Jump to content

Tipologia treni - PF vs 9V

Recommended Posts

Siamo qui per discutere pacatamente sull'argomento, cosa sia Lego e a cosa miri lo sappiamo tutti, peró rimangono delle contraddizioni che possono sviare il pensiero dell'Afol.

Daccordissimo che il sistema treno deve essere semplice ed economico, anche se a mio gusto potevano lasciare i binari del 9V in metallo, sono piú belli e avrebbero dato continuitá al sistema, peró se si punta solo al target bimbi perché creare set da collezione come il Maersk o il nuovo Horizon?

È chiaro che questi set 14+, senza motorizzazione e senza binari sono destinati per la maggiorparte ai grandi e quindi sarebbe anche giusto fornire a questi ultimi del semplice materiale di base per poter espandere gli orizzonti.

Ampliare un pó la gamma dei binari è il primo passo, almeno una curva a raggio maggiore per creare curve parallele a doppio binario, un incrocio di tipo inglese, una mezza curva o un doppio dritto sono pezzi semplici ma utili!

Infine via i flessibili, sono terribili!

Quante volte al mio posto per rifornimenti ho dovuto spiegare che il Maersk e l'emerald non hanno il motore ed i binari ad ignari genitori,

I binari 9 v hanno smesso di farli per il costo e alcuni AFOL hanno fatto le curve CUSTOM...ma siamo sempre li, funzionano, ma non sono lego...

I pf puoi comandarli con l'ntx , ci viene un bel circuito con 8 canali liberi!!

A Bologna visto lo spazio ristretto ne facevamo girare 3, 1 pf , 1 9v, ed uno radio( quelli col telecomando nero per capirci)

Il 9 volt, visto che il circuito era molto lungo, collegato con un trasformatore CUSTOM, che da solo bastava per tutto il circuito!

Il perchè ti dico che uno va sul blu e uno sul rosso è molto semplice, attaccando le due locomotive Maersk retro con retro con retro puoi regolare i motori con la stessa rotazione, ma avendo solo il segnale rosso avrei una locomotiva che tira e una che spinge.

Non mi ci metto neanche a provare a montare al contrario il motore.

Si però se ci metto lo switch sul secondo motore puoi usare due battery pack indipendenti con due sensori IR indipendenti, settati entrambi sullo stesso canale ed in questo modo spingono tutti e due... o no? ;)

Io sui miei Horizon ho fatto così

• 1 year later...

Quando ero bambino trasformavo gli economici scambi 4,5V in costosissimi scambi 12V (a scambio manuale ovviamente) usando delle lamine di rame.

Ora ho sto usando dei vecchi elementi 12V (quelli dei binari blu anni 70) per fare andare il motore PF su circuito 12V

So che non è un atteggiamento da purista, ma il trenino elettrico, Lego o non Lego si presta sempre a questo genere di cose...

(scusate il piccolo OT)

Ora ho sto usando dei vecchi elementi 12V (quelli dei binari blu anni 70) per fare andare il motore PF su circuito 12V

Ma sai che hai ragione? Basta sacrificare una prolunga PF e tutto il resto è disponibile :o

Teniamoci tra noi questo trucco, altrimenti da BL sparirà tutto il materiale 12V che già è poco :D

Nastro in alluminio..?!? Ficooo.. Lo voglio!! :D

Beh.. Non sarebbe male se avessero preso spunto da fermodellismo..

Corrente ai motori dalle rotaie (come i nostri amati 9V)

Ma con un motorino intelligente con la possibilità di settare 4-8 frequenze da un unico trasformatore (stile PF)

Insomma un ibrido... Ok ok, sto vaneggiando!!! :D

Torniamo a noi con una bella Domanda..

C'è da fidarsi a prendere motori 9V usati su BL..?

O si rischia che siano usurati troppo e "spompi"..?!

Meglio un grosso investimento per prenderli nuovi..?

Che consigliate? Tnx!

Puoi provare a chiedere al venditore di testare il motore prima di acquistarlo, ma tieni presente che coi prezzi che girano tra nuovo e usato con quanto si spende per un motore nuovo si arriva a prenderne tranquillamente 2 usati (ma se sei bravo anche 3). E a quel punto è difficile che ci perdi... ;)

• 9 months later...

Come consigliatomi posto qui la mia domanda:

-Neofita treni Lego: 9v o 12V ?-

Salve, complimenti per il bellissimo forum di cui non ero a conoscenza, ho letto ariticoli interessantissimi e mi sto appassionando al tema "treni". Per natale avevo quindi intenzione di acquistarne 3 in modo da poter realizzare percorsi multipli, paralleli di dimensioni molto grandi.

Essendo ignorante in materia mi chiedevo se esiste una lista dove vengono classificati i modelli a 9V e quelli a 12V così da poter scegliere più modelli perfettamente compatibili fra loro. Acquisterei poi a parte anche binari e snodi extra.

Quale dei due sistemi mi consigliate ?

C'è altro di cui tener conto nell'assemblare una pista composta da 3 modelli diversi ?

Grazie a tutti per le eventuali risposte e complimenti per il forum .

Giuseppe

Giustamente il tuo dubbio dovrebbe essere fra 9V e PF, il 12V lo lascerei perdere e se sei novizio lascerei perdere anche il 9V ormai fuori produzione da anni, spenderesti un botto per binari e motori magari pure usati.

Inoltre se vuoi far circolare più treni indipendenti sullo stesso tracciato (non pista!) la scelta migliore è il PF, o Power Function, che poi è sempre un 9V ma telecomandato anziché alimentato dai binari, avrai la possibilità di comprare tutto nuovo e in quantità.

non potevo sperare in risposte più rapide e precise, grazie.

A questo punto sapreste indicarmi una lista da dove attingere i vari modelli PF in commercio ?

Su lego wikia ho trovato solo 5 modelli treno passeggeri e 5 cargo (http://lego.wikia.com/wiki/Trains)

Ti suddivido l'argomento PF in 3 gruppi:

1) i primi set che ti potrebbero interessare sono i Ready to Run del tipo più recente, cioè i set completi di treno, tracciato, accessori e PF.

In questo caso arriveresti giusto in tempo per prendere i due set che stanno uscendo di catalogo, 7938 passeggeri rosso e 7939 merci giallo, mentre avrai tutto il tempo per prendere gli ultimi due appena usciti, magari approfittando delle offerte natalizie, 60051 passeggeri bianco e 60052 merci blu.

Poi ci sarebbe il merci rosso 3677 del 2011, non uscito ufficialmente in Italia, per cui una diffusione minore e ormai fuori catalogo.

2) nel secondo gruppo ti metto i primi due set PF usciti, si tratta di set ormai vecchiotti, difficili e costosi da reperire, per cui io lascerei perdere, soprattutto il passeggeri che è simile all'ultimo uscito 60051.

La caratteristica di questi due set è che hanno il primo sistema PF, diverso dall'attuale, il pianale inglobava il BP e il ricevitore, non divisibili, e il telecomando era di tipo diverso, con un simpatico effetto tromba!

Questi due set erano il 7897 treno passeggeri bianco, tipo l'ICE tedesco e il 7898 treno merci verde, tipo loco svizzera.

Sono comunque assolutamente compatibili col primo gruppo, salvo per le frequenze dei telecomandi e ciò è bene, ti consente di avere frequenze in più.

3) nel terzo gruppo ci metto i treni usciti come set da collezione, attualmente finiti nel theme Creator, sono set con solo il treno, niente binari, accessori, motori o PF, però sono predisposti ad essere trasformati in treni motorizzati.

Il primo è stato il 10194 Emerald Night, oggi con quotazione altissime, che però necessita di una motorizzazione diversa essendo una loco a vapore e non a carrelli, poi il 10219 Maersk e il 10233 Horizon Express, unico ancora a catalogo anche se per poco.

Più o meno è tutto, ci sarebbe il treno del Lone Ranger, ma lo ritengo marginale.

Per i binari hai i due set in commercio con binari dritti e flex nel 7499 e una coppia di scambi nel 7895.

Ci sarebbe il doppio scambio 7996, ma è ormai fuori catalogo e comunque difficile da gestire in un tracciato.