Jump to content

Recommended Posts

Posted

Secret Age:

• Dicesi Secret Age, quel periodo della vita di un Afols in cui lo stesso, pur collezionando lego, costruendo Moc ecc., tende a celare la propria attività legosa come un "perfetto" agente segreto

Partecipate al sondaggio allegato

Posted

Manca il mio profilo... La Quadrophenia.

In me convivono serenamente:

- l'AFOL che organizza/partecipa ad eventi

- il moderatore

- quello che a tutti quelli che vengono a casa mia faccio vedere la Lego Room, non celo nulla.

- e quello che, poiché sono una persona "riservata" per natura...:

* se una commessa mi chiede qualcosa relativo all'acquisto, la risposta normalmente è un laconico "si" (è per me/te/figli (che non ho) / nipoti / regalo / etc. etc.), poi pago e "buona giornata" (può sembrare scostante, ma come viene recepita la risposta dipende dalla catena di appartenenza della commessa)... Per me è uno standard (whatever...)

* se un conoscente mi chiede qualcosa gli faccio una testa "tanta" e dopo 5/10/20 minuti non si ricorda più nulla, vuole solo non farmi più quella domanda...

* se un conoscente mi vede con un carrello "zeppo" di acquisti LEGOSI o anche con una semplice scatola... O sa che è per me o lo capisce dalla faccia (Hell Yeah! Che BAZZA!)

Quindi sono "sempre" in secret age... Ma con armi potenti... Tipo l'azzeratore dei MiB...

Posted

Io ho iniziato l'anno scorso a parlarne in giro più liberamente..durante il liceo lo sapevano solo i miei amici più cari :)

Però c'è da dire che alcuni miei parenti non capiscono..a Natale pochi anni fa dopo che avevo aperto il mio pacco regalo legoso, mi hanno detto un po' scherzando "Ehi, ma qui c'è scritto 6-12"

Della serie "la finisci con i LEGO e ti decidi e diventare grande?" :D

Ho però ignorato il loro velato consiglio :)

Posted

legoso, mi hanno detto un po' scherzando "Ehi, ma qui c'è scritto 6-12"

Non ho mai capito la politica di Lego nell'indicare l'età.... se compri una scatola del Risiko c'è scritto 6-99 anni, ma generalmente non viene regalato/venduto a bambini di 6... perlopiù da teenagers in sù. Se poi andate ad un torneo, difficile trovare minorenni.

Non ho mai capito perchè lego su certe scatole scrive 6-12 come se ci fosse un limite a 12... nei fatti basta gironzolare per internet è facile constatare che Lego è trasversale ed usato da persone di svariate età.... sugli alien conquest avevamo messo 8-14... perchè il city lo puoi usare sino a 12 ma gli alieni due anni in più.... cacchio vuol dire?

Sempre lego è. Capirei di più se facessero come il monopoli, risko ecc. con 6-99 dove ciò che conta è l'età minima di utlizzo...

Posted

sugli alien conquest avevamo messo 8-14... perchè il city lo puoi usare sino a 12 ma gli alieni due anni in più.... c...o vuol dire?

Ha lasciato sconcertato anche me... Specie perché poi i set non erano particolarmente difficili da costruire.

Ho pensato che magari per capire gli "alieni" ti serve un pò di più... Ma poi li hanno messi nelle minifig da collezione che sono 5+... E il mio mondo è crollato...

Secondo me hanno seguito dei percorsi di revisione del content rating differenti all'interno di LEGO, anche perché come serie era concepita solo per alcuni mercati all'inizio... Da noi è arrivata via Amazon UK e perché la Toys si è fatta dare l'esclusiva sull'astronave con i binari attorno.

In pratica non essendo destinata al mercato italiano hanno dovuto mantenere il limite d'età più elevato (noi siamo più intelligenti).

Sempre lego è. Capirei di più se facessero come il monopoli, risko ecc. con 6-99 dove ciò che conta è l'età minima di utlizzo...

Quando arriverò a 100 e non potrò più giocarci mi ricorderò di questo tuo post... Bisogna mettere il simbolo di infinito...

Posted

..premetto che mi son cappottato dalla sedia per il ridere delle varie opzioni.. ;D

le mie..

Quando vado a comprare Lego dico che è per me (forte). "Come mai tutto questo Lego? Saranno caxxi miei!?"

mai avuto secret age.. orgoglio afol!

ps: ma la "secret age" inizio ad averla ora, non tanto per commessi o estranei, ma per i parenti stretti, in periodi che ne arrivano troppi tutti insieme tento di nasconderli alla loro vista, altrimenti mi buttano fuori casa!!!! :P

Posted

Mai nascosto nulla delle mie passioni. Con mio padre in casa che mi diceva/dice: " Ma ancora a comprare X, alla tua età?"

Dove X può essere:

Lego

Anime

Manga

Comics

Videogiochi

Gunpla

Modelli di robot giapponesi vari

Action Figures

Manuali di D&D

Forse qualcosa che ora mi sfugge.

Posted

Io sinceramente non vedo dove sia il problema... Forse perchè non me ne frega niente di quello che pensa la gente?

Tutti quelli che mi conoscono sanno che io e i lego andiam d'accordo e di sicuro non lo nascondo!

Io sono d'accordo con Te e con mio nipote che mi fa scrivere a me perchè lui si vergogna... :D:D:D :D

Scherzi a parte essendo nel ramo da tanti anni, posso affermare senza timore di smentita che oggi è ben diverso il modo con cui viene percepito il collezionare Lego.

Solo 15 anni fa eri ancora veramente una mosca bianca, e ci credo che mio nipote mandasse sempre avanti me.... ehehehhehehe

Oggi è tutto un altro mondo sia per lo sviluppo di internet, sia perchè lego stessa si rivolge con set dedicati ad un mondo più adulto ecc. ecc.

Posted

La mia "Secret Age" è durata una quindicina di secondi, il tempo di aprire lo scatolone col mio primo acquisto dopo la "Dark Age" (un NXT e il leggendario 8421).

Mia madre (sbigottita, tutto d'un fiato):

- ma che hai fatto!?! ti sei comprato i mattoncini!

Il sottoscritto (smarrito per un attimo, e poi subito serio e impettito):

- eh, sì, ti ricordi? Quando volevo il trenino¹ dicesti che costava troppo² e mi dicesti che una volta grande avrei lavorato, guadagnato soldi, e comprato tutti i LEGO che volevo...

¹) avevo la sola vettura frigo 147, che aveva pagato 5.000 lire

²) il locomotore 162 costava 9.000 lire

Posted

...essendo nel ramo da tanti anni, posso affermare senza timore di smentita che oggi è ben diverso il modo con cui viene percepito il collezionare Lego.

Solo 15 anni fa eri ancora veramente una mosca bianca, e ci credo che mio nipote mandasse sempre avanti me.... ehehehhehehe

Oggi è tutto un altro mondo sia per lo sviluppo di internet, sia perchè lego stessa si rivolge con set dedicati ad un mondo più adulto ecc. ecc.

Penso sia proprio così. Nei primi anni 70' smisi di costruire con i Lego e il Meccano perché me lo impose "l'etica del branco" : non potevi trastullarti coi giocattoli! Giocavi a dama o a scacchi? Eri vecchio!

Quelli che "apparivano bene", però, ti consideravano utile se c'era da aggiustare una bicicletta od organizzare delle strategie. Erano tempi diversi che non ritengo affatto "mitici" secondo definizione tra le più accreditate.

E' un piacere vedere come in questo senso l'evoluzione sia stata positiva, apprendere dell'orgoglio Afol, persone che ne se infischiano dei limiti di età apposti sulle scatole o degli sguardi delle commesse, limiti di età più alti per gli alieni rispetto agli italiani che sono più intelligenti, assistere all'inversione di tendenza dove è chi non ha i Lego a sentirsi out, "Secret Age" scalzate in 15 secondi....

Posted

Si è chiuso anche questo sondaggio.

;)

I risultati mostrano che rispetto a 10 anni fa l'orgoglio afols è molto più diffuso.

Più della metà dei partecipanti ha scelto opzioni di orgoglio nel momento in cui procede all'acquisto.

Il 20% affronta cassiere e negozianti impiccioni con nonchalance..."saranno caxxi miei!?" eheheh

Il 33% invece affronta il cassiere con orgoglio ma segnala che c'è ancora gente, "poveretti", completamente ignoranti in materia... all'affermazione sono un afol, queste persone reagiscono tra l'inorridito, l'ammirato, ecc. non sapendo una beata miXXXa di che cos'è un afol.

Il restante 47% riempe di Lego i suoi "nipoti".... beati nipoti ma quanti lego avete!? Iscrivetevi ad Itlug! Chiedete allo zio come si fa! :D:D:D:D:D :D

Per quanto riguarda la Secret Age il 60% del campione rivendica con orgoglio di non averla mai avuta.

Sarebbe interessante incrociare la Secret Age con l'età dell'Afol per vedere se esiste correlazione.... 10 anni fa la Secret Age era molto più diffusa...

Da segnalare inoltre che c'è poi circa un altro 20% che ha avuto una secret age lunga 1-3 anni: il tempo probabilmente di maturazione di un afol...

Infine l'ultimo 20% è costituito da Nipoti che per non farsi riconoscere si camuffano da Zii!!!!! ehehehhehehehehheh

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D