Jump to content

Chiavetta WiFi per l'EV3


Post raccomandati

Leggo su Technic Bricks che al momento l'unico tipo compatibile EV3 di chiavetta USB per la connettività WiFi è quella basata sul chipset Atheros ATH9000 (che Linux supporta col nome di "ath9k_htc"), per esempio la Netgear WNA1100 (il cui identificatore USB, visibile col comando "sudo lsusb -v" è 0846:0930, e che è al momento l'unico supportato dal firmware EV3, per cui è inutile affannarsi a provare tutte le chiavette WiFi a portata di mano).

 

La WNA1100 si trova da un venditore su Amazon, per il momento ad un prezzo-rapina (le cose cambieranno quando Amazon ne stoccherà di nuove), oppure su Pixmania a prezzo normale.

 

Future versioni del firmware dell'EV3 supporteranno sicuramente anche altre chiavette WiFi. Capisco la scelta della LEGO di "certificare" una singola chiavetta piuttosto che dare decine di possibilità nessuna delle quali provata accuratamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Santo cielo... ancora lui. Quel chip è la dannazione dell'embedded, esiste il suo driver e poco altro. Se il driver è quello che penso comunque di solito anche i Broadcom sono supportati.

Il problema è che il firmware attuale dell'EV3 verifica la presenza di un device USB con uno specifico ID, ovvero quella della WNA1100 (che è 0846:0930) e, solo in questo caso positivo, ne carica il driver.

Di conseguenza, anche esistesse un'altra chiavetta Wi-Fi dotata del chip in questione, non potrebbe comunque funzionare perchè il suo ID USB sarà necessariamente differente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...