Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti ,

avrei bisogno di un aiuto per identificare il set ed i singoli pezzi di questa scatola vintage di mio padre.

Mi ha raccontato che era un regalo di natale per i dipendenti Fiat, lui è del '55 quindi poteva essere del natale '60 / '62 indicativamente.

Sto facendo fatica nell'identificazione perchè ,dalle informazioni che ho trovato in rete, questo tipo di scatola aveva un'altra immagine, oppure all'interno la disposizione e i pezzi erano differenti .Ad aggravare le cose, nel corso del tempo sono stati smarriti e rotti alcuni pezzi.

Mi piacerebbe scoprire esattamente quale set era in modo di poter ricomprare i pezzi mancanti.

Ho già contattato direttamente la LEGO che tramite gli esperti ha identificato il set come Town Plan 810-2 continental european.  Mi hanno inoltre detto che riguardo ai mattoncini serigrafati, non sapevano darmi informazioni, probabilmente creati per qualche occasione particolare. Sul vostro forum invece ho scoperto che appartenevano al set 226.

Ringrazio fin d'ora chi saprà aiutarmi.

IMG_6582.JPG

IMG_6586.JPG

IMG_6589.JPG

IMG_6592.JPG

Posted

Allora,

la scatola è una 701-2. Dovrebbe (e sottolineo dovrebbe) essere del 1967.

Non esiste un elenco completo dei pezzi dentro. Sono riuscito a trovare qualcosa, ma purtroppo questi set e specialmente quelli di quegli anni sono veramente un rebus.

Ti dico già a prima occhiata che i pezzi (come tipologia) sono quelli corretti. Magari ne manca qualcuno, ma nulla di serio...dovrei vedere come sono messi i miei per fare una comparazione...

2.png

Immagine.png

1.png

Posted
20 ore fa, Arrow ha scritto:

Ciao, innanzitutto grazie mille per avermi risposto....

ho degli aggiornamenti: ho provato a non considerare la scatola nella sua interezza, ma di cercare di identificare i singoli pezzi (quelli meno comuni) sperando di trovare un indizio che mi aiutasse a circoscrivere la mia ricerca.

Cosi dal mattoncino 1X8 con la serigrafia " VW GARAGE" ho separato i pezzi del set 306-2 che probabilmente era finito nella scatola nel corso degli anni. Infatti questa serigrafia non centrava niente con le altre ( Panetteria, Cinema , teatro, ecc...)

Posted
27 minuti fa, Arrow ha scritto:

Sì, molti 1x8 serigrafati purtroppo arrivano da molti set. Il peccato è che non hai i modellini H0 delle auto. O si?

quelli originali della scatola purtroppo sono andati distrutti (da me bambino...) , ma ho recentemente comprato un lotto di camion , tra cui dovrebbero esserci anche quelli presenti in origine. mi mancano ancora i Maggiolini e moto, bici e piante; ma voglio prima essere sicuro per fare acquisti mirati.

Tra l'altro ci sono delle ruote gommate , che sicuramente sono successive. Non credo che coesistessero nei set veicoli  H0 con quelli costituiti da mattoncini.

Posted

Le ruote gommate sarebbero arrivate da lì a poco, sicuramente aggiunte successive. I maggiolini sono il peggio da trovare... occhio che sono tutti cari!

Posted
Il 15/2/2025 alle 19:17, Arrow ha scritto:

Le ruote gommate sarebbero arrivate da lì a poco, sicuramente aggiunte successive. I maggiolini sono il peggio da trovare... occhio che sono tutti cari!

eh, ho visto purtroppo....  1967 mi sempra un pò troppo in la, consideranto che il Garage VW è del 58 e ha i modellini H0. Da che mi ricordo, c'era il foglio Town plan con la mappa della città....quello potrei cominciare a cercarlo...

Posted
18 ore fa, Arrow ha scritto:

Town plan ogni tanto ne salta fuori qualcuno!

Ne ho visti un paio in vendita, ma quello che mi frena è il fatto che le misure riportate siano più grandi della scatola stessa.mi sembra strano.  Tra l’altro ho trovato questa ruota che non riesco a identificare….

IMG_7169.jpeg

IMG_7170.jpeg