Jump to content
IGNORED

[WIP] Castel Granito

Tristan
 Share

Recommended Posts

Ottimo impatto visivo... dall'immagine di Dropbox (hi-res) si vede bene la tecnica del tetto con wedge plates e tiles disordinati (con intromissione di qualche slopino): mi piace.

Per i torrioni ogni quanto hai usato le hinge plates in altezza? Hai messo dei piani o collegato le pareti diametralmente opposte ogni tot in modo da evitare che i muri larghi 2 collassino appena li tocchi?

Grazie Luca!

Inoltre per coprire lo spazio vuoto alla fine delle wedge ho utilizzato quel tile 1x4 attaccato ad una hose (che tiene ben ferma la struttura delle wedge) , spero di essermi spiegato ;)

Dentro il torrione è presente uno scheletro di plate 2x16 ( ogni 5-6 brick più o meno ), sono presenti in totale 5 strati di hinge plates (alternato al brick hinge), debbo dire comunque che la hinge plate è molto più solida rispetto al brick.

La parte impegnativa di questo castello sarà la base che rappresenterà una piccola altura in roccia (slope di tutte le le forme a gogo).

Come ti capisco!! Per quel poco che ho fatto io (che credo proprio sia niente rispetto a quello che hai in mente di fare tu) già non ne potevo più di slope dark bluish gray...

Comunque complimenti, davvero bello... ed il tetto è proprio incredibile! ???

Come ti capisco!! Per quel poco che ho fatto io (che credo proprio sia niente rispetto a quello che hai in mente di fare tu) già non ne potevo più di slope dark bluish gray...

Comunque complimenti, davvero bello... ed il tetto è proprio incredibile! ???

Aye, ho la nausea a pensarci! :'(

Molto molto bello. Il tetto mi ha colpito molto.

Sono curioso di sapere perché ci sono quei plate in posizione verticale: hai in programma di montarci qualcosa o..? Come li hai fermati in quella posizione? E' una soluzione stabile?

Ehehe no, è stata una soluzione temporanea per esporlo! Quando tutto sarà completo ci saranno altre basi.

Bravo socio! Ora non resta che decidere dove posizionare questo castello nel diorama e soprattutto vedere se il diorama del 2015 entrerà fisicamente nelle sedi degli eventi... :D

Faremo un evento solo per il nostro diorama, tempo 2 anni 8)

Bravo, molto bello ;D!!

Oltre alle cupole dove hai già ricevuto un sacco di complimenti, mi piace un sacco come hai fatto il piedistallo delle fiaccole (non so se era già stato usato in altre MOC ma fino ad ora non le avevo mai viste).

Anche le porte con le finiture delle torri sono molto interessanti :)!

Grande Tristan! Mi piace moltissimo, è ispirato come Winterfell a quello della serie TV o stai facendo totalmente di fantasia?

Ho provato a rispondermi da solo, ma cercando "Castel Granito" per immagini si trova anche il castello di Ferrara... :D

Perdona l'ignoranza, ma guardo la serie in italiano e non ho mai letto i libri. Come si chiama questo castello in lingua originale?

Casterly Rock.

Ammetto di non essermelo mai raffigurato mentalmente, ma forse è perché non ci si passa mai (se non di sfuggita? In qualche flashback sicuramente) nei libri. Li sto rileggendo e chiaramente ora faccio molto più caso a tutti gli edifici perché ora li ho "visti"! :D

In realtà in 3 serie forse si è visto soltanto un paio di secondi (anche se ho il dubbio). Chiedo conferma a chi ha seguito la serie tv, in una puntata della prima serie c'è una sequenza con Jaime Lannister a colloquio con Tywin Lannister che affetta un maiale e poco prima si vede l'ingresso di un castello, io ho immaginato che quello fosse Castel Granito.

Grazie a tutti :)

In effetti nel libro e nella serie TV non viene mai menzionato direttamente, o meglio, la trama non si svolge mai in quelle zone visto che i Lannister si trovano ad Approdo del Re.

Su Internet esistono pochissime foto e tutte fan art.

Come spiegato nel mio articolo, sto prendendo spunto da un castello utilizzato per le miniature da 72mm! Questo mi permette di avere una base da cui partire per poi proseguire di fantasia. A differenza di Winterfell, per il momento, non sto utilizzando LDD per studiare la modularità e neanche per la costruzione, trovandosi su un'altura realizzarlo in LDD sarebbe un'impresa e... le rocce preferisco farle live.

...mi piace un sacco come hai fatto il piedistallo delle fiaccole (non so se era già stato usato in altre MOC ma fino ad ora non le avevo mai viste)..

Sinceramente non so, mi è venuto in mente quasi subito una volta attaccata la fiaccola sul muro!

In realtà in 3 serie forse si è visto soltanto un paio di secondi (anche se ho il dubbio). Chiedo conferma a chi ha seguito la serie tv, in una puntata della prima serie c'è una sequenza con Jaime Lannister a colloquio con Tywin Lannister che affetta un maiale e poco prima si vede l'ingresso di un castello, io ho immaginato che quello fosse Castel Granito.

Sai che non mi ricordo questo pezzo... forse era Approdo del Re?

Colto da curiosità infinita ho appena rivisto la puntata a cui ti riferisci (1x07 - Il gioco dei troni). La scena dello squartamento del cervo mentre i Lannister colloquiano sul perché Stark sia ancora vivo - per forza lui è IronMan .. no aspetta :D - si svolge in un accampamento Lannister, nessun castello viene inquadrato.

Potrei sbagliarmi, ma mi sembra che, fino ad ora, nella serie TV Castel Granito non venga mai inquadrato. Anche nei libri mi sembra che Castel Granito - a differenza di altri castelli - non abbia una gran descrizione. Si dice solo che sorge su un promontorio roccioso (lungo la costa Ovest) e che sotto il castello vi sia una grande miniera d'oro.

Dopo aver visto questa MOC non avrò bisogno di sforzare l'immaginazione tutte le volte che sentirò dire Castel Granito: non potrei immaginare di meglio!

Stavo pensando se fosse possibile finire le 2 cupole delle torri con un cone 1x1 nero (4589), così da avere meno lo stacco tra i tile e il slope quadruplo porta bandiera. Di sicuro devi salire un altro po' con tile e altro. Secondo te può essere una soluzione, oppure non è fattibile?

ahahah, Andromeda, mi hai anticipato visto che anche da me il caos regna senza disturbi!!

Ma quello che mi stupisce del castello e immaginarlo finito, visto le dimensioni dell'entrata ??? ;) !

Pensavi di custruire una città murata, oppure qualcosa di più complesso?

E poi....son felice di vedere che anche voi avete il caos generato dal montare e smontare che contraddistingue il solaio in cui costruisco :D:P

Lascia perdere, credo che ci metterei un paio di mesi ad avere tutto in ordine... :'(

Ma quello che mi stupisce del castello e immaginarlo finito, visto le dimensioni dell'entrata ??? ;) !

Pensavi di custruire una città murata, oppure qualcosa di più complesso?

Solo castello, sarà molto complesso nell'architettura. Al centro si ergerà un mastio alto una 40ina di brick. Mi spaventa l'idea di fare tutta la roccia intorno e... lo scheletro sotto ???

Ho aggiunto una torre perimetrale, tetto realizzato come i torrioni all'ingresso, è ancora da finire (mancano i laterali e la punta). E' modulare e dentro ho predisposto la pavimentazione, più in là interni...

Nel frattempo le mura dopo la torre si allungano di 8+16 (sto valutando 8+20), poi torneranno in linea con gli stud, spero di essere stato chiaro :D

Giona è fantastico!i tile 2x1 messi qua e la sono troppo belli da veder! Ne aggiungerei ancora... comunque quello che mi preoccupa seriamente è la macchinina verde con sopra un albero... :D

E' finito lo spazio :D

Comunque a dir la verità...l'albero spunta dalla macchina... ;D

Mancano pochissimi giorni e la MOC verrà esposta a Latina, il bello è che, come al solito, riuscirò a vederla insieme soltanto lì :D

Che ne pensate? ;)

Son curioso di sapere cosa c'è dietro quella censura in basso a destra! :P

Quoto! ;D

Aspettiamo di vedere delle belle foto del tutto assemblato, complimenti!

PEr la felicitià di Marco ho sostituito i pilastri con quelli 2x2, neanche se lo agiti si muove ora...... :D

Jona, domanda di curiosità: gli interni li curi? Li lasci per un secondo tempo?...

Mah, continuo a reputarli una perdita di tempo, energie e pezzi soprattutto quando si ha poco tempo per costruire ... come puoi vedere sia la torre che la casa sono modulari, al momento ho predisposto solo il pavimento in assi di legno con varie tile reddish brown. Magari in futuro se mi prenderà la voglia li farò!

Fare gli interni quando si hanno grandi moc/edifici non è per niente facile. Richiede molta fatica, moltissimi pezzi piccoli e/o particolari, tempo e tantissime idee per riempire tutto quello spazio! Poi ovviamente dipende dal livello di dettaglio che si vuole ottenere ma in ogni caso è una cosa complessa, soprattutto mantenere una certa uniformità ed armonia di costruzione. Inoltre essendo edifici chiusi a 360 gradi non si potrebbero vedere gli interni se non sollevando o rimuovendo delle parti. Queste sono tutte le considerazioni che ho tenuto conto quando ho deciso di intraprendere la strada degli edifici "segati" sulla parte posteriore. Un'altra soluzione è fare delle belle moc con apertura "a libro" ma devono essere costruzioni separate e non facenti parte di un grosso diorama altrimenti più difficoltoso da rimuovere ed aprire.

Dopo tutta questa premessa complimenti per il castello come sempre! ;)

Fare gli interni quando si hanno grandi moc/edifici non è per niente facile. Richiede molta fatica, moltissimi pezzi piccoli e/o particolari, tempo e tantissime idee per riempire tutto quello spazio! Poi ovviamente dipende dal livello di dettaglio che si vuole ottenere ma in ogni caso è una cosa complessa, soprattutto mantenere una certa uniformità ed armonia di costruzione. Inoltre essendo edifici chiusi a 360 gradi non si potrebbero vedere gli interni se non sollevando o rimuovendo delle parti. Queste sono tutte le considerazioni che ho tenuto conto quando ho deciso di intraprendere la strada degli edifici "segati" sulla parte posteriore. Un'altra soluzione è fare delle belle moc con apertura "a libro" ma devono essere costruzioni separate e non facenti parte di un grosso diorama altrimenti più difficoltoso da rimuovere ed aprire.

Dopo tutta questa premessa complimenti per il castello come sempre! ;)

Esatto ...

Poi mi faccio la domanda, dove esporrò questa MOC? Se la dovessi esporre in un evento internazionale è ovvio che curerei tutto, ma proprio tutto nella MOC. Ora come ora mi concentro solo sui dettagli esterni non lasciando nulla al caso... già curo in maniera maniacale il terreno, la texture sui muri, se iniziassi anche con gli interni penso che mi ricoverebbero :D :D

In più, un fattore importante da tenere in considerazione è la grandezza della MOC. Per chi fa i modulari è quasi 'normale' curare gli interni, alla fine si parla di una superficie di 20 studs per piano, già risulta complesso così figuriamoci su una MOC molto più grande...