Jump to content

ItLUG Ferrara 2014 - 22/23 Febbraio - Evento Locale


Giuliano

Post raccomandati

"ItLUG e ASCOM-Confcommercio di Ferrara, col patrocinio del Comune di Ferrara e la sponsorizzazione di CARISBO, organizzano "Una città a mattoncini", manifestazione dedicata al mattoncino LEGO®.

 

L'evento, per ItLUG a carattere "locale", sarà sabato 22 e domenica 23 febbraio 2014 presso la sala Imbarcadero Uno dentro al castello Estense.

 

L'appuntamento è inserito nell'ambito di "Viva Movida", progetto di valorizzazione e promozione del centro storico della città, promosso da ASCOM Ferrara.

 

L'evento, avrà le consuete caratteristiche a cui siamo abituati: sono previsti tavoli espositivi personali, aree per esposizioni dinamiche/technic, ed un diorama di gruppo.

 

Programma:

 

Sabato 22 Febbraio:

08:00 - 10:00 Setup Espositori

10:00 - 19:00 Apertura mostra al pubblico

21:00 - Serata AFOL

 

Domenica 23 Febbraio:

10:00 - 19:00 Apertura mostra al pubblico

19:00 - 21:00 Smantellamento

 

Per informazioni potete contattare il nostro socio fondatore TheBunch! via PM o alla mail imthebunch at me.com, che è della zona.

 

Nei prossimi post saranno fornite le informazioni di dettaglio e altre informazioni sulle strutture alberghiere e relative convezioni.

 

Edit: TheBunch! Del 29 Gennaio 2013 per riflettere alcuni cambiamenti accaduti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il parcheggio gratuito più vicino è l'Ex Mercato Orto-Frtutticolo o come lo chiamiamo a Ferrara, l'Ex MOF; dista qualche centinaio di metri, ma vi darà l'occasione per vedere qualche via "storica".

 

Gli altri in zona purtroppo sono a pagamento, alcuni si vedono anche dalla mappa.

 

La via non è a traffico limitato e comunque preparerò una piantina con il passaggio "sicuro" per arrivare all'Ex MOF.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao!

 

In allegato il modulo per iscriversi all'evento, anche a quelli che mi hanno già espresso la disponibilità chiedo comunque di compilare le informazioni per quanto riguarda il pernottamento, la cena di sabato sera e le MOC che portate.

 

Vi chiedo di fare più in fretta possibile, perché stiamo definendo quanti tavoli far allestire e quanto spazio allocare!

 

Se avete necessità di ulteriori informazioni, potete scrivere qui o via PM dal forum.

 

Grazie a tutti della collaborazione!

 

 

Modulo iscrizione ItLUG Ferrara 2014.docx

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ringrazio tutte le persone che si sono iscritte!

 

Di fatto avete reso possibile questo evento.

 

Nei prossimi giorni vi racconterò le succose novità, come avrete visto ho cambiato i post precedenti, la nota saliente è che non si può più allestire il Venerdì, perché è stata cambiata la location dell'evento...

 

Curiosi? Restate sintonizzati! ;)

 

Intanto una sbirciatina al Layout di massima nella nuova location... :)

 

 

 

 

 

2651.png

Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti!

Da quel poco che ho potuto vedere su Facebook, l'evento di Ferrara ha riscosso un notevole successo.

Non sono potuto venire a trovarvi perché contemporaneamente impegnato con l'evento all'UCI Cinemas, e me ne dispiace.

 

Detto questo, per evitare qualsiasi ulteriore incomprensione in questo delicato momento, ci tengo a precisare che le critiche espresse sulla pagina Facebook dell'evento, da parte di un visitatore "proveniente dalla Toscana", nulla hanno a che vedere con il gruppo ToscanaBricks (la persona in argomento è a noi sconosciuta).

Come ItLUG è stata fornita una risposta chiara, educata ed ufficiale.

 

Sappiate che non ci sarà mai evento (a prescindere da dimensioni e importanza) che non riceverà critiche/osservazioni da parte di qualcuno. Il mondo è fatto così...

 

Tenete sempre presente che i complimenti sono di gran lunga superiori alle critiche e che anche da quest'ultime si può trovare lo spunto per migliorarsi in futuro.

A margine dell'evento di Empoli dello scorso anno ne ho ricevute molte, alcune interessanti, altre giusto per "criticare a prescindere": le ho recepite tutte e quelle che erano "interessanti" le ho utilizzate per migliorare il prossimo evento. Ma già so, che anche con l'evento 2014, ci sarà qualcuno (interno ed esterno) che avrà la necessità (e, secondo il mio parere, anche l'obbligo) di dire la sua ;)

 

Complimenti ancora ai coordinatori dell'evento e a tutti gli espositori partecipanti.

Resto in attesa di vedere le foto dettagliate dell'expo!

 

P.S. di chi sono gli alberi del diorama city?

Link to comment
Condividi su altri siti

Voglio ringraziare tutti i presenti, in primis ovviamente TheBunch! che ha organizzato e gestito in prima persona l' evento ed ha dovuto smazzarsi le mille problematiche in corsa. Ho visto anche io le critiche sulla pagina FB, le considero utili se costruttive (e comunque sono sempre punti di vista personali).

In questo caso direi siano stati fatti salti mortali carpiati e avvitati, visto il tempo pressochè nullo per allestire e le difficoltà legate al carico e scarico, con mezzi da spostare e da non poter lasciare in zona.

 

Mi dispiace non esser stato presente al 100% ma solo la mattina di apertura e il pomeriggio di chiusura, i miei acciacchi ai denti mi hanno limitato fortemente in questi giorni ... chi è stato sempre presente era parecchio provato ieri sera, perchè la sala dell' esposizione era sempre piena di persone curiose, bambini fotografanti, adulti protesi oltre le protezioni a caccia dello zoom estremo.

 

Le enormi code all' ingresso testimoniano il successo dell' evento, è indiscutibile. Orgoglioso di aver contribuito con quel poco che al momento posso mettere a disposizione. Grazie ancora, e bravi tutti !!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho caricato su Issuu la scansione del Resto del Carlino Ferrara di ieri, con articoli dedicati all' evento:

http://issuu.com/nikotra/docs/ilrestodelcarlino_20140223

Dovrei aver settato i permessi perchè sia scaricabile, ma non ho capito se la cosa funzioni o no. Nel dubbio ho caricato il pdf anche su link dropbox, se servisse a qualcuno per integrazioni varie nel sito:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/5050010/IlRestoDelCarlino_20140223.pdf

Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti!

 

Grazie GianCann!

 

Da quel poco che ho potuto vedere su Facebook, l'evento di Ferrara ha riscosso un notevole successo.

 

Personalmente, posso dire oltre ogni aspettativa.

Per ItLUG questo era un evento locale e a chi ha chiesto, il dato di afflusso, purtroppo "stimato nel caso peggiore" era di almeno 6000 presenze.

 

Detto questo, per evitare qualsiasi ulteriore incomprensione in questo delicato momento, ci tengo a precisare che le critiche espresse sulla pagina Facebook dell'evento, da parte di un visitatore "proveniente dalla Toscana", nulla hanno a che vedere con il gruppo ToscanaBricks (la persona in argomento è a noi sconosciuta).

Come ItLUG è stata fornita una risposta chiara, educata ed ufficiale.

 

Ecco... Io nemmeno gli avrei risposto ;)

Non ho ancora avuto tempo di guardare tutto, ho finito di chiudere i tavoli con la persona ASCOM ieri sera alle 21:00 e oggi sono al lavoro, stasera lo passo in famiglia :D :D

 

Ma la cosa più bella è che siamo a livelli di Coca Cola... Per ogni commento negativo... Ci sono 500 like sulle foto, infinite condivisioni e un numero imprecisabile di bimbi che appena arrivavano all'ingresso "urlavano", WOW!

 

Complimenti ancora ai coordinatori dell'evento e a tutti gli espositori partecipanti.

 

Grazie! Ieri sera tornando a casa ho rivisto le facce stanche di tutti gli amici che mi hanno dato una mano, anche quelli che non sono potuti venire e che sono stati nei miei pensieri "sempre"; sorridevano. Gli organizzatori, sorridevano. I bimbi e i genitori, sorridevano.

 

L'organizzazione è stata costretta a chiudere i cancelli alle 18:00, perché c'erano ancora 300 persone in coda, mi sono scusato con loro a gruppi di 5/10 persone alla volta, e anche quelli più arrabbiati, dopo aver atteso un ora fuori, hanno capito, sorriso, e collaborato, non hanno fruito della mostra come gli altri, hanno sfilato velocemente e ci hanno detto... "Tanto la rifarete... :), torniamo l'anno prossimo!"

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Bravi tutti!!

Questo è un altro eventi di quelli forse considerati "secondari" ma che invece hanno riscosso successo!

 

Teniamo le osservazioni in giusta considerazione, ma sappiamo tutto che in questi casi, chi lavora e si impegna non arriva ovunque.

Chi sta a guardare non sbaglia mai ;)

 

Personalmente la collocazione mi è piaciuta moltissimo, forse l'afflusso di pubblico non previsto, l'ha fatta diventare stretta

Link to comment
Condividi su altri siti

Evento locale riuscito come un nazionale, Ambientazione suggestiva, visitatori entusiasti, , organizzazione rimasta a bocca aperta, moc eccezionali e l'ospitalità di Æmilia veramente come pochi..direi un gran soddisfazione per ItLug e Æmilia e un onore per CLV aver portato la piazza dentro questo imponente e bellissimo castello!

 

Un grazie a tutti!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Riccardo,

Gabriele,

Cristiano,

 

Siete in TV! Servizio su Rai 3 - Emilia Romagna.

 

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-875b4fa6-6e2c-4552-8322-9e2a6040462c.html

 

E tanti bimbi felici! Se voltete andare diretti è più o meno al minuto 16 e 30 secondi del TG.

 

Questa invece Telestense (Mamma, sono in TV! :D:D:D ):

 

http://www.telestense.it/lego-successo-per-la-citta-di-mattoncini-video-0224.html

Link to comment
Condividi su altri siti

è stato un grandissimo onore per me essere a Ferrara al fianco di tutti i Soci espositori e al grande TheBunch!, che ha organizzato in modo impeccabile un Evento cosi bello e ben organizzato, da tutti i punti di vista, sia espositivo che di accoglienza.

Il gruppo era affiatatissimo e le risate e la baldoria non sono mai mancate... :)

Grazie mille ancora a tutti voi amici,

e un grande abbraccio al mitico TheBunch!.

Finalmente un grande evento nella nostra grande terra, l' Emilia Romagna. :)

Gli hai reso tanto onore TheBunch!!!! ;)

Complimenti!!!! ;)

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi unisco anch'io ai ringraziamenti:

è stato un bellissimo evento, ottima compagnia e ottima organizzazione di TheBunch! (grazie!) che si è veramente ammazzato per fare tornare tutto.

Ci si aspettava un evento locale con relativa affluenza tranquilla ed invece la gente entrava a fiume... non finiva mai, già al sabato mattina alle 10.30 (e l'evento iniziava alle 10) la sala era piena e la fila fuori era già di almeno una decina di metri.... decisamente un successo!

L'esposizione è stata davvero bella e questa volta, almeno un pochino, vi ho potuto prendere parte anch'io.

Ancora grazie, di cuore, a tutti!

Monica

Link to comment
Condividi su altri siti

Voglio unirmi anche io nel farvi i complimenti. Da quello che scrivere e quello che ho visto su Facebook mi sembra che avete avuto un ottimo riscontro dal pubblico. La location era veramente invidiabile.

Mi sarebbe piaciuto venire ma -sfortunatamente- i fondi son quelli che sono: spero di rimediare a Ferrara 2015 (perché farete un Ferrara 2015 vero?!? .. non potete tirarvi indietro dopo il successo che avete avuto :) )!

Ancora complimenti.

 

PS: Non ci dovrebbe essere bisogno, ma anche io voglio dissociarmi dalle parole del mio conterraneo toscano (che anche io non conosco). La mamma dei criticoni -ahimé- è sempre incinta e le critiche costruttive non sono certo quelle.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

ItLUG Ferrara 2014

 

Sixlovers

Papercla

Brickris

Gioppa

Pispo

Dimi

Cecco85

Pez

Tbob74

Gabriele Belloni

TheBunch!

Ivan Piola

vicmackey80

Lorenzo Putinati

Lollo

Loris Marcolongo

Metz

kevin8

Maurobrick

Mauro Magnani

Monicalego

Berghiz

Nikotra

Oscarf

Zangelmi

Helos

 

Pix

RoscoPC

Chmar

"Il Baffo"

 

Aggiungo l'ufficio "ti pompo l'evento - affari social" :D

GianCann

Francesco Laz

Francesco Frank

 

Luigi Pansini

Davide Urban

Ravaioli Massimo

Aldo Modonesi

Laura e Massimo Putinati

Federica Sandri

 

Susy, Riccardo di Giocheria e gli animatori

 

Le "hostess" ASCOM

Il personale del Bookshop

Le guardie del castello, che per noi hanno sempre avuto un sorriso

 

Genesi di un evento...

 

Il 27 Ottobre 2013, il nostro Presidente Chmar, mi scrive una mail che comincia così:

 

"Ciao,

questa settimana abbiamo ricevuto questa richiesta da Ferrara.

Ascom pare essere l'Associazione Commercianti: http://www.ascomfe.it/

Cosa ne pensi?"

 

Nelle prime mail in cui scambiamo i riferimenti è tutto un darsi del lei, il 7 Novembre abbiamo il primo incontro, siamo io, Massimo R. e Luigi.

 

Il 21 Novembre abbiamo la conferma della data, il 22 c'è il nome dell'Evento.

 

Con i primi di Gennaio arrivano i primi iscritti e la bozza di locandina (Grazie Pix!)

 

RoscoPC mi passa tutte le informazioni e si fa carico dei rapporti verso LEGO, grazie Ambassador!

 

Verso fine Gennaio cambiamo la location, passiamo dal Mercato coperto al Castello Estense, sono così carico che il giorno dopo disegno il Layout in 3D, cominciamo a capire un po' tutti, che finalmente le cose sono tangibili.

 

kevin8 prepara il layout del diorama, Helos lucida i binari dei treni, Frapez prova le luci con le sue pile atomiche, Papercla: Castello nel Castello (Cheeeck), Ric pianifica di svaligiare la mostra di Escher, Metz che ne ha, ma non come AirMauro, ma mi porta anche Sixlovers (Mia Budana! Mi fai piangere quando confermi che ci sei anche tu!) gli AMICI (tutti maiuscoli) di Verona portano Piazza delle Erbe e la loro simpatia; Gioppa che salta un servizio con gli Alpini, vuole caricare "TUTTO", Monica che sfida la pioggia per portarmi un modulare in più che non ho usato... (Maledetto!) Nikotra, che nonostante sia sotto antidolorifici ne fa di ogni per stare con noi! Dimi, con la sua FireBrigade e a coprire ovunque non arrivassi io, assieme a Massimo Putinati, papà di Lorenzo e futuro TFOL! :D Cecco85, sei stato con noi solo una mattina, giusto in tempo per finire sul Carlino, ne ho una copia tutta per te! :D

Conosciamo Mauro Magnani che per due giorni sorveglia e intrattiene con la sua collezione Technic, e Gabriele Belloni, 15 anni e una Delta HF che avrebbe fatto gola a Pispo! :D

 

Si, Pispo e kevin8, ma anche Berghiz, mi siete mancati! Alcune cose devono essere aggiustate, altre non si aggiusteranno mai più e altre sono state aggiustate. L'anno prossimo, OK?

 

Piccolo aneddoto... Ero seduto sulle scale che portano alla sala degli Stemmi, mi arriva dietro una persona, credo un custode.

 

Lo guardo, lui mi dice: "non si potrebbe stare seduti qui"

Io alzandomi: "non sapevo, mi sto godendo il momento"

Lui, in dialetto: "ma et stà tì" (sei stato tu?)

Io ormai in piedi: "beh, si, in parte, ho organizzato gli espositori e tenuto i rapporti e ASCOM"

Lui: "séntat, che in quarant'ann ad servizi a n'ho mai vist acsì tanta 'zzent in Castell". (siediti, che in quarant'anni di servizio non ho mai visto così tanta gente in Castello).

 

Priceless...

 

Domenica sera, mentre saluto Luigi nel cortile del Castello, nessuno dà più del lei, mi sento come un ragazzino alla fine delle vacanze estive; con gli occhi pieni di bei ricordi e la certezza che la prossima estate è ancora lontana.

 

A tutti voi il mio Grazie più sincero!

 

ItLUG Ferrara 2014, grazie a tutti voi è stato un bellissimo evento!

Link to comment
Condividi su altri siti

PS: Non ci dovrebbe essere bisogno

 

Non c'è bisogno, ma ci tengo a dire che lo sgabuzzino era dentro al Monumento simbolo della città di Ferrara, un luogo in cui anche le prigioni sono intrise di storia.

 

Il Castello Estense conserva ancora caratteristiche inconfondibili del suo passato di fortezza e di residenza dei Duchi d'Este: torri, rivellini e ponti levatoi si fondono con eleganti balconcini e loggiato marmorei.

 

Il luogo in cui eravamo è sotto al livello del cortile, sono ambienti restaurati recentemente e fanno parte delle antiche strutture della possente fortezza.

 

Si tratta di ampie sale, suggestive per la loro copertura a botte e l'originale pavimentazione in cotto, dall'antica funzione di magazzini e di accessi ad altri ambienti, come il pontile da cui si poteva lasciare il castello a bordo di piccole barche o di bucintori dorati (da qui il nome di "imbarcaderi").

 

Da Sabato, nella storia di quel Castello ci sono anche i nostri mattoncini... Una bella soddisfazione per ItLUG! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Da Sabato, nella storia di quel Castello ci sono anche i nostri mattoncini... Una bella soddisfazione per ItLUG! ;)

Puoi dirlo forte!

Che sia Ferrara, Lecco, Latina, PSG, Assago e qualsiasi altro evento ItLUG, il piacere di fare una manifestazione è una soddisfazione immensa.

Farla in una location intrisa di storia, come il Castello, è una soddisfazione in piu!

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti, the bunch o come mi vien meglio chiamarti TheBunch! volevo ribgraziarti per aver portato anche stavolta in alto i colori di ItLug con questo evento!

Purtroppo la mia assenza è stata data da doveri familiari, non come potrebbe sembrare da fatti che probabilmente sei al corrente.

Sinceramente mi siete mancati anche voi...Vi ho pensato tutto il tempo! e ora che mi dici che c'era anche un modellino di delta mi viene di tutto!!! Di sicuro ci sarà un altra occasione e perchè no unire alla delta di LEGO la vera delta!

A presto!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie TheBunch! per il tuo resoconto. Mi fa capire quanto sia davvero far parte di questo fantastico gruppo di AMICI (tutto maiuscolo)

 

 

Avrei davvero voluto esserci, almeno come visitatore (sono stato con la mia ex fidanzata ed ora moglie a visitare il vostro magnifico castello e sarebbe stato davvero bello tornarci "maritato" e trovarlo pieno dei miei amati mattoncini), ma ahimè tempo e budget me lo hanno impedito. Vi ho seguito sui giornali e su FB: davvero un gran lavoro ed una location a dir poco EST.....asiante :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi unisco anche io nei ringraziamenti.

TheBunch! ha fatto davvero i km (nel vero senso della parola) per la riuscita dell'evento e il risultato si è visto. I complimenti prenditeli tutti che te li sei meritato 10 volte.

Non sono riuscita ad essere presente tantissimo e mi rammarica soprattutto non aver potuto cenare con voi, ma ci saranno altre occasioni.

 

PS

un bambino uscendo dal Castello: "ma quello è il paradiso!"

Link to comment
Condividi su altri siti

Faccio anche io i miei ringraziamenti a tutti quelli con cui ho condiviso questa esperienza, un esposizione fuori dai soliti canoni...

 

Non fraintendete, visto che e' di moda, l'evento e' venuto in maniera eccezionale, quindi il primo ringraziamento va a TheBunch! come organizzatore e al suo sottoposto Mangoni sempre a dietro a correre e mai un attimo fermi a chiacchierare, tranne pranzo\cena\viaggi in macchina..

 

L'evento fuori dai canoni perche', i visitatori, entravano guardavano\fotografavano etc.. e se ne andavano... ??? era una visita di passaggio, ma tutti soddisfatti, i bambini giocavano alla fine e i genitori sborsavano!

 

Grazie a tutti della compagnia, veronesi, emiliani, illustri sconosciuti, e scusate per i miei monologhi forse un po' troppo prolissi,ma ci stavano...

 

Un saluto a quelle due donne, la Vaccari e ..il Diavolo, vi devo uno spritz, non mi scordo...

 

Non ringrazio i camerieri e il cuoco che mi hanno portato via il vino da tavola...

 

Fa sempre bene rivederci ogni tanto,il prossimo pranzo zona ferrara e mi raccomando la salama, che il cinese lo abbiamo gia mangiato.

 

L'unico punto dolente(AHI AHI!) ma non per colpa di TheBunch!, lo sappiamo tutti qual'e'...montare un diorama in un ora non e' semplice, con di fianco Zangelmini che ti guarda e ti dice...mo dai... io ho gia messo giu' i miei ometti!!

 

P.S.il Carillon con i motorhead ci stava benissimo... sara' per la prossima volta!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho postato qui un po' di foto:

https://www.flickr.com/photos/44946478@N04

 

Ringrazio e mi unisco ai complimenti per gli organizzatori. Il successo della manifestazione ha ampiamente premiato il vostro impegno.

Un saluto a tutto il gruppo degli afol presenti sperando di ripetere presto le belle giornate insieme.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...