Jump to content

ponte sospeso

LEGOTEC96

Recommended Posts

ciao a tutti, ho finalmente finito questa moc realizzata insieme a roberto gaddi (fantech96): in sè non è complicata, la tempistica così lunga è stata a causa del bulk che pensavamo sarebbe arrivato per ballabio, quindi farà il primo evento settimana prossima a scigalott :)

qui c'è qualche foto

è lungo complessivamente 3,6 m, alto quasi un metro e conta quasi 5000 pezzi

Chiamala non complicata!! ??? ??? Complimenti!!! Ci vedrei una bella ferrovia sopra...

davvero, se vedessi la struttura non è poi granchè, sono solo brick 2x10 e plate 4x6 che formano l'intelaiatura principale, poi c'è il resto ma è semplice :)

sopra la ferrovia ci passerà eccome, non avevo i binari ma è già programmata 8)

Toglimi una curiosità...i cavi di che materiale sono fatti?

non sono LEGO....... :( certamente avrei potuto usare le corde vendute nei set lego (che oltre a essere "ufficiali" non sono per niente elastici e facili da annodare) ma visto i prezzi e i 20 metri che mi servivano ho preferito prendere un filo di nylon che per questo genere di lavori direi che è perfetto: è minimamente elastico, quasi non ci si accorge se non su misure molto lunghe, e inoltre come si vede qui http://www.youbrick.com/v/Town/ponte+sospeso/ponte+004.jpg.html lì ho potuti infilare nei pin e colandoli (ovviamente non al pin) non si staccano più 8)

Tecnicamente è un ponte strallato e non un ponte sospeso.. vabbè, pignoleria da ingegneri, ovviamente in vena scherzosa :P:)

È molto bello, e date le dimensioni credo sarà di sicuro effetto agli eventi :)

davvero, se vedessi la struttura non è poi granchè, sono solo brick 2x10 e plate 4x6

La struttura sarà anche semplice, ma può anche essere un punto di forza: secondo me realizzare belle MOC usando pezzi improponibili in modi assolutamente fuori dagli schemi, oppure realizzarle utilizzando pezzi ordinari ma combinati in modo accorto sono entrambe abilità egualmente ammirabili, e penso che entrambe rappresentino in egual modo lo spirito del LEGO ;)

Tecnicamente è un ponte strallato e non un ponte sospeso.. vabbè, pignoleria da ingegneri, ovviamente in vena scherzosa :P:)

vero, non mi sono ricordato di precisare ;)

È molto bello, e date le dimensioni credo sarà di sicuro effetto agli eventi :)

La struttura sarà anche semplice, ma può anche essere un punto di forza: secondo me realizzare belle MOC usando pezzi improponibili in modi assolutamente fuori dagli schemi, oppure realizzarle utilizzando pezzi ordinari ma combinati in modo accorto sono entrambe abilità egualmente ammirabili, e penso che entrambe rappresentino in egual modo lo spirito del LEGO ;)

Devo dire che mi impressiona questo ponte. Davvero molto interessante quello che a volte si riesce a fare con i mattoncini senza stressarli troppo.

Ottimo lavoro...

grazie, più che altro la scelta di una struttura così semplice me l'ha data il budget a disposizione ::) però considerato che poi ci sarà la ferrovia sopra non si nota neanche tanto

Lavoro a dir poco fantastico! complimenti!

Se posso permettermi un suggerimento e una "perla": farei da un lato le rotaie e dall'altro costruirei una piccola strada per le auto così da metterci sopra anche qualche veicolo (questo però dipende dal quanto spazio c'è in larghezza e quanti plate piatti e lisci di colore grigio hai a disposizione!); la "perla" sarebbe posizionare sul pilone centrale qualcosa di carino e strano, tipo un king kong! :D

comunque, complimenti ancora!

P.s: in alternativa si potrebbe pensare ad un'illuminazione a LED,no?

Se posso permettermi un suggerimento e una "perla": farei da un lato le rotaie e dall'altro costruirei una piccola strada per le auto così da metterci sopra anche qualche veicolo (questo però dipende dal quanto spazio c'è in larghezza e quanti plate piatti e lisci di colore grigio hai a disposizione!); la "perla" sarebbe posizionare sul pilone centrale qualcosa di carino e strano, tipo un king kong! :D

per la ferrovia-carreggiata potrebbe essere interessante, ma primo non vorrei che si sbilanciasse dal lato ferroviario per la continua sollecitazione unilaterale, secondo non avendo molto spazio credo starebbe piuttosto male che neanche ferrovia e basta.

la perla c'è già, anche se non si vede bene dalle foto: in alto sui lati sono appesi i due tile ItLUG del gadget di quest'anno ;D 8)

per i led in realtà ci stavo facendo un pensierino, ma credo sarà un bel problema perchè per smontarlo lo divido in moduli e non mi immagino il caos se dovessi staccare anche i fili dei led ???

per la ferrovia-carreggiata potrebbe essere interessante, ma primo non vorrei che si sbilanciasse dal lato ferroviario per la continua sollecitazione unilaterale, secondo non avendo molto spazio credo starebbe piuttosto male che neanche ferrovia e basta.

la perla c'è già, anche se non si vede bene dalle foto: in alto sui lati sono appesi i due tile ItLUG del gadget di quest'anno ;D 8)

per i led in realtà ci stavo facendo un pensierino, ma credo sarà un bel problema perchè per smontarlo lo divido in moduli e non mi immagino il caos se dovessi staccare anche i fili dei led ???

Oppure fare un fiume sotto e creare o una isoletta attorno al pilone, oppure i rami che a volte si fermano al di sotto!