Jump to content

MOC dal WEB - Novembre 2013


Devid

Post raccomandati

Posso dire che però quelle case a graticcio tutte sbilenche non mi piacciono molto?

 

Apprezzo lo sforzo di usare tecniche complesse e innovative, ma c'è molto illegal building e alla fine il risultato non mi sembra così convincente. Una casetta così si può vedere soltanto in un film fantasy o in un parco a tema ma è irrealistica.

Preferisco di gran lunga le case di Derfel Cadarn costruite con kg di plate round... o addirittura il vecchiotto 3739 Blacksmith Shop che deriva dalle moc di quel periodo di Dan Siskind.

Link to comment
Condividi su altri siti

Posso dire che però quelle case a graticcio tutte sbilenche non mi piacciono molto?

 

Apprezzo lo sforzo di usare tecniche complesse e innovative, ma c'è molto illegal building e alla fine il risultato non mi sembra così convincente. Una casetta così si può vedere soltanto in un film fantasy o in un parco a tema ma è irrealistica.

Preferisco di gran lunga le case di Derfel Cadarn costruite con kg di plate round... o addirittura il vecchiotto 3739 Blacksmith Shop che deriva dalle moc di quel periodo di Dan Siskind.

Condivido.

 

Molto belle ma preferisco le prime che faceva Derfel. Le mura semplicemente pazzesche, immagino lo sbattimento per farle

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me questa gente è già un po' alla frutta nel senso che avendo a disposizione migliaia e migliaia di pezzi e avendo già costruito un po' di tutto in mille salse cercano di superarsi facendo un uso esagerato dei pezzi e spesso in modo "illegal-building". Solo per fare il muro della torre c'è da diventare matti! L'effetto è bellissimo per carità...

Inoltre a me piacerebbe vedere tutte queste opere radunate in uno scopo di più preciso come può essere un grande diorama medioevale. Questo è un po' il mio concetto, ovvero fare delle costruzioni seguendo un tema preciso ed evolvendo la tua opera fino ad un risultato finale che può essere un grande diorama.

Inoltre sono bellissime viste da fuori ma non hanno mai gli interni e questo mi dispiace. Anche perchè non oso immaginare come reggono in piedi quei muri tutti storti che stanno facendo ultimamente Derfel & Legonardo...

Credo che la bellezza di un'opera si può raggiungere con un buon livello di dettaglio e cura dei particolari senza però lasciare in secondo piano solidità della struttura, portabilità per il trasporto e uso improprio dei pezzi.

Le mie non sono critiche, normali chiacchiere per creare discussioni positive anche perchè sono sicuramente invidioso di non aver mai realizzato delle cose simili! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Legonardo ha fatto passi da gigante ma le sue moc rimangono sempre copie di quelle di Derfel.

 

Derfel ha recentemente partecipato al diorama medievale insieme ad altri AFOL inglesi con la sua torre. Lui una volta fatta la moc la distrugge per riutilizzare i pezzi, io non ce la farei mai ma è comprensibile una scelta del genere.

 

Sugli interni ci sarà l'eterna diatriba tra pro e non. Di Winterfell ho curato soltanto la sala grande e parte della torre spezzata per un discorso di praticità e tempo. In alcuni casi è tempo sprecato farli ... soprattutto per MOC da esporre all'interno di un diorama comunitario.

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me questa gente è già un po' alla frutta nel senso che avendo a disposizione migliaia e migliaia di pezzi e avendo già costruito un po' di tutto in mille salse cercano di superarsi facendo un uso esagerato dei pezzi e spesso in modo "illegal-building". Solo per fare il muro della torre c'è da diventare matti! L'effetto è bellissimo per carità...

Inoltre a me piacerebbe vedere tutte queste opere radunate in uno scopo di più preciso come può essere un grande diorama medioevale. Questo è un po' il mio concetto, ovvero fare delle costruzioni seguendo un tema preciso ed evolvendo la tua opera fino ad un risultato finale che può essere un grande diorama.

Inoltre sono bellissime viste da fuori ma non hanno mai gli interni e questo mi dispiace. Anche perchè non oso immaginare come reggono in piedi quei muri tutti storti che stanno facendo ultimamente Derfel & Legonardo...

Credo che la bellezza di un'opera si può raggiungere con un buon livello di dettaglio e cura dei particolari senza però lasciare in secondo piano solidità della struttura, portabilità per il trasporto e uso improprio dei pezzi.

Le mie non sono critiche, normali chiacchiere per creare discussioni positive anche perchè sono sicuramente invidioso di non aver mai realizzato delle cose simili! :D

 

Io non potrei mai progettare una moc prescindendo dalla solidità, voglio maneggiarle con una certa sicurezza e una moc che mi si sbriciola in mano solo perché sto provando a spostarla la odierei con tutto me stesso! >:(

 

Queste tecniche complesse hanno molti contro e forse un unico pro, perché tutto quel movimento di pezzi e continuo gioco di fessure fa sì che in qualunque modo monti i pezzi il risultato è sempre buono, perché sarà talmente frastagliato che riempirà l'occhio. Un po come costruire in plate, le sfumature riempiono l'occhio e risulterebbe bello anche un semplicissimo cubo. Tra i 2 mali preferisco costruire in plate, anche perché si è sicuri di ottenere una moc solida e trasportabile...

Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti Devid non dico che siano alla frutta, è evidente che si sforzano di trovare sempre soluzioni diverse, quindi si vede che idee le hanno, su questo non ci piove.

 

Io semmai critico le pareti diagonali, perché una casa con tutte le superfici in diagonale non credo che si sia mai vista, soprattutto nel medioevo! ;)

 

Quanto alla solidità bisognerebbe sempre provare a tenere le moc tra le mani, un paio d'anni fa ho costruito la taverna di Baronsat seguendo le istruzioni che vendeva... e nonostante fosse una costruzione tutto sommato semplice ti assicuro che alcune parti ricordavano molto la torta sbrisolona... :D

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Segnalo due MOC inserite oggi su Brothers Brick veramente degne di nota!

 

Per gli amanti di Batman e Joker... una moc impressionante con decine di scene in movimento!

 

http://www.brothers-brick.com/2013/11/26/jokers-funhouse-immortalized-in-lego/

Guardatevi anche il video relativo, c'è da rimanere sbalorditi ???

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=95gUCiT_-A8

 

 

Altra moc.... per gli amanti di LOTR/Hobbit ecco una stupenda creazione di Erebor:

Erebor

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel momento in cui scrivevate lo stavo proprio guardando su Flickr perchè Snaillad è uno dei miei preferiti di questo genere. Per chi non lo conosce ancora, vi consiglio vivamente anche di guardare tutti i suoi lavori meno recenti in particolare gli ultimi 3 grandi modulari che ha fatto. Sono fatti davvero bene, con ottimi colori e grandi ambientazioni in cui i minifig si possono muovere liberamente. :D

Sono sempre ottimi spunti per costruire!

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel momento in cui scrivevate lo stavo proprio guardando su Flickr perchè Snaillad è uno dei miei preferiti di questo genere.

Quoto questa frase di Sandro perché la pensa esattamente come me e perché anche io ero li a guardare i nuovi post su Flickr... :)

Quello che mi piace più di tutto delle sue creazione è l'ispirazione anni 20/30 e la cura maniacale dei dettagli. Gli interni di questa MOC poi sono davvero splendidi... Il disegno del pavimento!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...