Jump to content

LIT2009-1: Ole Kirk's House (Inside Tour 2009)


Post raccomandati

Oggi scade un'asta in Germania che mette in palio una delle rare confezioni MISB della Ole Kirk's House.

Si tratta di un pezzo numerato 02/32, ma il prezzo è già piuttosto alto, ora sta intorno ai 700 euro.

 

Questo è il numero di lotto: 160893785496

 

Ne vale la pena ?

Su Bricklink non c'è nessun pezzo in vendita.

Link to comment
Condividi su altri siti

Che non ci sia su BL una vendita mi sembra normale, uno che partecipa all'InsideTour e la rivende è un pazzo. Ne vale la pena? io l'ho vista dal vivo nel 2009 in LEGO, riproducibile senza problemi. Quindi a mio parere sono 700euro buttatiti, pensando che con gli stessi solfi mi sono fatto 6 giorni a Stoccolma poi...

Link to comment
Condividi su altri siti

700 euro??? dunque, quella cosa costa come 2 death star... cos'ha, un decimo dei pezzi?

 

Direi che la domanda dovresti farla a te stesso: ti interessa abbastanza da spenderci 700 euro? Perchè sicuramente di Lego non ce n'e' abbastanza da giustificare il prezzo.

 

Se poi la domanda è "ma è un prezzo a cui posso poi rivendermela guadagnandoci su"... allora non ne so abbastanza di Lego da collezione per rispondere, ma probabilmente una breve indagine su pezzi analoghi e sul loro mercato attuale può essere d'aiuto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se si considera questo set esclusivamente dal punto di vista del "contenuto", allora sono pienamente d'accordo che il valore sia basso, ma dal punto di vista collezionistico è un pezzo molto importante e il suo valore è incrementato proprio da questo elemento di esclusività.

 

Faccio un altro esempio, questa minifigure:

http://www.bricklink.com/search.asp?itemID=70087

 

Che senso può avere pagarla oltre 200 euro, quando lo stesso personaggio lo si trova a pochi euro ?

Il suo valore sta nell'esclusività.

 

Ho seguito poi l'asta ed ero disposto ad aumentare un po' l'offerta, ma negli ultimi minuti c'è stata un'escalation mostruosa con un'offerta a 1500 euro, una successiva già oltre i 2000 euro e poi l'offerta vincente, anche questa superiore a 2000 euro.

 

Visto che 2 persone sarebbero state disponibili a pagarla oltre 2000 euro, per me il valore del set è 2000, lo dice il mercato :)

 

Concordo con Pix che comunque possedere un oggetto commemorativo come questo è un vero peccato.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo con Pix che comunque possedere un oggetto commemorativo come questo è un vero peccato.

 

Non capisco cosa intendi...

Perché possederlo dovrebbe essere un peccato? ;)

 

Comunque, dipende dalla sensibilità e dalla disponibilità economica di ognuno..

Personalmente se avessi 2000€ da spendere in Lego saccheggerei BL, e magari nell'ordine inserirei anche i pezzi della Ole Kirk's House..ma questo perché non sono tanto interessato ad acquistare una scatola con scritto "02/32" (se però la ottenessi partecipando ad un LEGO Inside Tour sarebbe un altro discorso).

C'è però chi invece vuole a tutti i costi quel "02/32", ed è disposto a spendere 2000€ per questo.

 

Un po' come in numismatica: un mio compagno di corso colleziona le vecchie lire, e quando l'ho conosciuto era alla ricerca delle 5 lire del 1953, perché aveva tutte le altre dal 1948 al 1966 tipo...be' me l'ha pagata 5€! ???

A me basta averne una ben conservata, ma se la perdo amen :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ci ho pensato un pò... E ho concluso che l'unico modo di capire questa e altre situazioni simili è comprendere chi ha messo questo pezzo in vendita e perché.

 

Negli ultimi anni a questo tour è stata fatta una discreta pubblicità, se conosceva l'Inside Tour per me o è/era un FAN o un curioso facoltoso (speculatore).

 

L'unico motivo per un FAN di vendere questo ricordo a mio avviso è quello di essere in seri guai finanziari o essere morto (spiegato è/era di prima); quindi qualcun'altro che conoscendo il valore ha cercato l'eredità.

 

Per contro, mentre un FAN apprezza l'unicità dell'esperienza, il curioso facoltoso intravede la possibilità di "fare un tour esclusivo", "ricevere un oggetto unico" e "rientrare del costo" = curiosità soddisfatta a costo 0.

 

Se lo ha venduto a 2000€ direi che è così, se ci ha fatto di più, diventa uno speculatore e basta.

 

Altri motivi non ne vedo.

Link to comment
Condividi su altri siti

M mmmh... Se non erro le moulding machines erano meno di 70 copie... :)

 

Considerato che molte saranno in mano a FAN, o aspetti che tirano le cuoia o non ne vedrai per un pò su ebay et simili... :D

 

Secondo me non compri questi oggetti perché sono "carini" o "caratteristici", li compri perché sono rari e esclusivi a prescindere dal contenuto della scatola, un pò come la Merda d'Artista di Piero Manzoni :-[

 

Perché ci sia un rientro economico a quanto pare è solo dettato dall'invecchiamento (La Ole era del 2009, venduta nel 2012), ne riparliamo tra 2 anni o più, se qualcuno venderà una Moulding Machine... :D

 

Faccio notare che parlavo di "un curioso facoltoso (speculatore)" non a caso... Perché è chiaro che si tratta di qualcuno che può spendere senza curarsene troppo... Il classico che si accende la sigaretta con il biglietto da 100€ per capirsi... :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Poi Jupiter, bisogna capire ognuno quel che vuole fare, se sei un Business Man comprala e rivendila, se sei un appassionato LEGO, ti piace costruire e fare MOC sai già quale è la risposta. Nel primo caso hai sbagliato Forum dove iscriverti.

Link to comment
Condividi su altri siti

È in discorso molto "Cafè Corner" lo prendo a poco e lo rivendo a tantissimo, perché ha valore collezionistico!

 

Ma chi ti dice che lo rivenderai?

 

Personalmente ho già avuto la mia guerra dei modulari

e non ho intenzione di ripeterla, quindi se un collezionista ossessionato

lo vuole pagare 2000 euri, non sarò io a fermarlo;

Ma siamo sicuri che al mondo ci sia sempre qualcuno pronto a sborsare quella cifra?

non vedo il guadagno, infatti i set sopra i mille euro rimangono per moltissimo tempo su ebay e BL.

 

Nulla toglie che sia realmente un set esclusivo,

una domanda sorge lecita 2000 euri uguale biglietto aereo+ ingresso per l'inside tour di quest'anno.

 

Ok un abbiente che butta soldi è la cosa più plausibile

Link to comment
Condividi su altri siti

Come fate a valutare questo set mentalmente predisposti sul partout....................................

 

Questo è un set da collezione per collezionisti incalliti,cosa vuol dire i pezzi sono pochi o tanti............?

 

Perchè nel 7750 che vale 5000 euro misb i pezzi sono tanti?

 

:P

Ovviamente è il mercato a fare il prezzo ma 5000€ per un set LEGO ..............

Link to comment
Condividi su altri siti

Su brick è in vendita da anni misb il 7750,l unico che ricordo venduto a 1200 euro è durato 2 ore .............

 

 

in effetti non è facile ma il valore è quello..........

 

 

quando si parla di collezionare non bisogna ragionare con la testa nel part out.......tutto qua....

 

 

Jhon 5000 per un lego..............se ti dico che un diaclone convoy usato completo a fatto 6000 euro e un meckander DX 15000 svieni in ufficio,,,,,,,,,pazzia............ ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...