Jump to content

Winter Village 2.0


Priovit 70

Post raccomandati

Eh sì, perché quest'anno a Ballabio era apparso subito chiaro che non potevo andare avanti di questo passo... il mio villaggio era lungo 10 baseblate e largo 1! In quei giorni avevo iniziato a rimuginare a possibili varianti, e la più semplice mi era sembrata fin da subito un allargamento in profondità ed in altezza contemporaneamente per riuscire a limitare al minimo le demolizioni e ricostruzioni dei moduli già pronti. Il nuovo villaggio sarà lungo 6 moduli e largo 2, anzi per l'esattezza 2 e 1/4 (cioè 72 stud) perchè per collegare i due livelli ho costruito (e sto tuttora costruendo) dei moduli lunghi 32 e profondi 8 su cui sorge, nella parte più vicina al terreno, una parete rocciosa, e più in alto una muratura con archi che termina con una ringhiera.

Al livello più basso metterò i moduli con l'ufficio informazioni turistiche, quello con il pulman, quello con le guide alpine, etc, mentre in quello più alto gli edifici del villaggio vero e proprio. Dei moduli di collegamento ne ho già realizzati 5 su 6 ed incredibilmente sabato sono riuscito a fotografarne uno (insieme alla vignetta per il concorso...) che vado ordunque a presentarvi.

 

Si tratta di una cascata ghiacciata che collegherà il ponte in legno già costruito (che rimarrà al livello più basso del villaggio) con uno in muratura che sorgerà al livello superiore (che ho già progettato con LDD ma devo ancora costruire).

 

 

Come potete notare un arco è a sbalzo di uno stud rispetto al modulo, è una soluzione che ho dovuto adottare per riuscire a mantenere il tutto facilmente smontabile e rimontabile e contemporaneamente riuscire ad avere le nervature del muro che fanno da sostegno agli archi larghe solo 2 stud. Negli altri moduli (in cui non c'è un'interruzione centrale del muro come in questo) ci sono 2 archi da 6 stud + uno centrale da 8 + altri due da 6.

Sulla cascata si sta arrampicando uno scalatore con ramponi e piccozze e devo dire che sono soddisfatto dell'effetto del ghiaccio. Se lo si osserva stando perfettamente di fronte non è un granché, ma basta spostarsi di qualche grado che si nota, innanzi tutto un cambiamento del colore della trasparenza che lo rende veramente simile al ghiaccio, e soprattutto il gioco dei diversi spessori.

 

Spero che vi piaccia, anche se, ad essere sincero, così da solo come modulo dice poco, bisogna vederlo montato insieme agli altri... a presto (va be', lo conoscete il mio presto vero?) foto degli altri moduli!

 

Le altre di questo le trovate su Flickr: http://www.flickr.com/photos/34567255@N05/sets/72157637831984584/

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi adesso ti sposti in alto? Vuoi un po' di cartone per fare i supporti del piano rialzato? :D

 

In effetti, si!! Avevo pensato anche al Duplo, ma alla fine il cartone è decisamente più pratico (non da realizzare sicuramente...) per il trasporto. Che spessore hai usato tu?

La cascata in effetti è venuta bene, l'ho fatta così, di volata, senza usare LDD perchè non rende assolutamente l'effetto finale. Però ti dico che in foto non è come dal vivo... come ho scritto prima, se ti sposti di qualche grado vedi il colore della trasparenza che cambia e ovviamente l'effetto dipende dallo spessore dei plate trasparenti, quindi ottieni giochi di luminosità diversi e non omogenei.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao socio! Ottimo lavoro come sempre, già sapevo di questo tuo progetto e del quale avevo visto le immagini preliminari della santella. Come già ti avevo detto l'anno scorso non potevi andare avanti ad allungare il villaggio e così hai fatto la scelta più ovvia di continuare in profondità ed altezza.

La cascata è magnifica, in confronto la mia sembra solo un rigagnolo! :D

Anche se in realtà nel mio progetto a lunga scadenza ci sarà un'altra cascata molto più alta e quella che hai creato tu sicuramente mi servirà da spunto per prendere qualche idea ;)

Sono curioso di vedere l'effetto finale del villaggio ma per questo dovremo aspettare al prossimo anno (almeno al Verona Brick). Anche io sto procedendo e nei prossimi giorni vi farò vedere delle nuove foto dei miei avanzamenti.

Sarà bello vedere i nostri due villaggi che avranno molte cose in comune ma allo stesso tempo saranno diversi dal punto di vista delle altezze!

Bravo, continua così e non mollare! ;D

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi adesso ti sposti in alto? Vuoi un po' di cartone per fare i supporti del piano rialzato? :D

 

In effetti, si!! Avevo pensato anche al Duplo, ma alla fine il cartone è decisamente più pratico (non da realizzare sicuramente...) per il trasporto. Che spessore hai usato tu?

La cascata in effetti è venuta bene, l'ho fatta così, di volata, senza usare LDD perchè non rende assolutamente l'effetto finale. Però ti dico che in foto non è come dal vivo... come ho scritto prima, se ti sposti di qualche grado vedi il colore della trasparenza che cambia e ovviamente l'effetto dipende dallo spessore dei plate trasparenti, quindi ottieni giochi di luminosità diversi e non omogenei.

 

Sto usando un sistema simile per un fiume... usare la trasparenza per intravedere il fondale e popolarlo...

 

Per il cartone ho usato un 3 mm. E' un lavoraccio metterlo insieme, però è abbastanza robusto se hai l'accortezza di fare dei tagli perpendicolari al alto lungo ogni tanto e inserire dei pezzi più corti a pettine. Probabilmente se ti mando delle foto è più chiaro...

Link to comment
Condividi su altri siti

Bella l'idea di crescere in alto!

Ho sempre pensato che lo sviluppo in altezza di diorami e paesaggi, sia parecchio "scenografico"

 

Dai!, facci vedere il resto! ;):D

 

Beh, se me lo chiedi così... ti accontento subito! Presa la macchina fotografica della moglie e zack!!

(scusate la qualità della foto, ma ad approntare lo "studio" avrei impiegato almeno venti minuti...)

 

 

In una scatola IKEA ce ne stanno ben cinque!! Da sinistra verso destra: imbocco della galleria (il mio modulo preferito, forse perché è anche quello che mi ha fatto penare di più), scarpata con protezioni antifrana, roccia con grotta dell'orso, scalinata che collega i due livelli e modulo normale.

Cercherò di fare al più presto fotografie più decenti... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Finalmente alla volta di Santo Stefano ho trovato un po' di tempo per fare qualche foto...

Oggi vi presento un nuovo modulo del muro che collegherà i due livelli del villaggio: la scalinata. Fin dal primo momento in cui ho avuto l'idea di realizzare un secondo livello del mio Winter Village, sapevo già di voler a tutti i costi realizzare una scalinata per unire i due livelli, visto che è così tipica in molti paesi di montagna. E da quando ho visto per la prima volta il film "Being There", e se non sapete cos'è guardatevi questo spezzone:

mi è venuta a tutti i costi voglia di inserire una scenetta che in un qualche modo mi ricordasse quel film. Ecco quindi che ho messo una sciatrice scavezzacollo che fa un bel grind sulla ringhiera della scalinata mentre un ragazzo le scatta delle foto. E notate che il ragazzo non ha una macchina fotografica qualsiasi, ma una Canon 5D Mark III e un obiettivo serie L (come si può vedere dall'anello rosso sull'obbiettivo... hihihi!!)

 

Spero che vi piaccia... e Buon Santo Stefano a tutti!!

 

vista dall'alto

 

particolare della sciatrice

Link to comment
Condividi su altri siti

Bellissimo anche questo! A giudicare da quanto si intravede dalla scatola di cartone che ci avevi postato come immagine in passato credo che tutti i nuovi moduli di rialzo siano altrettanto belli, con caratteristiche molto interessanti e soluzioni tipiche di montagna. Aspettiamo di vedere meglio anche gli altri. ;)

 

Per quanto riguarda la macchina fotografica sai che nel mio caso preciso... non potevi scegliere una fotocamera migliore di questa!!! :D

 

Buon Santo Stefano

 

p.s. hai fatto incetta di brick mattonati LBG 2x1 ??? :D:D

Link to comment
Condividi su altri siti

E via con un altro modulo...

 

L'idea per questo mi è venuta un giorno per caso vedendo la rete 10 x 10. Mi sono detto: perché non utilizzarla come rete di protezione per un pezzo di roccia che sta franando? Così ho iniziato a costruire normalmente la roccia, lasciando nella parte bassa un po' di spazio, ho attaccato la rete e poi ho versato un po' di plate round dei due diversi grigi per dare l'idea dei pezzi di roccia già staccati. Mi sembra che l'effetto sia abbastanza convincente. Questo modulo lo posizionerò dietro a quello con l'ufficio informazioni turistiche.

 

 

 

Non so quando mai riuscirò a finire il tutto! :'(

Link to comment
Condividi su altri siti

Bella idea!

Hai provato a mettere anche qualche brick 1x1? tanto per dare l'idea di qualche frammento un po' più squadrato... o tiles 1x2...

E magari anche qualche paletto conficcato nella roccia qua e là. ;)

 

C'è qualche brick round 1x1 e due o tre brick 2x2 dome top, (che nella foto si intravedono solo) ma tutti rotondi, perchè non ero convinto dell'effetto squadrato, ma non l'ho neanche provato a dir la verità. Proverò, proverò, grazie per il suggerimento!

 

Prova a fare una rete antivalanga ;)

A dir la verità inizialmente avevo pensato ad una galleria paravalanghe, poi trasformata in una galleria normale (solo l'imboccatura), che è risultato uno dei mie moduli preferiti e di cui posterò le foto a breve. Per una rete antivalanghe avrei bisogno di un bel pendio, che (forse) realizzerò con un modulo a parte insieme ad una seggiovia, meglio se motorizzata! Ma qui sto andando troppo avanti con la fantasia, prima mi conviene finire questa prima tranche, poi si vedrà. Comunque grazie anche a te per il suggerimento!

Link to comment
Condividi su altri siti

Rieccomi qui con un altro modulo...

 

Un altro obiettivo che mi ero fissato da subito era quello di realizzare l'imbocco di una galleria in uno dei moduli, percheÌ non volevo stravolgere completamente la struttura del mio vecchio villaggio e il tunnel mi serviva per farci uscire l'unimog spazzaneve. Inizialmente avevo pensato di costruire un galleria paraslavine, percheÌ essendo squadrata sarebbe stata piuÌ€ facile da realizzare. Poi un mattino mi sono svegliato con l'ispirazione e ho deciso di fare un tunnel classico. Questo eÌ€ il risultato e devo dire che sono soddisfatto. Sopra ci posizioneroÌ€ il modulo con il Winter Market e l'unica cosa che mi rimane ancora da decidere eÌ€ se costruire un ulteriore pezzo di tunnel (ma questo dipenderaÌ€ anche da come decideroÌ€ di sostenere i moduli sovrastanti).

In ogni caso tra gli elementi realizzati è quello che preferisco.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

davvero stupenda! fare l'arcata in questo modo risolve un sacco di problemi, sembra realmente un arco a tutto sesto e inoltre può essere adattata a moltissimi archi di ogni forma e dimensione, forse l'unico vincolo è che l'effetto viene bene se la struttura di sostegno è abbastanza grande: voglio dire non credo starebbe bene su un edificio di piccole dimensioni, ma comunque un bellissimo lavoro ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

davvero stupenda! fare l'arcata in questo modo risolve un sacco di problemi, sembra realmente un arco a tutto sesto e inoltre può essere adattata a moltissimi archi di ogni forma e dimensione, forse l'unico vincolo è che l'effetto viene bene se la struttura di sostegno è abbastanza grande: voglio dire non credo starebbe bene su un edificio di piccole dimensioni, ma comunque un bellissimo lavoro ;)

 

Ho già visto la tecnica su edifici medioevali, ma in questa scala rende tutto un altro effetto!

Link to comment
Condividi su altri siti

L'uso di tile 1x2 alternati a tile round per decorare l'accesso del tunnel (e nascondere qualche slope inverted) è proprio un bel tocco! ;)

Oops, mi hai beccato!! ::)

 

Wow. L'arco è splendido!

 

ottimo lavoro!

Grazie mille, in effetti sono proprio soddisfatto dell'effetto finale...

 

Ho già visto la tecnica su edifici medioevali, ma in questa scala rende tutto un altro effetto!

Si, in effetti è risultata proprio l'ideale per la scala della galleria. Come avevo scritto qualche post prima l'idea iniziale era quella di fare una galleria paravalanghe, perchè essendo squadrata doveva essere più facile da realizzare. Poi ho avuto il lampo di genio di usare questa tecnica, che di solito viene usata nelle torri dei castelli e... voilà! Il difficile è stato usare gli slope inverted per cercare di aderire il più possibile alla curvatura, da cui poi i tile 1x2 e round 1x1 per nascondere qualche inevitabile fessura.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grande socio! Bel lavoro come sempre.

L'arco è venuto benissimo senza sbavature o imperfezioni ed è un'altra bella aggiunta agli altri moduli di rialzo.

Sarebbe un peccato che non prolungassi la galleria con qualche luce interna e qualche sorpresa che esce dal tunnel! ;)

 

p.s. devo farvi vedere anche io i miei nuovi lavori ma qui fa sempre brutto e non riesco mai a fare le foto in esterna! ::)

Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti qualche prova l'avevo fatta anch'io per una moc momentaneamente abbandonata e sono andato subito a curiosare per capire come avevi fatto a costruire sopra l'arco. Qualcosa si intravede, ma l'hai nascosto bene! ;)

Se hai bisogno dimmelo che ti faccio qualche foto dei dettagli. Purtroppo LDD non è molto preciso quando si tratta di utilizzare tecniche di questo genere per creare superfici curve. O meglio, LDD è precisissimo perchè si riesce a ruotare ciascun elemento dell'angolo desiderato, ma quando costruisci è difficile ottenere un angolo perfetto di 15,5°. Così dopo per tappare i buchi devi andare rigorosamente a braccio...

 

Grande socio! Bel lavoro come sempre.

L'arco è venuto benissimo senza sbavature o imperfezioni ed è un'altra bella aggiunta agli altri moduli di rialzo.

Sarebbe un peccato che non prolungassi la galleria con qualche luce interna e qualche sorpresa che esce dal tunnel! ;)

Grazie Sandro! Per il prolungamento, come ho già scritto, devo vedere come riuscirò a sostenere i moduli sopra. In ogni caso credo che il prolungamento non sarà più di qualche fila di brick, e, si, mi piacerebbe aggiungere l'illuminazione, almeno un punto, ed anche i ventoloni per l'areazione, ma per adesso mi basta riuscire a finire i moduli in tempo (per il Cremona Bricks)...

Link to comment
Condividi su altri siti

Appena ho visto il set del camioncino dei gelati della serie The LEGO Movie mi è scattata l'idea di trasformarlo in un camioncino dei pretzel da mettere nel mio villaggio. Niente di particolare, solo qualche modifica, ma alla fine mi piace molto il pretzel gigante sulla capotte del furgone...

 

 

Tra poco aggiungo altre foto. Tenete d'occhio l'album:

https://www.flickr.com/photos/34567255@N05/sets/72157641012398074/

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco qui un altro veicolo per il mio villaggio!

Quando ho iniziato a costruire il Winter Village Cottage, circa un anno fa, ho pensato: ma a me non serve uno spazzaneve, percheÌ ho giaÌ€ un Unimog perfettamente efficiente che mantiene pulite le strade del mio villaggio. CosiÌ€ ho iniziato a pensare cosa poterci ricavare in quel camioncino e, ad un anno di distanza, ecco che vi presento la mia MOD: il camion dell'idraulico. Non eÌ€ poi cosiÌ€ diverso da quello presente nel set, mi sono limitato a modificare leggermente il muso e ho aggiunto un pianale per trasportare una stufa, un tubo e l'immancabile sturalavandini. Il mio dettaglio preferito eÌ€ la stufa, che mi sembra proprio carina...

 

 

 

Le altre foto sempre nell'album:

https://www.flickr.com/photos/34567255@N05/sets/72157641012398074/

Link to comment
Condividi su altri siti

Bellissima l'idea di simulare gli anelli delle stufe in ghisa tipiche (da noi si chiamano "putagè") con la tile 2x2 disco LP! Mi chiedo solo se tutti quelli che la guarderanno riusciranno a capire il vero significato di questo tuo nuovo dettaglio. Qui stiamo facendo cose da intenditori! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Il Van è bellissimo! quando mi son visto a Paderno Dugnano con Andrea in occasione dell'uscita del film ho potuto dare un'occhiata a tutti i set del film da vicino e ho subito detto: questo Van avrà svariate applicazioni senza dubbio!

Questa prima mi piace davvero molto! complimenti!

Link to comment
Condividi su altri siti

È quella specie di faccia di alieno in mezzo al disco che non mi torna???

Scherzi a parte simpatica aggiunta al tuo w.v., ma il prentzel van rimane il numero 1:D

È tecnologia aliena!! ;)

Si, hai ragione il pretzel van è anche il mio preferito, in questo non mi sono sforzato molto a modificare il modello di base...

 

l'unica cosa che non mi convince tanto sono i parafanghi posteriori, mi sembrano un po' troppo "aperti", non so se rendo l'idea

In effetti non piacciono molto neanche a me, ma quando uno è pigro cerca di ottenere la massima resa con il minimo sforzo, e quindi ho tenuto i parafanghi come erano in partenza nel set. ::)

 

Il Van è bellissimo! quando mi son visto a Paderno Dugnano con Andrea in occasione dell'uscita del film ho potuto dare un'occhiata a tutti i set del film da vicino e ho subito detto: questo Van avrà svariate applicazioni senza dubbio!

Questa prima mi piace davvero molto! complimenti!

Grazie, grazie mille!

In effetti, secondo me, è uno dei set più belli di questa prima fase e proprio appena viste le prime foto su internet mi è venuta subito l'idea...

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Prima che si scaricasse la batteria sono riuscito a fare qualche foto del nuovo modulo che ho completato con dietro un pezzo di muro, così inizierete a rendervi conto del risultato finale (sopra il muro poi ci sarà un'altra serie di basi che costituisce la parte alta del villaggio)...

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Bellissima immagine! Ormai sei diventato un vero mago nelle arti grafiche ;D

Io vorrei fare uno schema stilizzato tipo questo per il mio futuro diorama ma prima di tutto devo finirlo dal vivo e poi vorrei realizzare la stilizzazione a partire da una foto digitale.

Anche quest'anno a Lecco mi sa che ne vedremo delle belle!!! :D ;D

Link to comment
Condividi su altri siti

E adesso devi spiegarci come hai fatto quell'immagine ???

 

Ho usato Google SketchUp per creare il modello del villaggio (non dettagliatissimo ovviamente), un programma che mi è sempre piaciuto perché ti permette di disegnare in 3D e ricreare poi quell'effetto come se fosse stato disegnato a mano libera.

Ho poi cancellato lo sfondo con Photoshop ed inserito il disegno sulla lavagna che ho trovato su un sito specializzato in grafica... e il gioco è fatto!

 

E grazie mille a sdrnet e giuliano per i complimenti!!

Link to comment
Condividi su altri siti

e se a Lecco uniste i vostri villaggi????? ;) ....sono troppo belli e ricchi di dettagli interessanti e mai banali!

e faveti assumere dalla Lego!!!

:-)

 

Grazie mille, ci abbiamo già pensato mille volte e non credere che non ne abbiamo parlato ma ci sono vari problemi di tipo organizzativo. I nostri diorami sono diversi come tipologia di paesaggio, abbiamo piani diversi e purtroppo io e Luigi abitiamo lontani per poterci interfacciare fisicamente.

Fare un diorama comunitario di tipo cittadino per quanto sia difficile e complesso è una cosa fattibile e abbiamo visto il successo degli anni passati, unire i nostri due diorami è invece più complesso di quanto si pensa...

Diciamo che un modo rapido e indolore di "poterci unire" in futuro potrebbe essere quello di avere due villaggi separati ma vicini, che sono collegati tra di loro con una linea ferroviaria.

Luigi che ne dici? Ti piacerebbe questa idea? ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Stefo!!

 

Beh, Sandro, sei stato più veloce di me e hai scritto praticamente quello che volevo scrivere io, quindi è inutile che ripeta le stesse cose.

E l'idea di collegarli con una linea ferroviaria è davvero bellissima. Cosa dici devo iniziare a far posto per una stazione? ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

E l'idea di collegarli con una linea ferroviaria è davvero bellissima. Cosa dici devo iniziare a far posto per una stazione? ;)

 

Vedi tu... la mia è già in progetto per il diorama 2015!!!

La bellissima stazione di Giuliano presenta alcune piccole parti pensate anche da me proprio in previsione di realizzarne una anche io. Vorrà dire che in futuro anche noi ci butteremo un pochino nel mondo dei treni!

....ovviamente senza lontanamente competere con i nostri soci grandissimi costruttori di treni.

Credo che ne dovremmo parlare!!! ;):P

Link to comment
Condividi su altri siti

Potremmo sempre farci prestare la stazione di Giuliano... poi basta mettere qualche tile bianco sul tetto per fare la neve e poi siamo a posto!!! :D:D:D

Scherzi a parte, sai che ti avevo detto che mi sarebbe piaciuto far girare un treno attorno al mio villaggio, poi ho deciso di realizzare il secondo livello per quest'anno. L'anno prossimo chissà... potrebbe essere l'anno buono della stazione!

... anche se in realtà avevo già altre idee!

Link to comment
Condividi su altri siti

Se è furbo credo che Giuliano quest'anno metterà la sua stazione in bella mostra nel diorama city di cui lui stesso è il coordinatore! Per il 2015 però possiamo pensarci, abbiamo un anno di tempo e possiamo realizzare tante cose. Io la stazione la farò quasi sicuramente, ma non è necessario che ci facciamo fermare il treno, possiamo farlo girare intorno ad un circuito che ingloba i nostri due diorami. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...