Jump to content

Regolamento del Forum - Precedente al 2 giugno 2020


ItLUG

Post raccomandati

Una copia sempre aggiornata di questo file è presente su https://ItLUG.org/regolamento/forum/.

Scopo e filosofia

Il forum di ItLUG nasce come luogo per lo scambio di informazioni e notizie tra e per i soci di ItLUG.

All’interno del forum, le discussioni devono riguardare creazioni realizzate con i mattoncini LEGO® e tutti gli argomenti inerenti il “mondo LEGO” in generale.
Il forum di ItLUG è uno spazio di comunicazione amatoriale, gestito da volontari e appassionati, senza scopo di lucro, non sponsorizzato, sostenuto né autorizzato da “The LEGO Group”.

Il forum è rivolto principalmente agli AFOL (Adult Fan of LEGO), ma è aperto anche ai minorenni.

Nel partecipare alle discussioni sul forum invitiamo tutti gli utenti a seguire innanzitutto il buon senso e l’educazione e, come in ogni comunità online, le regole comuni del generico galateo Internet (la netiquette).

Accesso

Esistono tre tipologie di utenti:

  • Utente non registrato;
  • Utente registrato;
  • Utente registrato socio ItLUG.

L’utente non registrato è colui che, senza essere registrato, può prendere visione (in sola lettura) delle discussioni inserite nelle aree pubbliche del forum.

L’utente registrato è colui che, a fronte della registrazione al forum e della successiva approvazione può prendere visione delle discussioni inserite nelle aree pubbliche potendovi anche partecipare. L’utente registrato, tuttavia, può aprire nuove discussioni solamente in alcune delle sezioni pubbliche, ma può partecipare in tutte le discussioni pubbliche già aperte.

L’utente registrato socio ItLUG è colui che, oltre ad avere le peculiarità dell’utente registrato, è anche membro effettivo di ItLUG. Tale utente, oltre ad accedere e partecipare in tutte le aree pubbliche del forum (con il diritto di apertura di nuove discussioni in qualsiasi area), dispone dei privilegi di accesso ad aree del forum riservate esclusivamente ai soci, come il mercatino. Quanto discusso in queste aree non è da divulgare all’esterno.

Ogni utente del forum (socio o non socio) può avere un unico account. Eventuali profili multipli, se identificati, verranno uniti e/o cancellati.

Regole

Divieti

Nei post del forum è fatto assoluto divieto di:

  • È assolutamente vietato parlare di prodotti illegali, cloni e compatibili: lo scopo di questo forum è condividere informazioni e notizie esclusivamente sul mondo dei mattoncini LEGO;
  • Discriminare persone per età, sesso, razza, provenienza, convinzioni politiche e/o religiose;
  • Scrivere bestemmie, turpiloqui o insulti e che inneggino alla violenza o a comportamenti scorretti (niente parolacce, grazie);
  • Lanciare attacchi personali: si possono criticare le idee, ma non le persone;
  • (Se siete soci) divulgare informazioni su materiale confidenziale riservato ai soci ItLUG;
  • Violare il copyright (niente link a siti illegali di download o simili. Questo include la diffusione di riviste digitali non gratuite);
  • Diffondere immagini di set LEGO con il watermark “confidential” o di cui sia facile capire la provenienza dubbia;
  • Pubblicare catene di Sant’Antonio o pubblicità non richieste di vostri siti (spam);
  • Infischiarsene della grammatica. Non pretendiamo l’Accademia della Crusca, ma niente abbreviazioni da sms (“non capisco perché” si scrive “Non capisco perché”) e NON SCRIVETE TUTTO IN MAIUSCOLE, a meno che non vogliate davvero gridare qualcosa;
  • Scrivere qualsiasi cosa che sarebbe meglio che un bambino non leggesse. Tenete presente che ci sono minorenni sul forum.

Si eviti di andare fuori dal tema all’interno delle sezioni tematiche. Il forum possiede una sezione, all’interno del forum “Area Libera” dedicata esclusivamente agli off topic (OT) denominata “Il Bar di ItLUG”.

Sempre nel “Bar” è stata creata una sezione, visibile ai soli soci, in cui è possibile parlare, a scopo documentaristico, di cloni e compatibili, in eccezione ai divieti appena espressi. Queste discussioni sono da mantenere esclusivamente in questa sezione e in nessun modo è consentito fare pubblicità a questi marchi. Questa sezione è sperimentale; se le discussioni dovessero degenerare, la sezione verrà rimossa.

I messaggi prettamente pubblicitari sono generalmente vietati, a meno di concessioni informali in casi particolari da parte del CD. Link a propri siti nella firma sono permessi (senza esagerare). Se ci si renderà conto che l’utente in questione posta esclusivamente per dare visibilità a questi link, verranno presi provvedimenti. I propri link di affiliazione Amazon, purtroppo, non si possono inserire sul forum perché il loro utilizzo è confinato ai siti personali.

Presentazione

È caldamente consigliato, ma non obbligatorio, aprire una discussione nel forum “Presentazioni” presente all’interno della sezione “Area Libera”, per presentarsi e farsi conoscere dagli altri membri del forum. I nuovi utenti dovrebbero quindi aprire una discussione intitolata “Presentazione: [nickname]”.

I moderatori

Garanti del rispetto delle regole del forum sono i moderatori, figure nominate dal Consiglio Direttivo. I moderatori agiscono per delega del Consiglio Direttivo che ha l’ultima parola in caso di controversie.
I moderatori hanno la facoltà di intervenire ogniqualvolta lo ritengano necessario, anche con la modifica e la cancellazione dei messaggi pubblicati (senza alcun preavviso) e/o con il blocco (temporaneo o permanente) dell’utente non rispettoso del regolamento. I moderatori inoltre, allo scopo di mantenere le discussioni in tema, lineari e comprensibili, possono modificare, cancellare, spostare, unire e dividere i messaggi.

Segnalazioni ai moderatori

In caso di post per i quali ci si sente attaccati o semplicemente si nota che il regolamento non viene rispettato, va utilizzata la funzione “Segnala Post” con la possibilità di inserire le motivazioni della segnalazione. I moderatori provvederanno a prendere atto della segnalazione e agire di conseguenza. Utilizzate questo metodo piuttosto che rispondere pubblicamente nel forum dicendo all’utente che ha sbagliato, aumentereste inutilmente la confusione.

Suggerimenti/segnalazioni

Per qualsiasi suggerimento, segnalazione, notifica errori o simile argomento relativo al forum esiste, all’interno del forum “Area Libera” una sezione apposita chiamata “Informazioni, suggerimenti e problemi” che può essere utilizzata non solo per segnalare eventuali problemi tecnici, ma anche per dare nuove idee e suggerimenti sia nella gestione del forum.

Quoting/citazioni

Con l’obiettivo di mantenere una lettura pulita e ordinata delle discussioni, è opportuno quotare/citare la porzione del messaggio al quale si vuole rispondere (sempre che sia necessario citarla) avendo l’accortezza di rimuovere, dalla stessa citazione, eventuali immagini e video oltre a quelle parti che non siano strettamente utili, lasciando esclusivamente le frasi essenziali come riferimento e promemoria, per poi scrivere la propria risposta sotto (mai sopra).

Messaggi personali

È vietato utilizzare i post del forum come mezzo per comunicazioni personali. Se l’utente ha la necessità di contattare uno specifico utente, può farlo tramite il sistema di messaggistica privata del forum o mediante l’utilizzo della posta elettronica (nel caso l’utente destinatario abbia consentito la visione del suo indirizzo email).
I moderatori cancelleranno questi post senza ulteriori spiegazioni.

Si precisa che ogni messaggio pubblicato sul forum è da intendersi rivolto a tutti coloro che hanno accesso al forum stesso e dovrebbe contenere informazioni utili e presumibilmente di qualche interesse. Sono pertanto vietati i messaggi che confermano, accettano o sottoscrivono senza aggiungere informazioni a quelli precedenti. A questo proposito il forum implementa una funzione “Mi piace” che permette di “approvare/confermare” o quantomeno, di fornire un feedback positivo all’utente, senza la necessità di aggiungere una risposta tipo “sono d’accordo”.
Allo scopo di incoraggiare gli utenti alla realizzazione di nuove costruzioni, è permesso derogare da quanto sopra esclusivamente nella sezione “Le nostre MOC” o ogniqualvolta una risposta del genere sia richiesta esplicitamente.

Argomenti già trattati/ricerca nel forum

Considerato che il forum di ItLUG è attivo da alcuni anni, è molto probabile che un determinato argomento sia già stato “trattato”. Se l’utente ha quindi la necessità di aprire un nuovo topic al fine di discutere di un particolare argomento, si consiglia di effettuare prima una ricerca nell’archivio dei messaggi del forum e, in caso la discussione già esista, di accodarsi alla stessa. I moderatori possono cancellare o unire i topic allo scopo di non duplicare gli argomenti. Questo discorso non include il vecchio forum, che potete comunque visitare se volete.

Scrittura

Vi consigliamo di utilizzare la funzione “anteprima” prima di pubblicare, per rileggere il testo come lo vedranno gli altri. Il forum non è una chat, nessuno vi corre dietro. Prendetevi il tempo necessario per scrivere un messaggio chiaro e leggibile, in italiano corretto. È preferibile un messaggio più lungo è chiaro che un messaggio corto e privo di senso.

Cancellazione di messaggi

Nel momento i cui si partecipa ad una discussione sul forum di ItLUG, pubblicando uno o più post, si accetta implicitamente il fatto che il contenuto sarà visibile a tutti gli utenti del forum e, se inserito nelle aree pubbliche, che la sua visualizzazione sarà possibile anche agli utenti non registrati che volessero comunque consultare il nostro forum.
La richiesta di cancellazione di uno o più messaggi, o di un intero thread, può essere inviata all’indirizzo email moderatori[at]ItLUG.org.
A seguito di tale richiesta i moderatori effettueranno una valutazione sui contenuti segnalati.
Nel caso in cui i messaggi segnalati siano PRIVI di informazioni personali/sensibili/giudiziarie, ingiurie, diffamazioni o comunque PRIVI di contenuti considerati inopportuni per il forum, la richiesta sarà ignorata.
L’eventuale cancellazione, inoltre, sarà comunque subordinata al prevalente interesse dell’associazione di preservare la corretta lettura e comprensione dei contenuti del forum.
Vi ricordiamo che la normativa sulla tutela della privacy protegge i dati personali, sensibili e giudiziari: un post che non contiene tali tipi di dati non potrà essere cancellato semplicemente appellandosi al “rispetto della privacy”.

Privacy

Rispetta la privacy degli altri utenti: non pubblicarne numeri telefonici, indirizzi, foto e altri dati privati senza prima avere ottenuto il loro permesso.

Tutto quanto detto finora fermo restando che il buon senso, la fiducia e la buona fede verso il prossimo devono essere la regola finale da utilizzare in qualsiasi caso ci siano dubbi. Siamo qui per giocare con i mattoncini LEGO, non per litigare per ogni sciocchezza.

Disclaimer

I post pubblicati rappresentano esclusivamente il punto di vista dei rispettivi autori. L’autore è l’unico responsabile dei propri post e ItLUG non può essere considerato responsabile dal punto di vista legale di quanto scritto dagli utenti del forum. Allo stesso tempo ItLUG non può verificare la veridicità di quanto scritto dagli utenti del forum.

Il forum utilizza i cookie per poter effettuare il login automatico.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Come anticipato, questo regolamento è passibile di modifiche e integrazioni in ogni momento, ecco quindi le prime.

 

Operativamente il regolamento sul sito viene aggiornato, mentre qui segnaleremo le modifiche, in modo che per i nuovi soci basti leggere il regolamento mentre per quelli "vecchi" basti leggere qui.

 

Ci sono due modifiche oggi. Prima di tutto le convenzioni di Amazon sono state tolte. Non perché causassero problemi o fossero sbagliate (anzi), ma perché purtroppo ci siamo accorti leggendo con attenzione il regolamento di Amazon, che il loro uso deve essere limitato ai siti personali. Quindi solo ItLUG stessa potrebbe farlo qui, se fosse affiliato Amazon. Quindi ci dispiace, ma non ci possiamo fare nulla, niente link affiliati (i link normali si possono naturalmente continuare a postare naturalmente).

 

Nel regolamento è quindi stata tolta la parte relativa ad Amazon, aggiungendo questa riga:

I propri link di affiliazione Amazon, purtroppo, non si possono inserire sul forum perché il loro utilizzo è confinato ai siti personali.

 

La seconda modifica invece nasce da alcune segnalazioni (grazie a tutti quelli che hanno usato l'indirizzo feedback@itlug.org). Abbiamo quindi deciso di rimuovere questa frase dal regolamento:

 

Ogni contestazione verso l'operato dei moderatori o del Consiglio stesso deve essere inoltrata al Consiglio Direttivo via email. Non è permesso contestare pubblicamente sul forum né l'operato dei moderatori e del Consiglio, né le impostazioni del forum, accettate in fase di registrazione. Per critiche e contestazioni del genere si possono contattare i moderatori via email.

 

perché in effetti formulata in quel modo poteva far sorgere ambiguità. Ovviamente il nostro scopo è dare voce a tutte le persone costruttive senza perdere tempo nel rumore delle potenziali polemiche che si possono creare. Continuiamo a ritenere che il forum non sia il mezzo più adatto per questo genere di segnalazioni, ma riproviamoci. Abbiamo quindi modificato in questo modo la sezione "Suggerimenti/segnalazioni" del regolamento:

 

Per qualsiasi suggerimento, segnalazione, notifica errori o simile argomento relativo al forum esiste una sezione apposita chiamata "Informazioni, suggerimenti e problemi forum" che può essere utilizzata non solo per segnalare eventuali problemi, ma anche per dare nuove idee e suggerimenti nella gestione del forum. Per quanto riguarda i soci di ItLUG esiste anche un topic analogo visibile solo a loro, dove è possibile segnalare problemi e dare nuove idee relativamente all'associazione. A questo proposito il CD valuterà anche altre forme di comunicazione e collaborazione per permettere ai soci di aiutare attivamente l'associazione mediante suggerimenti e idee o dando a disposizione il proprio tempo per aiutare il CD a svolgere al meglio il suo lavoro. Chi è interessato ci scriva via email. In tutti i casi è richiesta la massima collaborazione e beneducazione da parte di tutti. Non verranno presi in considerazione messaggi polemici o maleducati.

 

A breve provvediamo a creare il topic in questione.

 

Grazie a tutti e alla prossima modifica.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ci siamo resi conto di non aver aggiornato questo post quando abbiamo modificato il forum qualche mese fa a proposito del discorso cloni/compatibili. Lo facciamo ora, nel caso fosse sfuggito a qualche non socio che non può naturalmente aver visto il verbale dell'assemblea o che comunque non aveva visto la chiusura del topic ufficiale a suo tempo, scusandoci per il ritardo.

Sulla falsariga di altri forum è stata aggiunta questa frase:

È assolutamente vietato parlare di prodotti illegali, cloni e compatibili: lo scopo di questo forum è condividere informazioni e notizie esclusivamente sul mondo dei mattoncini LEGO.

La motivazione, abbastanza ovvia, è che non è possibile parlare di questi argomenti senza - anche involontariamente - fare pubblicità a questi marchi. Cosa che andrebbe contro le finalità dell'associazione. 

La decisione è già stata confermata e approvata all'unanimità in sede di assemblea soci.

Mi scuso ancora per non aver riportato questa modifica subito anche qui.

Link to comment
Condividi su altri siti

Viste le lamentale, abbiamo aggiunto almeno per ora un'eccezione (per i soli soci) a quest'ultima modifica:

Quote

Sempre nel “Bar” è stata creata una sezione, visibile ai soli soci, in cui è possibile parlare, a scopo documentaristico, di cloni e compatibili, in eccezione ai divieti appena espressi. Queste discussioni sono da mantenere esclusivamente in questa sezione e in nessun modo è consentito fare pubblicità a questi marchi. Questa sezione è sperimentale; se le discussioni dovessero degenerare, la sezione verrà rimossa.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Sulla base di recenti (e passate) situazioni, il direttivo ha deciso di meglio dettagliare il regolamento del forum introducendo un apposito paragrafo relativo alla richiesta di cancellazione di post da parte degli utenti. La modifica ha effetto immediato e sarà comunque ratificata in sede di assemblea annuale dei soci.

Ecco il testo che è stato aggiunto al regolamento:

Nel momento i cui si partecipa ad una discussione sul forum di ItLUG, pubblicando uno o più post, si accetta implicitamente il fatto che il contenuto sarà visibile a tutti gli utenti del forum e, se inserito nelle aree pubbliche, che la sua visualizzazione sarà possibile anche agli utenti non registrati che volessero comunque consultare il nostro forum.
La richiesta di cancellazione di uno o più messaggi, o di un intero thread, può essere inviata all'indirizzo email moderatori[at]itlug.org 
A seguito di tale richiesta i moderatori effettueranno una valutazione sui contenuti segnalati.
Nel caso in cui i messaggi segnalati siano PRIVI di informazioni personali/sensibili/giudiziarie, ingiurie, diffamazioni o comunque PRIVI di contenuti considerati inopportuni per il forum, la richiesta sarà ignorata.
L'eventuale cancellazione, inoltre, sarà comunque subordinata al prevalente interesse dell'associazione di preservare la corretta lettura e comprensione dei contenuti del forum.
Vi ricordiamo che la normativa sulla tutela della privacy protegge i dati personali, sensibili e giudiziari: un post che non contiene tali tipi di dati non potrà essere cancellato semplicemente appellandosi al "rispetto della privacy".

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ospite
Questo topic è ora chiuso ad ulteriori risposte.
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...