Jump to content

BrickUtils (software per chi usa LDD/LDraw e BrickLink)


bricksnspace

Post raccomandati

NB: a partire da ottobre 2015 questo software non riceve più nessun aggiornamento e supporto

Una serie di vicende personali ha ridotto ulteriormente il mio già scarsissimo tempo libero, per cui mi trovo a dover ridurre il mio impegno. Preferisco dedicare il poco tempo a maneggiare mattoncini "reali".

 

Avete fatto un progetto con LDD/MLCAD/LDraw e volete comprare i mattoncini su BrickLink?

Avete una vostra collezione e volete sapere quali brick vi mancano per completare la MOC progettata con LDD/LDraw?

Volete trovare alternative ai brick che vi mancano fra quelli che avete per completare la MOC?

Vi piacerebbe gestire la vostra collezione di mattoncini e set "off-line"?

 

BrickUtils è il programma che fa per voi.

In Java, gratuito, Open Source, senza licenze aggiuntive e senza dover installare niente altro.

 

Qualche screenshot:

La finestra principale

 

La finestra di ricerca e selezione dei pezzi alternativi

 

html-list-600x416.png

Un esempio di "bill of material" in HTML stampabile.

 

Versione corrente: 0.2.1.0 (2015-02-04)

La versione in Python viene "congelata" e non riceverà più supporto e aggiornamenti. Il programma in Java può importare i backup della versione Python, quindi non buttate la vecchia versione se dentro avete dati importanti. Leggete il manuale per la procedura di migrazione (par. 5.8 ).

Il programma è ricco di funzioni e complesso, quindi prima di fare altro leggete il manuale!

Per prelevarlo:

Da SourceForge

Sito web di BrickUtils

Per annunci di nuove versioni e aggiornamenti del database dei pezzi c'è la mailing list, accessibile sempre da Sourceforge.

 

Cosa fa BrickUtils:

  • Importa progetti creati con LEGO® Digital Designer (sia LXF che LXFML)
  • Importa inventari di set e di negozio di BrickLink (gli inventari di negozio solo per chi ne possiede uno)
  • Importa dump degli ordini fatti/ricevuti in Bricklink
  • Importa progetti nel formato file LDraw (sia LDR che MPD)
  • Converte automaticamente i codici di catalogo fra LDD, BrickLink e LDraw
  • Gestire la propria collezione di mattoncini, set, MOC e lotti generici.
  • Mostra la forma tridimensionale dei mattoncini (usando la libreria di parti di LDraw)
  • La forma dei pezzi è in 3D generata al momento e può essere ruotata a piacere per vedere il pezzo da tutti i lati
  • In via sperimentale è stato introdotto il supporto ai pezzi stampati/decorati
  • Controlla se si può costruire un progetto importato (da LDD, LDraw o un inventario di set di BrickLink) con i mattoncini nel catalogo, ed aiutare a trovare parti alternative per quelle mancanti
  • Esporta una lista in formato XML di tipo "Wanted mass upload" per caricarlo su Bricklink ed acquistare i mattoncini contenuti nella lista
  • Esporta una lista in HTML stampabile per prendere i mattoncini necessari dalla propria collezione (una sorta di elenco dei materiali)
  • Esportazione mediante template utente
  • Oltre 5.100 regole di conversione automatica fra i codici di catalogo di LDD, LDraw e BrickLink
  • Aggiornato alla versione 4.3.8 di LDD, database 1564
  • Comprende l'aggiornamento 2014-02 della libreria di parti di LDraw
  • Aggiornamento automatico delle regole di conversione parti e colori senza perdere i cataloghi di mattoncini e set
  • Esportazione ed importazione su file XML dei propri cataloghi di parti e set, da usare come backup della propria collezione
  • Ricerca "full text" nel database delle parti e dei set di LDD, BrickLink e LDraw
  • La funzione di verifica pezzi mancanti include pulsanti per esportare le parti mancanti sia come file "Wanted mass upload" di BrickLink che come file HTML stampabile
  • Manuale completo in PDF (in inglese ed italiano)
  • Funziona su qualsiasi piattaforma e sistema operativo dotato di Java versione 6 o successiva in versione "portable" (non richiede installazione e funziona senza privilegi amministrativi)

 

Cosa BrickUtils non fa e non farà mai

  • Non usa le immagini dei mattoncini di BrickLink: occorre un permesso esplicito e non mi è stato accordato
  • Non farà mai query dirette al sito di BrickLink, è espressamente vietato nelle condizioni di utilizzo
  • Di conseguenza non potrà mai operare selezioni e calcoli su prezzi di vendita e negozio più conveniente, perché tali dati non sono disponibili per il download e non è permesso fare query automatizzate al sito.

 

(userò questo thread per ulteriori annunci e per i rilasci successivi)

 

(Aggiornato 4 febbraio 2015)

Link to comment
Condividi su altri siti

Da programmatore capisco la mole di lavoro che c'è dietro un progetto come questo e anche sicuramente la passione che ci hai messo per realizzare un software così utile per gli utilizzatori di Lego-CAD.

Da parte mia e da parte di tutti gli AFOL un sentito grazie per questa tua nuova release che rendi disponibile a tutti noi! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

L'ho trovato e provato qualche settimana fa perché sulla carta fa un sacco di cose utilissimi ma sul momento avevo riscontrato qualche problemino e poi non ho più avuto tempo di approfondire (anche perché io sono su Mac e usare la macchina virtuale mi è un po' scomodo). Comunque visto che hai aperto questo thread magari posso scriverti/chiederti qui e ovviamente, nel frattempo, ringraziarti per il lavoro che hai fatto.

 

Una domanda... ma una versione per Mac è impensabile?

Link to comment
Condividi su altri siti

L'ho trovato e provato qualche settimana fa perché sulla carta fa un sacco di cose utilissimi ma sul momento avevo riscontrato qualche problemino e poi non ho più avuto tempo di approfondire (anche perché io sono su Mac e usare la macchina virtuale mi è un po' scomodo). Comunque visto che hai aperto questo thread magari posso scriverti/chiederti qui e ovviamente, nel frattempo, ringraziarti per il lavoro che hai fatto.

 

Una domanda... ma una versione per Mac è impensabile?

Per "portarlo" su Mac mi occorrerebbe un Mac :D

Scherzi a parte, è scritto interamente in Python, per cui dovremmo essere avvantaggiati, ma rimane una serie di dipendenze da altri pacchetti che su Mac non sono presenti, a quanto ne so, in particolare pyGTK, che uso per l'interfaccia utente.

Poi c'è un dettaglio secondario riguardo la versione di SQLite, che dovrebbe essere presente su Mac, ma occorre la versione compilata con il supporto per la "full text search", anche se non è indispensabile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Da programmatore capisco la mole di lavoro che c'è dietro un progetto come questo e anche sicuramente la passione che ci hai messo per realizzare un software così utile per gli utilizzatori di Lego-CAD.

Da parte mia e da parte di tutti gli AFOL un sentito grazie per questa tua nuova release che rendi disponibile a tutti noi! ;)

 

Prego!

 

La parte più complicata e noiosa è la gestione delle tabelle di conversione fra LDD<->BL<->LDraw sia per le parti che per i colori.

Per il resto si tratta di traspirazione :P

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto GRAZIE!

In questi giorni su questo topic non mi sono fatto più sentire perché sto provando a fondo la versione PC e ho molte cose da chiederti, proporti ecc... Ieri poi ho scaricato la versione 1.6 sia per MAC che per PC. Ora la provo!

 

Prima domanda. E' possibile utilizzare lo stesso catalogo su entrambe le versioni magari usando un link simbolico da una cartella all'altra e tenendo il file sql per esempio dentro un dropbox?

Link to comment
Condividi su altri siti

Perfetto. Allora proverò a fare quello che dicevo in modo da avere aggiornato il catalogo su tutti i computer ;).

 

Per il resto ho letto tutto il manuale 1.5 (e ieri ho stampato l'1.6) e credi di aver trovato tutte le risposte che potevo trovare all'interno del manuale. Le altre sono suggerimenti o cose che mi piacerebbe avere in un programma del genere e domande sul perché alcune funzionalità non sono presenti (non mi riferisco a BrickLink).

 

Comunque, ecco in allegato un primo problema. Il catalogo new è nella stessa cartella di pyBrickUtils.py ma non lo trova. Ho provato anche a mettere dentro la stessa cartella una copia del mio attuale catalogo ma non funziona lo stesso.

 

 

 

1678.png

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque, ecco in allegato un primo problema. Il catalogo new è nella stessa cartella di pyBrickUtils.py ma non lo trova. Ho provato anche a mettere dentro la stessa cartella una copia del mio attuale catalogo ma non funziona lo stesso.

 

Che versione hai di OS X? Come hai lanciato lo script pyBrickUtils.py?

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Segnalo un piccolo bug: ho importato un file .lxf creandomi la lista dei pezzi; dopodiché ho selezionato "Export as printable HTML". Poi però mi sono accordo di aver sbagliato a indicare il file di destinazione, non specificandone l'estensione: non credo sia un problema, ma per sicurezza ho abortito l'esportazione premendo "Cancel".

Che però non funziona: premendo lì, la finestra resta aperta, e non si riesce più a chiudere il programma, sebbene funzioni.

 

zuz3.png

 

Accidentalmente ho premuto di nuovo su "Save" quindi ha iniziato nuovamente a esportare il tutto.. ho fatto una figura da utOnto, ma ti servono i ß-tester, no? :P;)

 

Ciò non toglie che il programma sia utilissimo :)

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho finito oggi il mio primo progetto con LDD e quindi mi sono "precipitato" a scaricare e a installare BrickUtils.

 

 

Tutto è andato per il meglio: ho indicato il file .LDR da importare, ne ha ricavato la part list, l'ho esportata in formato BL Massive Upload ed ho fatto i miei acquisti..........il tutto senza manuale perchè non sono riuscito a scaricarlo.

 

 

Probabilmente sono io ad essere così "bolso" da non aver capito quale dowload operare sulla pagina SourceForge......ma tant'è!

 

 

E' talmente facile ed intuitivo che non mi è servito (oppure ho fatto ordini talmente "a p... di bassotto" che anzichè il mio progetto verrà fuori un modulare di LEGO Space completo di Minifig delle Friends :)

 

 

 

 

Un doveroso "Grazie!" quindi allo sviluppatore....e tanto di cappello :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Segnalo un piccolo bug: ho importato un file .lxf creandomi la lista dei pezzi; dopodiché ho selezionato "Export as printable HTML". Poi però mi sono accordo di aver sbagliato a indicare il file di destinazione, non specificandone l'estensione: non credo sia un problema, ma per sicurezza ho abortito l'esportazione premendo "Cancel".

 

Ciao. Infatti non dovrebbe essere un problema, il file è un html, e su sistemi non-Windows viene riconosciuto ed aperto senza problemi dal browser.

Ciò non toglie che è un "fastidio" da correggere, il fatto che non aggiunga automaticamente l'estensione.

 

Che però non funziona: premendo lì, la finestra resta aperta, e non si riesce più a chiudere il programma, sebbene funzioni.

 

Accidentalmente ho premuto di nuovo su "Save" quindi ha iniziato nuovamente a esportare il tutto.. ho fatto una figura da utOnto, ma ti servono i ß-tester, no? :P;)

 

Questo è effettivamente un bug da correggere.

 

Grazie per la segnalazione.

 

I feedback sono fondamentali! ;-)

 

Link to comment
Condividi su altri siti

.......il tutto senza manuale perchè non sono riuscito a scaricarlo.

 

 

Probabilmente sono io ad essere così "bolso" da non aver capito quale dowload operare sulla pagina SourceForge......ma tant'è!

Prova con il link diretto da qui:

http://bricksnspace.wordpress.com/brickutils/

A metà pagina dopo l'avviso in caratteri cubitali di leggere il manuale c'è il link al manuale in italiano, ti porta ad una pagina di SF che dopo 5-6 secondi ti scarica il file. Per qualche motivo te lo presenta come "binario", salvalo sul desktop e poi aprilo con un doppio clic.

 

E' talmente facile ed intuitivo che non mi è servito (oppure ho fatto ordini talmente "a p... di bassotto" che anzichè il mio progetto verrà fuori un modulare di LEGO Space completo di Minifig delle Friends :)

 

Un doveroso "Grazie!" quindi allo sviluppatore....e tanto di cappello :)

 

Grazie, e grazie dei feedback, sono fondamentali per due motiivi:

  • avere un'idea su quanti effettivamente usino il programma
  • ... incentivare il programmatore a fare di meglio :-*

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

 

 

ci ho appena provato di nuovo. Se vado su SourceForge e aspetto (siamo ben oltre i 10 secondo), mi porta direttamente al download di ........brickutils.zip

 

 

Non so se sono io a sbagliare qualcosa o dipende dal mio browser (Chrome), ma al PDF non ci arrivo :(

 

 

Adesso provo con IE.......

Link to comment
Condividi su altri siti

Ringrazio bricksnspace per il lavoro speso a realizzare questo utilissimo programma , e da un paio di settimane che lo uso , apparte le difficoltà iniziali (io sono negato con i pc ) , lo trovo molto utile .

Io sto catalogando tutti i pezzi sfusi e set e trovo molto utile l'interazione con i vari cad e bricklink.

Complimenti ancora capendo quanto lavoro c'è dietro .

Link to comment
Condividi su altri siti

Dopo quasi un anno di silenzio e di assenza, annuncio la nuova versione di BrickUtils, stavolta totalmente in Java, quindi funzionante su qualsiasi piattaforma disponga di Java almeno in versione 1.6.

Fa le stesse cose della versione Python, solo meglio e con meno limitazioni. Fra le novità:

- L'immagine del mattoncino non è più statica e non deve essere più scaricata da Internet, ma è generata al momento, con il colore giusto. Non solo: si può girare il pezzo per vederlo da tutti i lati.

- Gli aggiornamenti al database non richiedono lo scaricamento dell'intero database, ma solo dei cambiamenti.

- E' stato introdotto in via sperimentale il supporto alle decorazioni, ossia ai pezzi con immagini e testi stampati

- La funzione che verifica se si hanno tutti i pezzi per costruire è stata totalmente riscritta, ed ora permette di selezionare quali set usare, fra quelli posseduti, per la verifica

- Non è più obbligatorio riferirsi solo al designID LEGO, ma si possono usare anche i codici di catalogo di Bricklink o di LDraw.

 

Per ora l'applicazione è ancora in fase "RC" (Release Candidate, ossia un po' più di una beta, meno di una stabile), e la potete scaricare da Sourceforge insieme ai manuali (inglese e italiano). Mi raccomando, leggete prima i manuali perché ci sono le procedure di installazione e quelle di importazione dalla versione Python che sono un po' delicate.

 

NON cancellate la versione Python, le due versioni possono convivere e se avete dati in quella Python vi serve il programma vecchio col database per importarli nella versione Java.

 

Il programma con database e manuale italiano lo trovate sulla pagina SourceForge:

http://sourceforge.net/projects/brickutils

 

Grazie a tutti.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Due cose:

- ho appena rilasciato una nuova versione di BrickUtils, che al primo avvio opera autonomamente il download di quello che serve per funzionare (database e librerie di LDraw).

 

- ho rilasciato un aggiornamento del database con i nuovi pezzi della libreria LDraw versione 2014-01 (rilasciata il 21 giugno). Non occorre scaricare il database, al prossimo avvio il programma controlla da solo, scarica il file e applica l'aggiornamento. In tutto ho aggiornato 280 parti, fra modelli 3D di LDraw e pezzi con decorazioni. Al termine dell'aggiornamento nella finestra "About" il programma dovrebbe riportare:

Update serial 4

 

Per chi volesse, nella pagina Sourceforge del programma c'è la mailing list per annunci di nuove versioni ed aggiornamenti del database.

 

Sempre a disposizione per problemi e suggerimenti.

Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Carissimo,

 

 

mi ha scritto un amico per chiedermi il link al tuo fantastico software Brickutils ma purtroppo i link a SourceForge pare proprio non stiano funzionando.

 

 

Memore delle passate esperienze, ho provato sia con Chrome che con IE, ma niente da fare:

 

 

 

Impossibile collegarsi a sourceforge.net.

 

 

Ricarica·la·pagina

 

 

 

 

Sai di problemi con SourceForge?

 

 

 

 

Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

...e siamo arrivati alla versione 0.2.1.0:

- nuovo sistema di segnalazione degli aggiornamenti del programma

- introdotto un motore di template per creare formati di esportazione a piacere. Usa Velocity (http://velocity.apache.org/), che è un po' usare un siluro quantico per ammazzare un paramecio

 

Sulla pagine del download di Sourceforge ci sono degli esempi di template che potete modificare a piacere, e sul manuale è spiegato come vengono esportati i dati.

 

I feedback sono come sempre i benvenuti ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...