Jump to content

Quanto vale una minifig?


Ex-Utente-2014

Post raccomandati

No comment,

volevo aggiungere che finché ci sarà gente disposta a pagare quelle cifre Lego "giocherà" sul fattore collezionismo

Quoto completamente, ancora prima di Mr. Gold, con il cambio di composizione degli espositori la cosa e' diventata pura e semplice speculazione economica. Non parliamo poi della qualita' anche quella in calo verticale. E dire che era un punto forte di LEGO...

Link to comment
Condividi su altri siti

Effettivametne se fossero anche solo placcate oro... ci sarebbe un motivo ma ...

Pensa se per caso, per errore, ti dimentichi la minifig in macchina sotto al solor al mare in pieno agosto...

 

Quando ritorni ti trovi una macchia di plastica fusa... c'e' da farsi venire un coccolone... visti i prezzi. :D:D:D

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che mi lascia perplesso è la produzione industriale di minifigs esclusive solo nel 2013 sinora, senza contare le millemila poybags, sono uscite 18 confezioni con minifigs a tiratura limitata:

http://brickset.com/browse/years/?Page=3&year=2013

 

Che senso ha il loro valore, se ne buttano fuori una confezione dietro l'altra, seppur a tiratura limitata?

Per avere tutte quelle di quest'anno un collezionista dovrebbe spendere un 10.000 euro.

Ma come è possibile? Non ha logica.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Più che altro, a me sta bene che facciano tutte le minifig a tiratura limitata che vogliono, ma con la qualità in crollo verticale che c'è adesso...

 

Ormai persino la qualità delle minifig collezione 1 e 2 è decisamente meglio delle ultime...

 

Ho preso un paio di bustine della serie 10, le ho aperte e mancava poco che mi rimanessero in mano le gambe...

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

finché ci sarà gente disposta a pagare quelle cifre Lego "giocherà" sul fattore collezionismo

-frase quotata da msg precedente, non so come si fa ;) -

Domanda da profano: piú volte si é detto che lego é una azienda non una onlus quindi il suo obiettivo é fare fatturato.

 

 

Alla manifestazione menzionata la minifig in questione era regalata o venduta? Gli oltre 1500$ non andranno alla Lego, no? Allora perché alimentano questa "speculazione privata"?

 

Poi peró ti mandano in italia 1000 scatole di treno maersk dove ne avrebbero potute vendere 100000 (v. Bulkset 2012) e lí si che i soldi li incassava tlg!

 

Mah...

Link to comment
Condividi su altri siti

 

 

Alla manifestazione menzionata la minifig in questione era regalata o venduta? Gli oltre 1500$ non andranno alla Lego, no? Allora perché alimentano questa "speculazione privata"?

 

 

Ma in effetti questa corsa al prezzo è tutta di noi afols, lego di per sè centra fino ad un certo punto.

Prendi la questione del set Vestas 4999. Ne hanno stampati 25.000 se non erro. Quindi in giro c'erano davvero tante scatole, però i primi che le hanno viste su ebay si sono azzuffati sino a spendere 600 euro... chi vendeva dopo vedendo il precedente partiva con un prezzo simile.... lentamente il prezzo è sceso sino a 200-250... ma di fatto ora succede che se va a 200 se lo compra uno che ce l'ha già convinto che poi andrà a di più e così via.... la realtà è che se nessuno si precipitava a fare il fesso, con 25.000 scatole in giro e la predisposizione dei dipendenti vestas a rimetterle in circolo sul mercato secondario, la maggior parte di noi se le sarebbe potute comprare a a molto meno, vista la tiratura enorme... ma siccome tutti si sono accalcati disperando di non trovarla più.... cosa simile succede per i minifigs anche se li le tirature son più limitate... vorrei proprio vedere tra qualche anno se riusciranno mai a rivenderle a ciò che le pagano oggi, nel caso si stufassero...

Link to comment
Condividi su altri siti

Vi segnalo questa "curiosa" risposta di ufficiale di Lego ai problemi sorti a San Diego...

 

http://www.fbtb.net/2013/08/01/sdcc-lego-responds-to-the-minifigure-giveaway/

 

Vi segnalo questa perla:

"Our goal is to offer a limited edition collectible to as many fans as possible in a fair and equitable manner"

Il nostro obbiettivo è offrire..... a più fan possibili nella maniera più equa....

 

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

E' per questo che ne stampiamo solo 100 quando la richiesta è di un milione, aggiungo io!!!!

eheheheh

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Credo ci sia un'altra frase importante:

We are equally disappointed that there is an audience who receive limited edition figures and then sell them at a premium online; this is not in our interest, nor is it the intention of our activity at SDCC.

 

"Siamo ugualmente delusi dal fatto che ci sia parte del pubblico che riceve minifig in edizione limitata e le rivende on line; questo non è nel nostro interesse, né è lo scopo della nostra attività al SDCC."

 

 

modificato per correzione typo

Link to comment
Condividi su altri siti

Credo ci sia un'altra frase importante:

We are equally disappointed that there is an audience who receive limited edition figures and then sell them at a premium online; this is not in our interest, nor is it the intention of our activity at SDCC.

 

"Siamo ugualmente delusi dal fatto che ci sia parte del pubblico che riceve minifig in edizione limitata e le rivende on line; questo non è nel nostro interesse, né è lo scopo della nostra attività al SDCC."

 

 

modificato per correzione typo

 

A me sembra una sorta di presa in giro... non è che non si sa come vanno le cose, se tu fai una cosa che la vogliono un milione... e ne concedi in giro solo poche.. è ovvio che il mercato secondario si sviluppi a dismisura....

Lego è nella condizione di far si che ciò non succeda semplicemente producendo un numero di minifigs sufficente per tutti....

 

Oppure a Billund si chiedono "Ma come mai Mr gold è così ricercato, che ne abbiamo messi "apposta" solo pochi nei set?"

 

Povera ingenuità danese... ehehehhe

Oppure non è ingenuità.... 8) 8) 8)

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Touché.

Però allora non mi spiego una cosa: che interesse ne ricava TLG? Escludendo il caso di Mr. Gold, in cui lo scopo è chiaramente spingere a comprare, nel caso delle minifig promozionali LEGO non ne ricava nulla di materiale, in quanto le grosse cifre vengono scambiate appunto sul mercato secondario.

Pubblicità? Non saprei.. ok, è vero che comunque fa sì che se ne parli in giro, ma se vado da uno e gli dico "ho visto in vendita un omino lego di Azog a 1500 $" quello non so se ne resti colpito positivamente o negativamente...

 

Volendo addentrarsi nel campo delle ipotesi più speculative, si potrebbe pensare che l'organizzazione del SDCC corrisponda a TLG una certa cifra perché faccia queste iniziative, così da creare un incentivo per acquistare il biglietto della "fiera". Ma mi pare un'ipotesi talmente astrusa....

Link to comment
Condividi su altri siti

Tutto quanto è marketing e promozione deve servire a dar notorieta' e visibilita': non appena la luce dei riflettori non è quella "positiva" (come in questo caso) ecco che diventa necessario un intervento correttivo di nota stampa... Ma sempre senza cambiare una virgola sulla strategia del "purchè se ne parli" ;)

 

ehehehe concordo... di fatto questa storia di Azog ha fatto il giro del mondo, anche amici non legomani, mi hanno chiesto lumi su questo minifig... quindi a livello promozionale è stato un botto notevole.

Certo di questo passo mi chiedo quali saranno le prossime "trovate"...

Devo dire comunque che rimango dell'idea che dietro questa nuova serie di minifigs a tiratura limitata mi sembra esserci la possibilità di passare alla vendita al dettaglio per tali tipi di confezione... mi pare un'occasione veramente ghiotta visto il mercato che avrebbero... licenze permettendo, ovviamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Personalmente ho seguito tutto il dibattito sul sito Fbtb, dicendo anche la mia un paio di volte. Senza voler parlare male di Lgo, l'impressione che hanno avuto i presenti che si sono fatti un paio d'ore di coda ogni giorno per avere le minifig che lo stand Lego regalava (uno era Azog, che però era dato via casualmente ai bambini nello stand e gli altri erano quattro supereroi, Black Superman, Spiderwoman, una variante di Spiderman e Green arrow, di questi due omini inediti, gli altri varianti, appunto) è stata di una riffa pilotata. Il che, unito al fatto che tutti gli appassionati Lego E di supereroi sono stati scontentati (c'erano duecento/trecento minifig x tipo e a quanto pare sono andati in genere a bambini) ha creato molto malcontento. Da qui le lamentele che hanno ottenuto perfino l'attenzione dell'azienda. Quel che io ci vedo, al di là dell'uguale malcontento per una operazione che privilegia pochi, a fronte di oggetti molto desiderati come supereroi Marvel e DC (operazione già accaduta a San Diego negli anni passati, vedi Bizarro, Lnterna Verde, Shazam, etc.) è una grande operazione di marketing per creare aspettativa su minifig che Lego SA essere attese. Come avvenuto con Venom, piano piano Lego li immetterà sul mercato, non sono sciocchi. Tanto sanno di non perdere il loro bacino di clienti e si fidelizzano i piccoli, al massimo scontentano un po' qualche nerd come me, ma il santo vale la candela. Ah, a proposito, Azog e i quattro supereroi di San Diego 2013 si trovano in vendita tutti insieme a cifre superiori ai 5000 dollari. Mille invece per tutte le minifig del 2012...

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...