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5 Marzo 2024 - IL GRUPPO LEGO CELEBRA IL POTERE CREATIVO DELLE BAMBINE PUNTANDO A RIDURRE LA PRESSIONE PER LA PERFEZIONE E I PREGIUDIZI LINGUISTICI


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IL GRUPPO LEGO CELEBRA

IL POTERE CREATIVO DELLE BAMBINE

PUNTANDO A RIDURRE LA PRESSIONE PER

LA PERFEZIONE E I PREGIUDIZI LINGUISTICI

Una nuova indagine condotta dal Gruppo LEGO in 36 Paesi del mondo rivela che le bambine dai 5 ai 12 anni avvertono dalla società una crescente pressione a essere perfette e credono che gli adulti diano ai bambini maschi un maggiore riconoscimento per il loro lavoro creativo, come confermano anche i genitori affermando che questa tendenza continua fino all’età adulta.

L’azienda annuncia oggi una serie di iniziative che hanno l’obiettivo di ridurre

la pressione per la perfezione e i pregiudizi linguistici.

 

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Billund, 5 marzo 2024 – Il Gruppo LEGO presenta oggi i risultati di una nuova ricerca globale che esamina le tendenze sociali che incidono sulla fiducia creativa dei bambini. L’indagine rivela che la pressione della perfezione e l’uso di un linguaggio quotidiano caratterizzato da pregiudizi possono rappresentare un rischio per il raggiungimento del potenziale creativo, in particolare per le bambine. L'azienda mira a evidenziare come, attraverso la semplice modifica del linguaggio utilizzato, sia possibile contribuire a costruire un futuro migliore per le ragazze.

 

Dalle interviste condotte in 36 Paesi con oltre 61.500 genitori e bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni, emerge l'urgenza di un cambiamento sociale volto a garantire che le bambine possano esplorare liberamente le loro aspirazioni creative e giocare senza limiti.

Secondo i ricercatori, già all'età di 5 anni la fiducia creativa delle bambine inizia a essere compromessa. 

A questa giovane età, tre quarti (76%) si sentono sicure di se stesse nella propria creatività, ma questa fiducia diminuisce durante la crescita e due terzi delle bambine spesso si sentono preoccupate nel condividere le proprie idee. A ciò si aggiunge il peso del perfezionismo e dell’ansia di commettere errori (72%). I genitori sono d'accordo: il 71% afferma che è più probabile che le bambine tengano nascosto lo sviluppo delle proprie idee a causa di queste pressioni.

Oltre 3 bambine su 5 riferiscono di sentirsi sotto pressione a causa dei messaggi che esaltano la perfezione trasmessi dalla società. Sebbene questa sia una preoccupazione per tutti i bambini, sia i genitori che i figli riconoscono che le ragazze devono affrontare maggiori pressioni affinché siano perfette e si preoccupano maggiormente di commettere errori. Il 68% di bambine e bambini concordano che le femmine si preoccupano di più di fare errori rispetto ai maschi.

Jennifer Wallace, parenting researcher formatasi ad Harvard e autrice di bestseller, afferma: “La paura di fallire può ostacolare la volontà dei bambini di esplorare e pensare fuori dagli schemi. Ciò influisce su quella abilità fondamentale che è la fiducia creativa, cioè la sicurezza nella propria capacità di sviluppare idee, assumersi rischi e contribuire con soluzioni uniche senza paura di fallire. La fiducia creativa è la base del benessere poiché aumenta l’autostima, riduce lo stress e aumenta la felicità ed è anche una competenza di prim’ordine per i futuri luoghi di lavoro secondo il World Economic Forum. Con oltre tre quarti (79%) delle bambine che aspirano a lavorare nelle industrie creative, ciò sottolinea l’urgente necessità di cambiamento”.

 

La buona notizia è che cambiando il linguaggio si può contribuire a cambiare il futuro. Lo studio mostra come il linguaggio quotidiano limiti la libertà espressiva creativa delle ragazze. Infatti, quasi due terzi delle bambine, di età compresa tra i 5 e i 12 anni, rivelano che le parole indirizzate a loro alimentano la pressione verso la perfezione, ostacolando la loro libertà di esplorare e di commettere errori.

 

I risultati evidenziano anche un significativo pregiudizio sociale che ha un impatto sproporzionato sulle bambine, confermato dai genitori che notano una sostanziale differenza nell’utilizzo di alcuni aggettivi per valutare i risultati creativi di maschi e femmine. Più nello specifico, termini come “dolce”, “carino”, “adorabile” e “bello” hanno circa 7 volte più probabilità di essere attribuiti esclusivamente alle bambine. Mentre termini come “coraggioso”, “mitico”, “genio” e “innovativo” hanno il doppio delle probabilità di essere attribuiti esclusivamente ai bambini.

 

I dati rivelano inoltre che oltre la metà dei bambini ritiene che gli adulti ascoltino maggiormente le idee creative dei bambini rispetto a quelle delle bambine. Il 68% dei genitori concorda sul fatto che la società prenda più sul serio i creativi maschi rispetto alle femmine.

 

Ciò che diciamo ai bambini nei primi anni di vita mette radici profonde. Un linguaggio distorto rafforza i tradizionali ruoli di genere e questo può contribuire a limitare la creatività delle bambine e perpetuare le disuguaglianze sistemiche. Le può confinare in categorie ristrette, valorizzando l’estetica rispetto all’innovazione. Questo pregiudizio implicito ostacola la loro fiducia e limita le loro opportunità nei settori dominati dagli uomini. Sfidare questi pregiudizi è essenziale per promuovere una società inclusiva in cui le ragazze possano sviluppare appieno il proprio potenziale creativo. Ognuna di loro merita la libertà di esplorare la propria creatività senza paura o pressioni”, afferma Wallace.

 

L'80% delle bambine afferma che avrebbe meno paura di provare cose nuove se gli errori fossero elogiati maggiormente come opportunità di apprendimento, otto su dieci si sentirebbero anche più sicure nel mostrare il proprio lavoro e darebbero valore al progresso piuttosto che alla perfezione. Nove su dieci ritengono che la loro fiducia aumenterebbe se gli adulti si concentrassero di più sul processo creativo del proprio lavoro anziché sul risultato finale; l’86% ammette che ciò le farebbe sentire meno preoccupate di commettere errori. In particolare, le bambine riferiscono di sentirsi confortate da elogi come "creativa", "coraggiosa" e "stimolante".

 

GIOCARE PER SENTIRSI LIBERE DI SPERIMENTARE

 

In un nuovo cortometraggio intitolato "More Than Perfect", il Gruppo LEGO esplora l'effetto che il linguaggio può avere sulla fiducia creativa delle ragazze, mentre devono affrontare due diverse sfide e sono messe di fronte ad alcuni dei risultati della ricerca globale. Il video mette in luce intense riflessioni espresse dalle bambine e documenta le reazioni dei loro genitori.

 

Una mentalità impostata sulla perfezione ci incoraggia a rimanere nella nostra corsia, a temere il fallimento e ad arrenderci facilmente. Al contrario, una mentalità basata sulla crescita ci sprona a essere coraggiosi, ad abbracciare il fallimento e crescere. Crea un amore per l'apprendimento e una resilienza che sono essenziali per ottenere grandi risultati", spiega la dottoressa Anika Petrella, ricercatrice e psicoterapeuta. "Quando abbiamo girato 'More Than Perfect' è stato affascinante osservare l'impatto che le nostre parole hanno avuto sulla capacità delle bambine di giocare e sperimentare liberamente. Insegnare alle ragazze che la sperimentazione trionfa sulla perfezione è fondamentale per potenziare la loro piena creatività e quale modo migliore per farlo se non attraverso il gioco?".

 

Nove genitori su dieci affermano che il gioco aiuta l’autoespressione dei propri figli, aumenta la loro sicurezza nella sperimentazione, crea fiducia creativa e fornisce uno spazio sicuro per esplorare e sperimentare senza paura di fallire. Otto bambini su nove sentono di poter essere se stessi durante il gioco: sono meno preoccupati di commettere errori e di essere giudicati (85%), così come si sentono più sicuri nel condividere le proprie idee e il proprio lavoro creativo quando giocano (88%).

 

Il LEGO® System in Play è molto apprezzato dalle bambine come modo per sperimentare (90%). In particolare, l’82% afferma che il gioco LEGO le aiuta a superare la paura degli errori, il 91% si sente più sicuro delle proprie capacità creative e l’84% ritiene che le aiuti a imparare che il progresso è più importante della perfezione. Oltre otto genitori su dieci condividono queste convinzioni, aggiungendo anche che il gioco LEGO aiuta i propri figli ad apprezzare gli errori come parte naturale del processo creativo. Tuttavia, mentre i genitori percepiscono il brand LEGO come un buon esempio di marchio di giocattoli inclusivo, giocare con i mattoncini LEGO è ancora considerato più rilevante per i bambini che per le bambine, secondo il 61% dei genitori.

 

In un mondo sempre più guidato dall’intelligenza artificiale, la creatività è la magia che ci contraddistinguerà. Il gioco LEGO, sia esso di costruzione libera o basato su istruzioni, aiuta a sviluppare competenze essenziali che sono ugualmente rilevanti per tutti i bambini nel mondo di oggi. Attraverso la costruzione e la ricostruzione, diventa un fondamento per la fiducia creativa, il coraggio e la sicurezza in se stessi. E questa è la chiave, perché quando le bambine hanno lo spazio e la libertà di esprimersi pienamente sono inarrestabili. Sono ideatrici giocose, scienziate curiose, sognatrici audaci e avventuriere coraggiose – ed è esattamente ciò che il nostro movimento celebra”, afferma Alero Akuya, VP of Global Brand presso il Gruppo LEGO.

 

RISORSE E INIZIATIVE PER GUIDARE IL CAMBIAMENTO 

Il Gruppo LEGO si impegna a ispirare e sviluppare i costruttori di domani attraverso il potere del gioco. Insieme a partner ed esperti del settore, l’azienda promette di continuare a mettere in luce e contribuire ad abbattere gli stereotipi e i pregiudizi sociali limitanti che frenano il potenziale creativo. Ciò include un ulteriore ampliamento dell’inclusione e dell’uguaglianza di genere nei suoi prodotti e contenuti con il supporto della sua partnership con il Geena Davies Institute on Gender in Media.

 

Per aiutare a sostenere e difendere la creatività femminile, il Gruppo LEGO sta lanciando la sua più grande campagna di sempre per celebrare le bambine e i loro mondi creativi. Nell'ambito di questo progetto è stata introdotta una serie di entusiasmanti workshop creativi gratuiti su LEGO.com rivolti a giovani creatori di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Sviluppati per mostrare il potere della libertà creativa, i workshop si concentrano su intrattenimento, spazio, giochi, sogni e immaginazione e si svolgeranno durante tutto l'anno, a partire da marzo.

 

Con lo scopo di fornire ai genitori suggerimenti divertenti per supportare lo sviluppo creativo dei propri figli, il Gruppo LEGO ha creato una nuova guida intitolata “10 step per promuovere la fiducia creativa” in collaborazione con la dottoressa Jennifer Wallace. Inoltre, per coinvolgere i bambini sul tema della fiducia creativa, i nuovi contenuti sviluppati con Peppy Pals saranno pubblicati su LEGO Life ad aprile.

 

Infine, un nuovo programma frutto della partnership di lunga data tra il Gruppo LEGO, la Fondazione LEGO e Save the Children vedrà l’organizzazione di iniziative in Paesi selezionati per incoraggiare il cambiamento del sistema.

  

*** 

 

NOTE

Informazioni sullo studio:

       Commissionato dal Gruppo LEGO, realizzato da Edelman DXI

       36 Paesi tra cui Australia, Nuova Zelanda, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Hong Kong, Ungheria, India, Indonesia, Italia, Giappone, Kenya, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Singapore, Slovacchia, Sudafrica, Corea del Sud, Spagna, Svizzera, Svezia, Arabia Saudita, Taiwan, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti.

       Campione totale: 61.532, di cui 36.000 Genitori (circa 1.000 per mercato) e 25.532 Bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni (circa 700 per mercato).

       Il lavoro sul campo si è svolto tra il 13 dicembre 2023 e il 24 gennaio 2024.

 

 

Tabella 1image.png.0b2f58d4e0b4abae92629d04a9c60382.png 

 

Tabella 2

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 RISORSE E INIZIATIVE PER GUIDARE IL CAMBIAMENTO 

       Guida "10 step per promuovere la fiducia creativa": una risorsa sviluppata appositamente per genitori, tutori e adulti alla ricerca di suggerimenti e trucchi su come coltivare la fiducia creativa nei bambini.

       Workshop online sulla creatività: rivolti a giovani creatori di età compresa tra 6 e 12 anni, i workshop gratuiti sono incentrati su intrattenimento, spazio, gioco, sogni e immaginazione e offrono la libertà di creare e giocare senza limiti.

o   I workshop online Creativity at Home hanno come protagonisti alcuni personaggi come la sensazionale ballerina Dianne Buswell, la Space Communicator Alexandra Doten (alias Astro Alexandra) e la pioniera del gaming Kennedy (alias Cozy K). Ogni creator ospiterà un workshop online (su www.LEGO.com/Creativity-Workshops), da cui le bambine potranno trarre ispirazione per costruire una cornice, un'insegna per la porta della camera da letto, un portapenne a forma di razzo, creature fantasiose, accessori di gioco e molto altro ancora.

o   Inoltre, per tutto marzo e aprile, i visitatori di selezionati LEGO Store potranno prendere parte a sfide di costruzione Make & Take gratuite basate su LEGO® Friends e LEGO® Animal Crossing™. Il primo appuntamento si terrà l’8 e il 9 marzo.

 

       Contenuti per bambini per l’apprendimento socio-emotivo su LEGO Life: progettato per aiutare i bambini a sviluppare fiducia creativa e superare i blocchi creativi e la paura di fallire, il Gruppo LEGO ha collaborato con Peppy Agency e un gruppo di creator per produrre nuovi contenuti coinvolgenti in arrivo su LEGO Life nell'aprile 2024.

 

       Formazione linguistica inclusiva per i dipendenti LEGO: ampliando il lavoro in corso per rimuovere dannosi pregiudizi di genere dai prodotti e dalle pubblicità LEGO, il Gruppo sta lanciando una nuova formazione linguistica interna incentrata sull'importanza del linguaggio inclusivo. Con questo impegno l’azienda vuole riconoscere che le parole hanno il potere di cambiare la cultura.

 

       Nuova iniziativa con Save the Children e Fondazione LEGO: basandosi su una partnership di lunga durata incentrata sull'importanza dell'apprendimento attraverso il gioco, il Gruppo LEGO, la Fondazione LEGO e Save the Children lanciano una nuova iniziativa chiamata Girls Unstoppable. Il programma, implementato in Cina, Vietnam, Indonesia e Messico, mira a raggiungere 330.000 bambine tra il 2024 e il 2026, facendo luce al tempo stesso sulle barriere che ostacolano le bambine a livello globale. Girls Unstoppable investirà nel potere creativo delle bambine, assicurandosi che si sentano a proprio agio nel parlare di argomenti che per loro hanno valore, abbiano spazi sicuri in cui incontrarsi e si divertano a liberare il loro potenziale creativo per diventare sostenitrici più forti dei loro diritti e donne inarrestabili di domani.

 

 

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