Jump to content

Il topic dei mobili e accessori utili in campo LEGO


Post raccomandati

Sono quasi tentato di fare una pazzia: comprare la torretta rotante per le cassettiere.

 

Eccola già montata:

- 68x68x176cm per un totale di tre piani con quattro cassettiere ciascuno (una per lato)

- le cassettiere da 555mm ospitano 5x12 cassetti

- dunque per un totale di 1200 cassetti sulla torretta (che è omologata per 480 kg di carico, quindi si può scialare):

 

 

Torretta rotante: http://www.distrelec.it/it/p/18001536 (281,09€)

Cassettiera da 60: http://www.distrelec.it/it/p/18001505 (39,04€)

 

Totale (torretta e 12 cassettiere): 750€ iva inclusa e trasporto escluso (lo so che sono tantissimi, ma vuoi mettere la soddisfazione di averla al centro della LEGO room e di girarla ogni volta che devi cercare un mattoncino?) :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non spenderei mai 750 euro per una cassettiera!

Per carità però il mio è un giudizio personale e non mi permetto di farti i conti nelle tue tasche ;)

Per i miei lego uso due cassettiere da 4 soldi (OBI) per i pezzi più piccoli e largamente usati, mentre tutti gli altri sono suddivisi per macro-tipologia in scatole trasparenti ikea inserite in una libreria aperta ikea.

La configurazione è stata progressiva negli anni e credo che ora non dovrò più aggiungere altro.

Credo anche di essere stato discretamente sotto i 300 euro per libreria + una ventina di scatole di varie misure e 2 cassettiere.

 

Usali per comprarti dei nuovi lego! :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Se consideri che c'è chi ha speso 1100 euro per attrezzare una parete di 4 mt x 2 mt con cassetti basculanti...non è pazzia...

Prova anche su questo sito: www.scherer.it

Hanno diverse soluzioni oltre agli stala set.... prova a vedere i mobili attrezzati... sempre serie Stala.

Saluti

Panzer

Link to comment
Condividi su altri siti

La torre sarà anche bella, ma il prezzo non lo è per niente! :D

Se uno si ingegna un attimo, con 16 cassettiere Lidl e qualche pezzo di legno con 4 ruote per tenerle insieme si sta sotto i 200€.

I cassetti saranno probabilmente meno, ma se sono troppo piccoli poi si fa difficoltà a mettere i pezzi più grandi, meglio i cassetti un po' più grandi ma divisibili con separatori, come appunto quelli Lidl.

Link to comment
Condividi su altri siti

Maaaa...questa struttura qua, come la vedete per esporre i nostri amati mattoncini???

 

http://www.ebay.de/itm/Regal-Kunststoff-Steckregal-Boxenregal-Kleiderschrank-Standregal-System-/261800393335

 

La parte di sinistra è purtroppo sprovvista di piani, ma le altre due colonne sono 8 box da 37x37x37

Rimane solo da capire quale possa essere la portata di ogni ripiano...

 

Spedizione internazionale € 8,95

 

Che ne pensate?!

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Riesumo questo topic perché ho una parete di quasi 6 metri (alta 3) da allestire per stoccarci i miei pezzi e ho un bel dubbio, naturalmente tengo conto di funzionalità, robustezza e costi, mi serve qualcosa di adatto a pezzi medio grandi (dal brick 1x2 in su).

 

Stavo valutando di arredare tutto con cassettiere Terry, anche se ho trovato questo prodotto similare:

 

http://www.kis.it/contenitori/spider-drawer/spider-drawers-2/8502000

 

Che vende Pratiko a 5,50 - 6,00 € al cassetto, o forse poco meno, con queste o con le terry arriverei circa a 2 metri d'altezza perché più in alto è poco comodo arrivare e al momento non c'è necessità. 2 metri x 5,50 verrebbero a costare sui 1400 €

 

Però mi sono appena accorto che in proporzione comprare 8 cassettiere Kullen di ikea farebbe risparmiare parecchio sulla medesima superficie e potrei comunque impilarci sopra molti cassetti estraibili come i precedenti

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40093059/

Per quanto truciolato ha il pro che si tratta di un mobile e non di cassettini di plastica e ne sto usando una per i pezzi da 7 anni usandola tutti i giorni e ancora sta tranquillamente in piedi (quindi è testato), il contro è che non è trasparente e montarne 8 può essere un attimo noioso e ripetitivo... problemi comunque aggirabili con pazienza e facendo uso di etichette.

Costo per una parete 2,10 x 5,60 = 1100 €

 

Naturalmente questa seconda ipotesi al momento è preferibile.

 

C'è qualche mobile o cassettiera fichissima a costi possibili che conoscete o avete provato?

 

Non mi interessano porta-minuteria un'analoga parete l'ho già risolta a bassissimo costo per mia fortuna!

Link to comment
Condividi su altri siti

Se l'estetica non è un requisito fondamentale, io mi trovo benissimo con queste:

 

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00100467/

 

È anche relativamente semplice ricavarne una versione "trasparente" ritagliando una finestra

più o meno grande e ricoprendola poi con un foglio trasparente, del tipo di quelli che si usano per le rilegature.

Con 90€ ne compri 120 per un totale di più di 2 metri cubi di capacità, e stoccandole

su tre scaffali tipo questo,

 

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00100467/

 

con poco meno di 600€ ricopriresti una parete da 522x226 cm avanzando ancora un bel po' di spazio

(Credo che tu possa quasi raddoppiare il numero delle scatole su questa composizione).

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,io proverei con questo tipo: http://m.ikea.com/it/it/catalog/functional/18681/18706/

Ci sono molte soluzioni,altezze e tipi di cassetti. Segui tutte le pagine troverai molte cose interessanti. Già stata testata da un mio amico afol, posso dire che è molto funzionale!

 

Ho usato anche io questi contenitori Ikea nelle tre dimensioni.

Però non uso i loro "mobiletti", mi sono fatto uno scaffale alto 2 metri e profondo 65-70cm, con apposite guide.

In questo modo ogni "corsia" contiene due contenitori.

Molto comodi da estrarre, impilare e caricare in auto per gli eventi :D

Link to comment
Condividi su altri siti

riesci ad utilizzarlo tutti i giorni senza che le scatole di cartone si siano rotte?

 

Magari fossi così attivo! È già tanto se ne sposto qualcuna alla settimana...

Comunque sono relativamente robuste, ed hanno il vantaggio che una volta prese dallo scaffale hanno

il loro coperchio per cui se le tieni fuori per qualche giorno non devi preoccuparti per la polvere, a differenza

dei cassetti che una volta estratti lasciano il contenuto esposto e quindi dovresti sempre riporli.

Link to comment
Condividi su altri siti

riesci ad utilizzarlo tutti i giorni senza che le scatole di cartone si siano rotte?

 

Magari fossi così attivo! È già tanto se ne sposto qualcuna alla settimana...

Comunque sono relativamente robuste, ed hanno il vantaggio che una volta prese dallo scaffale hanno

il loro coperchio per cui se le tieni fuori per qualche giorno non devi preoccuparti per la polvere, a differenza

dei cassetti che una volta estratti lasciano il contenuto esposto e quindi dovresti sempre riporli.

 

Cmq i cassetti hanno i loro coperchi,però li devi acquistare a parte!

Link to comment
Condividi su altri siti

Interessante soluzione, la terrò in considerazione ma per quanto mi riguarda lo spessore di 30 cm sarebbe è un po limitante, con l'altra soluzione arrivo a 40 cm di spessore a parità di costo e al momento è preferibile.

Ha un pregio che puoi togliere il cassetto e portarlo dove vuoi! Ed è anche molto resistente! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Da LIDL, da giovedì 30, Valigetta portaminuteria doppio vano, dimensioni 27,5 x 22 x 7 cm, 14 scomparti da un lato e 9 dall'altro a 2,99 euro.

 

Qui in veneto, ma credo ovunque visto il volantino, sono uscite oggi 23/4. Non sono grandissime , ma sicuramente utili, e con scomparti di diverse grandezze per riorganizzare e suddividere pezzi, ne ho prese 5 ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

contenitori a bocca di lupo tipo questi http://www.bricoman.it/negozio/ferramenta/portaminuterie/portaminuterie/?ordini=1&page=2&stock=1? mi rendo conto che c'è il problema della polvere però...

 

vorrei dare un consiglio visto che siamo in tema: a chi servissero delle cassettiere sconsiglio l'uso di quelle Artplast. le ho provate e su 30 cassetti una decina si incastrano di continuo oppure sono deformati :-X

Link to comment
Condividi su altri siti

Le cassettiere ArtPlast sono terribili sia per la qualità della plastica che per l'inesistente precisione di costruzione e molto spesso sono piene di 'sbavature'. Molto buone invece le valigette portaminuteria trasparenti (perfette per le CMF). Quelle nere sono ottime perché hanno le vaschette estraibili ma purtroppo, credo a causa della mescola della plastica, puzzano tantissimo di petrolio!

 

I contenitori a bocca di lupo a me non piacciono per gli ovvi motivi che hai sottilineato e a quel prezzo (quando sono in offerta) o poco più esistono degli ottimi box impilabili di una ditta (italiana?) che si chiama Facility Italia. I box in questione sono i 'QBox Mini' e hanno anche il vantaggio di poter inserire nel frontalino un'immagine personalizzata. Io ne ho una trentina e le trovo davvero ottime. Esistono anche altri modelli in altre dimensioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

contenitori a bocca di lupo tipo questi http://www.bricoman.it/negozio/ferramenta/portaminuterie/portaminuterie/?ordini=1&page=2&stock=1? mi rendo conto che c'è il problema della polvere però...

 

vorrei dare un consiglio visto che siamo in tema: a chi servissero delle cassettiere sconsiglio l'uso di quelle Artplast. le ho provate e su 30 cassetti una decina si incastrano di continuo oppure sono deformati :-X

 

I contenitori a bocca di lupo vanno comprati solo se si trovano a prezzi irrinunciabili. Hanno l'handicap della polvere e rischiano di essere meno stabili, però con le bustine con la zip ricordandosi di chiudere sempre tutti i pezzi si può ovviare al problema.

 

Se consideri che a 6 euro a cassetto trovi torrette del genere:

http://www.kis.it/contenitori/spider-drawer/spider-drawers-2/8502000 (già postato giorni fa)

 

Comprenderai che difficilmente conviene una bocca di lupo che andrai a pagare sui4 euro a cassetto, per avere una superficie equivalente a una scatola di scarpe, altrimenti che ci fai?

 

Però le bocche di lupo le potresti trovare anche di seconda mano a cercare bene, è plastica e basta pulirle bene, se le trovi sui 2 euro a cassetto (sempre a parità di dimensione) allora sì che cominciano a essere interessanti.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Da LIDL, da giovedì 7 maggio 2015, Set portaminuteria da parete a 19,99 euro al set.

  • 2 stabili elementi a muro con diverse vaschette e portautensili - componibili individualmente
  • Incl. materiale di montaggio
  • In due modelli a scelta
  • 43 pezzi

 

ITLug/lidl-portaminuteria_parete-1.jpg">

ITLug/lidl-portaminuteria_parete-2.jpg">

 

Per gli amanti delle vasche a bocca di lupo mi pare una buona occasione visto il prezzo inferiore ad 1 euro per vasca se non si considerano i due pannelli e tutti gli accessori strettamente legati al fai date del secondo pannello. La versione con 28 vasche poi è ancora più conveniente.

 

Come già detto non sono amante di questa soluzione però penso che domani lo andrò comunque a vedere dal vivo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Interessante articolo di Brickset sull'argomento: http://brickset.com/article/15709

In passato avevo già 'studiato' i prodotti della Really Useful Products, ma purtroppo all'epoca, in Italia, non erano distribuiti se non, per una piccola selezione, attraverso Viking e Office Depot. Ora però sembra esserci anche la disponibilità, attraverso altri distributori, delle cassettiere con i tray opzionali. Certo il costo è abbastanza elevato, ma la soluzione sembra molto interessante.

 

Approfondirò dato che la mia LEGO Room sta per subire grosse modifiche... :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sicuramente questo genere di cassettiere sono valide, ma avrei continuamente il terrore che si ribaltassero con conseguente immane sparpagliamento per esempio di plate round 1x1... consiglio di posarli su mobili o scrivanie addossati al muro ma non fare pile a partire dal pavimento.... ::)

Link to comment
Condividi su altri siti

Da LIDL, da giovedì 30 luglio 2015, Valigetta portaminuteria a 3,99 euro alla confezione.

Con scomparti regolabili tramite pareti divisorie (max. 20 scomparti)

Misure: 35,5 x 25,5 x 5,5 cm

 

ItLUG/lidl-valigetta_portaminuteria.jpg">

Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono adatte per essere impilate questo è poco ma sicuro. In due anni di servizio comunque mai avuto un problema... Io le stra-consiglio da tre anni ormai e con quelle che ho comprato oggi il mio layout di storage farà un salto in avanti!

 

Ci sono cascato e ne ho prese due anche io, sappi che ti maledirò in caso di rovesciamento di plate 1x1 e plate 1x2. :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Da LIDL, da giovedì 30 luglio 2015, Valigetta portaminuteria a 3,99 euro alla confezione.

Con scomparti regolabili tramite pareti divisorie (max. 20 scomparti)

Misure: 35,5 x 25,5 x 5,5 cm

 

Maledizione, non sembrano male, ma chi può andare a prenderle questa volta visto che da giovedì sera sono a Lecco? Lunedì saranno già finite... :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...