Jump to content

Problema spedizione S@H


Fabbbbbricks

Post raccomandati

Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato niente a riguardo...

 

Ho un problema con una ordine effettuato il 27/09 e spedito dallo S@H il 27 settembre (prima parte) e il 30 settembre (seconda parte) e che a quanto pare sembra essere in parte scomparso. Dico in parte perché il pacco spedito il 30 settembre mi è stato consegnato regolarmente il 2 ottobre.

 

In pratica seguendo il tracking dal sito LEGO risulta che il pacco è arrivato in Italia il 3 ottobre (già questo è strano visto che il pacco spedito il 30 è arrivato il 2...) e che il corriere ha tentato la consegna venerdì 4 ottobre ma questo è probabilmente falso visto che l'ufficio dove mi faccio arrivare i pacchi era già aperto alle 8.30 del mattino e io me ne sono andato alle 19.30 di sera. Essendo venerdì il corriere avrebbe dovuto rimettere il pacco in consegna il primo giorno lavorativo successivo e cioè lunedì 7. Bene, da lunedì il tracking riporta Due to an address error, the shipment could not be delivered e anche questo non torna tanto visto che la seconda parte di spedizione è stata consegnata...

 

Alla fine ho chiamato DHL Italia per avere informazioni visto che i pacchi dello S@H me li hanno sempre consegnati loro ma mi hanno detto che la spedizione è in realtà in mano ad SDA e che loro quindi non possono far nulla.

 

Ho chiamato la sede locale di SDA ma a loro la spedizione non risulta e non sanno nemmeno se esiste o dove potrebbe essere. Nemmeno l'autista incaricato alle consegne della mia zona ne sa niente. Meno male che ha tentato la consegna... Oltretutto loro non possono rintracciarla perché con il codice della DHL Post che appare sul sito LEGO loro non possono farci niente.

 

Alla fine ho chiamato LEGO S@H e un gentilissimo operatore mi ha aiutato autorizzando una nuova spedizione gratuita con il materiale sparito. Speriamo bene e che non si perda di nuovo.

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Ho chiamato la sede locale di SDA ma a loro la spedizione non risulta e non sanno nemmeno se esiste o dove potrebbe essere. Nemmeno l'autista incaricato alle consegne della mia zona ne sa niente. Meno male che ha tentato la consegna... Oltretutto loro non possono rintracciarla perché con il codice della DHL Post che appare sul sito LEGO loro non possono farci niente.

 

Alla fine ho chiamato LEGO S@H e un gentilissimo operatore mi ha aiutato autorizzando una nuova spedizione gratuita con il materiale sparito. Speriamo bene e che non si perda di nuovo.

 

Magari arriva 2 volte! ;)

 

Il tracking dhl in Italia cambia, ma se li chiami probabilmente puoi riuscire a farti dare il codice italiano, è con quello che ti sta dando errore?

Link to comment
Condividi su altri siti

Probabilmente c'è qualche corriere che sta facendo sorting ora... >:(

Sorting limitato visto che sono due polybag... Il fatto è che una delle due è il Mini Camper WV :(

 

Magari arriva 2 volte! ;)

Ho esplicitamente chiesto all'operatore del servizio clienti cosa fare in questo caso e dice di rifiutare l'eventuale seconda consegna.

 

Il tracking dhl in Italia cambia, ma se li chiami probabilmente puoi riuscire a farti dare il codice italiano, è con quello che ti sta dando errore?

L'errore lo vedo usando il codice tedesco ma il problema è che il pacco è in mano ad SDA e loro non sanno come risalire al loro codice partendo da quello tedesco. Incredibile....

 

 

 

2009.png

Link to comment
Condividi su altri siti

L'errore lo vedo usando il codice tedesco ma il problema è che il pacco è in mano ad SDA e loro non sanno come risalire al loro codice partendo da quello tedesco. Incredibile....

 

Domanda stupidissima, ma hai provato a contattare sda?

A questo link c'è anche il numero di telefono dell'assistenza clienti: http://wwww.sda.it/SITO_SDA-INSIDEX-WEB/pages/Assistenza_on_line_it/239

Link to comment
Condividi su altri siti

Domanda stupidissima, ma hai provato a contattare sda?

 

Ho chiamato la sede locale di SDA ma a loro la spedizione non risulta e non sanno nemmeno se esiste o dove potrebbe essere. Nemmeno l'autista incaricato alle consegne della mia zona ne sa niente. Meno male che ha tentato la consegna... Oltretutto loro non possono rintracciarla perché con il codice della DHL Post che appare sul sito LEGO loro non possono farci niente.

 

Il numero nazionale non lo chiamo nemmeno tanto è una perdita di tempo. E me lo ha confermato pure la sede locale, fai te!

Link to comment
Condividi su altri siti

Il numero nazionale non lo chiamo nemmeno tanto è una perdita di tempo. E me lo ha confermato pure la sede locale, fai te!

 

Beh probabilmente sarà inutile ma si può sempre provare, alla fine di strumenti di verifica ne abbiamo ben pochi e per poco utili che siano un tentativo conviene sempre farlo! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

neghibo (cancellato)

Lo S@H spedisce solo con DHL

 

Il truking number che compare sull'ordine dello S@H non è un codice DHL

 

Quando lo clicchi vieni reindirizzato automaticamente sulla pagina di truking ufficiale della DHL

 

E' dall'inizio di ottobre che DHL sta chiudendo filiali per tagliare i costi, creando tente situazioni simili a questa

 

E' praticamente impossibile che ti consegnino lo stesso oggetto due volte; a meno che non sia stato dichiarato perso da DHL, reindirizzeranno la vecchia spedizione a destinazione

Link to comment
Condividi su altri siti

Alla fine, dopo 4 chiamate da 15 minuti di attesa e con varie e misteriose cadute di linea ad un numero 199 a pagamento, sono riuscito a scoprire che per i pacchi internazionali bisogna parlare con Poste Italiane Express Box e chiamare un altro numero 199; solo loro infatti possono scoprire il numero di lettera di vettura che viene assegnato alla spedizione quando il pacco arriva in Italia.

 

Una volta scoperto quel numero ho ricontattato la sede locale di SDA che magicamente mi ha confermato che il pacco era nelle mani dell'autista e infatti sempre per magia dopo qualche minuto mi ha chiamato l'autista dicendomi che lui era un sostituto e che non conosceva il posto ma che il collega sostituito gli aveva detto (suppongo prima di andarsene) che l'indirizzo non era più buono perché ci eravamo trasferiti: ecco spiegato il mistero del "Due to an address error, the shipment could not be delivered". Mi domando come non sia venuto in mente all'autista di controllare il "vecchio" indirizzo... Mah!

 

Comunque alla fine dopo innumerevoli scuse il pacco è arrivato.

 

Ora, forse sono stato precipitoso a chiamare il servizio clienti LEGO ma io quando aspetto un pacco e vedo che non arriva per fantomatici problemi mi faccio prendere dall'ansia e cerco a tutti i modi di trovare una soluzione. In pratica volevo informazioni non sostituzioni ma l'operatore LEGO è stato così gentile che mi sembrava brutto dire no... ;)

 

Comunque, in risposta a Neghibo:

 

– S@H spedisce con DHL che appartiene al gruppo Deutsche Post ma quando poi il pacco arriva in italia viene gestito (non so come o su che basi) da altri corrieri. Può essere DHL o SDA come in questo caso e forse altri.

 

– Il tracking number dello S@H è quello che compare sul pacco ed è quello utilizzabile per il tracking sul sito DHL tedesco. Utile anche per avere la conversione del codice italiano se si a chi chiedere.

 

– Sulla doppia consegna vedremo: quella persa alla fine è arrivata, l'altra è in fase di spedizione...

 

Insomma spero che questa disavventura possa far comodo anche ad altri AFOL.

 

Il numero di Poste Italiane Express Box è 199.11.66.99 opzione 2

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, giusto ieri mi è arrivato il pacco spedito con DHL dalla Germania Lunedì scorso.

 

Dalla Germania abbiamo spedito 15 pacchi e solo il mio mancava all'appello ... così ho perso 2 ore della mia vita a chiamare DHL, Poste, SDA (a pagamento...). Morale della favola non sapevano che fine avesse fatto il pacco (sul tracker dhl.de mi dava indirizzo errato...).

 

Una mia amica che lavora in DHL mi ha confermato che la DHL nel caso il pacco venga spedito con Deutsche Post, una volta superato il confine, viene preso in carico da SDA o Poste. Solo nel caso che la spedizione sia di tipo Express si avrà la sicurezza che venga gestita in tutto il suo percorso da DHL.

Link to comment
Condividi su altri siti

Una mia amica che lavora in DHL mi ha confermato che la DHL nel caso il pacco venga spedito con Deutsche Post, una volta superato il confine, viene preso in carico da SDA o Poste. Solo nel caso che la spedizione sia di tipo Express si avrà la sicurezza che venga gestita in tutto il suo percorso da DHL.

SDA appartiene a Poste Italiane quindi è la stessa cosa purtroppo. Però non sono sicuro di quello che dici perché io non ho mai scelto l'opzione express sullo S@H (che costa una follia) eppure ho sempre ricevuto i pacchi con DHL.

Link to comment
Condividi su altri siti

SDA appartiene a Poste Italiane quindi è la stessa cosa purtroppo. Però non sono sicuro di quello che dici perché io non ho mai scelto l'opzione express sullo S@H (che costa una follia) eppure ho sempre ricevuto i pacchi con DHL.

 

Ti chiedo scusa per averti invogliato a comporre un numero a pagamento, avevo visto la pagina e letto il numero ma non avevo riflettuto se la chiamata costasse o fosse gratuita!

 

Io ricevo pacchi dalla Germania in media una volta al mese e fino a poco fa era sempre stato il corriere dhl a consegnarmeli. Invece venerdì scorso con sorpresa ho visto che mi consegnava i pacchi reduci da Skaerbaek spediti da Suderlugum con dhl il corriere di sda, che ormai conosco visto che mi consegna anche gli ordini effettuati su amazon. Probabilmente è cambiato qualcosa proprio nelle ultime settimane.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti chiedo scusa per averti invogliato a comporre un numero a pagamento, avevo visto la pagina e letto il numero ma non avevo riflettuto se la chiamata costasse o fosse gratuita!

Ma figurati! Volevo evitare perché sapevo che sarebbe stata una grande perdita di tempo (e di denaro) ma comunque una delle chiamate è stata un minimo costruttiva per cui grazie per avermi invogliato! :)

 

Io ricevo pacchi dalla Germania in media una volta al mese e fino a poco fa era sempre stato il corriere dhl a consegnarmeli. Invece venerdì scorso con sorpresa ho visto che mi consegnava i pacchi reduci da Skaerbaek spediti da Suderlugum con dhl il corriere di sda, che ormai conosco visto che mi consegna anche gli ordini effettuati su amazon. Probabilmente è cambiato qualcosa proprio nelle ultime settimane.

Probabilmente è così ed in un certo senso è proprio una brutta notizia: SDA è forse uno dei peggiori corrieri in Italia (non a caso fa parte del gruppo Poste Italiane), non lo dico così tanto per dire, e credo che anche Amazon Italia se ne sia accorta visto che da qualche mese spedisce molto spesso anche con UPS e talvolta TNT.

Link to comment
Condividi su altri siti

Nuova puntata delle mie disavventure con le spedizioni di S@H.

 

Il giorno 14 ho fatto un piccolo ordine per avere l'Holiday Set in regalo, oggi ho ricevuto il pacco, ma naturalmente non tutto è filato liscio...

 

Ieri sera il tracking 'tedesco' infatti riportava Due to damage, the shipment could not be delivered and is being withheld for investigation così questa mattina ho chiamato DHL Italia per avere informazioni a riguardo ma in quel momento un mio collega aveva ritirato e firmato il pacco. Il tempismo. Così ho raggiunto il collega e ritirato il pacco che infatti si presentava in maniera insolita ovvero completamente ricoperto da nastro adesivo giallo DHL con su scritto 'DHL Repacked' e uno sticker rosso con su scritto 'Security Checked'.

 

Faccio un po' di foto e apro il pacco. Ad un primo controllo i prodotti ordinati ci son tutti, manca solo il documento di trasporto di LEGO. Controllo meglio e trovo una scatola un po' schiacciata, una scatola sfondata e quindi aperta/sbranata sul lato dell'apertura e una scatolina evidentemente aperta a mano. Incredibilmente l'Holiday Set è integro e perfetto.

 

Ora, posto che i prodotti ordinati ci sono tutti (box rotti a parte), secondo voi devo far presente a LEGO questa cosa o lascio perdere e mi godo i nuovi set?

Link to comment
Condividi su altri siti

Un modesto intervento per portare (spero) un minimo di chiarezza.

 

 

Primo: DHL è il "corriere" di Deutsche Post, nel senso che quest'ultima ha da qualche anno acquisito la famosa compagnia dal logo Giallo-Rosso

 

 

Secondo: se dalla Germania il pacco parte "come" Deutsche Post, essendo appunto un pacco, verrà gestito tramite DHL, che però viene "vista" da Poste Italiane come un operatore postale (Deutsche Post) e non come Corriere Espresso. Trattandosi, di nuovo, di un pacco, Poste Italiane lo "affida" al suo corriere ( i pacchi e i postini in motorino non vanno d'accordo) SDA, anche se talvolta, grazie/per via/sulla base di un accordo quadro a livello nazionale, alle volte il corriere diventa BRT/Bartolini.

 

 

Terzo: non c'è da stupirsi se il tracking di DHL/Deutsche Post tedesco non funziona, visto che, appunto, dal "lato" tedesco della spedizione si parla di "pacco postale". In sintesi il tracking Deutsche Post/DHL non è allineato con quello di Poste Italiane/SDA.

 

 

L'unico sistema mondiale di tracking cui TUTTI gli operatori, postali o corrieri che siano, devono attenersi (nel senso che è un protocollo normato a livello internazionale) è quello delle "registered mail". Se quindi il pacco viene spedito con la formula della "registered mail" (che equivale alla nostra raccomandata A/R o pacco posta celere), si può andare qui http://www.track-trace.com/post e inserire il numero di tracking.

 

 

In alternativa, se si è certi che il pacco sia partito dalla Germania come pacco (via corriere) e non come plico postale (via poste tedesche, cioè Deutsche Post), si può provare anche qui www.track-trace.com

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Frank4bricks per le precisazioni che potrebbero essere utili a molti. Andrebbero però integrate con quello che dicevamo nei post precedenti considerando anche che in realtà DHL Italia riesce comunque a controllare (se vuole) a quale corriere è affidato il pacco quando arriva in Italia e, se è nelle mani di DHL, può fornire il nuovo numero di tracking.

 

Comunque il problema questa volta è diverso e volevo un consiglio su cosa fare...

Link to comment
Condividi su altri siti

E' capitato anche a me lo scorso anno con una consegna di una decina di set in cui alcuni mancavano ed altri erano molto rovinati... anche in quel caso il pacco era stato richiuso con il nastro adesivo DHL.

 

Ho contattato la LEGO al numero verde e prima mi hanno chiesto di inviargli le foto dei set danneggiati e poi me li hanno fatti rispedire alla LEGO di Lainate richiedendomi anche la scansione del bollettino/ricevuta della spedizione che avevo fatto.

 

Nel giro di pochi giorni ho ricevuto sia i set sostitutivi di quelli rovinati che i set mancanti e mi sono state rimborsate sulla carta di credito le spese di spedizione a Lainate del pacco.

Link to comment
Condividi su altri siti

Visto che tutti riportano le loro terribili avventure con le spedizioni dallo Shop... mi pare giusto segnalare anche i casi opposti. Ho ordinato della roba venerdì, ieri sera mi arriva l'email di Bartolini che è stata spedita, faccio un cambio di destinazione al volo (in genere spedisco da mia madre, ma oggi ero a casa per cui ci ho provato) e questa mattina alle 11 è arrivato il corriere a casa mia, correttamente, con un pacco ben chiuso, ben confezionato, che aveva dentro tutto senza alcun problema.

Link to comment
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Laz ha scritto:

Visto che tutti riportano le loro terribili avventure con le spedizioni dallo Shop... mi pare giusto segnalare anche i casi opposti. Ho ordinato della roba venerdì, ieri sera mi arriva l'email di Bartolini che è stata spedita, faccio un cambio di destinazione al volo (in genere spedisco da mia madre, ma oggi ero a casa per cui ci ho provato) e questa mattina alle 11 è arrivato il corriere a casa mia, correttamente, con un pacco ben chiuso, ben confezionato, che aveva dentro tutto senza alcun problema.

Fai i complimenti a BRT.
A me più di una volta BRT mi sposta la data di consegna.
Ciò che invece arriva tramite SDA...lasciamo perdere. 1° ordine B&P del 2020 andato perso, 2° ordine B&P arrivato con 15gg di ritardo, 3° ordine ho messo un santino...

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, Laz ha scritto:

Sono rimasto sorpreso soprattutto della modifica dell'indirizzo fatta all'ultimo. Non mi aspettavo che avrebbero realmente consegnato a casa mia, con così poco preavviso. E invece sì.

Penso che sia anche una questione di "fortuna", nel senso che magari non era ancora già sul furgoncino ma in giacenza e ancora modificabile. Buona cosa.

Link to comment
Condividi su altri siti

7 ore fa, Laz ha scritto:

Visto che tutti riportano le loro terribili avventure con le spedizioni dallo Shop... mi pare giusto segnalare anche i casi opposti. Ho ordinato della roba venerdì, ieri sera mi arriva l'email di Bartolini che è stata spedita, faccio un cambio di destinazione al volo (in genere spedisco da mia madre, ma oggi ero a casa per cui ci ho provato) e questa mattina alle 11 è arrivato il corriere a casa mia, correttamente, con un pacco ben chiuso, ben confezionato, che aveva dentro tutto senza alcun problema.

Beato te...da quando LEGO è passata a BRT incrocio le dita ogni volta.

L'ultima volta mi hanno completamento aperto il pacco del'old trafford chissà per prendere cosa???

Non mi arriva un pacco chiuso o senza tentativi di "scasso" da molto tempo

Link to comment
Condividi su altri siti

Può starci anche un bel “chi se ne frega” ma anche in Germania LEGO si è messa a risparmiare sulle spedizioni: DHL abbandonata e sostituita con DPD per i pacchi e con la posta normale per i pezzi sciolti. 
Disagi? Per il momento no: anzi, per il momento solo esperienze positive.

Certo, DHL offre molte più alternative per la consegna dei pacchi (uffici postali, stazioni automatiche di ritiro, negozi di ogni tipo,...) ma, vivendo a Monaco, è solo questione di organizzarsi diversamente...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...