Jump to content

Domande su LDD Lego Digital Designer


eclissi

Post raccomandati

perdonate se lo chiedo qui ma non saprei in che altra sezione farlo.. e dato che abbiamo parlato di motorizzare le locomotive, sapete se come novità del 2013 hanno intenzione di aggiornare il LDD? non trovo da nessuna parte il pacco batterie AAA e sarebbe carino averlo.. certo si possono usare dei surrogati.. ma per completezza.. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

intendi i pezzi come corde e tubi?

innanzitutto si possono piegare solo i pezzi che hanno il simbolino uguale al quinto partendo da sinistra della barra degli strumenti, poi per piegarli selezioni quella funzione nella barra e con la manina "tiri" la parte del pezzo che vuoi piegare.

spero si capisca :)

 

 

 

 

2052.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho un problema con una combinazione di pezzi che con LDD riesco a fare mentre quando provo con i mattoncini non riesco, volevo sapere se ho un problema io oppure è un bug di LDD.

Ecco il caso nello specifico

http://www.flickr.com/photos/dark_collector/12726891653/

http://www.flickr.com/photos/dark_collector/12726891903/

http://www.flickr.com/photos/dark_collector/12726734035/

 

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

da quel che ho capito guardando la foto le proporzioni ci stanno perchè 5 brick uno sopra l'altro sono effettivamente "alti" come un brick 1x6 come hai fatto tu. il problema grosso è che usando il brick 1x1 con lo stud laterale per snottare, la proporzione corretta (ossia che attaccando il brick da snottare ti resta perfettamente livellato il bordo sia superiore che inferiore) ce l'hai se parti dallo stesso livello sia con i brick normali che snottati: tu invece hai rialzato di un tile il brick snottato e di conseguenza perdi le proporzioni.

 

allego una foto che forse spiega meglio (il brick rosso è quello con lo stud laterale, il resto si capisce)

 

 

 

 

 

2865.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho un problema con una combinazione di pezzi che con LDD riesco a fare mentre quando provo con i mattoncini non riesco, volevo sapere se ho un problema io oppure è un bug di LDD.

 

 

Ho appena iniziato ad usare LDD, ma è capitato anche a me questo problema.

A volte il contrario, con LDD non riesco a fare cose che dal vero sono possibili, e non sono cose complesse.

Per esempio, nella pensilina della mia stazione, la plate rossa non c'è verso di attaccarla in piano con le altre.

Vedi l'immagine.

 

 

 

 

2868.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

da quel che ho capito guardando la foto le proporzioni ci stanno perchè 5 brick uno sopra l'altro sono effettivamente "alti" come un brick 1x6 come hai fatto tu. il problema grosso è che usando il brick 1x1 con lo stud laterale per snottare, la proporzione corretta (ossia che attaccando il brick da snottare ti resta perfettamente livellato il bordo sia superiore che inferiore) ce l'hai se parti dallo stesso livello sia con i brick normali che snottati: tu invece hai rialzato di un tile il brick snottato e di conseguenza perdi le proporzioni.

 

allego una foto che forse spiega meglio (il brick rosso è quello con lo stud laterale, il resto si capisce)

 

Grazie alla fine dopo un pomeriggio ho risolto così, ma non mi era mai capitato che su LDD riuscissi a fare qualcosa che dal vero non fosse possibile :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Per esempio, nella pensilina della mia stazione, la plate rossa non c'è verso di attaccarla in piano con le altre.

 

Anche a me a volte fa impazzire, in quasi tutti i casi in cui due pezzi si "devono" incastrare, alla fine risolvo cambiando l'angolo di visualizzazione, ossia ruoto la visuale e riprovo l'incastro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche a me a volte fa impazzire, in quasi tutti i casi in cui due pezzi si "devono" incastrare, alla fine risolvo cambiando l'angolo di visualizzazione, ossia ruoto la visuale e riprovo l'incastro.

 

giusto, spesso lo faccio anche io.

Ma ti assicuro che con la situazione della pensilina, l'ho rigirato in tutti i modi, compreso il copia-incolla della sola pensilina su un file diverso.

Niente da fare!! :-[

 

Se vuoi ti mando il file e ci provi :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche a me a volte fa impazzire, in quasi tutti i casi in cui due pezzi si "devono" incastrare, alla fine risolvo cambiando l'angolo di visualizzazione, ossia ruoto la visuale e riprovo l'incastro.

 

Anch'io faccio così! Ma alle volte fa veramente impazzire!! Alle volte può servire anche zoomare, oltre che cambiare angolo di visualizzazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

consiglio: attacca dei tile sui plate a destra e a sinistra di quello rosso e vedrai che non si attaccherà piu :P

 

sembra una stupidata quella che ho detto ma funziona!!!

 

cmq come gia detto a volte basta cambiare inquadratura e si risolve, se non funziona, allora adoto il secondo metodo tile ovunque!!!

 

prova e dicci....

Link to comment
Condividi su altri siti

Sapete se LDD è possibile utilizzarlo con un tablet per Android?

Mi basta anche solo poter visualizzare i progetti e ruotarli ;)

 

No, nada, impossibile. Non c'è nessuna applicazione stile LDD e MLcad per Tablet o Smartphone.

Anche i Designer LEGO hanno chiesto una versione di LDD per Tablet...ma le difficoltà sono molte.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sapete se LDD è possibile utilizzarlo con un tablet per Android?

Mi basta anche solo poter visualizzare i progetti e ruotarli ;)

 

Per iOS c'è un'app che si chiama Brickpad. Apre file di MlCad e puoi visualizzare tutti i passi di montaggio in pieno 3D, quindi ruotando, ingrandendo e via dicendo. Basta convertire un file di LDD e sei a posto, però non so se esista per Android.

Link to comment
Condividi su altri siti

In teoria, realizzare un equivalente di LDD è possibile su qualsiasi piattaforma che abbia abbastanza memoria (diciamo per esempio un giga di RAM) e accelerazione grafica (pressoché tutti i tablet Android, per esempio). Bisognerebbe solo avere... la volontà e il tempo di farlo. E capire quanto ci si può guadagnare (non tutti lavorerebbero gratis).

Link to comment
Condividi su altri siti

Aspettate, io ho risposto valutando non la possibilità di realizzare un visualizzatore, ma un programma LDD "completo", ovvero che si possa utilizzare per costruire. Il fatto che si posso portare (diciamo) il codice e farlo "girare" su tablet, è più che fattibile e possibile...però poi per inserire i pezzi, ruotarli, spostarli, inclinarli, non avete il mouse con il suo puntatore, ma il touch e le vostre dita. A parere mio, precisione "0". Sempre che non venga utilizzato un pennino e una tavoletta come funziona in LEGO con la copia modificata a "custom" di Autodesk Inventor.

Link to comment
Condividi su altri siti

Questo Giuliano:

 

http://www.kenrickdrew.com/brickpad/

 

Dovresti salvare LDD in LDraw...ma funziona solo su device apple.

 

Ok, mille grazie, ma è troppo complicato.

Il mo scopo era di salvarmi i modelli per averli a portata di mano mentre li realizzo.

Dove costruisco non ho il segnale wi-fi e in più non c'è più spazio anche per il pc, seppur portatile ;)

 

Mi accontento di salvare le schermate più importanti e rivedermele come immagini. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Posso approfittare di questo spazio per chiedere come posso cambiare colore dei pezzi che già ho inserito in un progetto ?

mi sono reso conto che il colore scelto comporta una ricerca quasi impossibile dei pezzi e vorrei quindi cambiare il colore... devo reinserirli tutti !?!? ???

 

grazie mille !

Link to comment
Condividi su altri siti

Per cambiare colore ad un elemento selezioni il pulsante con il barattolo inclinato da cui esce il colore (terzo da destra), poi sposti il puntatore sull'elemento cui desideri cambiare colore e premi il tasto Sx: si apre una finestra con dentro tutti i possibili colori per quel pezzo. Scegli il colore puntandolo, premi il tasto e via... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Per cambiare colore ad un elemento selezioni il pulsante con il barattolo inclinato da cui esce il colore (terzo da destra), poi sposti il puntatore sull'elemento cui desideri cambiare colore e premi il tasto Sx: si apre una finestra con dentro tutti i possibili colori per quel pezzo. Scegli il colore puntandolo, premi il tasto e via... :)

Grazie mille !

 

approfitto... ma si può cambiare colore solo ad un pezzo alla volta o c'è un modo per farlo per più parti ?

 

Andrea

Link to comment
Condividi su altri siti

buongiorno qualcuno mi spiega come faccio ad incastrare i cingoli agli ingranaggi???? non riesco a con cludere un progettino .... non mi fa attaccare i pezzetti cingoolati ... che rabbia ......

L'ho sempre reputata una delle rogne più grosse di LDD secondo me.

Io uso una struttura con pezzi technics, ti posto un link di un vecchio post che avevo fatto in G+ per un mio amico per spiegargli come poteva farlo:

https://plus.google.com/+LorenzoLabinazvicenza/posts/go2Kpv3cMmc

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...