jaymz_hd Posted January 3, 2013 Report Share Posted January 3, 2013 Oggi pomeriggio sono sceso in cantina per far un po' d'ordine. Rovistando in cerca di residui di Lego inscatolati anni fa, mi sono imbattuto in una confezione vecchia.. Il set è il 5521 "sea jet" della Model Team. http://www.brickset.com/detail/?Set=5521-1 Correva l'anno 1993, e sulla scatola compare ancora il prezzo in lire: 49.000£ Il set era composto da 401 pezzi, con una media di 122 lire a brick, e per un totale di circa 25,42€ di oggi. Oggi, con 25 euro si può puntare ad un set con circa la metà di parts.. Calcolando l'inflazione di vent'anni, deduco che i Lego son sempre stati un gioco abbastanza dispendioso, ora per noi, ma all'epoca anche per i nostri genitori! Ora capisco perchè me ne arrivavano solo 1 o 2 all'anno! :'( A dir il vero, credevo costassero molto meno quando ero piccino.. ovviamente proporzionando il tutto. Mi sa che mi sbagliavo.. Voi che ne pensate..?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirMauro Posted January 3, 2013 Report Share Posted January 3, 2013 E' sempre difficile fare questi confronti..... Nel 1987 il computer Amiga, che molti volevano, veniva venduto in confezione bundle a 1.099.000 lire + monitor. Se fai il metro con la "corrispondente" consolle odierna, piuttosto che un buon pc, al netto dell'inflazione sembra che oggi costi molto meno.... Allo stesso modo collezionando set misb, mi sono reso conto vedendo i prezzi originali, che al netto dell'inflazione per paradosso il lego costi oggi di meno. E in effetti, noto che mentre nella mia generazione non erano in tanti a ricevere la scatola più grossa di un tema, oggi vedo tanti bambini ricevere non solo la più grossa ma riceverne diverse. Comunque il mio primo set comprato con la mancetta è stato il set 885 a 1500 lire (con la stessa cifra ci compravo 3 scatole di soldatini atlantic) nel 1979. Provando a rivalutare Usando gli strumenti in rete ho potuto ricavare (http://www.aries.ts.camcom.it/indicistat/rivalutazione.asp) Data iniziale (Storica) : Gennaio 1981 Data finale (Recente) : Settembre 2012 Importo/Capitale Iniziale : 1.500 Lire (pari a Euro 0,77) Risultati : Coefficiente di rivalutazione monetaria : 4,2672 Variazione percentuale dell'indice ISTAT : 326,7% Importo/Capitale rivalutato (Finale) : 6.401 Lire (pari a Euro 3,31) 3,31 euro... tenuto conto che mancano due anni e rotti potremmo arrotondare a 3,50 euro per 15 parti... 0,23 cent per parte.... quindi oggi Lego costa meno.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
1992pb Posted January 3, 2013 Report Share Posted January 3, 2013 non è mai semplice fare questi calcoli...l'anno scorso nel corso di economia ho affrontato l'argomento, ora dovrei riguardare gli appunti...in ogni caso, il prof era riuscito a dimostrare che la benzina in proporzione costa meno adesso rispetto a qualche anno fa.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piru Brick Posted January 3, 2013 Report Share Posted January 3, 2013 non bisogna guardare tanto il tasso d'inflazione quanto il vero potere di acquisto della moneta che in Italia, negli ultimi 20 anni, si è come minimo dimezzato.. I lego sono stati sempre un gioco caro, anche negli anni '60 (del resto la qualità si paga). La differenza fra oggi e 20 anni fa è che mio padre si sognava di spendere tanti soldi per una cosa che riteneva superflua e metteva tutto da parte per permettere a me e mio fratello di fare l'università. Io invece oggi, se per difficoltà economiche non potessi prendere a me o ai miei figli tutti i set "premium" meritevoli di acquisto, mi sentirei defraudato dal destino e vittima di una grande ingiustizia. è la mentalità che è cambiata, non solo il potere di aquisto delle famiglie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
spawn150 Posted January 4, 2013 Report Share Posted January 4, 2013 è la mentalità che è cambiata, non solo il potere di aquisto delle famiglie. concordo al 100%!!! oggi si spendono molti più soldi in tutto e si pensa meno al "mettere da parte per il futuro"...giusto o sbagliato che sia! : Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piccololord Posted January 4, 2013 Report Share Posted January 4, 2013 Esatto, non è tanto il tasso d'inflazione che devi guardare ma il vero potere di acquisto. Cosa potevi comprare con quei soldi? Oggi lo ricompreresti con quei soldi? Il mio prof di economia diceva di essere piu ricco da giovane quando guadagnava 1milione di lire che ora che ne guadagna 1600di euro. Al cambio 1600€ sono 3milioni e spicci di lire ma lui diceva che quando guadagnava un milione si poteva comprare 333 pizze margherita e ora che ne guadagna 3 di milioni (1600€) si può comprare 200 pizze margherita. Ergo, era più ricco prima. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirMauro Posted January 4, 2013 Report Share Posted January 4, 2013 Esatto, non è tanto il tasso d'inflazione che devi guardare ma il vero potere di acquisto. Cosa potevi comprare con quei soldi? Oggi lo ricompreresti con quei soldi? Il mio prof di economia diceva di essere piu ricco da giovane quando guadagnava 1milione di lire che ora che ne guadagna 1600di euro. Al cambio 1600€ sono 3milioni e spicci di lire ma lui diceva che quando guadagnava un milione si poteva comprare 333 pizze margherita e ora che ne guadagna 3 di milioni (1600€) si può comprare 200 pizze margherita. Ergo, era più ricco prima. Se questo è il metro oggi sarebbe più ricco perchè può comprarsi più pezzi di lego con gli stessi soldi. Ma vale solo per numerosità di pezzi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
jaymz_hd Posted January 4, 2013 Author Report Share Posted January 4, 2013 Credo anche che l'euro abbia rovinato il sistema.. Stipendi-costo della vita! Ma comunque non sono un economista, dico solo che le mie riminiscenze adolescenziali erano alterate rispetto alla realtà.. Ma forse il bello è anche questo: i ricordi d'infanzia! Oggi, per cronaca, quel set si trova a 70€ misb! Vabbeh.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tristan Posted January 6, 2013 Report Share Posted January 6, 2013 E' un discorso complesso. Sicuramente stipendi non livellati al costo della vita, tasso d'inflazione alle stesse, potere d'acquisto diminuito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laz Posted January 6, 2013 Report Share Posted January 6, 2013 In realtà io ho sempre fatto un calcolo molto semplice... Il set 6374 (http://www.brickset.com/detail/?Set=6374-1) me lo regalò mia zia nel 1985 per il mio compleanno. Costava 29.000 lire. Allora Topolino costava 1300 lire. Quindi quel set, da 250 pezzi, costava 23 volte tanto. Oggi Topolino* costa 2,40 euro. Per costare 30 volte tanto un set deve costare circa 55 euro. La cosa più simile che trovo nuova è questo set (270 pezzi): http://www.brickset.com/detail/?Set=31009-1 che costa 25 euro. Ora, potrei ricordare male il prezzo (non credo, e sarebbe comunque per difetto), l'anno (ma al massimo sarebbe il successivo) e l'andamento del prezzo del Topo potrebbe essere stato anomalo (ma non lo è stato), la conclusione è che oggi costano comunque meno di allora. (*Sì, essendo sempre stato il mio acquisto periodico principale, il Topo è la base dei miei conti da sempre... sarà meno preciso di tassi d'inflazione e indici ISTAT, ma è più pratico ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laz Posted January 21, 2013 Report Share Posted January 21, 2013 Questo post taglia la testa al toro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
torakiki Posted January 21, 2013 Report Share Posted January 21, 2013 io mi ricordo che il mio primo technic preso al negozietto del paese costava circa 30mila lire, era il vecchio bulldozer 856, un prezzo che allora era considerata già impegnativo (era la metà degli anni 80 e avevo 7-8 anni) del tipo che un regalo cosi te lo facevano a natale o al compleanno, ora paragonato a un set moderno si potrebbe collocarlo nella fascia media, quindi tra le 50-70€.. un'altro set che ho sudato era l'auto chassis 8860, quella presa qualche anno dopo mi sembra costasse tra le 80-100 mila lire. il modello attuale di auto sportiva costa sulle 80€, quindi in proporzione si può dire che costasse uguale Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirMauro Posted January 29, 2013 Report Share Posted January 29, 2013 Secondo me anche lo studio citato non centra il problema. La questione del costo dei set è relativa è va valutata sotto altri aspetti che non il mero costo cent per parte. Se per dire oggi uno dicesse che un automobile costa meno perchè è alla portata di tutti rispetto agli anni 50, magari asserirebbe una cosa vera, ma ciò che rappresentava negli anni 50 un'automobile di ingresso non corrisponde certo oggi una panda ma piuttosto a una media di buon livello. Il set 928 che tanto decantate... eheheheh... oggi a cosa corrisponderebbe? Ad una scatola di pari numero di pezzi? Ad una scatola top di un tema o al millenium falcon ucs? A mio parere l'afol medio si lamenta del costo dei set che sogna... che normalmente hanno prezzi non indifferenti al di là che il costi al cent sia minore. E' il costo finale che pesa in percentuale sul reddito. 60 anni fa un frigo era un lusso, oggi la normalità, ma a che modello di frigo corrisponderebbe oggi quel frigo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts