Jump to content
IGNORED

Minifig, armi ed accessori custom


Genoch
 Share

Recommended Posts

A proposito di minifig. Un po' di tempo fa in un altro topic avevo accennato alle minifig custom che, personalmente, mi affascinano tantissimo, se ben fatte. In genere sono prodotti LEGO, ridipinti o stampati a caldo.

Non mi riferisco quindi ai cloni di altri marchi, ma a vere e proprie minifig LEGO (solitamente monocromatiche), su cui viene applicata, nei casi più economici, una decalcomania, in altri casi con stampe a caldo fatte spesso alla stessa qualità LEGO.

Non so se qualcuno di voi ne ha mai acquistate o - addirittura - prodotte.

Da appassionato di modellismo statico, non può che affascinarmi questa possibilità.

In questo sito reseller di alcuni dei "marchi" di custom più famosi, se ne possono vedere alcune. Giusto una selezione...

http://www.firestartoys.com/Shop/Custom-Design-Minifigures.html

 

Per non parlare di tutti quei gadget/armi/equipaggiamento/armature sempre custom che allargano un po' l'universo Lego con nuove forme di divertimento. Come ad esempio questi baloon da fumetto:

http://www.firestartoys.com/Shop/Minifigure-Accessories/LEGO-Speech-Bubbles.html

 

Quello che ho indicato è un "reseller", ossia rivende alcuni dei prodotti di altri. Perciò se qualcuno è interessato, consiglio di andare direttamente al sito dei produttori. In questi casi però non si tratta più di prodotti originali LEGO, bensì di prodotti compatibili alle minifig, piuttosto che dotati di stud.

 

Tra le possibilità che si aprono, una delle più ovvie è il filone storico di I e II guerra mondiale, per appassionati di militaria, con divise e armi dei vari eserciti.

Ma ci sono anche armi e armature fantasy, di fantascienza, romane e così via. Oltre che nuovi strumenti musicali, vestiti... insomma un po' di tutto.

 

Appena ho tempo, se nessuno ha da ridire in proposito, posto qualche link. Se ne avete da segnalare, potremmo raccoglierli in un unico post. Son certo che ci sono altri interessati a questo aspetto di divertimento / collezionistico legato ai LEGO, tra noi.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente ho comprato un po' di "robbba" su Firestartoys perchè dovevo creare una scena musicale e mi servivano specifici strumenti musicali e vestiti di scena.

 

 

Ci ho trovato mani e braccia color "flesh", strumenti musicali per minifig e "mini-set" ad hoc per le scene musicali (ne ho comprati un paio per questioni di urgenza e cronica mancanza di pezzi".

 

 

Se invece volete davvero una minifig "su misura" (ad esempio ispirata da una foto di un parente, di un amico, di un personaggio di qualche serie/film o di una celebrità in generale, basta mandare la foto del personaggio che intendete "replicare" a www.minifig.me (azienda inglese), e loro "assemblano" la minifig del caso (capelli, testa, corpo, braccia e gambe) e quel che manca lo dipingono a mano.

 

 

Io ad esempio volevo fare un omaggio ad una mia amica violinista, gli ho mandato la foto e loro mi hanno risposto con la sua minifig (violino e archetto arrivano invece, appunto, da firestartoys.

 

 

In allegato il risultato ottenuto.

Link to comment
Share on other sites

Bellissima l'idea, ne tengo conto, grazie Frank.

A proposito di strumenti musicali, io ho preso spunto da alcuni miniset sul sito per ricrearmi la batteria e una pianola musicale... sto facendo la mia band 8) .

 

Ecco invece i link ai produttori di pezzi "custom". Considerando che, laddove possibile, conviene acquistare direttamente dal produttore. I reseller (magari metto i link) convengono quando si cercano tanti accessori diversi, per il fatto che si trovano tante cose diverse, con un'unica spedizione. Si tratta di "recensioni" personalissimi e opinabili, basate sulle mie impressioni, in alcuni casi dopo acquisti:

 

Partiamo da uno dei produttori più famosi, brickarms.

 

http://www.brickarms.com/

Sul sito, su cui ci sono solo alcuni articoli e solo in nero, non è possibile acquistare, bisogna rifarsi ai negozi online che loro indicano, ma bisogna stare attenti ai prezzi, visto che alcuni ricaricano più di altri. Brickarms è specializzato nelle armi, con fedeli riproduzioni i quelle da fuoco, con tanti colori. Producono in diversi colori o trasparenti e utimamente fanno anche versioni camo di alcuni loro fucili.Oltre alle armi fanno anche elmetti e berretti della II guerra mondiale, più altri accessori per le armi, ad esempio per attaccare baionette ai fucili o lanciagranate.

 

http://www.combatbrick.com

Molto belle le armi e l'armatura da juggernaut/artificiere, anche se poca varietà nei colori (due). I prezzi sono ottimi e vanno da 1$ fino ad un massimo di 3$, per i loro prodotti. Salgono per le minifig custom di militari e per i veicoli militari ricreati con pezzi LEGO.

 

http://www.brickforge.com

Dal sito si accede allo store in alto a destra. A mio parere uno dei migliori se non il miglior negozio di prodotti custom. Non è un reseller, quindi i prezzi sono mantenuti piuttosto bassi e ha una infinità di prodotti, molto vari (ci sono perfino i centauri!), anche nei colori. Ci sono spesso delle offerte "clearance" su alcuni prodotti, quindi alcuni prodotti raggiungono prezzi da svendita. Inoltre c'è la possibilità di selezionare i prodotti in base al colore.

 

http://www.brickwarriors.com

Un produttore che propone articoli abbastanza originali, soprattutto per il fantasy/storico/medievale. Poche armi moderne, mentre per quelle di fantascienza ci sono armi ispirate un po' da Warhammer 40k e dal videogioco Mass Effect. Interessanti le armature, anche se un po' "giocattolose", belle le teste degli androidi di Mass Effect (i "Geth"). Ci sono anche delle ali da demone/vampiro per minifig fantasy, piuttosto che accessori particolari, come cetre, incudini, panno avvolgibebè e corna da cervo per gli elmi. Interessante infine anche il loro boardgame fatto con le minifig. In vendita sempre sul sito.

 

http://www.arealightcustoms.com

Dal menù sulla sinistra si accede allo store. Specializzato per creazioni custom dedicate a star wars, in particolare alle twi'lek (le aliene con i due tentacoli a mo' di capelli), ai mandaloriani (zaini, elmetti, jet-pack e razzi) e ai cloni/stormtrooper. Fanno oggetti stampati o monocromatici, con una bella varietà di colori. Relativamente caro, soprattutto per i pezzi stampati (intorno ai 5$). Ma ho sentito parlar bene della qualità e per alcuni loro pezzi unici ne potrebbe valer la pena. Se siete appassionati di SW. :P

 

http://citizenbrick.com

Non solo minifig. Questo produttore è specializzato soprattutto nelle stampe e crea articoli custom, partendo da prodotti LEGO. Ad esempio stampa disegni, scritte e pattern su tiles. Teste zombi di vario tipo, omini feriti, teste, torsi e altri pezzi unici. Più qualche minifig custom unica, generalmente per un pubblico "adulto". I prezzi variano dai 3,50$ per una testa, fino ai 6$ dollari per un torso. Sui 20$ una minifig.

 

http://www.brickizimo-toys.com

Un reseller, ma con una piccola linea sua. Non è molto chiaro cosa sia prodotto da loro e cosa no, per cui piuttosto che dire cose a caso, sto zitto. LAscio a voi la curiosità.

 

http://www.minifigcat.com/shop/

Ottimi prezzi, specializzato sulla cultura giapponese. Non troverete da nessuna altra parte prodotti così dedicati ai samurai e alla cultura nipponica. Inoltre si possono trovare anche tante altre cose interessanti, sul sito, dedicate a squadre speciali della polizia, come vesti tattiche, elmetti, passamontagna, silenziatori, manganelli, armi e cinture di ogni tipo. Tra i prodotti più originali i foderi delle spade fantasy, i respiratori per i piloti e i bersagli da tiro a segno.

 

http://www.thelittlearmsshop.com/store/

Negozio un po' dimesso, prezzi bassi, soprattutto sulle armi, anche se poca varietà e pochi prodotti. Diverse minifig dedicate a SW.

 

http://www.eclipsebricks.com

Pochi prodotti, ma ben fatti e interessanti. Si va dalle teste di minifig di spetsnaz, black-ops e swat, fino agli zombi (4$) fino ai tiles e ai round brick stampati con i loghi di bibite. Ci sono anche alcune minifig, di supereroi custom, personaggi religiosi o da presepe e altro.

 

www.brickmania.com

Aggiungo anche Brickmania, su suggerimento, che è un sito specializzato in kit custom militari, soprattutto II guerra mondiale. Oltre a ciò, di custom, vende anche alcune minifig, sempre custom, decalcomanie, armi e accessori per minifig, ma non prodotte da loro. Puntualmente rimettono in vendita alcuni prodotti o aggiungono novità.

 

http://www.minifigcustoms.com/

Questo simpatico sito parla di minifig custom e offre una galleria di esse, fatte da AFOL. Non vendono, ma postano i link di alcuni venditori, in realtà pochini, rispetto a quello che c'è in giro, però da esplorare, perché alcuni sono link a forum di appassionati customizzatori in cui si discute di tecniche e prodotti che ci sono in giro. Diciamo che è un sito per allargare gli orizzonti...

 

Penso di aver elencato i principali, se me ne vengono in mente altri o avete suggerimenti, poi edito il post.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...