Jump to content

Scatole, scatolette, SCATOLONI: come Lego scoraggia il collezionismo


AirMauro

Post raccomandati

Già per il 7146 era piuttosto voluminosa in rapporto al numero di pezzi contenuti (meno di un terzo del volume della scatola era occupata dai pezzi...)

 

Ora il 9492, che è lo stesso modello meglio rifinito con più pezzi, ma pressocchè uguale in grandezza, vanta una scatola tre volte tanto...

 

 

 

 

 

1049.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

>:( Sinceramente...ok essendo il prezzo passato da 19,90 a 49,90, probabilmente la scatola enorme serve a prendere al laccio il cliente "distratto"....

Però, dai, anche dal punto di vista ambientale è una vergogna usare tutto sto cartone e volume.

Non è possibile.... il 9492 come pezzi ci sta benissimo e magari avanza nella scatola del 7146.... e guardate che scatola gli hanno fatto.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

>:( Sinceramente...ok essendo il prezzo passato da 19,90 a 49,90, probabilmente la scatola enorme serve a prendere al laccio il cliente "distratto"....

 

Diciamo che la dimensione della scatola serve a dare al cliente la percezione del valore e quindi del denaro richiesto.

 

Quindi se facevano una scatola grande il doppio potevano chiedere 99,90.....

 

Dato che ci siamo, facciamo anche una riflessione sul prezzo del 9492, 12,5 cent al pezzo. Oh è ABS! No, dico: non è neanche un kg di plastica! al Kg verrebbe 64,80 circa.... è plastica....

Ora è vero che al lego diamo un controvalore superiore ecc. ecc. ma a tutto c'è un limite.

 

Sinceramente a mio modesto parere per questo set Lego ha superato tale limite.

Link to comment
Condividi su altri siti

Già per il 7146 era piuttosto voluminosa in rapporto al numero di pezzi contenuti (meno di un terzo del volume della scatola era occupata dai pezzi...)

Ora il 9492, che è lo stesso modello meglio rifinito con più pezzi, ma pressocchè uguale in grandezza, vanta una scatola tre volte tanto...

 

Dati alla mano però "è" il doppio... Non facciamoci prendere da facili similitudini.

 

7146

This Set Consists Of:

163 Parts

2 Minifigs

Weight (in grams): 397

Box Size (in cm): 19.1 x 28.6 x 7

Volume: 3823.82 cm3

 

0.10382 grammi per cm3

 

9492

This Set Consists Of:

397 Parts

4 Minifigs

Weight (in grams): 771

Box Size (in cm): 37.8 x 35.4 x 5.9

Volume 7894.908 cm3

 

0.09765 grammi per cm3

 

Effettivamente c'è più grammi per volume, ma parliamo del 7%.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

;)

M'inchino alla scienza.... (occhio alle virgole).

Però, il 9492 è lo stesso set semplicemente più rifinito... diciamo una versione ucs del 7146 (infatti richiama un pò il design più curato tipo 7181) con molti piccoli pezzi in più.....

Il problema a mio parere rimane... dove le stivo queste scatole così voluminose?

Metti che devi prenderne tre, perchè una formazione di Tie deve poter contare almeno su tre....

Oppure metti che uno segue la prima legge di Dabol_T "Meglio prendere 5 scatole per ogni set perchè se poi ti servono...no mi correggo prendine 10, metti che fai un diorama..."

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Tornando in topic, LEGO da quest'anno parte ufficialmente con il programma di riduzione delle dimensioni delle scatole: lo spazio vuoto deve essere ridotto a meno del 30%. Bisogna vedere se su alcuni temi licensed permangano dei vincoli sulle dimensioni delle scatole, andando a creare le solite antipatiche eccezioni...

 

 

Sono sincero, non vedo l'ora di poterlo constatare. La prima serie di Star Wars aveva dimensioni umane perlomeno per le scatole piccole.... non mi aspetto che ritornino agli anni 80, ma perlomeno un giusto ridimensionamento... il 30% sarebbe già un bel passo avanti. Il secondo dovrebbe essere anche quello di ridurre del 30% i prezzi di listino delle scatole che hanno superato il limite....

Vediamo se Lego farà un sondaggio agli afols del tipo "Comprereste lo stesso la scatola se costasse il 30% in meno?"

 

:D:D:D :D

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Io le scatole le spiano tutte... eppure ho 4 scatoloni belli grossi in soffitta che aspettano solo di essere ricollocati in soffitta nella casa nuova...

 

La scatola del 928 però è ancora bella integra con le sue plastiche interne...

 

Ma in che senso le apri e le schiacci e poi buste e c. li tieni a parte? O fai direttamente sorting?

Io ormai mi sono arreso al volume lego e quindi una volta tirato fuori tutto, prendo le scatole le distruggo e le cestino... prima le tenevo ma adesso ingombrano troppo.

 

Le scatole classic space ingombrano poco. Se avete problemi di spazio in questo senso una sistemazione gliela trovo.

:D

Link to comment
Condividi su altri siti

Io tengo solo quelle sei Set Exlusive, ben piegare...le altre le butto via tutte!

 

Detto questo, beh, TLG è già partita da questo anno (se non sbaglio), anzi no, ormai dovrei dire l'anno scorso :D con la riduzione delle scatole. Devo ire che però potrebbe fare qualcosa di più...ormai la mia LEGO Room ha assuto dimensioni abnormi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Anch'io faccio come Kevin.

Un po' di tempo fa ho fatto un ordine su amazon e lo scatolone che ho ricevuto l'ho utilizzato come custodia delle scatole dei set che mano a mano aprivo.

Ora penso di avere più di un centinaio di scatole tutte aperte e schiacciate dentro a quello scatolone.

L'unico problema ce l'ho con le scatole dei calendari dell'avvento perchè dentro hanno le cellette di plastica.

Secondo me è un peccato buttare via le scatole perchè sono comunque belle e anche perchè ho scoperto di recente che alcune valgono un sacco :o (ovviamente per i malati collezionisti) :D

A proposito di questo, visto che negli anni ho sviluppato diverse passioni a livello di collezionismo, mi permetto di dire che al collezionista non gliene può fregare di meno se una scatola è più o meno grande.

Al limite inciderà sul prezzo finale del prodotto che vuole avere, ma alla fine se gli interessa lo compra e se non ha spazio per le scatole troverà sicuramente qualche soluzione per tenerle (tipo invadere casa della nonna o dell'amico disperato); il principio che muove il collezionista è quello di avere tutta la collezione completa, quindi se Lego decide per il 2013 di produrre 50 set City, il collezionista li vorrà avere tutti indipendentemente da quanto saranno grandi le scatole o se i set saranno belli o brutti o simili ad altri già fatti in passato.

Link to comment
Condividi su altri siti

funkygallo (cancellato)

Essendo anche collezionista di dischi (vinili, cd, cartonati e così via) cerco di mantenere integre le confezioni, proprio per mantenere "l'originalità".

Se che è impossibile, ma io preferirei che Lego faccia tre dimensioni standard per tutti i set, tipo small, medium e large, in modo tale da avere solo tre misure differenti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io le scatole le spiano tutte... eppure ho 4 scatoloni belli grossi in soffitta che aspettano solo di essere ricollocati in soffitta nella casa nuova...

 

La scatola del 928 però è ancora bella integra con le sue plastiche interne...

 

Ma in che senso le apri e le schiacci e poi buste e c. li tieni a parte? O fai direttamente sorting?

Io ormai mi sono arreso al volume lego e quindi una volta tirato fuori tutto, prendo le scatole le distruggo e le cestino... prima le tenevo ma adesso ingombrano troppo.

 

Le scatole classic space ingombrano poco. Se avete problemi di spazio in questo senso una sistemazione gliela trovo.

:D

 

Nono, io a parte i 4 modulari dal Green Grocer non ho MISB. Tutti i set li apro, li monto, se non mi interessano li smonto e faccio part out. Sacchetti aperti nel cestino, scatole staccate nei punti incollati e poi negli scatoloni in soffitta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...