Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti gli appassionati Technic.

 

Sto iniziando a pensare a costruire il Curiosity.

 

La MOC è già presente su Cusoo ma...

 

Sto pensando ad una versione con NXT.

 

Il primo problema che è venuto fuori: come faccio a motorizzarlo con le "papere"?

Qualcuno ha un idea per trasferire il moto dal corpo centrale alle ruote?

 

Grazie in anticipo

 

 

 

 

 

873.jpg

Posted

non riesci ad utilizzare il motore direttamente sulle ruote motrici anteriori? ;)

 

Magari.. il motore che si usa è questo:

 

 

Non posso usarlo nelle "zampe" ma solo nel corpo, quindi mi tocca trasferire il moto attraverso tutta la zampa

 

Avevo pensato di mettere un motore diretto nella ruota ma il modello verrebbe troppo grande...

 

 

Posted

Proviamo a prenderla da un'altra "angolazione"...se ti vanno bene i motori "M" potresti montarli sulle ruoite e "teleguidarli" con un paio di pf receivers sintonizzati su un canale, poi sta a te (se si riesce) comandare il pf receiver con l'nxt e l'unità ir-link o fargli muovere il radiocomandino (opportunamente nascosto nel curiosity...mi sono spiegato?

 

Posted

Intanto grazie a tutti per avere iniziato a spremere le meningi con me ;D

 

Se metti il motore in piedi puoi usarlo come il portamozzo verticale delle ruote anteriori...

 

Molto belle! Mi piacciono... Partono più di 20 euro solo di ruote :'( Ci penso alle ruote, ma la trazione è integrale...

 

 

E se usassi 6 di questi nelle ruote?

 

Partono almeno 120 euro solo di motori :'( scartata, anche per un altro motivo (leggi più avanti)

 

Proviamo a prenderla da un'altra "angolazione"...se ti vanno bene i motori "M" potresti montarli sulle ruote e "teleguidarli"

 

Questa sì che è un'idea "pazzerella"... 6 motori... già con 2 sullo stesso canale rischi il sovraccarico. E ti trovi a trasportare 2 pacchi batterie.

Si può fare usando il cavo adattatore NXT -> 9V più il cavo 9V -> PF così l'NXT guida direttamente i PF.

Con i micromotor basta solo il cavo adattatore NXT -> 9V.

Ma vorrei usare le "papere" visto che è per una dimostrazione: se uso componenti "strani" il tutto perde un pò il valore didattico.

 

Un po sferraglioso ma se non hai angoli troppo stretti puoi usare gli axle con i cardani standard.

 

Grazie ma è il doppio passaggio a 90 gradi che rende la cosa difficile...

Però può essere un'ottima idea che semplifica la vita: uno ha già fatto così (guardare dopo il minuto 1:45)

 

 

 

Intanto ho realizzato una prima versione: il movimento si trasferisce regolarmente, ma quando ho fatto una prova aggiungendo Shooterbot (che ha più o meno il peso del corpo)....

 

 

 

 

 

879.jpg

 

881.jpg

 

883.jpg

 

885.jpg

Posted

Mi sembrava che l'ingranaggio intermedio fosse da 14.... devo cambiare occhiali.

 

Le ruote di curiosity non sono in gomma.... cioè il battistrada. E quando cammina lascia giù un messaggio in codice morse... non mi ricordo cos'è ma sarà qualche cosa da nerd della Nasa...

 

Forse potresti usare ruote tipo quelle delle catapulte dei vichinghi.... scivolerebbe un pò...eheeh

 

Rimane però il fatto che le ruote di curiosity hanno un motore per ruota inserito nelle ruote stesse.

 

Mi spiace devi spendere 240 euro e comprare i motorini rossi... :D:D:D :D

 

Fine degli scherzi... Ma in che scala lo costruisci?

 

Hai tenuto conto di come lo farai sterzare? (per riprodurre il movimento naturale credo che dovresti utilizzare un motore a metà del braccio sia per le ruote anteriori che posteriori per farlo girare....)

Le ruote dovresti realizzarle in maniera alternativa tipo con le maglie dei cingoli accoppiando vari giri di cingoli. Se le fai delle dimensioni giuste ci puoi annegare dentro anche i motori mindstorm....

 

Ma la mia domanda è con un solo nxt si riescono a comandare 10 motori? (solo per il movimento basilare delle ruote e per sterzare)?

 

Perchè secondo me poi dipende quanto fedele lo vuoi fare alla realtà. Perchè uno può "partire" dal 7471 oppure arrivare a riprodurre curiosity fedelmente.

 

Per le mie capacità la seconda ipotesi sarebbe complicatissima oltrechè economicamente onerosa.... però tu te la cavi molto meglio con nxt! ;)

Posted

quando cammina lascia giù un messaggio in codice morse... non mi ricordo cos'è ma sarà qualche cosa da nerd della Nasa...

 

JPL, acronimo di Jet Propulsion Laboratory, il laboratorio dove progettano e costruiscono le sonde spaziali

Posted

Ottime considerazioni! Le ho raggruppate in due "tranches" per rispondere meglio

 

2. Ma in che scala lo costruisci?

6. Perchè uno può "partire" dal 7471 oppure arrivare a riprodurre curiosity fedelmente.

5. con un solo nxt si riescono a comandare 10 motori?

 

Ottima domanda! La scala dipende da quello che ci metti a bordo.

Per il mio scopo (didattica) uso un solo NXT, due motori per le ruote e l'ultimo per il braccio, quindi il corpo sarà lungo 2 NXT e spesso come l'NXT+motori e meccanica sotto

Un NXT può comandare "solo" 3 motori, con il multiplexer che vende Mindsensors puoi arrivare a 6.

per controllare ruote e braccio sponsorizzato da LEGO ma mi sembra un pò esagerato.

Non conoscevo il 7471 ed ho scoperto con piacere il 7469 che è anche più carino :D Grazie della segnalazione, ruberò a man bassa dalle istruzioni.

 

 

3. Hai tenuto conto di come lo farai sterzare?

4. Le ruote dovresti realizzarle in maniera alternativa tipo con le maglie dei cingoli

1. Forse potresti usare ruote tipo quelle delle catapulte dei vichinghi.... scivolerebbe un pò...eheeh

 

Sono molto indeciso sulla sterzata: le ruote sterzanti sono più fedeli all'originale ma richiedono una programmazione più complessa, le ruote fisse si programmano più facilmente ma devono essere scivolose (solo le anteriori e le posteriori).

Anche se l'idea dei cingoli è molto buona, sono propenso ad usare le olonomiche davanti e dietro ... 8)

 

 

Posted

Però non capisco una cosa: nel Curiosity reale le ruote centrali sterzano? Sono dotate di motore? o servono solo a migliorare l'equilibrio?

 

No, non sterzano e sì, sono dotate di motore.

 

E' ot, ma questo "autoritratto" del rover è troppo bello per non condividerlo :)

 

Curiosity Full self-portrait

Posted

Ti riferivi a questo Curiosity?

 

Qui trovi maggiori notizie

 

Ricostruirne uno così è davvero un impresa titanica... sto semplificando al massimo, addirittura sto pensando a far muovere solo il braccio e la testa per l'esposizione al pubblico...

 

 

 

Posted

Pazzesco!

 

E' incredibile internet.

E' incredibile quanto può aiutare a distribuire le conoscenze quando queste sono condivise.

Non ho fatto in tempo a pensare questo Curiosity che scopri già innumerevoli versioni, tecniche ecc.

Internet in certo senso è la coscienza borg dell'umanità..... :D

 

 

Posted

Il Curiosity è praticamente terminato.

 

Visto l'utilizzo, le ruote sono fisse ed ho motorizzato solo braccio e testa (ovviamente nell'occhio c'è la luce...).

 

Manca ancora il braccio per appenderlo al monitor con l'NXT come contrappeso ma mi piace.

Ora tocca partire con il software... :'(

 

PS: Che bello il forum invernale con la neve... :D

Posted

e se usassi 4 motori collegati invece che con gli axels, con degli elastici e i 1/2 Bush sulle ruote per ridurne la velocità? 2 motori per le 4 ruote posteriori e 2 per le anteriori... è poco ingombrante come metodo e ti permette di usarli su parti mobili che pur muovendosi, rimangono alla stessa distanza e quindi non persono di tensione

Posted

e se usassi 4 motori collegati [...] con degli elastici

 

Ottima idea, solo che questo modello è relativamente statico, muove solo il braccio e la testa.

 

Se faccio una versione motorizzata uso di sicuro la tua idea.

 

 

Posted

Curiosity finito!!!! ;D ;D

 

Ora zampetta allegramente muovendo la testa sul monitor... per vederlo in azione aspettate Cavallino 8)

 

Che ne dite?

 

 

 

 

 

 

1242.jpg

 

1244.jpg

Posted

Sembra davvero fantastico....

 

Grazie mille!!!

Appena torna a casa ho un altro braccio pronto per superare i problemi di quello attuale.

 

Ecco le foto dell'evento "Imparare sperimentando"

 

 

 

 

 

1335.jpg

 

1337.jpg

 

1339.jpg

Posted

Accidenti che roba professionale!

Mi sembra che l'impostazione interattiva e "giocosa" fosse molto invitante: complimenti.

 

Grazie 8) il gioco non è di immediata comprensione ma piace, specie alle bambine ;D

 

Quali problemi hai avuto al braccio?

 

Non ridere: a casa tutto perfetto (il braccio si muoveva dal monitor a davanti alla testa), alla mostra si gratta la pancia e si dà un pugno nell'occhio :D

 

L'avevo costruito con un rapporto 1:1 ed una frizione, ora l'ho rifatto con una demoltiplica 1:3 e tutto ingranaggioso. Buono per Cavallino ;D

 

Nota tecnica: ora la musica viene scelta a caso tra 14 brani in modo da non essere ripetitiva come quella del Trench Run

 

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...