Jump to content

Adesivi, applicazione e consigli


mokusou

Post raccomandati

Non potendo aprire un nuovo thread, non avendo trovato nulla di attinente tramite la ricerca e trattandosi di un set LOTR, rispolvero questo (moderatori scusatemi, disponete di questo post come meglio credete).

 

Oggi mi è arrivato il 9473 (The Mines of Moria), preso su Amazon.it con un bel -29%.

Il mio primo set comprato su Amazon.it ad essere arrivato in condizioni ineccepibili; probabilmente mi avete portato fortuna voi perché dopo questa discussione avevo lasciato perdere, fino all'altro giorno in cui mi sono detto: "possibile, si trovano tutti bene, sarò stato semplicemente sfortunato". Difatti. Meglio così.

 

Tornando al vero motivo di questo post: nel set in questione ci sono una secchiata di adesivi, di quelli trasparenti per di più, che io ODIO con ogni mia cellula (impronte digitali e opacizzazione su questo tipo di supporto sono problemi ricorrenti per me). Mi domandavo se tra di voi, AFOL sicuramente più navigati del sottoscritto, c'è qualcuno che ha delle dritte da darmi.

 

Al solito, grazie a tutti in anticipo.

Non odiatemi per aver risuscitato un thread del 2012...

Link to comment
Condividi su altri siti

Tornando al vero motivo di questo post: nel set in questione ci sono una secchiata di adesivi, di quelli trasparenti per di più, che io ODIO con ogni mia cellula (impronte digitali e opacizzazione su questo tipo di supporto sono problemi ricorrenti per me). Mi domandavo se tra di voi, AFOL sicuramente più navigati del sottoscritto, c'è qualcuno che ha delle dritte da darmi.

Io uso delle pinzette.

Link to comment
Condividi su altri siti

io non li metto :D

 

un po' perchè non mi piacciono, un po' perchè se poi magari mi servono i pezzi per fare altro non è bello avere adesivi che non centrano niente con quello che vuoi fare. una volta ho provato a scollarli, ma è stato una cosa schifosa, la colla non viene mai via del tutto

Link to comment
Condividi su altri siti

In primis grazie, per aver separato la discussione.

 

Preciso che il problema lo riscontro solo con quelli a sfondo trasparente mentre gli altri, seppure sempre fastidiosi, sono strutturati diversamente e non si rovinano. Googoleggiando per reperire altre informazioni ho trovato un link interessante, che riguarda il 10220 (Volkswagen T1 Camper Van):

 

Our designers have shared this trick for applying decals: Lightly spray a window cleaner on the surface of the cockpit. This will allow you to adjust the decal without damaging it. Once you have the decal in the right place, use a flat edge to smooth out any bubbles and let it dry. Don't worry: we've put two sets of decals in the box just in case.

 

Qualcuno ha mai utilizzato questa tecnica? Il mio dubbio nasce sui pezzi che non sono trasparenti, secondo voi si comportano allo stesso modo?

Link to comment
Condividi su altri siti

Preciso che il problema lo riscontro solo con quelli a sfondo trasparente mentre gli altri, seppure sempre fastidiosi, sono strutturati diversamente e non si rovinano. Googoleggiando per reperire altre informazioni ho trovato un link interessante, che riguarda il 10220 (Volkswagen T1 Camper Van):

 

Our designers have shared this trick for applying decals: Lightly spray a window cleaner on the surface of the cockpit. This will allow you to adjust the decal without damaging it. Once you have the decal in the right place, use a flat edge to smooth out any bubbles and let it dry. Don't worry: we've put two sets of decals in the box just in case.

 

Qualcuno ha mai utilizzato questa tecnica? Il mio dubbio nasce sui pezzi che non sono trasparenti, secondo voi si comportano allo stesso modo?

Il link non si apre e non so di preciso cosa dica, ma nel post inglese si parla di decal, che sono tutt'altra cosa degli adesivi, quindi rimaniamo per ora sugli adesivi.

 

Gli adesivi trasparenti dei set Lego sono un po' più problematici di quelli normali, innanzitutto sarebbe bene non toccarli con le mani altrimenti si lasciano impronte tipo CSI che poi rimarranno visibili, secondo se durante l'applicazione si ristaccano anche parzialmente per aggiustare la posizione la parte staccata e riattaccata rimarrà opacizzata e meno trasparente, quindi è bene beccare il posizionamento al primo colpo.

 

Per quelli più grandi, come ad esempio il Maersk, si può usare la tecnica che usano nei laboratori di cartellonistica o pubblicità, si spruzza dell'acqua leggermente saponata sulla superficie di fondo, si applica l'adesivo e pian piano lo si aggiusta con dei tamponi o spazzole eliminando il liquido in eccesso e le eventuali bolle, alla fine del lavoro avrete un adesivo perfettamente centrato.

 

Io invece uso una tecnica più semplice e veloce: ritaglio e scontorno l'adesivo, stacco un poco il supporto sul lato più corto e ne taglio una striscia, a questo punto appoggio l'adesivo con ancora il 90% del suo supporto in carta sul pezzo di fondo, lo aggiusto di posizione e poi premo sulla parte di adesivo senza il supporto sotto.

A questo punto ho l'adesivo posizionato correttamente ma attaccato solo in un lato, lo alzo ed inizio a togliere il supporto facendo scorrere con il dito, o meglio un fazzolettino o scottex, sopra l'adesivo facendole aderire bene sulla superficie e senza creare bolle.

Più facile a farsi che a spiegarlo.

 

Ultimamente per i set più grandi, o destinati ad avere un certo valore in futuro, ma che hanno il foglio adesivi normale su base bianca, ho iniziato a fotocopiare la grafica su carta adsiva plasticata, ricreando così un nuovo adesivo che vado poi a tagliare ed applicare, conservando l'originale per eventuali vendite o ulteriori copie.

In questo modo anche volessi smontare un set ed usare i pezzi per altre Moc non avrei remore a staccare gli adesivi applicati avendone altri di scorta.

 

Nell'ultimo set montato, Technic 42009 Mobile Crane MKII, realizzato in versione modificata full RC, ho così realizzato anche l'adesivo mancante sul lato dx della torretta girevole della gru, essendoci in quel punto i leveraggi per il controllo manuale del set originale.

 

t9h3.jpg

 

hbkb.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Tornando al vero motivo di questo post: nel set in questione ci sono una secchiata di adesivi, di quelli trasparenti per di più, che io ODIO con ogni mia cellula (impronte digitali e opacizzazione su questo tipo di supporto sono problemi ricorrenti per me). Mi domandavo se tra di voi, AFOL sicuramente più navigati del sottoscritto, c'è qualcuno che ha delle dritte da darmi.

 

Penso che l'odio che serpeggia per gli adesivi sia principalmente da imputare alla qualità non eccelsa della colla che Lego utilizza, che ne rende impossibile il posizionamento. Ce ne sono di colle in giro molto più friendly... Quando poi l'adesivo è trasparente è un incubo: appena si appoggia per errore è fatta e il segno rimane. Trasparente su trasparente, poi...

 

Usare le pinzette è il consiglio principale, almeno per evitare il problema delle impronte.

Poi c'è chi consiglia il prodotto usato da chi fa l'applicatore di mestiere. Non so di preciso come si chiami ma appena vedo il tipo che mi decora i furgoni gliene chiedo un po' e faccio qualche test.

 

Ho fatto qualche prova utilizzando dell'acqua quando ho montato il 10240 Red Five X-wing Starfighter, che ha il cockpit da coprire interamente con adesivi trasparenti di non piccole dimensioni, in pratica un incubo al cubo (capisco benissimo chi quegli adesivi non li ha applicati...).

Mi sono preparato una ciotola d'acqua e ci ho lasciato l'adesivo per qualche minuto, per poi provare ad applicarlo: è stato SOLO leggermente più facile. In pratica l'acqua ti aiuta nel primo contatto perchè ti da modo di togliere e riposizionare il primo angolo senza rovinare la colla. Però in quel caso il problema grossoerano le dimensioni degli adesivi e le bolle che, comunque, anche con l'acqua, si formavano.

Così, non contento del risultato, ho tolto tutti gli adesivi applicati e ho preso in mano il secondo set contenuto nella scatola (quando sono così complicati da applicare ne mettono solitamente 2). Con un bel taglierino ho ritagliato, con pazienza e attenzione, tutte le parti interne trasparenti, lasciando quindi solo il bordo. Ho imbevuto ancora gli adesivi nell'acqua e li ho applicati senza grossi problemi ottenendo un risultato a dir poco perfetto.

 

 

Ricapitolando:

- usare SEMPRE delle pinzette;

- con adesivi trasparenti e piccoli un po' d'acqua può già essere un aiuto più che sufficiente;

- nel caso del 10240 Red Five X-wing Starfighter ritagliare le parti interne trasparenti porta a risultati perfetti.

 

 

Sarebbe da testare l'acqua con adesivi non trasparenti, ma non credo sia poi così necessaria, e soprattuto il liquido usato dai decoratori di vetrine/automezzi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per un adesivo particolare come il trasparente sul canopy dell'X-Wing ti consiglio il metodo descritto sopra, ritagli l'adesivo, lo stacchi su un lato e tagli un pezzetto di supporto, poi lo posizione al posto giusto e fai aderire la parte adesiva scoperta e poi da quel punto prosegui l'applicazione rimuovendo il supporto.

Consigliati dei guanti in lattice.

Link to comment
Condividi su altri siti

Perfetto, il mio 10240 non lo completerò mai... :(

 

PS: che poi quando monto set SW molto più piccoli con tutte parti decorate mi domando come abbiano preso la decisione degli adesivi per un UCS... mah! ::)

 

Che poi ho visto giusto ieri una foto della Triple-e con il suo foglio di adesivi Maersk e ho pensato che è una follia!

Per quale motivo LEGO a volte decora un tile che ha una destinazione unica in magari una copia e non stampa un brick che appare in un set esclusivo in decine di pezzi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Puoi mica pubblicare una foto del risultato ottenuto con il ritaglio?

 

Certo, lo tengo in ufficio quindi ci ho messo un paio di secondi minuti...

 

Red Five X-wing Starfighter canopy di orfeuz77, su Flickr

 

Red Five X-wing Starfighter canopy di orfeuz77, su Flickr

 

Anche se la qualità delle immagini è quello che è (ho poca luce in uff), si vedono bene i riflessi e la trasparenza perfetta del canopy che sono cose che, applicando un intero adesivo trasparente, si perdono. Oltretutto quello che si nota appena dalla prima immagine, ma che dal vivo si nota invece di più, è l'effetto opaco e a rilievo dei bordi che è spettacolare.

 

Per un adesivo particolare come il trasparente sul canopy dell'X-Wing ti consiglio il metodo descritto sopra, ritagli l'adesivo, lo stacchi su un lato e tagli un pezzetto di supporto, poi lo posizione al posto giusto e fai aderire la parte adesiva scoperta e poi da quel punto prosegui l'applicazione rimuovendo il supporto.

Consigliati dei guanti in lattice.

 

Puoi applicarlo nel modo più preciso e perfetto possibile, senza lasciare bolle e polvere, ma ritagliando tutta la parte interna si ottiene semplicemente un risultato migliore senza avere troppi problemi di applicazione. Certo, bisogna avere una bella pazienza, un taglierino con una bella punta affilata e una mano ferma per ritagliare bene tutte le parti (tra l'altro consiglio di non usare righelli ma di procedere ad occhio poco alla volta), ma è decisamente più semplice ritagliare che applicare gli adesivi interi!

 

 

Perfetto, il mio 10240 non lo completerò mai... :(

 

Tranquillo che si fa! ;)

 

 

Per quale motivo LEGO a volte decora un tile che ha una destinazione unica in magari una copia e non stampa un brick che appare in un set esclusivo in decine di pezzi?

PS: che poi quando monto set SW molto più piccoli con tutte parti decorate mi domando come abbiano preso la decisione degli adesivi per un UCS... mah! ::)

 

Misteri del TLG... 8)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ultimamente per i set più grandi, o destinati ad avere un certo valore in futuro, ma che hanno il foglio adesivi normale su base bianca, ho iniziato a fotocopiare la grafica su carta adsiva plasticata, ricreando così un nuovo adesivo che vado poi a tagliare ed applicare, conservando l'originale per eventuali vendite o ulteriori copie.

In questo modo anche volessi smontare un set ed usare i pezzi per altre Moc non avrei remore a staccare gli adesivi applicati avendone altri di scorta.

Suppongo solo per gli adesivi non trasparenti, giusto?

Come svolgi il processo di copia per mantenere un colore fedele all'originale? Sono molto incuriosito dai vari step del processo...

 

Per quelli trasparenti credo mi armerò di pinzette e una buona dose di pazienza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, naturalmente lo faccio solo per i fogli bianchi e non quelli trasparenti, mi reco semplicemente in una buona copisteria e mi faccio fotocopiare l'originale su dei fogli adesivi in Pvc.

Aspetto magari di averne un tot per riempire un foglio A4, in modo da sfruttare al massimo i 2€ di spesa.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Si, naturalmente lo faccio solo per i fogli bianchi e non quelli trasparenti, mi reco semplicemente in una buona copisteria e mi faccio fotocopiare l'originale su dei fogli adesivi in Pvc.

Aspetto magari di averne un tot per riempire un foglio A4, in modo da sfruttare al massimo i 2€ di spesa.

Soluzione interessante, proverò. Grazie della dritta!

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...