Rudy Posted October 30, 2012 Report Posted October 30, 2012 Ciao a tutti gli appassionati Technic. Sto iniziando a pensare a costruire il Curiosity. La MOC è già presente su Cusoo ma... Sto pensando ad una versione con NXT. Il primo problema che è venuto fuori: come faccio a motorizzarlo con le "papere"? Qualcuno ha un idea per trasferire il moto dal corpo centrale alle ruote? Grazie in anticipo
Ex-Utente-2014 Posted October 30, 2012 Report Posted October 30, 2012 Contenuto rimosso su richiesta dell'autore.
Rudy Posted October 30, 2012 Author Report Posted October 30, 2012 non riesci ad utilizzare il motore direttamente sulle ruote motrici anteriori? Magari.. il motore che si usa è questo: Non posso usarlo nelle "zampe" ma solo nel corpo, quindi mi tocca trasferire il moto attraverso tutta la zampa Avevo pensato di mettere un motore diretto nella ruota ma il modello verrebbe troppo grande...
AirMauro Posted October 30, 2012 Report Posted October 30, 2012 E se usassi 6 di questi nelle ruote? http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?P=2986 8)
Pix Posted October 30, 2012 Report Posted October 30, 2012 E se usassi 6 di questi nelle ruote? http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?P=2986 A parte il costo elevato...si bloccherebbero dopo poche ore di lavoro...se sotto sforzo continuo.
Ex-Utente-2014 Posted October 30, 2012 Report Posted October 30, 2012 Contenuto rimosso su richiesta dell'autore.
AirMauro Posted October 30, 2012 Report Posted October 30, 2012 E se usassi 6 di questi nelle ruote? http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?P=2986 A parte il costo elevato...si bloccherebbero dopo poche ore di lavoro...se sotto sforzo continuo. Beh ma siccome Curiosity si muove pianissimo e pochissimo di solito muovendo magari una ruota alla volta.... usandoli passo passo in alternanza.... certo il costo è quello che è....
Glorfindel Posted October 31, 2012 Report Posted October 31, 2012 Un po sferraglioso ma se non hai angoli troppo stretti puoi usare gli axle con i cardani standard.
Bianchino Posted October 31, 2012 Report Posted October 31, 2012 Proviamo a prenderla da un'altra "angolazione"...se ti vanno bene i motori "M" potresti montarli sulle ruoite e "teleguidarli" con un paio di pf receivers sintonizzati su un canale, poi sta a te (se si riesce) comandare il pf receiver con l'nxt e l'unità ir-link o fargli muovere il radiocomandino (opportunamente nascosto nel curiosity...mi sono spiegato?
Rudy Posted October 31, 2012 Author Report Posted October 31, 2012 Intanto grazie a tutti per avere iniziato a spremere le meningi con me ;D Se metti il motore in piedi puoi usarlo come il portamozzo verticale delle ruote anteriori... Molto belle! Mi piacciono... Partono più di 20 euro solo di ruote :'( Ci penso alle ruote, ma la trazione è integrale... E se usassi 6 di questi nelle ruote? Partono almeno 120 euro solo di motori :'( scartata, anche per un altro motivo (leggi più avanti) Proviamo a prenderla da un'altra "angolazione"...se ti vanno bene i motori "M" potresti montarli sulle ruote e "teleguidarli" Questa sì che è un'idea "pazzerella"... 6 motori... già con 2 sullo stesso canale rischi il sovraccarico. E ti trovi a trasportare 2 pacchi batterie. Si può fare usando il cavo adattatore NXT -> 9V più il cavo 9V -> PF così l'NXT guida direttamente i PF. Con i micromotor basta solo il cavo adattatore NXT -> 9V. Ma vorrei usare le "papere" visto che è per una dimostrazione: se uso componenti "strani" il tutto perde un pò il valore didattico. Un po sferraglioso ma se non hai angoli troppo stretti puoi usare gli axle con i cardani standard. Grazie ma è il doppio passaggio a 90 gradi che rende la cosa difficile... Però può essere un'ottima idea che semplifica la vita: uno ha già fatto così (guardare dopo il minuto 1:45) Intanto ho realizzato una prima versione: il movimento si trasferisce regolarmente, ma quando ho fatto una prova aggiungendo Shooterbot (che ha più o meno il peso del corpo)....
AirMauro Posted October 31, 2012 Report Posted October 31, 2012 Ma scusa ma in questa versione che hai realizzato la velocità delle ruote è uguale?
Ex-Utente-2014 Posted November 2, 2012 Report Posted November 2, 2012 Contenuto rimosso su richiesta dell'autore.
AirMauro Posted November 2, 2012 Report Posted November 2, 2012 Mi sembrava che l'ingranaggio intermedio fosse da 14.... devo cambiare occhiali. Le ruote di curiosity non sono in gomma.... cioè il battistrada. E quando cammina lascia giù un messaggio in codice morse... non mi ricordo cos'è ma sarà qualche cosa da nerd della Nasa... Forse potresti usare ruote tipo quelle delle catapulte dei vichinghi.... scivolerebbe un pò...eheeh Rimane però il fatto che le ruote di curiosity hanno un motore per ruota inserito nelle ruote stesse. Mi spiace devi spendere 240 euro e comprare i motorini rossi... :D Fine degli scherzi... Ma in che scala lo costruisci? Hai tenuto conto di come lo farai sterzare? (per riprodurre il movimento naturale credo che dovresti utilizzare un motore a metà del braccio sia per le ruote anteriori che posteriori per farlo girare....) Le ruote dovresti realizzarle in maniera alternativa tipo con le maglie dei cingoli accoppiando vari giri di cingoli. Se le fai delle dimensioni giuste ci puoi annegare dentro anche i motori mindstorm.... Ma la mia domanda è con un solo nxt si riescono a comandare 10 motori? (solo per il movimento basilare delle ruote e per sterzare)? Perchè secondo me poi dipende quanto fedele lo vuoi fare alla realtà. Perchè uno può "partire" dal 7471 oppure arrivare a riprodurre curiosity fedelmente. Per le mie capacità la seconda ipotesi sarebbe complicatissima oltrechè economicamente onerosa.... però tu te la cavi molto meglio con nxt!
1992pb Posted November 2, 2012 Report Posted November 2, 2012 quando cammina lascia giù un messaggio in codice morse... non mi ricordo cos'è ma sarà qualche cosa da nerd della Nasa... JPL, acronimo di Jet Propulsion Laboratory, il laboratorio dove progettano e costruiscono le sonde spaziali
Rudy Posted November 5, 2012 Author Report Posted November 5, 2012 Ottime considerazioni! Le ho raggruppate in due "tranches" per rispondere meglio 2. Ma in che scala lo costruisci? 6. Perchè uno può "partire" dal 7471 oppure arrivare a riprodurre curiosity fedelmente. 5. con un solo nxt si riescono a comandare 10 motori? Ottima domanda! La scala dipende da quello che ci metti a bordo. Per il mio scopo (didattica) uso un solo NXT, due motori per le ruote e l'ultimo per il braccio, quindi il corpo sarà lungo 2 NXT e spesso come l'NXT+motori e meccanica sotto Un NXT può comandare "solo" 3 motori, con il multiplexer che vende Mindsensors puoi arrivare a 6. per controllare ruote e braccio sponsorizzato da LEGO ma mi sembra un pò esagerato. Non conoscevo il 7471 ed ho scoperto con piacere il 7469 che è anche più carino Grazie della segnalazione, ruberò a man bassa dalle istruzioni. 3. Hai tenuto conto di come lo farai sterzare? 4. Le ruote dovresti realizzarle in maniera alternativa tipo con le maglie dei cingoli 1. Forse potresti usare ruote tipo quelle delle catapulte dei vichinghi.... scivolerebbe un pò...eheeh Sono molto indeciso sulla sterzata: le ruote sterzanti sono più fedeli all'originale ma richiedono una programmazione più complessa, le ruote fisse si programmano più facilmente ma devono essere scivolose (solo le anteriori e le posteriori). Anche se l'idea dei cingoli è molto buona, sono propenso ad usare le olonomiche davanti e dietro ... 8)
AirMauro Posted November 6, 2012 Report Posted November 6, 2012 Ti riferivi a questo Curiosity? http://mashable.com/2012/08/06/curiosity-mars-rover-lego/ Wow.... certo che Curiosity è affascinante ma estremamente complesso. I cingoli li hanno usati alla grande qui. Oltre la mia immaginazione. Però non capisco una cosa: nel Curiosity reale le ruote centrali sterzano? Sono dotate di motore? o servono solo a migliorare l'equilibrio?
Ex-Utente-2014 Posted November 6, 2012 Report Posted November 6, 2012 Contenuto rimosso su richiesta dell'autore.
Exelion Posted November 6, 2012 Report Posted November 6, 2012 Però non capisco una cosa: nel Curiosity reale le ruote centrali sterzano? Sono dotate di motore? o servono solo a migliorare l'equilibrio? No, non sterzano e sì, sono dotate di motore. E' ot, ma questo "autoritratto" del rover è troppo bello per non condividerlo
Rudy Posted November 8, 2012 Author Report Posted November 8, 2012 Ti riferivi a questo Curiosity? Qui trovi maggiori notizie Ricostruirne uno così è davvero un impresa titanica... sto semplificando al massimo, addirittura sto pensando a far muovere solo il braccio e la testa per l'esposizione al pubblico...
AirMauro Posted November 8, 2012 Report Posted November 8, 2012 Pazzesco! E' incredibile internet. E' incredibile quanto può aiutare a distribuire le conoscenze quando queste sono condivise. Non ho fatto in tempo a pensare questo Curiosity che scopri già innumerevoli versioni, tecniche ecc. Internet in certo senso è la coscienza borg dell'umanità.....
Rudy Posted December 7, 2012 Author Report Posted December 7, 2012 Il Curiosity è praticamente terminato. Visto l'utilizzo, le ruote sono fisse ed ho motorizzato solo braccio e testa (ovviamente nell'occhio c'è la luce...). Manca ancora il braccio per appenderlo al monitor con l'NXT come contrappeso ma mi piace. Ora tocca partire con il software... :'( PS: Che bello il forum invernale con la neve...
Van Prosper Posted December 7, 2012 Report Posted December 7, 2012 e se usassi 4 motori collegati invece che con gli axels, con degli elastici e i 1/2 Bush sulle ruote per ridurne la velocità? 2 motori per le 4 ruote posteriori e 2 per le anteriori... è poco ingombrante come metodo e ti permette di usarli su parti mobili che pur muovendosi, rimangono alla stessa distanza e quindi non persono di tensione
Rudy Posted December 17, 2012 Author Report Posted December 17, 2012 e se usassi 4 motori collegati [...] con degli elastici Ottima idea, solo che questo modello è relativamente statico, muove solo il braccio e la testa. Se faccio una versione motorizzata uso di sicuro la tua idea.
Rudy Posted February 4, 2013 Author Report Posted February 4, 2013 Curiosity finito!!!! ;D ;D Ora zampetta allegramente muovendo la testa sul monitor... per vederlo in azione aspettate Cavallino 8) Che ne dite?
Dario3643 Posted February 4, 2013 Report Posted February 4, 2013 Ciao Rudy ,Cavallino?Lo rifanno anche quest' anno?
Rudy Posted February 21, 2013 Author Report Posted February 21, 2013 Sembra davvero fantastico.... Grazie mille!!! Appena torna a casa ho un altro braccio pronto per superare i problemi di quello attuale. Ecco le foto dell'evento "Imparare sperimentando"
Ex-Utente-2014 Posted February 21, 2013 Report Posted February 21, 2013 Contenuto rimosso su richiesta dell'autore.
Rudy Posted February 21, 2013 Author Report Posted February 21, 2013 Accidenti che roba professionale! Mi sembra che l'impostazione interattiva e "giocosa" fosse molto invitante: complimenti. Grazie 8) il gioco non è di immediata comprensione ma piace, specie alle bambine ;D Quali problemi hai avuto al braccio? Non ridere: a casa tutto perfetto (il braccio si muoveva dal monitor a davanti alla testa), alla mostra si gratta la pancia e si dà un pugno nell'occhio L'avevo costruito con un rapporto 1:1 ed una frizione, ora l'ho rifatto con una demoltiplica 1:3 e tutto ingranaggioso. Buono per Cavallino ;D Nota tecnica: ora la musica viene scelta a caso tra 14 brani in modo da non essere ripetitiva come quella del Trench Run
Rudy Posted September 12, 2013 Author Report Posted September 12, 2013 L'hanno già copiato... che velocità!!! E pure in Unity! http://www.lego.com/it-it/mindstorms/funzone/fixthefactory/ Mi spiace solo che Sabran non abbia ricevuto alcun riconoscimento per l'idea del gioco.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now