Jump to content

ItLUG Barga 2014 - 21/22 Giugno - Partecipazione a "Festival d'estate" Il Ciocco


GianCann

Post raccomandati

Un saluto a tutti i soci,

 

Mi sto occupando di organizzare una esposizione di opere LEGO nel contesto di una manifestazione che dovrebbe chiamarsi "Festival d'estate" (il nome esatto non è stato ancora definito dagli organizzatori) presso la struttura "Il Ciocco", località Barga (LU).

 

L'evento si dovrebbe svolgere nel weekend del 21 e 22 giugno.

 

Per valutare l'effettiva fattibilità di una nostra presenza, vi chiedo di fornire la vostra disponibilità entro il 15 marzo 2014.

 

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono appena rientrato dalla quarta trasferta presso la Tenuta "Il Ciocco" dove si svolgerà la manifestazione "Festival d'Estate" e alla quale parteciperà ItLUG nello spazio denominato "CioccoBricks".

 

Stasera fornirò tutti i dettagli e l'elenco delle attività "extra-mattoncini".

 

Nel frattempo vi allego una panoramica dello spazio dove si svolgerà la manifestazione! (Siamo a 800 metri di quota, sulle montagne della Garfagnana)

 

 

 

 

3468.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Finalmente riesco a trovare un po' di tempo per parlare della partecipazione di ItLUG al "Festival d'Estate" che si svolgerà il prossimo 21 e 22 giugno, all'interno della tenuta montanta "Il Ciocco", in Toscana.

 

La classificazione dell'evento è "ItLUG partecipa a..." in quanto non è un evento esclusivamente ItLUG ed è inserito nel contesto di un evento più grande.

 

Il Ciocco è una famosa tenuta nel comune di Castelvecchio Pascoli che si estende su un vasto territorio all'interno della quale sono presenti diverse strutture ricettive (tra le quali, un resort 5 stelle gestito dalla multinazionale Marriot Hotels) e di svago (campi sportivi, percorsi di trekking/mountain bike/rally/ecc.)

 

Per farvi capire l'estensione della tenuta, considerate che al suo interno si svolge, annualmente, la tappa di apertura del campionato italiano di Rally http://www.cioccorally.it/

 

Il Ciocco, alcuni di voi, lo conoscerann sicuramente anche per un altro motivo... è qui che nacque il canale musicale Videomusic ( http://en.wikipedia.org/wiki/Videomusic ) che, dopo una serie di passaggi, nel tempo si è trasformato in MTV Italia.

 

(Io ricordo, ai tempi delle superiori, quando facevo i compiti guardando i video musicali trasmessi da VM e ricordo anche benissimo la pubblicità del campi estivi "Il Ciocco Ragazzi")

 

Il Ciocco organizza, durante l'anno, diversi eventi (alcuni di rilievo internazionale, come l'Hell's Gate http://www.hellsgate.it ) e tra questi il collaudato Festival d'Autunno.

Quest'anno esordiscono con il Festival d'Estate e siamo stati invitati a collaborare nell'allestimento di uno spazio dedicato ai mattoncini LEGO.

Tale spazio (una sorta di evento nell'evento) è stato battezzatto CioccoBricks dagli organizzatori.

 

Dal punto di vista espositivo sarà una cosa diversa dal solito per vari aspetti...

Lo spazio espositivo (400mq) sarà allestito sotto una tensostruttura montata ai bordi di un campo di calcio, situato a circa 800 slm.

L'intero campo sarà a disposizione dei visitatori per fare un picnic, giocare, prendere un po' di sole o rilassarsi...

Intorno al campo di calcio saranno presenti una serie di piccoli stand che offriranno il meglio dell'enogastronomia toscana locale.

Dalla parte opposta all'esposizione di "mattoncini" saranno presenti i gonfiabili ed altre attività ludico - educative pensate per i bambini.

 

I genitori, allo stesso tempo, potranno cimentarsi con escursioni in 4x4 nei percorsi dell'Hell's Gate o partecipare a corsi di guida estrema fuori strada.

 

Oltre a questo (e a tante altre attività) si potranno fare passeggiate tra i boschi (a piedi o in mountain bike) e godere della natura incantevole del luogo.

 

Il Ciocco è una location fuori dai grandi centri urbani (Lucca è a circa 50 minuti di macchina) e durante il periodo primaverile/estivo è meta preferita di turisti europei alla ricerca di un posto tranquillo, confortevole ed immerso nella natura.

 

Nei pressi, oltre alla casa-museo di Giovanni Pascoli, sono presenti mete di carattere culturale e naturalistico tra le quali spicca la Grotta del Vento www.grottadelvento.com

 

Hanno aderito a partecipare all'evento un discreto numero di soci ItLUG, che si aggiungono ad altri espositori della zona.

 

Come dicevo poc'anzi, un evento un po' insolito (soprattutto come location): sarà un'ottima occasione per trascorrere un weekend tranquillo all'insegna della nostra passione.

 

La serata AFOL del sabato prevede cena... e dopocena!

Ai margini dell'area espositiva sarà infatti presente un Leyland (un bus, a due piani, del 1965) trasformato in un "road bar" viaggiante dove potremmo bere, ascoltare musica e scambiare un po' di aneddoti e/o progetti "LEGOsi".

 

E, durante il dopocena... sorpresina :)

 

Un grazie anticipato a tutti i soci che hanno aderito ad esporre!

 

L'ingresso alla tenuta/parco è gratuito per bambini fino a 5 anni. Gli altri pagano un biglietto di 3 euro che comprende il parcheggio e il servizio navetta con fermate nei vari punti della tenuta.

 

Nota: All'interno della tenuta si svolgeranno altre attività (ci sarà anche un raduno di auto sportive) indipendenti dal Festival d'Estate.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ci siamo quasi... tra poco più di una settimana, un po' di soci ItLUG si ritroveranno sull'Appennino toscano per partecipare al Festival d'Estate organizzato da "Il Ciocco".

 

Vi comunico alcune facilities riservate a ItLUG.

 

- Per gli espositori: pernottamento e cena del sabato gratuiti;

 

Per i soci ItLUG e i loro familiari:

- ingresso gratuito alla tenuta*;

- agevolazioni sulle tariffe di pernottamento in varie strutture interne ed esterne alla tenuta;

- cena del sabato al prezzo concordato di 8,50 euro;

 

Stiamo definendo altre agevolazioni per:

- l'ingresso alla piscina;

- l'ingresso alla SPA;

- escursioni a bordo di fuori strada Mitsubishi 4x4 su percorsi;

- passeggiate a cavallo;

 

More info, coming soon...

 

*chi fosse interessato è invitato a scrivere a info@itlug.org per comunicare il numero di persone per le quali rilasciare il pass.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono spiacente, ma piscina e SPA non saranno accessibili nel weekend del 21 e 22 in quanto riservate esclusivamente ai clienti del Resort "Il Ciocco".

 

I soci ItLUG che hanno intenzione di visitare la tenuta devono comunicarlo entro mercoledì 18 giugno, ore 12.00, indicando il numero di pass necessari (max 4 a socio)

Link to comment
Condividi su altri siti

Oggi sono iniziati le fasi logistiche per l'allestimento del Festival d'Estate :)

 

Lo spazio dedicato a CioccoBricks sarà sotto la tensostruttura di 400mq che si vede in queste foto.

 

 

Questa, invece, è un'immagine panoramica della tenuta all'interno della quale si svolgerà l'evento 'Festival d'Estate'. Nello specifico, la manifestazione si svolgerà sul campo di calcio in basso a sinistra (800 metri slm)

 

 

Mentre questa è una panoramica dell'impianto sportivo dove si svolgerà la manifestazione (il campo di calcio sarà a disposizione per fare i picnic, prendere il sole, assistere a vari spettacoli, ecc.)

campo-11.jpg

 

 

Infine, questa, è la mappa delle attività che si possono svolgere all'interno della tenuta.

fotoaerea.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Una curiosità.... quanti di voi ricordano "Giochi senza frontiere" ?

 

Giusto 30 anni fa, nel luglio del 1974, la tappa italiana della della 10° edizione di quella bella manifestazione, si svolse a Il Ciocco, proprio nello stesso campo di calcio dove avrà luogo l'esposizione di ItLUG.

http://www.giochisenzafrontiere.net/edizione1974.htm

 

Del resto, anche i mattoncini LEGO sono dei Giochi senza Frontiere (per l'immaginazione ;) )

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Dall'olanda non posso vederlo perchè la RAI ha deciso di limitare l'accesso ha chi ha un IP italiano. :'(

Capirei questa politica per film, partite e serie TV in cui ci potrebbero essere dei conflitti con idetentori olandesi di diritti televisivi, ma proprio per il TG o per gli sceneggiati RAI non capisco perchè la nostra televisione di stato faccio di tutto per non supportare gli italiani all'estero... >:(

Link to comment
Condividi su altri siti

Di seguito le mie gallerie fotografiche:

 

- Esposizione:

http://www.youbrick.com/index.php/Club/chmar/Cioccio2014/Esposizione

 

- Setup:

http://www.youbrick.com/index.php/Club/chmar/Cioccio2014/Setup

 

- Persone:

http://www.youbrick.com/index.php/Club/chmar/Cioccio2014/Gente

 

Ho trovato inoltre un articolo anche sul "Giornale di Barga":

http://www.giornaledibarga.it/?pg=8&id=9584

 

Colgo l'occasione per ringraziare tutte le persone che hanno organizzato l'evento e tutti i partecipanti. E' stato un bellissimo e divertentissimo weekend. E per una volta le battute non le ho fatte solo io... chi c'era sa! :D

Inoltre era la prima volta per me in Garfagnana e devo dire che è un posto fantastico. ???

 

L'organizzazione del Ciocco ha regalato a ItLUG uno splendido libro fotografico: "Terra di Toscana: La valle del Serchio".

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi unisco ai complimenti per la riuscita della manifestazione. Dalle foto di Marco e dai filmati l'esposizione è stata notevole per qualità e quantità. Peccato non esserci stati.

Il posto è davvero una location insolita per un evento Lego anche se il Ciocco è ben conosciuto specialmente dagli appassionati di automobilismo per il suo rally.

Winterfell sul TG1 non ha prezzo!

Una grande soddisfazione per gli organizzatori, per tutti gli espositori e per Itlug, suggellata infine nientemeno che dai riflettori del TG1. Bravi. ;)

Inoltre era la prima volta per me in Garfagnana e devo dire che è un posto fantastico. ???

 

L'organizzazione del Ciocco ha regalato a ItLUG uno splendido libro fotografico: "Terra di Toscana: La valle del Serchio".

Fotografie di un bellissimo pezzo di Italia: la Garfagnana e l'adiacente Lunigiana sono posti strepitosi dal punto di vista paesaggistico. Non a caso sono parzialmente integrate nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e nel Parco Regionale delle Alpi Apuane. Ci sono zone, neanche troppo remote, dove il tempo sembra essersi fermato, ci sono perle tra cui la Grotta del Vento, la Riserva Naturale dello Stato dell'Orecchiella e ....ci sono le sfumature locali della stratosferica cucina toscana. :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Belle foto! Occhio solo al bilanciamento del bianco ;)

Sai che mi piace romperti... ;)

Quanta bella roba che vedo...

 

...e caspita ma che bella stazione! di chi è? ;)

 

grazie

per informazione ai "fotografi", il bilanciamento del bianco era problematico, la copertura del tendone era gialla, e tutti noi sembravamo cianotici!!! :D

 

Infatti il fotografo "ufficiale" del Ciocco, ha risolto il problema virando tutto al seppia!! 8)

 

La prossima volta meglio un tendone bianco :P

 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...