Jump to content

The Black Pearl


orfeuz

Post raccomandati

Aggiornamento: il lavoro è terminato!

 

The Black Pearl di orfeuz77, su Flickr

 

 

 

 

 

Son passati più di due mesi dalla mia presentazione, in cui avevo promesso di presentare nel dettaglio la mia prima vera MOC, ma c'è stato dicembre che è IL mese dell'anno per il mio lavoro, la ripresa in mano del progetto e le nuove modifiche e poi ancora lavoro con l'aumento del prezzo del latte e i conseguenti nuovi listini... Ma eccomi finalmente qui!

 

In questo topic cercherò di raccontare la storia di questo modello, dall'ideazione e alla progettazione fino al montaggio e al completamento vero e proprio. Lo faccio non per annoiarvi (!) ma perchè, principalmente, essendo il mio primo grosso lavoro, mi piacerebbe avere critiche e commenti dai più esperti, più che sul risultato finale, sul modo in cui ci sono arrivato. E poi per chi arriva e si chiede "Ma come si costruisce una prima MOC?": ecco, io ho fatto così!

 

The Black Pearl di orfeuz77, su Flickr - Rendering della versione definitiva (?)

 

 

La Perla Nera

 

Penso tutti conoscano la Perla Nera di capitan Jack Sparrow. Pochi però sanno che prima di chiamarsi così era la Wicked Wench, aveva colori sgargianti ed è la nave che, nei parchi Disney e da quasi 30 anni (i miei ci fecero visita intorno al 1986...), fa parte dell'attrazione Pirati dei Caraibi che ha poi dato l'ispirazione della famosa serie di film.

La storia non vista nei film racconta che la nave era stata affidata a Jack Sparrow (che ancora non era un pirata) da Lord Beckett (che appare nel secondo e terzo film della serie) per trasportare merci di una certa importanza alle Bahamas. In cambio Lord Beckett promette la nave stessa a Sparrow, che già allora ne era follemente innamorato... Lungo il viaggio, però, Sparrow scopre che ciò che trasporta sono schiavi e decide di liberarli, scatenando l'ira di Beckett, che marchia Jack come pirata e ordina di bruciare e affondare la nave. Jack cerca disperatamente di salvare la Wiched Wench mettendo a rischio la sua stessa vita ma senza successo. Mentre la nave affonda e appena prima di morire, Sparrow evoca Davy Jones e stringe con lui un patto: la sua anima e un secolo di servizio sull'Olandese Volante in cambio di tredici anni di vita da capitano della Wiched Wench: la nave risorge così dai mari come un veliero nero e con un angelo come polena, diventando la Perla Nera.

 

 

L'inizio dei lavori e le prime idee

 

Tutto inizia dal set ufficiale, acquistato su eBay prima che diventasse introvabile e ultracostoso... Anche se non ho mai costruito navi non essendo un appassionato e anche senza avere bene in mente la nave del film, il set ufficiale è stato una mezza delusione. Non tanto per la costruzione che è stata anche divertente ma per il risultato finale, un po' povero per essere la Perla Nera...

 

 

Così era già chiaro che qualcosa dovevo fare! Inizialmente la mia idea era di costruire qualcosa di semplice, cercando di rispettare lo stile LEGO dell'originale e di mantenere la giocabilità del modello. Invece, raccogliendo immagini e disegni, guardando MOC sullo stesso tema e, poi, leggendo il modo di lavorare del nostro caro Ambassador, le mie idee han cambiato direzione. Tanto che, alla fine, la direzione presa è stata quella esattamente contraria: fedeltà a dispetto della solidità e della giocabilità.

A conti fatti sono soddisfatto, anche perchè non è stata una decisione consapevole ma è stata una cosa naturale, venuta fuori un poco alla volta mentre inserivo i brick su LDD. Però, mentre costruivo fisicamente il modello mi è sorto un dubbio: è più difficile progettare un modello ricercando la fedeltà e la precisione o è forse più difficile progettare tenendo a mente la giocabilità e rispettando gli standard LEGO, anche senza limitazioni sui pezzi? Domanda che merita un topic a parte, quindi torniamo a noi...

 

La raccolta della documentazione non è stata difficile, c'è veramente tanto materiale in rete e, oltretutto, per questo tema vengono anche in aiuto i progetti dei velieri in legno. Però un problema c'è stato, dovuto al fatto che la Perla Nera del primo film non era una vera e propria nave ma una costruzione fatta su una zattera (facendoci caso nel primo film ci sono tante immagini sui dettagli ma non panoramiche della nave e quelle che ci sono sono al buio o, nel finale con la Perla che arriva a salvare Jack, in controluce), mentre per i due film seguenti la Perla è stata ricostruita realmente su un vecchio veliero, con dimensioni maggiori di circa il 50% (e quindi proporzioni diverse). La stessa nave è stata poi modificata per il quarto film con l'aspetto della Queen Anne's Revenge (ed ecco perchè la Perla Nera non poteva apparire ed è stata inventata la storia della nave in bottiglia...).

Così, quando ero già a buon punto della progettazione, mi sono accorto che i progetti navali che stavo seguendo non rappresentavano affatto le foto della nave reale che prendevo da riferimento: proporzioni sballate, pescaggio differente, posizione diversa dei boccaporti... Probabilmente i progetti erano fatti sulla nave del primo film o erano semplicemente fatti male. Comunque sia non andava bene e, quindi, son ripartito da capo!

 

 

 

Continua... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

E rieccomi a continuare...

 

 

Scala e compromessi

 

Viste le scelte iniziali e, quindi, la decisione di utilizzare gli scafi prefabbricati, la scala e tutte le proporzioni erano vincolate a quelli. L'unica variabile utilizzabile per determinare la scala definitiva era la posizione della linea di galleggiamento: dopo diverse prove ho deciso che a rappresentarla sarebbe stato l'incavo delle curve degli scafi e non la base stessa del modello. Quindi, se dovessi esporre la nave su delle basi, dovrei riempire uno spazio di un brick e un plate dalla base per rappresentare l'acqua.

Alla fine la scala definitiva non è una vera scala minifig: in quella scala la nave sarebbe dovuta essere più grande di circa il doppio! E in quel caso sarebbe stato tutto molto più semplice...

 

Decisa la scala tutto il resto (tranne le parti inferiori dello scafo) è stato proporzionato cercando di rispettare un errore massimo di una unità. La scala scelta mi ha però costretto a scendere a compromessi per quanto riguarda il numero di cannoni presenti: la Perla Nera monta 32 cannoni totali, tutti sui lati, 18 sottocoperta e 14 sul ponte di coperta. Il mio modello ne può montare 28, 14 sottocoperta e 14 sul ponte di coperta.

Inizialmente avevo inserito dei "finti sportelli" nella posizione dei cannoni mancanti, poi ho deciso di dare una pulita al modello eliminandoli. Inoltre i cannoni più a poppa sul ponte di coperta sono finiti dentro la cabina del capitano: nonostante tutta la documentazione raccolta mi è stato impossibile capire se ci fossero dei passaggi dietro la scale per arrivarci o se si accedesse anche in realtà dalla cabina. Nei film l'unica scena che ho visto e rivisto per cercare di capirlo era quella della luna piena del primo capitolo ma, come già visto, nel primo film la nave non era una vera nave, quindi è facile che certi dettagli li avessero lasciati stare... Inoltre ho scelto di posizionare tutti i cannoni sottocoperta solo su un lato della nave, in modo da poter apprezzare, sul lato libero, le curve dello scafo.

 

Altro compromesso a cui sono sceso sono state le finestre laterali della cabina del capitano: nel mio modello l'insieme di tre finestre è più lungo di quasi due unità, in modo da rendere la sezione più solida e avere più spazio nella cabina. Inoltre, mentre nella realtà risultano inclinate verso l'interno della nave, nel mio modello sono dritte, in modo da poter chiudere bene tutti e tre i lati senza lasciare spazi.

 

The Black Pearl di orfeuz77, su Flickr

 

 

Ho deciso invece di riprodurre la curvatura del ponte di coperta verso prua e poppa con dei piccoli gradini, che nel rendering si intravedono soprattutto nella parte dietro il timone. Questa scelta unita alla scala definitiva del modello ha portato all'unico grosso problema che ho avuto in fase di progettazione: la porta della cabina. Impossibilitato a farci stare la porta del set ufficiale (alta 6 brick), mi son dovuto procurare una vecchia porta da 5 e ho dovuto inserire un gradino a scendere all'altezza delle scale sul ponte di coperta. Il risultato finale non è assolutamente male, anzi sembra un dettaglio in più, ma la fedeltà al modello reale non c'è...

 

The Black Pearl di orfeuz77, su Flickr

 

 

Continua... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Altra documentazione: altre MOC e i forum di modellismo!

 

Inevitabilmente, nel cominciare i lavori, mi son messo a sbirciare le MOC che ho trovato in giro: ci sono centinaia di MOC sul tema Perla Nera! Tra quelle notevoli, poche sono fatte con una scala simile alla mia cercando di riprodurre il modello con fedeltà. Chi ha cercato la fedeltà, ottenendo anche ottimi risultati, ha scelto una scala differente che permetteva un dettaglio più curato. Dove ho trovato modelli da cui prendere spunti, invece, è stata la sezione "Pirates" del forum di Eurobricks: certi gioielli! Ammirando certi velieri ho abbandonato senza esitazione l'idea di mantenere vele e sartie LEGO del set ufficiale, continuando a insistere, però, sugli scafi prefabbricati e la scala che avevo scelto.

 

Questi modelli mi sono stati molto d'aiuto soprattutto nella progettazione degli alberi: da completamente estraneo al mondo navale e prevedendo inizialmente di mantenere una costruzione degli alberi LEGO style, a quel punto ho invece realizzato che per riuscire a riprodurre con una certa fedeltà dovevo non solo vedere ma anche capire come fosse fatto un vero veliero!

 

E così mi son ritrovato a spulciare diversi forum di modellismo navale, imparando un po' della nomenclatura delle parti, scoprendo che gli alberi sono fatti a diverse sezioni, che sono tutti i cavi fissi che sorreggono gli alberi e tengono insieme un intero veliero, che ogni cavo ha un diametro differente a seconda della sua funzione, che l'argano può avere diverse funzioni e che quello della Perla Nera è messo lì solo per motivi scenici...

In pratica, per costruire una MOC mi son fatto un po' di cultura navale! Devo dire che, dopo questo lavoro, una cosa che mi piacerebbe fare è visitare un bel veliero antico! Un'altra delle magie dei nostri mattoncini?

 

 

Software usati e costruzione

 

Finito il progetto su LDD e in attesa di ricevere tutti i pezzi necessari (tanti, non avendo ancora una bella collezione...), ho iniziato a ricostruire il veliero su MLCad: che lavoraccio! Alla fine, però ho acquistato una certa dimestichezza anche con quello. Ho poi trovato una comoda app per iPad, BrickPad che legge i file LDraw e che si è dimostrata fondamentale per la costruzione reale del modello, non avendo abbastanza spazio di lavoro in studio!

La costruzione è filata via senza problemi, nonostante mi aspettassi di dover sistemare qualcosa. Invece, con mia sorpresa, sono riuscito a costruire tutto secondo progetto. Mica male, vero? Altra cosa che temevo era la solidità del modello: a parte alcuni piccoli particolari che ho poi modificato, invece, anche in questo caso nessun problema! Anzi: con le ultime modifiche di queste ultime settimane sono riuscito ad alleggerirla eliminando tanti plate superflui e ottenendo tanto spazio in più sottocoperta!

 

Non tutto, però, era perfetto: me ne sono accorto iniziando a fare qualche prova con le sartie ma, soprattutto, quando mi son messo a pensare alla portabilità del modello (ecco l'errore del principiante!)!

 

image di orfeuz77, su Flickr

 

 

Modifiche in corso

 

Così nelle ultime settimane ho ripreso in mano il progetto cercando di trovare un modo per rendere il modello più semplice da trasportare e anche meno fragile nei suoi particolari. Per risolvere il primo problema una delle opzioni era di sezionare lo scafo ma ho pensato fosse più comodo, invece, lo smontaggio di tutti gli alberi insieme ai relativi cavi: ho così riprogettato le parasartie (le parti a cui sono fissati i cavi da cui partono le "scale", per intenderci) e, nel montaggio finale, dovrò pensare a come fissare i cavi che sostengono tra di loro i 4 alberi.

Ho poi modificato tutti gli sportelli dei cannoni perchè eran troppo fragili e risultava un problema riagganciare i Plate 1X2 W. Stick quando si staccavano e creato diverse sezioni removibili del ponte di coperta (purtroppo mi son dimenticato di fare una foto della parte estraibile della precedente versione). Alla fine sono modifiche da 300 pezzi sui circa 2.600 finali...

Come ultima cosa penserò alle vele, creando prima una versione di carta per testare le dimensioni e poi quelle finali.

 

 

Nell'attesa dei nuovi pezzi ho giocato un po' con Pov-Ray e dopo un'oretta ne è venuto fuori il rendering ad inizio topic: che ne dite? ;D

Link to comment
Condividi su altri siti

Vero che me la porti ad esporre ad Assago e/o a Nerviano?

 

Non credo che sarà finita per Assago, anche se un giro da visitatore ce lo farò sicuramente. Per Nerviano è più probabile ma preferisco pensare a Lecco come la vera scadenza. Se poi verrà pronta prima...

 

Potrei mettergli in fianco la mia Black Pearl così da dare evidenza al grandioso lavoro che hai fatto!

 

Quella ufficiale? Non sarebbe male: prima e dopo! :D

 

 

 

Molto bella, ma come mai la pavimentazione del ponte non è con le tiles marroni, che danno l'idea del legno?

Magari mi sfugge qualche cosa.....

 

Per due motivi: prima di tutto perchè in realtà il nero della nave è un grigio scuro e quindi ho scelto il grigio per dare un certo bilanciamento all'insieme globale del modello; in secondo luogo perchè più che il dark o il reddish brown sarebbe stato più fedele il dark tan, di cui non ci sono tile di tutte le misure. Però i cannoni li ho costruiti in quel colore e non sono affatto male. Qualche tile in dark tan li ho presi e proverò ad utilizzarli sul ponte per simulare un effetto legno. Per aggiungere al tutto un po' di marrone ho usato qualche elemento decorativo, come i barrel delle due tonalità diverse, l'argano delle ancore (mmm non ho parlato del meccanismo delle ancore che è completamente funzionante!) e la porta della cabina che è del vecchio marrone e che quindi è una terza tonalità.

 

 

Purtroppo in LDD il dark tan è un colore che non ci azzecca nulla con quello reale quindi non ho potuto fare delle vere prove colore... Però potrei fare un rendering e vedere cosa ne esce.

 

La particolarità del modello è che la polvere non rappresenterà un nemico ma dovrebbe renderlo ancor più fedele!

Link to comment
Condividi su altri siti

Dimenticavo!

 

La cabina del comandante

 

The Black Pearl di orfeuz77, su Flickr

 

 

Ho rivisto una decina di volte la scena precedente a quella della luna piena del primo film in modo da riprodurre fedelmente quello che si vedeva nella cabina del capitano: il tavolo è circolare (cosa che può sfuggire ad una prima occhiata per l'angolazione delle inquadrature), le 5 lanterne, compresa quella che penzola dal soffitto, il tappeto decorato, il cannocchiale e le centinaia di candele poste di fronte alle finestre. Ci ho aggiunto il mappamondo (è un pezzo troppo bello per mancare) e altri piccoli particolari. Se avessi avuto più spazio avrei pensato a letto e armadio. E ci avrei messo anche un baule, che invece ho messo sottocoperta (tanto è vuoto!).

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Non credo che sarà finita per Assago, anche se un giro da visitatore ce lo farò sicuramente. Per Nerviano è più probabile ma preferisco pensare a Lecco come la vera scadenza. Se poi verrà pronta prima...

 

Quella ufficiale? Non sarebbe male: prima e dopo! :D

 

 

 

 

 

Se anche vuoi portarla così com'è, non ci sono problemi, anzi. E poi si, pensavo proprio di montare il set ufficiale così da dare l'idea ai visitatori di cosa si può fare e dove si può arrivare pur partendo da una.....scatola :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Se anche vuoi portarla così com'è, non ci sono problemi, anzi. E poi si, pensavo proprio di montare il set ufficiale così da dare l'idea ai visitatori di cosa si può fare e dove si può arrivare pur partendo da una.....scatola :)

 

L'idea mi piace molto, quindi mi hai convinto e dico OK!

 

Se poi la cosa funziona potrei chiedertela in prestito anche per Lecco! ;)

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Eccomi dopo un po' con qualche aggiornamento!

 

The Black Pearl (wip) di orfeuz77, su Flickr

 

Ho tralasciato le sartie (le corde laterali che fissano gli alberi) per concentrarmi sui cavi che collegano tra loro i vari alberi perchè mi sono reso conto che così è più semplice (parola grossa..) lavorarci o, meglio, sarebbe un incubo lavorare sulle corde "interne" dopo aver montato quelle "esterne".

 

Negli ultimi giorni ho iniziato a fare delle prove sulle vele: quelle che si vedono nelle foto sono provvisorie e di carta e mi servono per verificare dimensioni e ingombri. Quelle finali dovrebbero essere di cotone bianco poi tinto di nero per cercare di ottenere un colore sbiadito (tutto da verificare!) e in modo da semplificare il lavoro di disegno e di ritaglio prima della tinteggiatura. Inoltre ho in mente di far cucire i lati delle vele e di fissarci del fil di ferro sottile (quello da bonsai) in modo da poter dare alle vele la forma rigonfia... Anche qui tutta teoria, spero di riuscirci anche in pratica...

 

Anche il filo usato lo considero provvisorio: nonostante sia un comune filo da cucina in canapa (quindi come materiale è perfetto), il colore non mi piace proprio, troppo bianco... Ho provato a "colorarli" col caffè come si consiglia su alcuni forum ma il calore li sfilaccia e il risultato non è molto bello. Devo trovare il tempo di visitare qualche negozio di modellismo navale per trovare i fili giusti (e neri).

 

 

Ecco qualche dettaglio del bompresso con le "carrucole"LEGO!

 

The Black Pearl (wip) di orfeuz77, su Flickr

 

 

Su Flickr si trovano altre foto.

 

 

Domanda: come pensate sia meglio presentarla ad Assago, dato che non potrà essere finita?

Meglio così o meglio togliere tutto ciò che è provvisorio?

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Domanda: come pensate sia meglio presentarla ad Assago, dato che non potrà essere finita?

Meglio così o meglio togliere tutto ciò che è provvisorio?

 

 

 

 

Rispondo qui e non in MP perché la risposta può essere di interesse anche per espositori e visitatori dell'evento di Assago.

 

Secondo me se la porti così WIP e aggiungi qualche stampa del materiale informativo e di studio che hai usato per arrivare a stabilire il cosa e il come delle modifiche, farà e farai una bellissima figura e anzi, il tuo tavolo potrebbe diventare una sorta di "punto didattico" per grandi e piccini.

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok mi avete convinto.

Io l'avrei portata pulita di tutto, ma vedrò di renderla il più presentabile possibile provando a fissare le vele con un filo di cotone (il nastro adesivo non è proprio bello da vedere...).

 

Comincerò a preparare anche la documentazione!

Link to comment
Condividi su altri siti

la vela è stupenda, però vedo un po' troppo spago per i miei gusti......non riesci a sostituirlo con corde originali? a parte l'originalità secondo me rende anche di più l'idea, così stona parecchio con il resto ;)

 

Eh le corde originali... Mentre ordinavo i pezzi ne ho prese per 6m, quando ancora non avevo idea di quante ne sarebbero servite. Ora invece posso dire che di metri alla fine ne userò tra i 40 e i 60, contando anche le prove e gli errori, e le corde originali non possono andare: troppo costose e troppo corte quelle facilmente reperibili (2m).

 

Lo spago non piace neanche a me ed è provvisorio ma giusto stamattina ho ordinato quasi 200 m di refe di vari spessori, nere e non, da un negozio di modellismo spendendo solo una 20ina di euro.

 

Ora devo solo decidere se tingere le vele o se farle già nere... Ancora sono indeciso.. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche la vela molto bella, lavorone, complimenti :)

 

Grazie! ;)

 

 

Io le tingerei, potrebbe dare quell'effetto di non uniformità che ben si accosterebbe con il progetto.

Inoltre il salso stinge, si sa ;)

 

Difatti l'obiettivo sarebbe quello, ma l'ultima volta che mia moglie ha tinto di nero i capi le sono venuti blu... :D

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ed ecco gli ultimi aggiornamenti direttamente da Cremona Bricks:

 

The Black Pearl (WIP) @ Cremona Bricks 2014 di orfeuz77, su Flickr

 

 

Le corde nere sono tutt'altra cosa, no?

 

Ecco nel dettaglio le prime bigotte che ho inserito: un intero pomeriggio solo per decidere come fissarle alle parasartie...

 

The Black Pearl (WIP) @ Cremona Bricks 2014 di orfeuz77, su Flickr

 

 

Nella foto appare anche un'intrusa (uno dei tanti inseriti nel diorama da Massimo)...

Dai non è difficile da vedere!

Link to comment
Condividi su altri siti

I lavori procedono ed ecco qualche aggiornamento!

 

La prima grisella! Che dopo pochi minuti dopo è venuta via a causa dei nodi inadatti...

 

The Black Pearl (wip) di orfeuz77, su Flickr

 

 

Prime sartie completate con le griselle! Un paio di orette per fissarle tutte...

 

The Black Pearl (wip) di orfeuz77, su Flickr

 

 

Dettaglio della parte superiore dell'albero di mezzana!

 

The Blacp Pearl (wip) di orfeuz77, su Flickr

 

 

Ancora 5 griselle nella parte inferiore e l'albero è completo!

 

Nel frattempo ho progettato e ordinato i pezzi necessari per la base, spero che venga beneeeeee...

Link to comment
Condividi su altri siti

complimentoni vivissimi, sia per la moc che per la pazienza :D

curiosità: le "griselle" (ho detto giusto?) le hai annodate a mano o c'è qualche strumento di ausilio? perchè anche io ho avuto a che fare con i nodi per una moc e alla fine per la disperazione ho usato un cavo sintetico sciogliendolo all'estremità per creare un "bozzo" solido al posto del nodo..... ::)

Link to comment
Condividi su altri siti

complimentoni vivissimi, sia per la moc che per la pazienza :D

curiosità: le "griselle" (ho detto giusto?) le hai annodate a mano o c'è qualche strumento di ausilio? perchè anche io ho avuto a che fare con i nodi per una moc e alla fine per la disperazione ho usato un cavo sintetico sciogliendolo all'estremità per creare un "bozzo" solido al posto del nodo..... ::)

 

Tutto a mano con l'aiuto di pinzette, un lavoraccio! Alla fine penso di rinforzare i nodi con della colla vinilica.

Comunque il segreto è usare i nodi giusti!

Link to comment
Condividi su altri siti

Tutto a mano con l'aiuto di pinzette, un lavoraccio! Alla fine penso di rinforzare i nodi con della colla vinilica.

Comunque il segreto è usare i nodi giusti!

Immagino si possa "rubare" a mani basse dal modellismo navale statico in questo caso; ci sono un sacco di informazioni su questi micro nodi ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

lavorone complimentoni ,... realizzazzione di effetto notevole ,ho letto la motivazione per quanto riguarda la pavimentazione grigia e non marrone , io a mio gusto e modo di vedere avrei utilizzato il marrone anche se non del colore giusto ma e' un mio parere personale ,le vele sono magnifiche cosi' bianche non tingerle ;) le corde un bel nero o grigio starebbero decisamente meglio ,.... belli i ganci i tiranti dove girano le corde realistico e di effetto .....

Link to comment
Condividi su altri siti

Favolosa!

Le navi e soprattutto i galeoni tipo questo mi piacciono molto. Mi piacerebbe averne una da mettere in bella mostra in salotto. Credo sia un bellissimo oggetto da arredamento.

 

Complimenti ancora, sicuramente da tutto quello che hai scritto è stato un lavoro di alta precisione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Lunedì oltre ai pezzi per la base mi è arrivato anche il centinaio di 1/2 Bush necessario per poter procedere coi lavori... Quindi vi mostro come ho ottimizzato il lavoro per preparare la cinquantina di coppie di bigotte necessarie al completamento del sartiame...

 

 

Il materiale (ops, mancano le forbici!):

 

The Black Pearl (wip) di orfeuz77, su Flickr

 

 

Passo 1:

 

The Black Pearl (wip) di orfeuz77, su Flickr

 

 

Passo 2:

 

The Black Pearl (wip) di orfeuz77, su Flickr

 

 

Passo 3:

 

The Black Pearl (wip) di orfeuz77, su Flickr

 

 

 

Con questo metodo riesco ad avere tutte le coppie distanziate in egual misura e ci metto anche poco!

E dopo averne fatte già una ventina potrei fare le altre ad occhi chiusi... :-X

Link to comment
Condividi su altri siti

Ed eccola qui, finita e pronta per essere ammirata!

Tra l'altro l'ho vista finita con tanto di base solo a Lecco!

 

The Black Pearl di orfeuz77, su Flickr

 

The Black Pearl di orfeuz77, su Flickr

 

The Black Pearl di orfeuz77, su Flickr

 

The Black Pearl di orfeuz77, su Flickr

 

E per rispondere alle ultime domande: con i velieri ho finito, ora è tempo di pensare alla terra ferma! ;)

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...