Jump to content

Sondaggio sito di ItLUG (v.1)

Pix

Recommended Posts

Ho bisogno di aver un feedback da parte vostra sul nostro sito di ItLUG.

Dovreste darmi due voti diversi, siccome non posso fare due sondaggi, devo farne uno solo diviso in due domande.

DOMANDA A

Quante volte visito il sito di ItLUG? (www.itlug.org)

DOMANDA B

Come raggiungo il sito di ItLUG?

DOMANDA C (risposta aperta)

Cosa vorrei dal sito di ItLUG? (più news, più interviste...)

Grazie della collaborazione.

Per quanto riguarda la domanda A... sarà difficile che chi non lo consulta mai, si accorga di questo sondaggio! :D

Per quanto riguarda la domanda B: Io arrivo al sito dalle notifiche che mi arrivano via e-mail. Non mi arriva ancora proprio tutto, ma una buona parte si.

Per quanto riguarda la C: A me piacerebbe che una volta al mese, ci fosse un pezzo "professionale" su la storia di una scatola sia vintage che moderna, con foto, dettagli, possibile intervista al designer, rarità, curiosità, ecc. ecc.

Per quanto riguarda la C: A me piacerebbe che una volta al mese, ci fosse un pezzo "professionale" su la storia di una scatola sia vintage che moderna, con foto, dettagli, possibile intervista al designer, rarità, curiosità, ecc. ecc.

Una precisazione: LEGO ormai fornisce set da recensire NON ai LUG ma ai siti come Eurobricks e Brickset che da soli raccolgono il 90% degli AFOLs: meno costi e meno pluralismo, ma voglio sperare che non riescano ancora a pilotare le valutazioni ;):D

Poi, tralasciando l'intervista al designer (a meno di millantate conoscenze personali), il resto lo potremmo fare anche noi con una recensione di un set che montiamo... è una cosa che raramente si vede anche qui sul forum: se qualcuno fosse interessato si faccia avanti! :)

Io pensavo una cosa del genere:

1589-1.1140976139.jpg

Il set 1589 del 1978 da non confondersi con quello del 1986.... bla bla bla è stato prodotto come promozionale per ..... il designer lego che l'ha disegnato.... ci racconta bla bla bla.... questo set che si poteva ottenere facendo questo e quello.... le sue quotazioni oggi variano da a a.... perchè bla e bla.

Si ringrazia TLC per la gentile cortesia per averci inviato informazioni e messo in contatto con il designer originale ecc. ecc. ecc.

;D Impossibile che lego ci venga incontro?

:D

A e C) quando mi capita, dato che i contenuti sono scarsini... ci vorrebbe un po' più di tutto. Si potrebbe pensare anche ad una traduzione di contenuti di altri siti, ci sono molti appassionati nel bel paese che non digeriscono neanche un inglese di base.

A. mai (se non per il bulk)

B. dalla barra degli indirizzi

C. bella domanda... in realtà non credo che andrei mai sul sito (forum escluso) dato che le notizie che mi interessano arrivano già tutte sul forum stesso. Imho lato soci dovrebbe solo contenere servizi tra cui:

- form di prenotazione agli eventi itLUG

- form di rinnovo a itLUG

- bulk vari

- calendario (eventi itLUG e non, ma anche scadenze assortite)

- news inerenti itLUG (non il generico mondo AFOL) che di solito finiscono sul forum

Per gli occasionali AFOL:

- gallerie fotografiche degli eventi itLUG

- news inerenti itLUG (non il generico mondo AFOL) che di solito finiscono sul forum

- informazioni di base (statiche) su itLUG

- presentazioni degli eventi (pre-evento) itLUG e non itLUG (tipo il robot challenge)

Ovviamente c'è ampia disponibilità a collaborare in questo senso.

domanda A) : all'incirca una visita alla settimana, ultimamente più spesso perchè ero curioso delle novità 2013.

domanda B) : vedo sulla pagina itlug di facebook i post con relativo link. Quindi raggiungo il sito principalemte via facebook (infatti lì ho visto l'apertura della campagna iscrizioni, domani stesso mi attivo!! ;D).

domanda C) : mi piacerebbe molto che all'interno del sito ci fosse un database dove gli iscritti possano caricare e condividere con tutti i propri progetti, realizzati e non. Sto pensando, tanto per fare un esempio, a RailBricks (http://railbricks.com/). Lì c'è una sezione con i progetti che si possono consultare e scaricare. Pubblicano anche un issue molto ben fatto, con interviste, curiosità e recensioni delle creazioni degli iscritti, "backstage" delle varie esposizioni. Forse più interviste-recensioni delle MOC più belle aggiungerebbe valore al sito e stimolerebbe la circolazione delle idee. Forse non sfuggirà che il mio pallino è cercare nuovi spunti e nuove idee da rielaborare e fare mie! ;)

Bella l'idea di Biffuz a proposito di rilanciare contenuti di altri siti! Non sarebbe nemmeno troppo gravoso, eccezion fatta per il lavoro di traduzione.

Domanda A: 1 volta al giorno perchè lo uso per arrivare al forum

Domanda B: lo raggiungo attraverso un link diretto

Domanda C: Mi trovo pienamente d'accordo con Glorfindel per la parte dedicata agli AFOL occasionali;

almeno una o due foto in un articolo ci vorrebbero per invogliare chi passa ad andare a vedere la galeria completa dell'evento su YouBrick.

Anche un calendario, come detto, con vari eventi ItLug e non ma comunque legati ai lego potrebbe essere un'ottima aggiunta. :)

Bellissima sarebbe l'idea di AirMauro della rubrica mensile che recensisce un set.

DOMANDA A

Poche volte, dato che ho salvato l'indirizzo diretto all'indice del forum (http://itlug.org/forum/index.php), link che consulto 4/5 volte al giorno. :)

DOMANDA B

Vedi sopra.

Più informazioni. Da quando ho iniziato ad usare il Lego 8547 Mindstorms NXT 2.0 sono a caccia di info. Impossibili da trovare in italiano. Stesso discorso per iniziare ad avventurarsi con le MOC. Giusto a Porto San Giorgio sono riuscito a carpire qualche consiglio. Avere dei mini tutorial sarebbe splendido. :)

DOMANDA A

1 o 2 volte alla settimana perché ho salvato l'indirizzo diretto al forum che consulto 3-4 volte al giorno.

DOMANDA B

con il link ai post recenti del forum

News, focus tecnici, tutorial si trovano sui siti specializzatidi altre associazioni e AFOL.

Sarebbe bello avere un maggior riscontro della vita dell'associazione e la linea presa attualmente con le interviste ai soci costruttori non mi sembra niente male. Ad esempio maggior ritorno sugli eventi, anche minori.

In ogni caso, io consulto il sito al 95% per il forum e quello mi basta e mi avanza... Il resto è bello, ma non strettamente necessario finché esistereanno siti come Eurobrick, brothers brick, ecc.

A) Almeno una volta al giorno

B) Link diretto

c) mi piacerebbe trovare le news, magari con un banner che raggruppa tutte le ultime novità in alto (magari non più di 6), e una sezione dedicata a come realizzare le tecniche base/intermedie/avanzate di costruzione dei LEGO, dalle più frequenti alle meno comuni ma che comunque danno soddisfazione.

A) Almeno una volta al giorno

B) Link diretto

C) trovo molto interessante l'idea delle recensioni dei set nuovi e più vecchi. Ma mi piacerebbe leggere approfondimenti vari, tutorial tecnici dei più esperti su tecniche di costruzione e su tecniche di "motorizzazione"/automazione dei set originali/MOC, etc.

;)

Beh se qualcuno vuole diventare giornalista, si faccia avanti :) ...c'è posto!

Se serve aiuto basta chiedere. Sono un giornalista anche se scrivo solo di fotografia. Ma ogni tanto qualche Lego lo infilo anche nelle recensioni delle fotocamere. Date uno sguardo alle immagini in questo articolo e vedrete un volto conosciuto! ;)

http://www.clickblog.it/post/34967/canon-eos-5d-mark-iii-la-recensione-della-full-frame-arrivata-alla-maturita

Sono registrato solo da pochi mesi e quindi penso di essere l'ultimo a dover giudicare e consigliare ma ritengo utile partecipare comunque. Quindi:

A) almeno 5 volte a settimana;

B) è nei preferiti e sul forum arrivo tramite il link nella home page, dopo aver controllato se ci sono nuovi articoli;

C) Traduzioni dall'inglese (non tutti lo sappiamo perfettamente, sigh! è vero che ci sono i traduttori ma...) soprattutto per le cose che vengono pubblicate nel sito ufficiale, per esempio tutto ciò che c'è da sapere sulla Lego Vip Program;

Recensioni sui set "storici" e di maggior successo;

Una raccolta di link di negozi che vendono on line;

Una raccolta di negozi (indirizzi) ben forniti suddivisi per regione/città;

Condivido pienamente tutte le proposte fin qui fatte e che non ripeto.

Grazie comunque per tutto l'impegno che mettete in questo sito.

Ciao Fabio.

Allora..

A) Visito il sito di ItLUG in media un paio di volte a settimana, invece il forum più volte al giorno

B) Raggiungo il sito di ItLUG tramite il link in alto a sinistra sul forum

C) Condivido le idee degli altri: sarebbero molto interessanti sia dei piccoli tutorial su particolari tecniche di costruzione, sia degli articoli di folklore su alcuni set, la storia che c'è dietro.. Ad esempio: cos'hanno di speciale le 928?

Domanda "C":

mia personalissima opinione: preferirei che il sito ItLUG sia dedicato esclusivamente alle attività ItLUG, per evitare di duplicare lavoro e segnalazioni già fatti altrove (incluso questo stesso forum).

Domanda "C":

mia personalissima opinione: preferirei che il sito ItLUG sia dedicato esclusivamente alle attività ItLUG, per evitare di duplicare lavoro e segnalazioni già fatti altrove (incluso questo stesso forum).

Concordo! non è bello secondo me, pubblicare link o MOC che pubblicano altri siti (tipo BB).

Io invece per la C) sui contenuti esterni la penso in maniera totalmente diversa. ;)

Secondo me nella sezione blog del sito (quindi non nelle pagine "fisse", ma proprio nel blog, o "news") una cosa importante sarebbe quello di proporre notizie dal mondo LEGO, di ogni genere, quindi esattamente (più o meno) quelle proposte dai maggiori blog esteri (MOC dal mondo incluse). Non intendo traduzioni (che non si possono fare senza permesso e che sono comunque troppo gravose da fare regolarmente), non intendo copie da siti esteri (che tanto dicono sempre tutti le stesse cose, c'è poco da "copiare"), ma semplicemente la proposizione di un servizio che per gli AFOL italiani non c'è. Facciamo alla svelta noi che leggiamo senza problemi l'inglese, ne abbiamo fin troppi, ma non dobbiamo dimenticarci di tutti gli altri.

So che qualcuno dice "questo è il sito di ItLUG, non un sito qualsiasi sui LEGO". Ma un sito qualsiasi sui LEGO in Italia non esiste, quindi attirerebbe molti utenti "generici" esterni, potenziali utenti del forum futuri e potenziali soci futuri.

So di essere una mosca bianca, ma lo ribadisco comunque... visto che hai chiesto! :D

Facciamo alla svelta noi che leggiamo senza problemi l'inglese, ne abbiamo fin troppi, ma non dobbiamo dimenticarci di tutti gli altri.

E io sono uno di quelli! ;)

Gradirei molto che il nostro sito, contenesse informazioni, altrimenti reperibili solo in inglese.

Poi mi basterebbe anche un commento esplicativo in italiano, ad un articolo in inglese

Per non parlare di articoli scritti da autori italiani, in inglese sigh! :'(

[quote author=1992pb link=topic=1742.msg16374#msg16374 date=1357557640

C) Condivido le idee degli altri: sarebbero molto interessanti sia dei piccoli tutorial su particolari tecniche di costruzione, sia degli articoli di folklore su alcuni set, la storia che c'è dietro.. Ad esempio: cos'hanno di speciale le 928?

Innanzitutto sono dotate di trazione 4x4 essendo dei quadrireattori. Che per l'epoca... per non parlare del minihangar per il veicolo da sbarco. Roba che abbiamo dovuto aspettare aliens II per vedere qualcosa del genere...

Stiamo parlando del 1979. Usavamo ancora le "V2" per mandare qualcuno nello spazio....

;D ;D ;D

Io invece per la C) sui contenuti esterni la penso in maniera totalmente diversa. ;)

Secondo me nella sezione blog del sito (quindi non nelle pagine "fisse", ma proprio nel blog, o "news") una cosa importante sarebbe quello di proporre notizie dal mondo LEGO, di ogni genere, quindi esattamente (più o meno) quelle proposte dai maggiori blog esteri (MOC dal mondo incluse). Non intendo traduzioni (che non si possono fare senza permesso e che sono comunque troppo gravose da fare regolarmente), non intendo copie da siti esteri (che tanto dicono sempre tutti le stesse cose, c'è poco da "copiare"), ma semplicemente la proposizione di un servizio che per gli AFOL italiani non c'è. Facciamo alla svelta noi che leggiamo senza problemi l'inglese, ne abbiamo fin troppi, ma non dobbiamo dimenticarci di tutti gli altri.

So che qualcuno dice "questo è il sito di ItLUG, non un sito qualsiasi sui LEGO". Ma un sito qualsiasi sui LEGO in Italia non esiste, quindi attirerebbe molti utenti "generici" esterni, potenziali utenti del forum futuri e potenziali soci futuri.

So di essere una mosca bianca, ma lo ribadisco comunque... visto che hai chiesto! :D

Il fatto di riportare news da altri siti non mi garba sinceramente. Magari, penso quello che intendesse Laz, di scrivere news in Italiano su "news" che si leggono in giro, per esempio oggi si poteva scrivere una notizia sull'uscita del nuovo NXT.

Poi per le MOC, si è già discusso, solo MOC dei soci Italiani. Di quelle estere sinceramente non mi interessa nulla...

Comunque...si cercano giornalisti su su...si possono anche creare rubriche ;) io ho creato Best of MOC.

Mauro vuoi fare il recensore di Set d'epoca? ;)

Il fatto di riportare news da altri siti non mi garba sinceramente. Magari, penso quello che intendesse Laz, di scrivere news in Italiano su "news" che si leggono in giro, per esempio oggi si poteva scrivere una notizia sull'uscita del nuovo NXT.

Be', quella sicuramente, partendo da un comunicato stampa ufficiale LEGO. Ma comunque sì, esatto... le notizie che girano, a meno di esclusive particolari di qualche sito, sono "pubbliche".

Giusto per non parlare a vanvera, se vado nella mia cartella "LEGO" di Google Reader, negli ultimi giorni avrei ritenuto interessante riportare qualcosa tipo:

http://thebrickblogger.com/2013/01/mysterious-chinese-lego-dragon/

http://www.thebrickfan.com/lego-the-lone-ranger-polybags-revealed/

http://smashing-bricks.com/2013/01/07/lego-polybag-sets-2013/

http://www.fbtb.net/2013/01/04/bn-com-pre-sells-planets-series-3-for-real-this-time/

http://brickfanatics.co.uk/new-architecture-21017-imperial-hotel/

...e così via, magari riunendo il più possible tutte le polybag, per dire. Sono tutte "notizie" riportate da sostanzialmente tutti i siti (e indicarne comunque uno come "fonte" non sarebbe una brutta pratica, anche se uno vale l'altro. Soprattutto per notizie come quella del drago cinese, magari più di nicchia - ma in effetti anche più interessante.)

Poi per le MOC, si è già discusso, solo MOC dei soci Italiani. Di quelle estere sinceramente non mi interessa nulla...

A te non interessa nulla, a me una MOC bella interessa anche se l'ha realizzata uno in Burundi... :-)

Capisco di più, come eventuale obiezione, che con tante (si fa per dire: non saranno mai tante perché nessuno di noi ha tempo) news le singole news potrebbero avere meno esposizione.

Ma non ne sarei così certo. Con più notizie arriva più gente, con più gente, anche le notizie singole (o MOC italiane dei soci) vengono viste da più persone.

E' comunque solo quello che penso io, non dico sia legge... oh, hai chiesto tu! :D

Altra idea venuta in questo istante: proporre una traduzione italiana di questo fumetto che a me fa morire: http://www.reasonablyclever.com/ (Ovviamente chiedendo il permesso all'autore.). In caso l'idea piaccia mi propongo anche come traduttore e letterista... ho una certa esperienza. :D