Jump to content

FAQ Amazon


TheBunch!

Post raccomandati

Ho usato un campione poco significativo (2 ordini che ricordavo piazzati in EUR e 2 piazzati in GBP) ma direi che è come dici tu se non hai il loro servizio di cambio attivato e quando piazzi l'ordine lo fai in GBP e non in EUR (cambia il pulsante).

 

X i moderatori, potete spostare questi ultimi messaggi in un topic "FAQ Amazon"? Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho usato un campione poco significativo (2 ordini che ricordavo piazzati in EUR e 2 piazzati in GBP) ma direi che è come dici tu se non hai il loro servizio di cambio attivato e quando piazzi l'ordine lo fai in GBP e non in EUR (cambia il pulsante).

 

X i moderatori, potete spostare questi ultimi messaggi in un topic "FAQ Amazon"? Grazie!

Ora con me non ho il token per entrare nel portale della banca, stasera controllo la fattura di amazon con quello che ho sull'estratto conto della carta.

 

Devo solo rimediare il tasso di cambio di quel giorno!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ad un certo punto dell'acquisto, Amazon chiede se si vuol usare il suo cambio - che è fisso e così sai con precisione quanto spenderai, ma è più altino del normale (almeno rispetto a quelli attuali) - mentre se gli dici che il cambio lo gestisce la tua banca, ti prelevano sterline e poi dovrai pagare il tasso di conversione e, se la tua banca applica commissioni per valuta estera, anche quelle.

Ho verificato con la Postepay, che è circuito VISA e quindi il discorso dovrebbe essere valido anche per la VISA normale (per le altre carte non so), e posso dire che non ci sono spese aggiuntive per il cambio e viene applicato il tasso al momento della transazione, e quindi, se si becca il cambio favorevole (come in questi ultimi giorni), si possono fare ottimi acquisti.

Link to comment
Condividi su altri siti

vorrei provare a fare qualche acquisto su A.uk e. mettendo come carta per prelevare i soldi la postepay non ho altre sorprese? Prima di fare cavolate faccio una domanda stupida: ma si può vedere quanto è il conto in euro o bisogna andare di calcolatrice?

Link to comment
Condividi su altri siti

vorrei provare a fare qualche acquisto su A.uk e. mettendo come carta per prelevare i soldi la postepay non ho altre sorprese? Prima di fare cavolate faccio una domanda stupida: ma si può vedere quanto è il conto in euro o bisogna andare di calcolatrice?

 

Ho già usato anche io la Postepay con Amazon.uk, senza problemi.

Prima di dare l'ultima conferma, ti presentano il carrello con gl acquisti ed il totale in euro

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Prima di fare cavolate faccio una domanda stupida: ma si può vedere quanto è il conto in euro o bisogna andare di calcolatrice?

Per sapere quanto hai speso, puoi controllare il cambio ufficiale in quel momento. E comunque è indicato quando ti arriva la fattura, in basso, c'è scritto il cambio.

Volendo ci sono estensioni per il browser che ti trasformano il prezzo che vedi a video nella tua valuta in automatico (in base alla quotazione corrente).

 

Prima di dare l'ultima conferma, ti presentano il carrello con gl acquisti ed il totale in euro

Sicuro? Forse hai accettato il cambio fisso di Amazon? Perché a me esce in sterline.

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Sicuro? Forse hai accettato il cambio fisso di Amazon? Perché a me esce in sterline.

 

Ho fatto una prova con questi passaggi:

- oggetti nel carrello

- conferma carrello

- conferma indirizzo

e fino a questo punto tutto l'ordine è in sterline

- conferma carta di credito

- mi si presenta l'elenco degli oggetti con il riquadro che riporto nell'immagine allegata.

Ovviamente non ho proseguito. Non ho verificato il tipo di cambio che hanno applicato. Tenete conto che io, non capendo l'inglese, seguo pedestremente la procedura da loro proposta.... ::) Quindi probabilmente ho accettato il cambio fisso! :'(

 

 

 

 

162.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho notato che qualche buona offerta c'è, ma con il cambio bisogna vedere se effettivamente conviene. Per questo mi sarebbe comodo sapere PRIMA di pagare quanto fa in euro il mio conto. Poi, se andiamo a vedere, il cambio è relativo xkè se alla fine conviene comprare conviene.. Stasera se riesco provo a fare un ordine completo e vi dico ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Sicuro? Forse hai accettato il cambio fisso di Amazon? Perché a me esce in sterline.

 

Ho fatto una prova con questi passaggi:

- oggetti nel carrello

- conferma carrello

- conferma indirizzo

e fino a questo punto tutto l'ordine è in sterline

- conferma carta di credito

- mi si presenta l'elenco degli oggetti con il riquadro che riporto nell'immagine allegata.

Ovviamente non ho proseguito. Non ho verificato il tipo di cambio che hanno applicato. Tenete conto che io, non capendo l'inglese, seguo pedestremente la procedura da loro proposta.... ::) Quindi probabilmente ho accettato il cambio fisso! :'(

 

Direi di sì, "Amazon currency converter is enabled" suona come "ti facciamo il cambio noi". Quando io faccio ordini su Amazon UK non mi pare di avere un totale in euro (e infatti una volta ho dovuto editare un ordine già fatto perché avevo superato il mio saldo postepay di pochissimo...)

Link to comment
Condividi su altri siti

capendo l'inglese, seguo pedestremente la procedura da loro proposta.... ::) Quindi probabilmente ho accettato il cambio fisso! :'(

 

Si, è un pò quello che dicevo prima io, se il pulsante giallo recita "Place your order in EUR" allora usi il cambio "AMAZON".

 

Se invece il pulsante è "Place your order in GBP" allora usi il cambio "istantaneo".

 

Controllando i miei ultimi ordini ho notato che è stato più conveniente usare GBP e quindi il tasso di cambio della carta di credito, parliamo di un 3-4% 1,14 (CARTA) a 1,18 (AMAZON).

 

Quello della carta sembra essere "simile" a quello che si ottiene con Google.

 

Non sono cifre "paurose", ma alla fine se piazzate svariati ordini sono comunque soldi risparmiati.

Link to comment
Condividi su altri siti

capendo l'inglese, seguo pedestremente la procedura da loro proposta.... ::) Quindi probabilmente ho accettato il cambio fisso! :'(

 

Si, è un pò quello che dicevo prima io, se il pulsante giallo recita "Place your order in EUR" allora usi il cambio "AMAZON".

 

Se invece il pulsante è "Place your order in GBP" allora usi il cambio "istantaneo".

 

Controllando i miei ultimi ordini ho notato che è stato più conveniente usare GBP e quindi il tasso di cambio della carta di credito, parliamo di un 3-4% 1,14 (CARTA) a 1,18 (AMAZON).

 

Quello della carta sembra essere "simile" a quello che si ottiene con Google.

 

Non sono cifre "paurose", ma alla fine se piazzate svariati ordini sono comunque soldi risparmiati.

Esatto... non vedo perchè uno debba regalar soldi...

 

Pagate sempre in GBP!

 

< Edit: se non necessario, evitiamo di limitare al massimo le citazioni, nei messaggi. Giuliano >

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho saputo oggi da delle mie amiche che gestiscono un negozio di libri che sarebbe stata approvata un legge italiana per cui Amazon, IBS e gli altri negozi on line dal 1/9 p.v. non potranno più vendere prodotti con un nos conto superiore al 15% del prezzo di copertina...

 

Non so se sia vero, ma spero che la legge non faccia riferimento ad altri beni oltre ai libri....

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi dicevano che la motivazione era quella di permettere un'equa concorrenza.

 

L'editoria tradizionale, avendo dei costi fissi e di personale da sostenere, non riesce a stare al passo con l'e-commerce e pertanto l'autority della concorrenza ha ritenuto opportuno promuovere una legge che garantisse anche i negozi che si trovano nei centri commerciali e nei centri urbani delle nostre città.

 

Il rischio era anche per quella molteplicità di piccoli editori che Amazon o IBS non ritiene interessante trattare e che pertanto si stavano vedendo scomparire i loro canali di distribuzioni (le librerie tradizionali).

 

In effetti, per quanto io sia a favore di un il libero mercato ed abbia sempre usato intensivamente Amazon, mi rendo conto che il rischio è quello di perdere una parte della nostra ricchezza tipicamente italiana (librerie, piccoli editori di pubblicazioni di alto livello per settori magari di nicchia, ecc.)

 

Inolltre mi hanno anche detto che, a seguito delle proteste dei negozianti di giocattoli, da Settembre Amazon Italia dovrà necessariamente rifornirsi da LEGO italia e non più da Lego Germania (o Billund).

La prima a lamentarsi è stata la stessa LEGO Italia che si vedeva togliere delle quote di venduto a favore di LEGO Germania o Billund...

 

Tuttavia credo che Amazon UK e DE continueranno a tenere i prezzi attuali.....per nostra fortuna.

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Inolltre mi hanno anche detto che, a seguito delle proteste dei negozianti di giocattoli, da Settembre Amazon Italia dovrà necessariamente rifornirsi da LEGO italia e non più da Lego Germania (o Billund).

La prima a lamentarsi è stata la stessa LEGO Italia che si vedeva togliere delle quote di venduto a favore di LEGO Germania o Billund...

 

Questo si tradurrà necessariamente in un allineamento dei prezzi a quelli degli altri negozi italiani (quindi un aumento) ?

 

In linea di principio sono d'accordo nel cercare di mantenere un'equa concorrenza per non vedere sparire i negozi tradizionali... In effetti da quando c'è Amazon compro raramente un libro o un set Lego in un negozio "vero" (a meno che non trovi offerte particolari). Ma la soluzione deve essere necessariamente un allineamento dei prezzi verso l'alto? (aumentando così i già alti margini di profitto delle grosse catene) Non dovrebbe essere piuttosto trovare un modo per permettere anche ai "piccoli" di offrire prezzi competitivi? (che so, magari incentivi, detassazioni, associazioni fra piccoli negozianti per dividere spese comuni...)

Link to comment
Condividi su altri siti

Per i moderatori: non so se è il caso si spostare su una nuova discussione questo messaggio.

Riguardo ad Amazon, volevo segnalare una buona novità introdotta da Brickset.

Si tratta di questa pagina:

 

http://www.brickset.com/buy/uk/amazon/

 

In questa pagina potete trovare aggiornata automaticamente (alche più volte al giorno) una lista dei set lego su Amazon.co.uk che sono scontati dal 25% in su. La cosa molto interessante è che potete scegliere voi la fascia di sconto che vi interessa selezionando tra alcune possibilità ed è inoltre presente per ogni set scontato un link che riporta il grafico della tendenza del prezzo effettuato per quel set nel tempo. Se vi interessa un set in particolare vi potrà essere d'aiuto sapere quale è variazione di prezzo che è stata effettuata nell'ultima settimana.

Credo possa essere utile a molti di voi.

 

Saluti!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottima segnalazione, ho apprezzato e sottoscritto il feed sulla mia barra di Windows Vista. Una curiosità Amazon Uk ha la spedizione gratuita anche in Italia come Amazon.it (ordini sopra i 20 Euri)? ;)

Grazie

No, per ottenere le spese gratuite da amazon.co.uk devi effettuare un ordine superiore alle 25

Link to comment
Condividi su altri siti

Per i moderatori: non so se è il caso si spostare su una nuova discussione questo messaggio.

Riguardo ad Amazon, volevo segnalare una buona novità introdotta da Brickset.

Si tratta di questa pagina:

 

http://www.brickset.com/buy/uk/amazon/

 

Da oggi funziona anche per Amazon IT.

 

http://www.brickset.com/buy/IT/Amazon/

 

E da qualche tempo anche per:

 

Spagna

http://www.brickset.com/buy/ES/Amazon/

 

Germania

http://www.brickset.com/buy/DE/Amazon/

 

Francia

http://www.brickset.com/buy/FR/Amazon/

 

Ho però constatato che anche se dice "free shipping", l'unica che la fa veramente verso l'italia è solo AMAZON UK.

Tutte le altre aggiungono le spese di spediziona al momento del check-out, per cui occhio, perché alcune cose che sembrano "offerte", poi in realtà non lo sono troppo.

 

Ciao!

 

Link to comment
Condividi su altri siti

L'utility di Brickset è molto ben costruita e, con le nuove opzioni, risulta ancora più utile.

Però mi sembra che non segni correttamente tutte le "occasioni".

Infatti i Pharaon Quest su Amazon.co.uk sono in buona offerta ma non vengono segnati se uno mette un filto al 25% perché mi sembra che venga preso come riferimento un prezzo di partenza più basso di quello di catalogo S@H.

Link to comment
Condividi su altri siti

Occhio che ha le regole in tedesco, non usatelo per regali ;D

Dovrebbero essere scaricabili in pdf in altre lingue. :)

La scatola e il regolamento sono multilingua con italiano, tedesco, inglese, francese e olandese.

 

Per il moderatore: penso sia importante questa segnalazione. Non è chit chat... :)

 

[Edit: TheBunch!]

E' riferito alla segnalazione: http://itlug.org/forum/index.php?topic=522.msg15167#msg15167

E' chit chat, ma è utile, quindi la sposto nelle FAQ Amazon :D Grazie per la conferma!

Link to comment
Condividi su altri siti

Su amazon.com, 21011 Brandeburg Gate a 22.97$ (-34%). A quanto ho capito superando i 25$ si potrebbe avere la spedizione gratuita.

 

http://www.amazon.com/gp/product/B0050R0V3O/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=1789&creative=390957&creativeASIN=B0050R0V3O&linkCode=as2&tag=f0f5-20

 

[Edit: TheBunch!]

E' chit chat, ma è utile, quindi la sposto nelle FAQ Amazon :D

Però siete in lista per un richiamo, perché il Thread delle offerte NON va sporcato.

 

Altra cosa per chiarire:

22.97 Dollari Statunitensi = 17.1699806 Euro al cambio odierno.

Il set in europa costa 34,99€

 

http://www.amazon.com/gp/help/customer/display.html/ref=hp_rel_topic?ie=UTF8&nodeId=201119100

About Customs, Duties & Taxes

When ordering from Amazon.com, you're responsible for assuring the product can be lawfully imported to the destination country.

 

The recipient is the importer of record and must comply with all laws and regulations of the destination country. Orders shipped outside of the United States may be subject to import taxes, customs duties and fees levied by the destination country. The recipient of an international shipment may be subject to such import taxes, customs duties and fees, which are levied once a shipment reaches the recipient's country. Additional charges for customs clearance must be borne by the recipient; we have no control over these charges and can't predict what they may be. Customs policies vary widely from country to country; you should contact your local customs office for more information. When customs clearance procedures are required, it can cause delays beyond our original delivery estimates.

---

 

Quindi a questo valore va aggiunta l'IVA 21%, che sposta lo sconto sotto il 30%, ergo non era nemmeno da postare, come regola generale... Se lo sconto su amazon.com è inferiore al 50% normalmente non è una bazza per noi continentali... ;)

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Vi segnalo un comportamento "anomalo" che sto riscontrando ultimamente su Amazon... Lo faccio con un esempio "lampante":

 

LEGO Friends 41019 - La Piccola Oasi della Tartaruga

di LEGO

Prezzo precedente: EUR 19,83

Prezzo: EUR 7,99 Spedizione gratuita con Amazon Prime.

Risparmi: EUR 11,84 (60%)

 

Il prezzo di listino di questo articolo è 3,99€, quindi in realtà altro che sconto al 60%, questo "scontato Amazon è un paghi 2 prendi uno... O +100%.

 

In generale, molto materiale che risulta scontato, in realtà parte da un prezzo di listino "gonfiato", in questo caso 19,83 al posto di appunto 3,99.

 

Occhio, perché capita su una infinità di set che Amazon dichiara scontati al 27/29%... In realtà sono dei 15% a malapena (se va bene...)

Link to comment
Condividi su altri siti

L'ho notato anche io da diverso tempo ma hai fatto benissimo a segnalarlo perchè molti di noi approdati da poco al mondo Lego non sanno a memoria i prezzi reali dei vari set e quindi potrebbero incappare in una brutta fregatura "legalizzata". Prima di acquistare consiglio sempre di controllare il prezzo ufficiale sul Lego Shop.

Occhio quindi al portafogli!

Link to comment
Condividi su altri siti

Amazon è la vera dimostrazione delle leggi fondamentali dell'economia... il prezzo è il punto d'incontro tra la domanda e l'offerta :D

E non è tanto per dire: Amazon non ha gente che decide i prezzi, ma ingegneri che studiano il modo migliore per farlo fare ad un computer, e hanno fior di brevetti in materia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Venditore amazon con alcuni set a prezzi folli (oltre il 60%) spese si spedizione 7,9€ totali.

Come immaginavo:

Gentile Cliente,

siamo spiacenti di comunicarle che l'offerta da lei visualizzata su Amazon è fonte di un errore (probabilmente di un bug) della stessa piattaforma Amazon. Noi purtroppo non possiamo fornirglielo, in quanto non abbiamo proprio quel prodotto.

Ci scusiamo per il disagio, e le assicuriamo di aver già contattato Amazon per comunicare che stanno sbagliando qualcosa.

Le chiediamo quindi di effettuare l'operazione di ANNULLAMENTO ORDINE, di modo che il gestionale di Amazon le riaccrediti immediatamente la cifra da lei spesa.

Siamo spiacenti per il disguido, anche se non è dipeso da noi.

Siamo a disposizione per qualsiasi supporto e/o chiarimento.

Cordiali Saluti

La Direzione di Plastici & Dintorni

 

Non è la prima volta che capita, con i venditori che sfruttano la piattaforma di vendita Amazon.

 

Ovviamente avevo effettuato un ordine includendo più di un prodotto a sconto... sfortunatamente, era tutti sbagliati.

 

@Moderatori: so che non è consentito commentare i post delle "Bazze", ma volevo rendere pubblica l'esperienza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è non annullare l'ordine, se hanno sbagliato loro o Amazon, allora devono annullare loro.

 

Se annulli tu, sembra che sei un compratore che ha receduto dall'acquisto e non mi sembra corretto.

 

Probabilmente ti faranno delle storie, perché se ammettono l'errore, poi Amazon li penalizza...

 

Sono truffaldini che mettono superofferte.

 

Vedrai che ti fanno delle storie...

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è la prima volta che mi capita e non ho mai annullato di mia iniziativa.

Anzi, dopo l'annullamento (da parte del negoziante) mi faccio anche chiamare dal supporto clienti Amazon e faccio la parte del cliente incazzato! :)

 

Sulla segnalazione odierna, so che siamo stati almeno due soci ItLUG a fare l'ordine, per un totale di 7 prodotti differenti.

Con tempistiche diverse (e stessa "scusa") è stata avanzata la richiesta di annullamento di entrambi gli ordini.

Io aspetto che siano loro o Amazon stessa e poi aprirò il ticket di supporto, per lamentarmi... un prodotto ci può anche stare che sia sbagliato, ma ben 7, non ci sta...

Link to comment
Condividi su altri siti

Eccomi qua, mi aggiungo: ieri sera avevo piazzato 2 ordini, uno con 4 set Ninjago ed uno con un set Galaxy Squad, per prova.

Immaginavo che sarebbe andata a finire così, ma tentar non nuoce, visto che in totale ho "impegnato" 40€.

Io non ci penso proprio ad annullare l'ordine, l'errore non è mio e non vedo perchè dovrei salvaguardare il venditore che ha cannato gli sconti, o altro.

Vediamo come si evolve la cosa.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...