Jump to content
Genoch

Sbiancare pezzi ingialliti

Recommended Posts

Con una ricerca veloce è uscito che si utilizza l acqua ossigenata per creare artificialmente la ruggine :( bene ma non benissimo: 70 binari quasi inguardabili :( magari sul peggiore provo a ricreare la pasta sbiancante...

E' un po una scocciatura ma se ti serve davvero puoi levare le parti metalliche dalla piattina, basta raddrizzare le quattro (o sei?) linguette passanti (le vedi capovolgendola), estrarre il binario di metallo, a questo punto tratti la plastica, reinserisci il binario piegando di nuovo le linguette. Fai attenzione a piegarle con dolcezza perchè sono sottiline e se eccedi le puoi spezzare.

ho fatto un po' di esperimenti.

non sono riuscito a trovare l'acqua ossigenata ad alta concentrazione, così ho trafficato con vanish e acqua ossigenata normale.

a me sembra che il "vero lavoro" lo faccia il vanish, non l'acqua ossigenata. ne sono abbastanza certo perchè si ottengono gli stessi risultati anche usando solo il vanish sciolto nell'acqua normale.

ho notato una cosa abbastanza peculiare però. avevo dei mattoncini davvero tanto ingialliti.

beh... il vanish ha si portato via il giallo... ma anche il colore sottostante.

in particolare avevo un paio di mattoncini oldgray metà del loro colore e metà pesantemente ingialliti.

dopo il trattamento, la metà non rovinata è rimasta tale; quella ingiallita si è schiarita tantissimo.

questo non succede con mattoncini semplicemente sporchi.

vero... ma mi scocciava pagare due euro di prodotto e 8 di spedizione :D anche alla luce del fatto che c'è chi sostiene che, per il lego, basta una concentrazione più bassa.

come che sia, in qualunque modo abbia provato, i mattoncini colorati (blu e oldgray) si rovinano, mentre per i bianchi basta l'oxy.

a questo punto sarei curioso di sapere cosa hanno combinato a quel set per ridurlo così.

ho del lego di inizi anni 70, giocato alla morte, rimasto all'aperto sa dio per quanto, ma non è ridotto a quel modo...

Ti prego fornisci piú dettagli.

Hai poi tolto ad una ad una tutte le line conduttrici?

Che molaritá di acqua ossigenata hai usato?

temperature, tempi di lavaggio...

Ti prego fornisci piú info che puoi

Grazie

Ti prego fornisci piú dettagli.

Hai poi tolto ad una ad una tutte le line conduttrici?

Che molaritá di acqua ossigenata hai usato?

temperature, tempi di lavaggio...

Ti prego fornisci piú info che puoi

Grazie

Allora, ho tolto tutti i collegamenti metallici (sono 8 agganci che basta mettere in verticale e si sfilano via). Li ho messi nelle vaschette di gelato, una sola fila e che prendessero tutti il sole. Uso una acqua ossigenata a 130 volumi (40% credo). Per la quantità di vanish dipende. Visto che è periodo invernale e c è meno sole, ho usato per ogni 100ml di acqua ossigenata mezzo cucchiaino di vanish. È tanto, e per questo consiglio ogni 10 minuti di muovere un po d acqua e di controllare che non bolla. Se bolle, togliere subito ovviamente perché ho notato che è la causa principale dello sbiancamento. È normale che faccia parecchie bolle, anzi credo che significhi che lavora. I Pezzi trasparenti non hanno nessuna controindicazione.

Dimmi se hai ancora qualche domanda.

La velocità della reazione dipende dalla quantità di vanish. Riguardo all acqua, mettine solo da ricoprire la superficie dei pezzi, non molta di più. Ultima cosa, plastica o vetro trasparenti!

proprio oggi volevo riesumare il post... :D

Dopo acquisto di alcuni mattoncini trans-clear rovinati e ingialliti parecchio (non ce n'è uno uguale) proverò a fare come detto nel link.. qualche suggerimento?

Informazione: come detto l'ABS ingiallisce se esposto troppo alla luce del sole, ma anche nel caso sia chiuso in scatole al buio, senza il ricambio d'aria?!

Alcuni brick del bianco della mia prima nave si stanno ingiallendo, è in una scatola di plastica chiusa e lontano dalla luce del sole.. possibile che non avendo ricambio d'aria si rovini?

Grazie.