Jump to content

Winter Village Chalet (Restaurant and bedrooms)


sdrnet

Post raccomandati

che dire....fantastico come la fattoria del resto!!!! la ricchezza dei dettagli che hai inserito in così poco spazio è impressionante a dir poco. per gusto personale trovo giusto un po' discordante il colore dell'intelaiatura delle finestre e della porta al primo piano con il sand green dei muri: per come la vedo io li avrei messi marroni visto che solitamente in montagna, specie negli edifici un po' rustici, la tendenza è di richiamare legno e pietra.

 

per il resto non posso non rimanere a bocca aperta: i dettagli che preferisco hanno sicuramente in cima il balcone con l'abbaino e il fascio di rami sotto la scala oltre alle travi che sporgono sotto il tetto.

 

penso che tu sia riuscito benissimo a rappresentare lo stile alpino: ho una casa vicino Bormio e questo tuo edificio somiglia a moltissime strutture che vedo tutti gli anni ;)

davvero complimenti ???

Link to comment
Condividi su altri siti

Un'altra grande aggiunta al tuo villaggio, Sandro!

Bellissima ed ancor più dettagliata della fattoria... peccato per il water che secondo me è un po' troppo basso e rovina tutto!! :P

Scherzi a parte, come ti ho già detto sono molto invidioso delle tue ultime creazioni e devo darmi da fare se non voglio perdere il passo... bravissimo!

Io però metterei qualche tile in più nel pavimento al piano terra, quello del ristorante, sai che sono fatto così.

Link to comment
Condividi su altri siti

Cominciamo con le spiegazioni ;)

 

...per gusto personale trovo giusto un po' discordante il colore dell'intelaiatura delle finestre e della porta al primo piano con il sand green dei muri: per come la vedo io li avrei messi marroni visto che solitamente in montagna, specie negli edifici un po' rustici, la tendenza è di richiamare legno e pietra.

 

Quando ho costruito lo chalet il frame marrone delle finestre + porta era abbastanza difficile da trovare e troppo caro per i miei gusti. Volevo però metterlo marrone come giustamente hai fatto notare tu. Infatti proprio qualche giorno fa ho ordinato un "Heartlake High" #41005 da cui ricaverò porta e finestre marroni!

 

...scommetto che i tiles 1x2 del parquet non li hai inclinati a 90° solo per limitare la deflessione del pavimento fatto con un solo strato di plates (più le travi sulle giunzioni)...

 

Grazie Luca, mi piacciono molto i tuoi commenti perchè riesci sempre a scrutare i più piccoli dettagli e soluzioni in ogni nuova moc. Cerco sempre di creare cose "che si possono capire" e non solo ammirare, come ad esempio il cumulo di neve dietro il camino. Hai detto giusto: i plate li ho messi in orizzontale per rendere la struttura del pavimento più stabile e meno flettente. Li ho inoltre rinforzati sul basso con plate marroni che simulano tra l'altro le travi dei soffitti del ristorante.

 

...il water che secondo me è un po' troppo basso e rovina tutto!! :P

 

Grazie anche a te Luigi per i complimenti. Il water è veramente piccolo ma purtroppo che devo fare!? Lo spazio a mia disposizione era molto poco e per non sacrificare nulla ho deciso di metterlo. D'altronde è un piccolo water di quelli che si trovano nelle baite/trattorie di montagna dove spesso sono piccoli ;)

 

Ah, e per la serie "abbiamo le stesse idee", anch'io nelle mie ultime aggiunte che sto facendo ho messo i rami verdi con attaccate le ciliegie (per simulare delle bacche, come del resto credo fosse il tuo obiettivo...)!

 

In effetti quelle dovrebbero essere delle bacche rosse più o meno riconoscibili come se guardassi un agrifoglio! Mi piacerebbe fare un agrifoglio un po' realistico ma da questo punto di vista Lego non ha tutte le soluzioni di questo mondo.

 

Grazie a tutti! ;)

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ah, una cosa: il portacandele sui tavoli non mi convince :D:D:P:P:P

 

Bisogna raccontare la storia... al caro Giuliano avevo fatto vedere una versione preliminare dello Chalet e avevo 3 versioni diverse del portacandele. Alla fine sono arrivato a questo tipo su consiglio suo! ;D

In effetti è quello che mi piace di più.

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh tutta la serie winter village è tagliata a metà, questi edifici si integrano perfettamente a tutto il resto.

 

Edificio veramente fantastico, te e Luigi state facendo gara a chi è più bravo. Ma a questo punto perché non pensate di predisporre una possibilità di integrazione tra i vostri diorami? L'importante è lavorare un po sulle basi di giunzione, tutto il resto del diorama non subirebbe alcuna modifica... ;)

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Adesso che ho un attimo di tempo posso esprimere in maniera più esaustiva quanto scritto sopra.

 

Questa MOC è fantastica!

 

Il primo motivo è che centra in pieno l'affollamento asfittico di questi luoghi, combinando lo stile tipico dell'arredamento agli spazi ridotti per il passaggio delle persone. Ottimi i candelabri, davvero qualcosa da mettere via e copiare per altre MOC.

 

Gli altri dettagli, le porte, i letti, le tovaglie a quadrettoni... devo dire che sia tu che Priovit dovete amare molto la montagna invernale oltre che frequentarla...

 

Per quanto riguarda il legno nel sottoscala, io avrei cercato di fissare alcune barre delle spade laser su degli headlight sfalsati , andando ad inserirne delle altre in mezzo e cercando un sistema di fissarle meglio... non amo molto i pezzi non attaccati...

 

Cmq una grande MOC, senza dubbio avrebbe meritato anche quest'anno di partecipare ad un concorso su EB se non si fossero intestarditi con gli stand per il mercatino, a quanto mi pare di aver capito...

 

Sicuramente il tuo villaggio, assieme a quello di Priovit, sta prendendo le dimensioni della cittadina... Ormai che edificio manca?

 

Anche il piano di sopra è molto in tema, anche se, piuttosto del termosifone del Green Grocier (che ci sta come dimensione a simulare i vecchi termosifoni in ghisa) io avrei messo una bella stufa di maiolica con i calzettoni appesi ad asciugare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Siete troppo buoni ;)

Grazie anche a Kevin per i dettagliati commenti: in effetti si, amo frequentare la montagna, ci vivo da sempre e credo di conoscerla abbastanza bene anche se dopo la nascita di mia figlia le mie uscite si sono ridotte parecchio!

Per il contest di EB in effetti avevo pensato di partecipare con questa moc poi hanno cambiato le regole del concorso e allora pazienza... tanto questo edificio l'avrei realizzato comunque.

Come hai detto tu il mio villaggio sta diventando piuttosto grande e all'inizio non avevo intenzione di espandermi così tanto, poi le idee e la voglia di costruire sempre cose nuove ha preso il sopravvento su di me e se non capita nulla di particolare continuerò su questa strada fino al compimento di tutto ciò che voglio realizzare e che ho già scritto nella mia testa.

Il termosifone è arrivato quasi per ultimo per riempire un po' quel corridoio ma visti gli spazi non avevo grandi possibilità di realizzazione comunque terrò prese della tua idea di una stufa in maiolica (che magari inserirò altrove)!

Gli arredamenti potrebbero essere tanti... I particolari che mi sono piaciuti di più da realizzare sono stati sicuramente i candelabri e le coperte trapuntate dei letti.

Per i legni nel sottoscala all'inizio ne volevo mettere molti di più fino a riempire tutto lo spazio poi ho deciso di farne una fascina e anche se non si vede sul fondo c'è una clip che ne tiene fermo uno e quindi (in teoria) non dovrebbero muoversi molto.

 

p.s. Accetto consigli per il ripostiglio nel sottoscala, al momento è quasi vuoto ma accetto idee per riempirlo! (ho pochissimo spazio però). ;)

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Bellissimo, niente da dire. Tutti questi lavori mi fanno venire una voglia di costruire...

Mamma, quanti particolari... E gli spazi angusti che sono proprio quelli tipici di montagna...

 

Ci sono solo due cose che mi lasciano perplesso: il Sand Green dell'esterno secondo me non è proprio azzeccato, ci vedrei meglio un colore meno neutro e più acceso, più lontano dai grigi delle parti in pietra, come un Brick Yellow se non addirittura un Bright Yellow. Che poi sono, insieme al bianco e alle tonalità di rosso, i colori più usati in questi edifici di montagna. Capisco però che la base pezzi è una Haunted House.. ;)

Poi c'è il tetto dell'entrata fatto con gli slope che non mi convince, mentre sul tetto principale aggiungerei, dove non c'è la neve, qualche frangineve con dei semplici slope 1x1.

 

p.s. Accetto consigli per il ripostiglio nel sottoscala, al momento è quasi vuoto ma accetto idee per riempirlo! (ho pochissimo spazio però). ;)

 

Ad una prima occhiata più che la porta di un ripostiglio mi ha fatto pensare alla porta che dà alle scale per la cantina. Magari ti viene qualche idea..

 

Complimenti!

Link to comment
Condividi su altri siti

...cose che mi lasciano perplesso: il Sand Green dell'esterno secondo me non è proprio azzeccato, ci vedrei meglio un colore meno neutro e più acceso, più lontano dai grigi delle parti in pietra, come un Brick Yellow se non addirittura un Bright Yellow. Che poi sono, insieme al bianco e alle tonalità di rosso, i colori più usati in questi edifici di montagna. Capisco però che la base pezzi è una Haunted House.. ;)

 

Non voglio assolutamente smentirti ma in montagna di edifici con colori strani tipo il verdino (molto simile al sand-greeen) ce ne sono parecchi. La mia base in realtà è stato il bulk dell'anno scorso! La Hauntend House purtroppo non ce l'ho neanche ::)

 

Poi c'è il tetto dell'entrata fatto con gli slope che non mi convince, mentre sul tetto principale aggiungerei, dove non c'è la neve, qualche frangineve con dei semplici slope 1x1.

 

Gli slope dell'entrata sono la soluzione più semplice e indolore per avere quell'inclinazione e chiudere bene il tutto appena sotto la finestra. L'idea dei frangineve non è male, forse è da sviluppare meglio.

 

Ad una prima occhiata più che la porta di un ripostiglio mi ha fatto pensare alla porta che dà alle scale per la cantina. Magari ti viene qualche idea..

Complimenti!

 

Grazie ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non voglio assolutamente smentirti ma in montagna di edifici con colori strani tipo il verdino (molto simile al sand-greeen) ce ne sono parecchi.

 

In effetti non mi sono espresso bene: gli edifici pietra e intonaco di montagna hanno colori che staccano in modo netto dal color pietra (grigio tendente al bianco) e dal legno. E anche il verdino è usato, certo. Il problema è che il Sand Green non stacca molto dal Dark e Medium Stone Grey e, quindi, con questi colori non riesci ad ottenere lo stesso effetto cromatico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema è che il Sand Green non stacca molto dal Dark e Medium Stone Grey e, quindi, con questi colori non riesci ad ottenere lo stesso effetto cromatico.

 

Ok ho capito la tua riflessione. Il Brick Yellow (intendi dire il tan giusto?) l'ho già usato per il mio municipio e altre cose. Il giallo classico invece di per sè mi piace poco e ultimamente ha 15 tonalità diverse :D

Comunque grazie per i tuoi commenti!

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Per i legni nel sottoscala all'inizio ne volevo mettere molti di più fino a riempire tutto lo spazio poi ho deciso di farne una fascina e anche se non si vede sul fondo c'è una clip che ne tiene fermo uno e quindi (in teoria) non dovrebbero muoversi molto.

 

 

 

 

Chiaro, però, ci metterei qualche ciocco in più lì sotto... La fascina così arrotondata da un effetto di mancanza di peso del legno... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Il Brick Yellow (intendi dire il tan giusto?) l'ho già usato per il mio municipio e altre cose. Il giallo classico invece di per sè mi piace poco e ultimamente ha 15 tonalità diverse :D

Sì, intendevo il tan.

E perchè non un bel dark red? E' un ristorante e deve risaltare tra le altre costruzioni, starebbe bene con tutto il resto dell'edificio (soprattutto con le parti in grigio e in bianco) e gli darebbe anche un tocco di festosità in più. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Dopo soli 4 anni ho deciso di inserire questo progetto su LEGO Ideas!

Vedi il topic relativo qui:

Quindi se vi è piaciuto e magari vorreste che diventasse un set LEGO ufficiale votatemi su LEGO Ideas su questo link:

https://ideas.LEGO.com/projects/849c03ee-e2ae-41d5-9450-6efa53808340

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho trascorso le ferie estive in un villaggio alpino in Svizzera e devo dire che mi era venuta voglia di riprodurre lo chalet dove ho soggiornato ...quando vedo le tue opere però riconosco che non potrei mai arrivare al primo posto e quindi soprassiedo! 9_9

La tua realizzazione è superlativa e la cura maniacale che hai per i dettagli rende l'opera un vero capolavoro: mi piace il particolare della legnaia, il tetto a falde spioventi e gli interni mansardati: in particolare quello del bagno che diventa un luogo dove l'agio e lo spazio sono sacrificati (come realmente succede in molte case alpine) ...i letti fanno voglia di dormire!

Eccellente amico mio! :x

Link to comment
Condividi su altri siti

Il progetto Winter Chalet raggiunge i 5000 voti!

Winter Chalet reaches 5000 votes!

Voglio ringraziare sinceramente tutti gli amici e sostenitori di questa moc. Sono molto affezionato a quest'opera e mi auguro che continuerà a raccogliere nuovi voti perchè vorrei tanto realizzare il sogno di arrivare fino in fondo alle votazioni raggiungendo quota 10000! Se vi piace davvero e volete continuare a sostenere questo progetto spargete la voce tra le persone che conoscete. Vi ringrazio tutti!

Link per andare a votare il progetto:
https://ideas.LEGO.com/projects/849c03ee-e2ae-41d5-9450-6efa53808340

Link to comment
Condividi su altri siti

Raggiunti i 7500 voti! Mancano 4 mesi al termine delle votazioni... non si molla mai.
Intanto per promuovere lo Chalet grazie all'amico Marcello Oliani @MastroMarco abbiamo creato due nuove immagini renderizzate ad alta risoluzione dello Chalet. Supportatemi e spargete la voce! 🙂

Winter_Chalet_promoweb_fronte.jpg

Winter_Chalet_promoweb_retro.jpg

 

Ultima modifica: da sdrnet
Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...