Jump to content

LEGO Room: come organizzarla?


Post raccomandati

Salve a tutti!

In questi ultimi giorni ho in progetto, con molta calma, di ristrutturare e rendere, non dico abitabile, ma almeno vivibile una parte della mia cantina, realizzando una stanza di circa 4 metri per 3, con un soffitto molto basso (purtroppo, ma tanto non è che sono una stanga!). L'idea è quella di creare così una lego room per mio figlio e per me, in cui progettare, costruire e realizzare i nostri lego e trascorrere tempo insieme.

Quello che vi chiedo è, oltre al tavolo su cui costruire e alle cassette porta pezzi, cos'altro mettereste?

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda...io ho usato una mansarda grezza come LEGO room...molto grande anche se ai lati ovviamente il tetto scende ed io sono 1.92...detto ciò, non ho corrente, non ho acqua, non ho nulla di nulla se non due grossi lucernari da aprire per far circolare l'aria...allora ho usato un grosso tavolo da pingpong non regolamentare per il tavolo su cui sto realizzando la mia MOC e per dove costruire le restanti parti che pian piano monto..una sola seggiola in legno e poi ho buttato per terra degli scatoloni piegati così da poter appoggiare tutte le scatole, scatoline, divisori etc etc contenenti i miei pezzi divisi per tipologia (per colore è una follia^^)..

Quindi francamente, non serve nulla di nulla se non i tuoi LEGO e la tua infinita fantasia unita a quella di tuo figlio per passare mattinate e pomeriggi indimenticabili!

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Io tappezzerei tutti muri di scaffali o di bacheche a seconda se preferite esporre i vostri set e moc montati e al riparo dalla polvere, o se vi sentite più costruttori potete utilizzare un semplice scaffale di ferro e tante scatole trasparenti tipo ikea, oppure fare un mix di entrambe le cose. Ah, al centro non deve mancare un bel tavolone per lavorare... e possibilmente anziché usare i cavalletti userei come gambe del tavolo delle cassettiere perché andando avanti con il tempo non si sa più dove riporre la roba...

 

Ho visto un amico farsi un controsoffitto perché non sapeva dove mettere il suo plastichetto ferroviario... :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Chiaramente bisogna prevedere il posto per un pc o notebook, con copertura wifi o rete cablata ... ormai non si puo' fare a meno dell' aspetto informatico, non di solo ABS vive l' uomo ...

 

Io sono ancora una cintura bianchissima, quindi mi limito a postare questa fotogallery delle fasi di costruzione di una lego room con i fiocchi :

http://www.flickr.com/photos/9625687@N08/sets/72157632416677331/with/8340008985/

 

Personalmente ho al momento alcuni scatoloni trasparenti, con pezzi divisi per macro categorie (plate grandi, brick 2x2 e superiori, tetti e slope in generale, ecc); vaschette di gelato Carte D'or da 500 grammi, tante, perfette per le parti più piccole (e impilabili) ... mi sono poi preso da Leroy Merlin una basetta di legno con quattro rotelle sotto ... ci impilo gli scatoloni e ottengo una mini lego room ... mobile :)

Questo perchè, con due bimbi piccoli, spesso capita di spostare i pezzi da una stanza all' altra, senza portare mille scatole alla volta

La lego room vera e propria per il momento a casa mia deve aspettare, in ogni caso penso sarà fatta di scaffali, tanti, magari alcuni dei quali chiusi da vetrine, per eventuale mini esposizione

Link to comment
Condividi su altri siti

Io sto allestendo la mia lego room in mansarda.

Ho acquistato da Ikea una vetrina, dove ho messo i set a cui tengo e a cui non voglio far prendere polvere.

 

Ho costruito un tavolo 2x1 per un piccolo diorama con ferrovia, e un'altro tavolone dove ho impilato le tipiche cassette da elettricista con il davanti aperto, impilabile e combinabili di varie grandezze, dove ho suddiviso per tipologie di pezzi (per colore impossibile).

 

Ho anche due valigette con cassettini per i pezzi più piccoli, che una volta chiuse posso trasportare tutto senza che si mischino i pezzi.

 

Certo ad avere un bel budget, la galleria foto della lego room suggerita da Nikotra è davvero ideale, ma un po deleteria se l'hobby è limitato dai tempi della famiglia.

Link to comment
Condividi su altri siti

La mia situazione di partenza è una cantina con pavimento irregolare in cemento e muri intonacati, ma con alcune tracce di umidità. Pensavo di usare cartongesso idro per le pareti (per isolare un po' di umidità) e una resina autolivellante per il pavimento. Quello a cui devo pensare sono il numero e la distribuzione delle prese di corrente e delle luci... oltre a come trovare tempo sufficiente a realizzare il tutto... magari farò anche io una galleria fotografica con lo stato di avanzamento dei lavori...

Per quanto riguarda il 'mobilio' conto di sostituire il tavolo con uno più stabile (al momento ne ho uno ovale in plastica da campeggio), montarne uno 'da lavoro' su cui realizzare le parti delle MOC e su cui poggiare il PC (grazie ancora a Nikotra per il suggerimento, così riprenderò in mano anche LDD), attorno montare mensole per le cassette, e magari un divano su una parete da utilizzare come pensatoio...

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Se hai tracce di umidità un consiglio che mi sento di darti (dato che ci sono passato), evita una volta completati i lavori di mettere subito i mobili ma cerca di notare se la situazione si è un attimo stabilizzata. Ti consiglio in ogni caso un deumidificatore, non costano molto e fanno un lavoro insperato.

Metti le prese dove possibile in modo da non dover impazzire con prolunghe o altro sotto il tavolo in base alle necessità che usciranno fuori di volta in volta.

In caso tu voglia esporre le moc o i set potresti pensare a delle vetrinette. Magari combinando sportelli con vetrinetta con sportelli chiusi dove riporre istruzioni, pezzi in eccesso ecc. Anche sotto al tavolo puoi riporre altre cose, creandoci delle cassettiere o degli scomparti.

Sul tavolo in caso tu voglia metterci un diorama ti consiglio di acquistare un telo da campeggio di quelli leggeri. Magari salterà qualche antenna o caminetto di tanto in tanto, ma terrà il tutto al riparo quando necessario/non utilizzato.

Per la luce per quanto magari non molto amati consiglio dei neon freddi.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

I miei due cents: non sottovalutate mai la quantità di prese della 220V, poichè col tempo i mobili/cassettiere della Lego Room aumenteranno all'aumentare (esponenziale nel tempo :D) dei pezzi posseduti.

 

La conseguenza di ciò è che tutte le prese della 220V a muro saranno coperte da un mobile. :'(

 

Quindi cominciate con un bel battiscopa spesso un paio di centimetri in modo da lasciare dietro ogni mobile lo spazio per attaccare nella presa della 220V una spina piatta e far così uscire una ciabatta (santo subito chi le ha inventate :D) di lato al mobile.

 

Sicuramente avrete un tavolo da "prototipazione" ovvero sul quale armeggiare nelle fasi preliminari di montaggio della vostra MOC: per questo tavolo vi servono due prese della 220V, una bassa per utenze elettriche fisse (computer portatile o fisso, lampada da tavolo, eventualmente stampante) e una alta, messa sopra il piano del tavolo, per uso occasionale (trasformatore dei treni, caricabatterie telefono, caricatore degli accumulatori ricaricabili etc).

 

Illuminazione: qui la cosa è soggettiva: io chesiccomechesonocecato preferisco tanta luce e ben diffusa, quindi vi consiglio un paio di tubi al neon sul soffitto oppure una singola lampada da 30W (a risparmio energetico, equivalente a 144W incandescenza). L'effetto luminoso della singola lampada può variare molto al variare dell'altezza dal pavimento della lampadina, a seconda della forma della stanza e del colore delle pareti. Fate delle prove a varie quote.

 

Cassetti: le cassettiere trasparenti sono molto utili ma ricordatevi che la luce del neon/lampada risparmio energetico potrebbe far ingiallire la plastica.

 

Sedie e poltrone: passerete molto tempo pegati sui cassetti a cercare pezzi, quindi una poltrona che vi rimetta la schiena a posto ogni tot ore può essere utile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Da qualche giorno ho finalmente terminato i lavori!

Adesso non manca altro che metterci un pc, un paio di poltroncine, acquistare nuove cassettiere e cominciare a sistemare i brick...

Poi... si costruisce!

PS. Doveva nascere come Lego Room :D... poi è diventata Lego Room/Studio >:(... infine Lego Room/Studio/Stanza per ospiti :'(... ma almeno il matrimonio è salvo!

 

 

 

 

3752.jpg

 

3754.jpg

 

3756.jpg

 

3758.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

A proposito di come organizzare la propria LEGO Room...

Immagino che molti di voi abbiano già notato la nuova serie di articoli denominata "Storage Solution" che Brickset ha tirato fuori nelle passate settimane.

Tra le tante soluzioni adottate dagli AFOL che finora sono stati intervistati, quella che mi ha più colpito è stata quella di Ralph:

Pavimento flottante trasparente 😄

image004.thumb.jpg.9527ca01e80b1265f4dfe4a29c51348c.jpg

image005_202005150907.thumb.jpg.f49bbee48aaf4d9eb04dcc540d9af31d.jpg

Ora vado a scattare qualche foto del mio garare per poi inviarle a Brickset: ci vuole qualcuno che abbia il coraggio di mostrare la realtà con la quale convivono la maggior parte degli AFOL... scatoloni ammassati uno sopra l'altro 😄😄😄

Ultima modifica: da GianCann
Link to comment
Condividi su altri siti

8 ore fa, GianCann ha scritto:

...Ora vado a scattare qualche foto del mio garare per poi inviarle a Brickset: ci vuole qualcuno che abbia il coraggio di mostrare la realtà con la quale convivono la maggior parte degli AFOL... scatoloni ammassati uno sopra l'altro 😄😄😄

Va che non è la gara di chi ha più scatoloni o scatole chiuse 😂 ...
La LEGO Room è tutt'altro...il magazzino è altro. Salvo che tu costruisca in garage...

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 25/5/2020 alle 11:20, Pix ha scritto:

@alteras resuscito questo post...com'è andato l'allestimento poi?

E' andata che quella è diventata uno studio, mentre la mia LegoRoom è finita in un sottoscala... ma almeno il divorzio è stato evitato... 😂

Sula sinistra le bottiglie con i Brick di diverso colore, al centro la minuteria e sotto al tavolo 5 cassettiere con 4 cassetti divisi per colore. più quattro scatole Ikea ancora da smistare

IMG_4288.JPG

Ultima modifica: da alteras
Link to comment
Condividi su altri siti

23 ore fa, alteras ha scritto:

E' andata che quella è diventata uno studio, mentre la mia LegoRoom è finita in un sottoscala... ma almeno il divorzio è stato evitato... 😂

NUOOOOOOO!!! sto male 😂

Eh vabbè, che si fa per amore! quindi lo studio è andato alla dolce metà 😅

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel frattempo io sono qui a cercare di tirar fuori qualche idea sensata dalla mia testa con varie cassette portaminuteria e sopra il letto e costruendo su 27cm quadrati di spazio libero sulla scrivania. Le cassette portaminuteria vanno impilate l'una sull'altra e messe ai piedi del letto lasciando lo spazio necessario ad aprire le ante dell'armadio.

Ma almeno adesso rispetto al passato riesco ad aprire la finestra.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io sono riuscito a ritagliarmi un angolo in cantina. Non è molto, ma almeno ora non mi tocca allestire e sbaraccare il tavolo della cucina ogni sera. In più sto riuscendo con molta calma a smistare un po’ di sfuso che avevo in giro.

Metto una foto del mio angolo

Ps: ora posso far entrare LEGO in casa/cantina lontano da occhi indiscreti...🤪🤪

6F28D8B8-2914-429F-84C7-E483F31FFB97.jpeg

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 2/6/2020 alle 14:25, Fabbbbbricks ha scritto:

Interessante... Che tipo di barattoli sono questi?

Questi contenitori li trovo qui al lavoro da me, li svuotano dai cuscinetti e poi li buttano. Ne ho a casa almeno 300.
Certo non sono molto grossi, diciamo che fino al Brick 1x2 sono abbastanza utili. Va beh dai per essere gratis vanno bene 😉😉

Link to comment
Condividi su altri siti

11 ore fa, Toretto1981 ha scritto:

Questi contenitori li trovo qui al lavoro da me, li svuotano dai cuscinetti e poi li buttano. Ne ho a casa almeno 300.
Certo non sono molto grossi, diciamo che fino al Brick 1x2 sono abbastanza utili. Va beh dai per essere gratis vanno bene 😉😉

Sicuramente originale. 

Quanti ne impili al max? 

Ci sono controindicazioni?

Link to comment
Condividi su altri siti

31 minuti fa, AirMauro ha scritto:

Sicuramente originale. 

Quanti ne impili al max? 

Ci sono controindicazioni?

Io mi sono fatto gli scompartenti per impilarne 3 al massimo, però non credo che ci siano problemi ad impilarne di più. Cosa intendi per controindicazioni? L’unica che mi viene in mente è che non essendo molto grossi i Brick di grosse dimensioni non ci stanno, per il resto nessun tipo di problema  

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, Toretto1981 ha scritto:

Io mi sono fatto gli scompartenti per impilarne 3 al massimo, però non credo che ci siano problemi ad impilarne di più. Cosa intendi per controindicazioni? L’unica che mi viene in mente è che non essendo molto grossi i Brick di grosse dimensioni non ci stanno, per il resto nessun tipo di problema  

Io avevo provato qualcosa del genere con le cup... ma poi si aprivano a maneggiarle e il disastro era assicurato... 

Mi chiedevo se tali contenitori erano soggetti a deformazione da peso, se c'erano problemi a sfilarli dal mezzo in caso di pile maggiori a 3 e se il tappo era a vite, pressione o altro..

Link to comment
Condividi su altri siti

6 minuti fa, AirMauro ha scritto:

Io avevo provato qualcosa del genere con le cup... ma poi si aprivano a maneggiarle e il disastro era assicurato... 

Mi chiedevo se tali contenitori erano soggetti a deformazione da peso, se c'erano problemi a sfilarli dal mezzo in caso di pile maggiori a 3 e se il tappo era a vite, pressione o altro..

Allora i contenitori sono fatti di una plastica morbida, quindi probabilmente impilarne troppi li farebbe un po’ deformare.

Il tappo è a pressione, facilmente apribile e facilmente richiudibile, ma questo non significa che si aprano da soli, da questo punto di vista la chiusura è sicura. 

Le misure sono di 12 cm di altezza e 4 di diametro. Ripeto, sono adatti ad immagazzinare pezzi piccoli, per i brick oltre gli 1x2 sono poco pratici.
Visto che vi interessano così tanto metto un paio di foto più da vicino. 😉😉

2640EB84-D619-44EF-847E-A39696B02F95.jpeg

B31194C5-ABC9-4C95-9971-10B33B4CA908.jpeg

Link to comment
Condividi su altri siti

Io attualmente non ho una vera e propria LEGO room, uso la stanza di mia figlia piccola ma è una soluzione che durerà poco. Ho pensato e ripensato a come ricavare uno spazietto per i miei hobby ma dentro casa c'è davvero poco spazio purtroppo.

La soluzione estrema che mi è venuta in mente recentemente è quella di attrezzare il sottotetto, lo spazio è poco perché essendo basso (in piedi non ci si sta, a mente sarà alto nel punto più alto 1,60 mt) si può sfruttare solo la parte centrale e ci si accede con una scala a soffietto, dovrei quindi stare sempre seduto (e non è un problema perché non costruisco in piedi come i cavalli 🤣 ) e non è riscaldata. Dovrei come minimo approntare un pavimento economico perché per ora è in cemento grezzo, riscaldarla con una stufetta e far accettare a mia moglie la scala a soffietto estratta (proprio in mezzo al corridoio) per il tempo che passo su. Ah, e impedire a mia figlia piccola di tentare di salire e cadere.

Ora mi viglio informare su quanto mi costerebbe pavimentare nel modo più economico possibile, farci arrivare la corrente invece non sarebbe un problema. 

Per quanto riguarda "il magazzino" per ora ho scartato l'idea delle cassettiere portaminuteria perché dato che attualmente sono "nomade" tra stanza della figlia, cucina o dove trovo spazio, mi sono attrezzato con una serie di scatole e scatoline, sia le solite Samla di Ikea che altre sempre di Ikea o di altre catene e qualche organizzatore a scomparti orizzontale, tipicamente usato per materiale di sartoria o cosmetica presi su amazon. Ah, e poi non mancano le immancabili vaschette di gelato, yogurt, mozzarelle che oltre ad essere gratis ti danno la scusa per soddisfare il palato. 😂 La trovo una soluzione molto pratica, prendo solo le scatole che mi servono e le porto dove "mi accampo" quel giorno e lascio il resto sulle mensole, ho anche una serie di vassoi sui quali smistare i pezzi molto pratici. Magari se riesco davvero ad attrezzare una mia postazione proverò a prendere una cassettiera da lidl quando sta in promozione e provo anche questo setting.

 

Giusto ieri ho fatto spesa da ikea...

IMG_3348.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 25/5/2020 alle 11:56, GianCann ha scritto:

Ora vado a scattare qualche foto del mio garare per poi inviarle a Brickset: ci vuole qualcuno che abbia il coraggio di mostrare la realtà con la quale convivono la maggior parte degli AFOL... scatoloni ammassati uno sopra l'altro 😄😄😄

image.thumb.jpeg.6e7731658108dca035ced0ad17a71685.jpeg

stanno cominciando ad arrivare i primi esempi 😀

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...