. La copertura è appoggiata, senza connessioni tra studs e controstuds, ma resta stabilmente al suo posto in quanto "sprofonda" esattamente dentro il suo alloggio.

image.thumb.jpeg.7c935f093e4fd60f98e45556593ad895.jpeg

Finalmente arriviamo ai "cattivi". Il più esuberante di questi, nella mia MOC, è il serpente, che nella storia originale viene subito neutralizzato dalle tre Dame e non ha modo di fare molti danni, mentre a me è piaciuto immaginarlo spazzar via mezzo tempio, così, perché gli andava di farlo.

La realizzazione del suo corpo ha previsto l'uso di molti brackets che, collegati tramite plates modificate con clips e bar handles, mi hanno permesso di rendere il suo movimento più sinuoso.

image.thumb.jpeg.06722ac3dbfc565d5ae8acaeba2cb5d8.jpeg

image.thumb.jpeg.408071a529662566de2a7dd33db30673.jpeg

C'è poi la Regina della Notte, sovrana del bel canto grazie ad una delle arie più famose di tutta la storia della musica. Nella prima versione, presentata all'Exhibricks del maggio 2023 a Genova, la Regina, in abito scuro, si confondeva troppo con il fondo di roccia nera e grigia, pertanto ho recentemente aggiunto quei due pezzi bianco-azzurri alle sue spalle, così da aumentarne la drammaticità e allo stesso tempo far risaltare meglio la minfig.

image.thumb.jpeg.4db70092f241b9ae3d07900afadbf0da.jpeg

Sopra di lei, i tre Fanciulli che vegliano sulle vicende e intervengono, verso la fine del racconto, per aiutare Papageno a trovare l'amore.

image.thumb.jpeg.ca0a2ef7ae3210cb37c7fec96bca3e29.jpeg

Spero che questa navigazione all'interno della mia MOC non vi abbia stancato: grazie per essere arrivati fin qui nella lettura!

A presto!

Giorgio

11 minuti fa, Teazza ha scritto:

Grande Giorgio! Ottimo impatto, anche per chi non conosce la storia è una realizzazione di grande effetto!

Il serpente, e la coda che sbuca dalla montagna è fantastico!

Grazie mille Teazza!!! Dentro la grotta ho fatto anche una montagnetta di cacca, immaginando che anche l'essere più terrorizzante potesse avere i suoi momenti di timore prima di uscire allo scoperto. Purtroppo mi sono dimenticato di farne una foto decente, ora la moc è tutta imballata... 😞

Grandissimo Giorgio !

Sai benissimo che considero questa tua MOC tra le più belle che tu abbia mai realizzato, e le ultime modifiche l'hanno migliorata e di parecchio!

Mi piace il tema e mi piace tantissimo l'esecuzione! 

Il drago, come non condividere il pensiero di @Pix, è spettacolare.

Ottima l'idea (direi "geniale") di staccare la Regina della Notte, con quelle fiamme. E senza dubbio geniale l'utilizzo di quella testa per creare la minifig.

Un appunto però te lo devo fare ..... 😂 giusto per il gusto di "rompere".

In una recente conversazione che abbiamo avuto sostenevi la "superiorità" dei mantelli in plastica.

Ma quei mantelli, in stoffa, delle tre dame, danno un'idea di movimento, che con un mantello in plastica non sarebbe stato possibile. 😉

Bravissimo

11 ore fa, Vitriol ha scritto:

Sai benissimo che considero questa tua MOC tra le più belle che tu abbia mai realizzato, e le ultime modifiche l'hanno migliorata e di parecchio!

Ciao Paolo,

grazie mille, sei sempre molto generoso! 🙂

11 ore fa, Vitriol ha scritto:

Un appunto però te lo devo fare ..... 😂 giusto per il gusto di "rompere".

In una recente conversazione che abbiamo avuto sostenevi la "superiorità" dei mantelli in plastica.

Ma quei mantelli, in stoffa, delle tre dame, danno un'idea di movimento, che con un mantello in plastica non sarebbe stato possibile. 😉

Sì, ricordo di averlo detto, ma penso già che fosse una cavolata, quella che avevo espresso 😉 anche secondo me alla fine i mantelli di stoffa consentono un maggior dinamismo e quindi una maggiore espressività, soprattutto nella rappresentazione di una scena. FORSE (dico forse) il mantello di plastica alla Doctor Strange vince per le minifig esposte, mostrando svolazzi più sinuosi. A proposito di "svolazzi", per la Regina della Notte mi sono venuti proprio bene quei capelli (presi dalla minifig collezionabile "Disney 100" di Pocahontas), così sagomati come in balia del vento: in pratica hanno preso il posto del mantello (schiacciato contro la roccia) per dare l'idea del vento ad alta quota, e in un certo senso dell'irruenza stessa del personaggio.

Sempre a disposizione per "appunti" che mascherano apprezzamenti ahahahahahah (grazie 🙂 )

Devo dire che questo post mi era sfuggito, mentre non mi è sfuggita la MOC a Lecco a cui ho fatto parecchie foto (pessime rispetto a quelle qui postate), complimenti è veramente bella e dal vivo ancora meglio

Grazie mille, sono felice ti sia piaciuta!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk