Jump to content

MOC: stazione con binari di testa


Giuliano

Post raccomandati

Buona domenica a tutti!

Causa anzianità la memoria è labile ::)

 

Sto cercando idee per realizzare una stazione ferroviaria con arrivo di binari in testa.

Non deve essere assolutamente "in scala" ma piuttosto ispirarsi agli edifici "serie city", per intenderci come la stazione di polizia o dei vigile del fuoco.

 

Vorrei fare almeno 4 binari in arrivo ed una copertura "arcuata"

 

grazzzie!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Cos'è vuoi copiare il mio progetto? :D

Io sono ancora fermo perché non so decidermi come fare la facciata... :(

 

Io ho ben chiaro come fare la facciata, invece :P

La stazione non sarà in stile moderno, piuttosto classico, tipo King Cross per intenderci ;)

 

La copertura prevede un doppio arco, la facciata di conseguenza.

Non mi ricordo molto di come è fatta la tua, ma non arriverò a quelle dimensioni

Link to comment
Condividi su altri siti

giuliano , sono molto incuriosito da questa tua nuova realizzazzione , se trovo qualche foto interessante te la invio ,... ho un amico che si sta divertendo a fare un plastico in h0 e sta lavorando proprio ad una stazione del genere ,... aime' non con i lego pero' ,....

 

Grazie,

rilancio il post e in qualche modo mi collego al post della vendita o messa a disposizione delle istruzioni delle proprie MOC. :)

 

Mi spiego: piuttosto che progettare una MOC, realizzarla e poi vendere o regalare le istruzioni, stavo ragionando sulla progettazione congiunta, per arrivare poi ad una MOC con più di un progettista, e un solo realizzatore.

 

Infatti riguardo all'acquisto di istruzioni, io sono favorevole per il semplice fatto che sono negato nella progettazione e manco di fantasia. In più avendo poco tempo a disposizione, per sviluppare un'idea ci posso mettere anche qualche giorno. :-[

 

Questo mio post era nato principalmente per avere qualche idea di base per questa stazione di testa. Ora sto pensando seriamente ad una "progettazione congiunta"

 

Che ne dite?

Il contributo alla progettazione congiunta può essere dato in vari modi:

- foto, disegni o schizzi a mano per suggerimenti su tutta la MOC o solo una parte di essa

- realizzazione di particolari e relative fotografie da condividere

- realizzazione con LDD e distribuzione del file per lavorarci a più mani

 

Per l'ultimo punto una prima bozza di MOC in file LDD è già disponibile. Ovviamente questa stazione ferroviaria ha già un suo "stile" er per chi conosce alcune delle mie realizzazione, non sarà difficile capire. ;):D

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

giuliano, se mi dai qualche dimensione indicativa, ti posso fare una mezza bozza su LDD e vedere cosa esce fuori, ho già fatto una stazioncina, un pò scarna di dettagli, ma la componentistica principale c'è :D

 

In queste settimane ho provato varie bozze, purtroppo ho capito che il limite fisico determinante, è la distanza tra i binari, che può essere solo 8 stud, così come escono dagli scambi.

 

appena pronta una nuova bozza, la pubblico, in modo che possiate sbizzarrirvi! :P

Link to comment
Condividi su altri siti

L'idea di progettazione a più mani non è male..

La vedo dura sul gusto personale..

ma il fatto che si lavori sulle idee in tanti e uno o più si prenda l'onere di metterle su cad è buona!

Soprattutto x abbellire ed aumentare i particolari..

Magari lavorando su parti diverse per poi unire i file..

 

Esempio: chi fa il file cad dei lampioni, chi delle panchine, ecc.

Per aver poi la moc completa!

 

Consiglio per la stazione: Una bella e grande Piazza davanti..

 

Io mi candido come disegnatore Cad.. Per questa ma anche per altre moc comunitarie!

Tempo permettendo! ;D

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

Si la stazione è a quattro binari di testa!

 

Se cercate con Google "king cross" trovate le immagini

 

Noterete subito che la stazione reale, ha il fronte formato da 2 grandi archi, che proseguono sul retro, con la copertura dei binari.

 

Già realizzare i due grandi archi è un problema, infatti pensavo di realizzarne quattro più piccoli :D

 

Abbiate pazienza che preparo la bozza, e sarà più comprensibile

Link to comment
Condividi su altri siti

qualche plate with shaft e brick with bow.... ecco pronte le 2 arcate! ora le sto "vetrificando" ma già ad occhio si ha un senso di curvatura!, non sono riuscito però a fare ancora la base delle arcate, quelle che partono dalla colonna e si sviluppano con un anello interno...ma comunque ho la struttura dell'arrivo dei treni pronta!, il resto della stazione puoi modellarlo tu, così gli dai anche il tuo tocco ;D

Link to comment
Condividi su altri siti

qualche plate with shaft e brick with bow.... ecco pronte le 2 arcate! ora le sto "vetrificando" ma già ad occhio si ha un senso di curvatura!, non sono riuscito però a fare ancora la base delle arcate, quelle che partono dalla colonna e si sviluppano con un anello interno...ma comunque ho la struttura dell'arrivo dei treni pronta!, il resto della stazione puoi modellarlo tu, così gli dai anche il tuo tocco ;D

 

Attenzione che il colore è TAN, è non tutti gli slope e slope inverted si trovano in quel colore! :-[

Link to comment
Condividi su altri siti

Pensavate che mi fossi fermato, invece no!!

Allego il file LDD di una bozza aggiornata, e si inizia a capire cosa vorrei fare. :D

 

Purtroppo ho abbandonato l'idea della doppia arcata frontale, ma ne ho fatte 4 più piccole.

Con quelle dimensioni diventava troppo difficile fare un'arcata decente con gli slope.

Ovviamente se vengono delle idee, ben accette. ;)

 

Adesso si tratterebbe di pensare alla copertura centrale, che secondo me deve essere doppia.

Poi bisogna pensare a come coprire le due ali laterali.

 

Per adesso non c'è ancora spazio per i locali di manovra, il bar, sale d'aspetto, ecc.

Ma pensavo di allargare le ali laterali.... bho?

 

Dimenticavo: con l'occasione ho modificato l'impostazione degli allegati. Adesso è possibile allegare anche i file di LDD, ovvero con estensione "lxf" :P:D

Link to comment
Condividi su altri siti

le colonne sono tan, ma il ferro delle arcate è tranquillamente black o un dark gray il vetro mi sembra solo un pò ingiallito ma non per il colore originale, più che altro perchè mi sembra un pò sporco, cmq posso colorare le vetrate anche di tan, mi sembra ci siano quei pezzi ;)

 

Se vuoi puoi allegarmi qui il file, adesso ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...