Jump to content

Moc-Enea84


Enea84

Post raccomandati

Non ho i permessi per la zona MOC, dunque scrivo qui.

 

Sono alle prese con la mia prima MOC gigante.

Mi sono da poco trasferito in una casa con una bella mansarda che ho destinato a ufficio e al lego.

Ho quindi piazzato un bel tavolo 2m x 1m dove ho costruito il mini tracciato per il mio diorama.

Volendo esporre i due set del

Winter village tutto l'anno ho avuto la pensata di creare una montagna e piazzarci sopra il villaggio.

Non contento di creare solo la montagna, da bravo svizzero, ho pensato di "traforarla" con due tunnel ferroviari. Sono un paio di mesi che progetto, è una galleria in curva, quindi entra a due canali, curva di 90 gradi ed esce in un traforo unico grande, perché ho lo scambio proprio in quel punto, e l'idea mi piaceva. In piena curva ho creato una feritoia dove si intravede la ferrovia, in pieno stile alpino.

 

Dunque ho 3 plate da 32 di lunghezza e 2 di larghezza.

 

Tutta la montagna rimane alta 19-20 brick, circa tre file di rocce. Il soffitto verrà retto da molti piloni interni e passanti tra i piloni per irrigidire.

 

Rendere modulare qualcosa di così grande , in più con una ferrovia doppia che curva, è abbastanza complesso e come prima creazione ho deciso di fare blocco unico, anche perché renderlo modulare sarebbe stato minatorio per la stabilità in piena ampiezza di curva, dove si incrociano 3 basi.

 

Vi presento le immagini che ho, a metà realizzazione. Mancano molti dettagli, per ora il lavoro è strutturale, arcate di entrata a parte. Ho il progetto ldd, appena posso faccio degli screen di come verrà quando sarà finita. Per ora il progetto intero conta 2500 pezzi, anche se con LDD certe strutture in realtà hanno richiesto più pezzi per rendere solido lo scheletro.

 

Spero possa piacere l'idea. Accetto commenti e consigli!!

 

Edit: sono da tapatalk e non riesco a caricare immagini. Forse non ho i permessi. Posto comunque lo scritto, appena posso metto le foto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco qualche foto. Questo è il tracciato, ora modificato con gli scambi sui lati corti per diminuire lo spazio tra i binari paralleli nel lungo

UgWer7n.jpg

 

Qui uno scorcio dei pilastri che reggono il tetto (che sarà tutto in plate bianche)

 

iuiHD5v.jpg

 

Panoramica del muraglione di rocce, ho dovuto più volte rifarlo soprattutto in curva. Perché in curva ho deciso di inclinare leggermente i binari per far affrontare meglio le curve ad alta velocità.

 

TXh21Rn.jpg

zl3M6iY.jpg

 

 

Ecco le due arcate di entrata. Essendo ravvicinate mi sono inventato un effetto rientranza tra il tunnel più lungo e il tunnel più corto, ancora magari da migliorare.

rneaxkz.jpg

VOwRPhk.jpg

 

Qui la feritoia centrale dove si intravede il treno passare nel tunnel.

iHnHxzc.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Le rifiniture per le rocce le aggiungo alla fine, ma ho intenzione di non lasciare stud scoperti, coprire tutto con gli slope dark bluish gray da 1x1, alternati a verde scuro in basso per simulare vegetazione, e al bianco negli ultimi 4-5 brick in altezza per simulare il passaggio al paese innevato. Ho poi previsto una scalinata a tre tornanti per salire.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho investito un po' in binari 9v visto che ne avevo già un po' in giro e i treni che avevo erano tutti 9v. Da più il senso di ferrovia il 9v con il filetto in ferro.

 

Costano ma valgono ogni centesimo :)

 

Tutta la montagna è si abbastanza imponente. Magari posso provare a spezzarla in due pezzi, rendendo rimuovibile la parte della feritoia che si trova tra 3 baseplate. Non vorrei minare la stabilità di quello che andrò poi a metterci sopra.

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Tutta la montagna è si abbastanza imponente. Magari posso provare a spezzarla in due pezzi, rendendo rimuovibile la parte della feritoia che si trova tra 3 baseplate. Non vorrei minare la stabilità di quello che andrò poi a metterci sopra.

 

Interessante, anche io mi ero cimentato con una galleria e montagna "in curva" allego una foto.

Anche se molto più piccola della tua, però ho fatto in modo che fosse divisibile in tre tronconi, per facilitare il trasporto.

 

Un consiglio: controlla bene che ci sia abbastanza altezza per il passaggio dei convogli più alti, e che in curva i vagoni più lunghi non "tocchino". ;)

 

Infatti in un evento dove avevo portato il tunnel, alcuni locomotori, si "piantavano" all'ingresso perchè troppo alti :'(

Link to comment
Condividi su altri siti

Bene, bene!! Un altro wintervillagista!

Il tuo diorama sembra molto promettente, aspetto con trepidazione nuove foto... immagino che ci farai girare il trenino rosso del Bernina?

Non sono un grande fan dei burp (quei grossi pezzi di roccia che hai usato), ma nel tuo caso non avevi altre opzioni,viste le dimensioni della montagna, soprattutto se volevi limitare il peso della montagna.

Complimenti ed avanti così!

Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende quanto è l'altezza da tenere in considerazione. I miei tre treni sono standard lego, il vagone più difficile da dar manovrare al suo interno è il club car (costruito tutto con 4 comande bricklink e aiuto di un amico appassionato della swisslug).

 

Per il club car ho dovuto allontanare in curva i piloni dalle rotaie e rivedere la posizione delle rocce. In più la curva è inclinata in esterno di 2/3 di brick di altezza, quindi quando curva prende un bel pezzo.

 

Esiste uno standard di altezza dei treni? Finché sono in tempo vorrei se caso alzarlo di un brick o due. Già le locomotive con sopra la "T" elettrica devo tenere basse o cozzano con l'arcata della galleria. Anche come lunghezza c'è chi fa treni più lunghi di un club car? Mi sembra che sia un po il massimo per tenere le proporzioni.

 

Grazie del tuo commento, aspetto volentieri le tue foto per prendere spunti e per curiosità :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie priovit!

 

Eh si anche a me non piacciono molto i pezzi grossi, ma vista la mole era la sola soluzione. Potevo accendere un mutuo per farlo tutto in brick, ma alla fine aggiungendo i dettagli che ho pensato, non si noteranno neanche i burp e lurp.

 

Non sono ancora un winter villaggista, ho solo set. Ma ho già in mente qualche dettaglio da aggiungere, come una piazza, un viottolo semi innevato e diverse piante. Vi terrò aggiornati :)

 

Moc di treni devo ancora iniziare, ma avendo ripreso la passione da soli 6 mesi, ho tutto il tempo per crearne.

 

Grazie dei commenti positivi, sono un toccasana e spingono a fare meglio. Pensavo che stavo realizzando qualcosa di improponibile :D

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Grazie del tuo commento, aspetto volentieri le tue foto per prendere spunti e per curiosità :)

 

in effetti ho dimenticato la foto.

Per l'altezza dei treni, mi sono trovato in difficoltà con l'Emerald Train ed alcuni locomotori custom che avevano fanali e trolley troppo alti.

Io mi terrei un paio di brick di tolelranza ;)

 

 

 

2658.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Molto bella. Sbaglio o di lurp/burp non ne hai usati? Bello anche il villaggio sopra. Dentro come hai sorretto? Hai creato un tubo interno o hai lasciato i supporti in bella vista? Il retro com'è

 

Si di burp ne ho usati, ma non molti

PEr sorreggere tutto ho fatto una struttura di brick e sopra brick technik.

Si retro i supporti si vedono tutti

 

Purtroppo non ho altre foto, se sei interessato scrivimi in privato e vedo di fare delle foto anche "da dentro"

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Il progetto LDD è interessante ma dal vivo non è che mi faccia impazzire, forse per colpa dei burp messi quasi in linea. Perchè non utilizzare slope e brick? L'effetto secondo me è più bello, a livello di costi secondo me risparmi anche qualcosa, l'unica cosa negativa è il tempo impiegato ...

 

Lo sto facendo io per il mio nuovo castello e fare delle rocce alte 20 brick è devastante, soprattutto per dargli una forma armoniosa!

 

In bocca al lupo

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Tristan. Il dettaglio ancora non l'ho curato. Poi renderò più naturale la roccia inserendo degli slope e slope inverted qua e la, senza lasciare nessuno stud scoperto e armonizzando i burp sovrapposti per necessità in quel modo. Sarei uscito dalla baseplate 32x32, anche se avrebbe pagato l'occhio magari. Sono ancora in tempo ad attaccarci una baseplate 16x32 davanti e rendere le burp meglio sovrapposte.

 

Grazie del commento :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Appena fatto due comande da bricklink, quindi presto potrete vederla (spero) completa anche di buco di uscita e piazzale a terrazzi innevati sopra!

Sto provando inoltre a renderla modulare, ma si rivela abbastanza dispendioso. Devo rifare le rocce togliendo un po' di burp perché la combinazione di più burp non ci sta tra le baseplate.

 

Quello che più mi preoccupa è la stabilità di ciò che ci metto sopra poi.

 

Portarla in giro intera dovrei riuscirci.

Link to comment
Condividi su altri siti

Eccomi qui con qualche immagine nuova.

Ho finalmente completato la seconda entrata. Con i pezzi a disposizione ho ultimato la parete rocciosa, dove sul finale ho dovuto usare una tonalità di grigio differente (sostituiro appena trovo i fondi).

 

La copertura bianca l'ho iniziata, creando un dislivello di un brick al centro, che penso aumenterò a 3-4 brick perché così mi pare troppo piatta. Forse con sopra i moduli del winter village da meno fastidio all'occhio quell'effetto "taglio torta" che c'è.

2RAoOGR.jpg

zQRRntV.jpg

l7KWKsG.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho un tavolo 2x1 al momento. L'idea è di aggiungere una porzione di strada al centro delle rotaie (che fanno il giro del tavolo), aggiungere i moduli della corner street, e fare una stazione (che sto progettando su LDD).

Una volta finito potrò magari aggiungere un secondo tavolo e ingrandire tutto. Il mio obiettivo è riempire questo per quest'anno.

Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti vivissimi! :)

 

La montagna è fatta veramente bene, unica cosa che mi lascia un pò perplesso è il cambio di grigio nella zona delle fessure: forse stacca troppo, ma è un parere personale!

 

Per il resto, sopra il villaggio sta una meraviglia, adesso però arriva il bello di costruire la città sotto in mezzo! :)

 

In bocca al lupo per il proseguo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Andromeda, fanno sempre piacere i complimenti :)

 

Per lo stacco di grigio intendi la grata centrale dove si intravede dentro? O il cambio tra dark bluish gray e dark gray a sinistra con le rocce di colore diverso?

Per le feritoie centrali il grigio chiaro è voluto, dovrebbero essere in cemento.

Invece sulla sinistra avevo esaurito i pezzi dark bluish gray e mancava il "dinero" per prendere altri burp del colore giusto. Correggerò in futuro quando trovo i burp del colore giusto.

 

Vedrete anche la città in mezzo, ho qualche idea interessante ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Enea,

complimenti per l'idea...giurin giuretta mi è venuta la stessa e DOPO ho trovato il tuo topic! ???

Visto che sto costruendo più o meno la stessa cosa (cambiano solo le dimensioni), approfitto del tuo spazio per qualche domanda.

- qual'è la pendenza massima per una salita ferroviari? cambia fra 9v o rc? 5 o 6% può andare bene?

L'idea sarebbe quella di fare una montagna con sotto il traforo e sopra un altro circuito.

Alla prossima, aspetto altre tue foto

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao mera73. Grazie dei complimenti :)

 

Per la pendenza ci sono linee guida che mi pare suggeriscano di salire di 2/3 di stud per binario. Io in curva ho inclinato i binari di 2/3 di stud in esterno per non far deragliare i treni a tutto gas, visto che ho una bambina piccola che si diverte ad andare al massimo!

 

Inteeessante in tuo progetto di una montagna con due circuiti. Ci sono foto in rete, anche su brickshelf mi pare, di uno che ha realizzato un circuito a 3 piani con rampe, una cosa allucinante :D

 

Ti direi di tenere bene in considerazione lo spazio in altezza ma soprattutto per le curve. Lascia sempre molto spazio, perché io ho preso di recente un nuovo treno e ho dovuto smontare praticamente tutto il soffitto della montana per rifare i piloni di sostegno. Ho fatto tutto technic alla fine, con una unione di pezzi technic che regge tutta la struttura centralmente per tutta la sua lunghezza. Senza piloni di sostegno in mezzo.

Sono stato 14 stud in altezza per permettere a tutti i treni di passare nel traforo.

 

Tienimi aggiornato, se vuoi qualche parere manda pure esempi :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, grazie dei suggerimenti. Io sono ancora in alto mare, o visto l'ambiente, alta montagna, dato che ho traslocato tutto il parco lego dalla taverna alla mansarda, ed è ancora tutto inscatolato.

Al momento il progetto è sparso su vari foglietti, file, disegni, etc... spero di potere iniziare a concretizzare a breve. Intanto seguirò i tuoi progressi.

Quindi suggerisci i technic per la struttura della montagna, mi farà comodo l'ordine del lug bulk, ho proprio preso qualche centinaio di traverse technic per queste evenienze.

Ma tu di dove sei? sei del del Ticino magari potremo anche incontraci, ogni tanto mi capita di sconfinare a Lugano!

ciao e buona Pasqua

Link to comment
Condividi su altri siti

Si sono del Locarnese. Ho amici a Lugano con i quali stiamo fondando la Swiss Italian LEGO® users group, per riunire noi della svizzera italiana che siamo combattuti tra i lug tedeschi di oltralpe e l'Italia. Se sei zona confine puoi unirti anche tu, piano piano potremo fare qualche evento qui in ticino :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...