Jump to content

METTIAMO SU CASA - CREATOR CONTEST 2013


Pix

Post raccomandati

itlug.org/pix_file/msc2013.png">

 

 

METTIAMO SU CASA - CREATOR CONTEST 2013

 

REGOLAMENTO

Il Contest prevede la realizzazione di edificio a uso abitativo in stile contemporaneo,moderno oppure storico, ma inventato (esempio le case set "LEGO CREATOR") e non dovrà essere una riproduzione di qualcosa di già esistente. Il Contest è aperto a tutti, Soci e Non Soci di ItLUG. Verranno escluse costruzioni in stile non consoni a un diorama cittadino, ovvero la casa si dovrà integrare architettonicamente senza problemi nel diorama (quindi verranno escluse costruzioni fantascientifiche, irreali. Ben accette, come specificato sopra, stili moderni, contemporanei e storici ma adattati). L'arredamento interno della costruzione sarà a discrezione del concorrente: ovviamente se arredata, guadagnerà più punti durante la valutazione. Ogni MOC verrà esposta del Progetto ItLUG.

 

REGOLE DI COSTRUZIONE

- Ogni costruzione avrà dimensione libera, basta che sia passo baseplate 32x16 (es. 32x32, 32x48, ecc...)

- Un bordo di 1 (uno) stud attorno alla baseplate dovrà essere lasciato libero

- Se la casa avrà in vialetto per l'ingresso o per il garage, dovrà essere connesso al marciapiede della baseplate stradale che verrà posizionata di fronte

 

NORME CONTEST

La costruzione verrà esposta durante l'evento di Ballabio 2013 e sarà inserita nel Progetto ItLUG.

 

L'iscrizione avrà termine il 1 Maggio. Entro 14 (quattordici) giorni prima dell'evento dovrà essere inviata al coordinatore del contest (e-m@il a fine regolamento) una foto frontale della costruzione.

 

Per iscriversi dovranno essere inviati anche i seguenti dati:

Nome

Cognome

Nome costruzione

Dimensioni (utili al coordinatore per gestire e calcolare il posizionamento nel Progetto ItLUG)

 

La costruzione non dovrà essere pubblicata on-line in nessun Forum o sito, non dovrà partecipare o aver partecipato a altri contest e/o eventi prima dell'esposizione. La pubblicazione potrà avvenire a evento in corso.

 

PREMI

 

itlug.org/pix_file/msc2013_premi.png">

 

 

I migliori scelti da una giuria imparziale verranno premiati:

#10232 Cinema Palace

2° Un anno di quota Associativa a ACPS ItLUG

 

Il Contest sarà ritenuto valido al raggiungimento di almeno 8 partecipanti.

Termine iscrizione: 1 Maggio 2012.

 

INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazioni contattatemi qui commentando oppure scrivetemi un messaggio privato.

 

CREDITS

Responsabile: Antonio Ballarin "Pix"

Regolamento: a cura di Antonio Ballarin in collaborazione con ACPS ItLUG

Link to comment
Condividi su altri siti

Domanda: lo spazio vuoto di uno stud sui quattro lati è inteso solo alla base o per tutta l'altezza dell'edificio? Ovvero, se per esempio su una baseplate 32*32 faccio una casa 30*30, posso poi fare il cornicione o il tetto da 32*32?

 

Domanda#2: quest'anno c'è un vincolo di piani e di altezza per ogni piano?

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Domanda: lo spazio vuoto di uno stud sui quattro lati è inteso solo alla base o per tutta l'altezza dell'edificio? Ovvero, se per esempio su una baseplate 32*32 faccio una casa 30*30, posso poi fare il cornicione o il tetto da 32*32?

 

No, il bordo deve essere anche in altezza, quindi il cornicione potrà essere massimo 31x31. Questo è stato fatto per non far unire magari una o più case messe vicine.

 

Domanda#2: quest'anno c'è un vincolo di piani e di altezza per ogni piano?

 

Nel regolamento c'è? no, quindi non c'è nessun vincolo. Semplice.

Link to comment
Condividi su altri siti

Faccio anche io una domanda che potrebbe essere stupida, quindi vi prego di non fucilarmi.

 

Si tratta di un edificio da inserire in un contesto cittadino, quindi case o villette con Giardino intorno sono da escludersi a priori. Giusto?

 

Bisogna quindi pensare ad un edificio che potenzialmente potrebbe essere compreso fra due altri edifici o al massimo angolare. Ho ben capito?

Link to comment
Condividi su altri siti

Si tratta di un edificio da inserire in un contesto cittadino, quindi case o villette con Giardino intorno sono da escludersi a priori. Giusto?

Bisogna quindi pensare ad un edificio che potenzialmente potrebbe essere compreso fra due altri edifici o al massimo angolare. Ho ben capito?

 

Giuro, hai capito proprio il contrario ??? ...

 

Il Contest si chiama "CREATOR CONTEST", non "MODULAR CONTEST", quindi le villette con giardino sono ben accette! :-\

Link to comment
Condividi su altri siti

- Ogni costruzione avrà dimensione libera, basta che sia passo baseplate 32x16 (es. 32x32, 32x48, ecc...)

 

Domanda: la larghezza del giardino (lato parallelo alla strada) varia a scatti di 16 studs ma la profondità (lato perpendicolare alla strada) deve essere di 32 studs, esatto?

 

Non posso cioè fare un giardino di 48*48, giusto?

 

Inoltre, è possibile fare un terreno rialzato o in salita?

Link to comment
Condividi su altri siti

Domanda: la larghezza del giardino (lato parallelo alla strada) varia a scatti di 16 studs ma la profondità (lato perpendicolare alla strada) deve essere di 32 studs, esatto? Non posso cioè fare un giardino di 48*48, giusto?

 

Il giardino puoi farlo come vuoi, da che lato vuoi. L'importante è che la superficie di tutto sia a passo 32x26, ovvero:

 

32x16, 32x32, 48x32, 64x64. Non 48x48, il motivo è dovuto alla organizzazione del Diorama.

 

Inoltre, è possibile fare un terreno rialzato o in salita?

 

Nessuno ti vieta di fare una collina con sopra la casa ;) ...

Link to comment
Condividi su altri siti

Domanda: la larghezza del giardino (lato parallelo alla strada) varia a scatti di 16 studs ma la profondità (lato perpendicolare alla strada) deve essere di 32 studs, esatto? Non posso cioè fare un giardino di 48*48, giusto?

 

Il giardino puoi farlo come vuoi, da che lato vuoi. L'importante è che la superficie di tutto sia a passo 32x26, ovvero:

 

32x16, 32x32, 48x32, 64x64. Non 48x48, il motivo è dovuto alla organizzazione del Diorama.

 

 

Ok, dunque basta che sia un multiplo intero di una baseplate 32*16. Questa notizia apre nuovi orizzonti 8)

Link to comment
Condividi su altri siti

Vediamo un pò...c'è già qualcuno che sta iniziando a cimentarsi con bozze e bozzetti? su su, senza obbligo...fatevi avanti! 8)

 

Indovina un po'? ::)

 

 

Poi so per certo che c'è una certa coppia marito-moglie alle prese con il concorso... 8)

Link to comment
Condividi su altri siti

Pix, quando vedi l'Architetto chiedigli se è possibile una illuminazione a led non lego (tipo lucine IKEA o con sistema custom fatto con materiale da negozio di elettrotecnica)

 

Poi fammi sapere cosa ti risponde, nè :D

 

Puoi illuminarla come vuoi...ma se non è LEGO non influirà sulla votazione. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti ..... una domanda :

se " Un bordo di 1 (uno) stud attorno alla baseplate dovrà essere lasciato libero ", l'eventuale vialetto per l'ingresso o per il garage deve essere posizionato ANCHE sul bordo ?

 

Si, esatto, il vialetto può coprire anche il bordo libero :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non parteciperò. La casa che ho progettato costa come 2 o 3 Palace Cinema. Faccio prima a comprarmelo :D

 

Purtroppo per i limiti del concorso non sarebbe neppure riciclabile come edificio cittadino per via dello stud da lasciare libero intorno, dunque sarebbe destinata allo smontaggio dopo il concorso... ::)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non parteciperò. La casa che ho progettato costa come 2 o 3 Palace Cinema. Faccio prima a comprarmelo :D

 

Purtroppo per i limiti del concorso non sarebbe neppure riciclabile come edificio cittadino per via dello stud da lasciare libero intorno, dunque sarebbe destinata allo smontaggio dopo il concorso... ::)

 

Nessuno ti vieta di fare una cosa più piccola.

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo per i limiti del concorso non sarebbe neppure riciclabile come edificio cittadino per via dello stud da lasciare libero intorno, dunque sarebbe destinata allo smontaggio dopo il concorso... ::)

 

Beh Poldo, questa puoi riciclarla come scusa, perché da quando in qua i palazzi nei diorami devono essere tutti combacianti tra di loro? mah...

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe partecipare ma non sono sicuro di farcela... Che succede se mi iscrivo e poi non riesco a portare a termine la moc?

 

Beh, hai due mesi di tempo :)

 

Tengo a precisare, non bisogna per forza fare una casa "immensa" per vincere, magari la giuria decide che è più bella una casa da 32x32 che una da 128x128.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, hai due mesi di tempo :)

Questo è vero! Di sicuro il tempo a disposizione non è poco ma i miei problemi potrebbero essere di altra natura per questo chiedevo informazioni riguardo ad un eventuale abbandono.

 

Tengo a precisare, non bisogna per forza fare una casa "immensa" per vincere, magari la giuria decide che è più bella una casa da 32x32 che una da 128x128.

Mi sembra giusto, comunque sarei orientato verso una costruzione di medie dimensioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

dai va, mi iscrivo anch'io......non ho molti pezzi per questo genere di cose (sono ancora agli albori in questo senso :'() per cui userò quelli del 5891 sperando di riuscire a fare qualcosa di originale :-\

 

Allora mi iscrivo, anche per far numero. Sarebbe bello che al terzo tentativo questo contest raggiungesse un numero minimo di partecipanti! ;)

giusto, infatti non spero neanche lontanamente di vincere, però è bello poter dare l'occasione a chi le idee le ha sul serio facendo partire la cosa eheh ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Unica cosa, dato che parli di base in modulo 16x32, poi per fare un esempio parli di di 31x31 ed infine dici che "intorno" deve essere lasciato uno stud (che farebbe pensare che l'area disponibile sul modulo "minimo" è in realtà 14x30...)

 

Puoi disegnare qualche baseplate? :)

 

Perché ad esempio un modulare ad angolo, come il palace cinema non ha "nessuno" stud libero... Eppure è un creator...

 

Che ffamo??

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma non c'è alcun limite di dimensione? Per assurdo si potrebbe fare anche un grattacielo?

 

Nessun limite, libertà assoluta! con l'architetto ci parlo io ;) ...

 

 

Perché ad esempio un modulare ad angolo, come il palace cinema non ha "nessuno" stud libero... Eppure è un creator...

 

Ok, ma tutti sappiamo che ormai quella è la categoria "Modulari" ;) ...comunque farò un esempio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, ma tutti sappiamo che ormai quella è la categoria "Modulari" ;) ...comunque farò un esempio.

 

Già, però con il cambio di livrea delle scatole di quest'anno, anche i modulari sono entrati a far parte della linea CREATOR...

 

L'anno scorso molti di quelli che si sono cimentati hanno portato dei "simil" modulari, direi che è meglio se chiarisci questo punto.

 

Anche perché anche la linea del winter village lego la mette nella categoria "CREATOR/CREATOR EXPERT" ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Anche perché anche la linea del winter village lego la mette nella categoria "CREATOR/CREATOR EXPERT" ;)

 

Non cambiatemi le carte in tavola adesso che ho quasi un'idea!! :D

 

Secondo me l'edificio non rientra nei modulari se ha tutti i lati con porte o finestre, ovvero se l'edificio può essere inserito isolato e ha un senso ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Il Contest si chiama "CREATOR CONTEST", non "MODULAR CONTEST", quindi le villette con giardino sono ben accette! :-\

 

Comunque se non sbaglio gli unici set usciti a marchio Creator/Expert sono il Palace Cinema e l'Horizon Express. Il Winter Village Cottage rientra ancora negli Exclusive/Hard to Find.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...